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Tachimetro: Il digitale soppianterà l'analogico?


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Se guidi la stessa auto da sempre sì.

Se guidi un'auto a cui non sei abituato, o magari hai cambiato recentemente la tua utilitaria e sei passato da un motore 4 cilindri ad un 2-3 cilindri turbo o ad un diesel, il contagiri ti aiuta parecchio a prendere confidenza.

Io lo uso parecchio, è stato fondamentale nel primo approccio col turbodiesel (mi trovavo facilmente a 3.000 giri) e mi aiuta a tenere un regime con consumi bassi.

Quanto al discorso lancette-numeri, per me meglio lancette: ha decisamente più colpo d'occhio.

In ogni caso vanno diffondendosi i cruscotti configurabili, per cui ognuno sceglierà a proprio gusto.

si ma sarà sempre digitale...una strumentazione analogica credo che possa durare molto di più...se ti si rompe quella digitale...ti devi rifare tutto lo schermo...e penso li ci sia da piangere

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

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si ma sarà sempre digitale...una strumentazione analogica credo che possa durare molto di più...se ti si rompe quella digitale...ti devi rifare tutto lo schermo...e penso li ci sia da piangere

Non ne sarei così sicuro... sempre più spesso tutta la strumentazione è ospitata su di un'unica scheda elettronica e non più in moduli separati. Quindi se ti si rompe qualcosa butti comunque via tutto.

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Basta chiamare Edd China che con una clips, la carta di un cioccolatino e 3£ te la ripara.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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  • 3 mesi fa...
In realtà, se vogliamo limitarci alla mera "immediatezza e comprensione", una visualizzazione a lancetta rimane sempre la migliore.

Mercedes fece studi già decenni addietro (il digitale mica é di oggi).

Perchè permette con un semplice colpo d'occhio di avere l'informazione desiderata. Ovvero dove è il valore attuale rispetto alla scala di riferìmento (che può essere la velocità, il regime di rotazione