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Tachimetro: Il digitale soppianterà l'analogico?


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Nelle competizioni si usano le luci per la grandezza più importante (regime massimo).

Tutto il resto, non ha importanza, non lo guardi se non in caso di problemi. E quindi va bene anche digitale perché con poco spazio e peso puoi visualizzare molte informazioni diverse.

È un po' un paradosso. Si vuole il digitale per la grandezza importante quando tutto il mondo lo usa per le grandezze MENO importanti :lol:

si si questo si...però se guardi le moto(pure quelle da strada) stanno usando sempre più indicazioni digitali e a barrette...stesso dicasi le moto da compeizione.

Non ci sono solo le luci ma proprio una barra che si completa all'aumentare dei giri

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

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Guest EC2277
Nelle competizioni si usano le luci per la grandezza più importante (regime massimo).

Tutto il resto, non ha importanza, non lo guardi se non in caso di problemi. E quindi va bene anche digitale perché con poco spazio e peso puoi visualizzare molte informazioni diverse.

È un po' un paradosso. Si vuole il digitale per la grandezza importante quando tutto il mondo lo usa per le grandezze MENO importanti :lol:

Autovelox_cantiere_Segnaletica.jpg

Sei ancora sicuro che la velocità sia la grandezza meno importante?

La guida di tutti i giorni è diversa da quella che si deve adottare nelle competizioni, dove sbagliare il regime di cambiata di 200 giri fa la differenza tra vincere o perdere la gara. Nella vita di tutti i giorni basta che l'auto non sobbalzi durante la cambiata e per questo non serve il contagiri, basta un po' di pratica; tant'è che fino a non molti anni fa il contagiri era disponibile solo sulle versioni più accessoriate ed/o sportive delle varie vetture.

Modificato da EC2277
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Veramente avrei detto il contrario, ma non importa....

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si si questo si...però se guardi le moto(pure quelle da strada) stanno usando sempre più indicazioni digitali e a barrette...stesso dicasi le moto da compeizione.

Non ci sono solo le luci ma proprio una barra che si completa all'aumentare dei giri

E la barra cosa è se non un modo grafico (e non puramente numerico) di indicazione?

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Guest EC2277
Veramente avrei detto il contrario, ma non importa....

Veramente hai scritto che si usano le luci per la grandezza importante; il regime di rotazione.

Ma evidentemente intendevi dire che nelle competizioni la grandezza importante è il regime di rotazione e viene segnalata con le luci, percui dovrebbero adottare un sistema simile anche per la velocità. Però si ricade sempre nello stesso equivoco: non serve sapere di quanto si è sotto il limite di velocità, ma se si è sotto ed a tal proposito l'immediata lettura del numero è molto più rapida della visualizzazione di una lancetta o di una barra. Infatti le lucette usate nelle competizioni servono per indicare la posizione di una grandezza (il regime di rotazione), rispetto ad un valore limite. Ciò è fondamentale per sapere se è più opportuno cambiare od insistere nella marcia inserita e la cosa non dipende solo dal regime di rotazione, ma anche dalla distanza che resta da percorrere prima di arrivare alla staccata.

Lo stesso dicasi per altre indicazioni come il livello del carburante: non serve sapere il valore della grandezza, serve sapere la quantità che è ancora disponibile di tale grandezza in funzione della strada che si deve percorrere.

Ancora diversa è la questione della temperatura dell'olio o del liquido di raffreddamento, per le quali basterebbero due lucette: una blu per segnalare che il motore è freddo ed una rossa per segnalare che si sta surriscaldando.

Modificato da EC2277
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Vabbè, abbiamo opinioni diverse, che devo dire. Ho provato più volte a argomentare nel dettaglio ma probabilmente non essendo bianco\nero non interessa...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Veramente avrei detto il contrario, ma non importa....

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E la barra cosa è se non un modo grafico (e non puramente numerico) di indicazione?

si ma è digitale!io "contestavo" quello!:mrgreen:

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

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Guest EC2277
Vabbè, abbiamo opinioni diverse, che devo dire. Ho provato più volte a argomentare nel dettaglio ma probabilmente non essendo bianco\nero non interessa...

Da quello che ho capito, te parti dal presupposto che il conducente faccia la sottrazione per calcolare di quanto ha superato il limite di velocità, oppure di quanto è sotto a tale limite. In realtà fa un mero confronto tra la velocità letta e quella consentita.

Pertanto il ragionamento non è: «Ho letto 85 chilometri orari, il limite di velocità è 70 e pertanto lo sto superando di 15 chilometri», ma: «La velocità che ho letto è maggiore o minore di quella consentita?» e questo confronto è nettamente più rapido del primo.

Quanto più rapido?

Dipende dall'abitudine: se il conducente non ha mai guidato una vettura con il tachimetro numerico, avrà qualche problema per i primi tempi. Ma una volta che si sarà abituato alla nuova visualizzazione, avrà problemi se tornerà al tachimetro a lancetta, poiché lo troverà meno intuitivo; esattamente come nei primi tempi trovava meno intuitivo il tachimetro numerico.

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La guida di tutti i giorni è diversa da quella che si deve adottare nelle competizioni, dove sbagliare il regime di cambiata di 200 giri fa la differenza tra vincere o perdere la gara. Nella vita di tutti i giorni basta che l'auto non sobbalzi durante la cambiata e per questo non serve il contagiri, basta un po' di pratica; tant'è che fino a non molti anni fa il contagiri era disponibile solo sulle versioni più accessoriate ed/o sportive delle varie vetture.

Se guidi la stessa auto da sempre sì.

Se guidi un'auto a cui non sei abituato, o magari hai cambiato recentemente la tua utilitaria e sei passato da un motore 4 cilindri ad un 2-3 cilindri turbo o ad un diesel, il contagiri ti aiuta parecchio a prendere confidenza.

Io lo uso parecchio, è stato fondamentale nel primo approccio col turbodiesel (mi trovavo facilmente a 3.000 giri) e mi aiuta a tenere un regime con consumi bassi.

Quanto al discorso lancette-numeri, per me meglio lancette: ha decisamente più colpo d'occhio.

In ogni caso vanno diffondendosi i cruscotti configurabili, per cui ognuno sceglierà a proprio gusto.

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

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Io lo uso parecchio, è stato fondamentale nel primo approccio col turbodiesel (mi trovavo facilmente a 3.000 giri) e mi aiuta a tenere un regime con consumi bassi.

il CDB con il consumo istantaneo ESPRESSO A CHIARI LETT...ehmm NUMERI è ancora meglio per questo scopo :D

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

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Ma in effetti il consumometro :D analogico non l'ho mai visto, forse su qualche BMW anni fa. Probabilmente quello è un'indicatore che sta bene a lancetta, tanto lo scopo è massimizzare, non il valore preciso in sé (tanto più che da un'auto all'altra cambia pure l'unità di misura).

Stimolato da questa discussione, ultimamente ho fatto più caso ai due tachimetri in auto, e ho capito l'inghippo. Confermo che il valore tramite lancetta è più immediato da vedere, perché appunto basta un'occhiata. Il problema è che, per conoscere il dato, devo... leggere la cifra prossima alla lancetta, e sono punto a capo rispetto a leggere la cifra corrente sul tachimetro digitale :)

Come dicevo, già se il quadrante fosse scalato in maniera furba ci si potrebbe "fidare" molto di più, senza dover ogni volta leggere il numero prossimo all'ago, perché si avrebbe già la mappa mentale per cui data posizione = dato valore.

Con un quadrante che ha sei milioni di tacche non c'è speranza.

Cito come esempio la prima versione del quadro di W203:

hqdefault.jpg

Aveva il solito difetto di essere inutile per metà, ma aveva il pregio di essere estremamente "geometrico" nel rappresentare V=130 :)

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

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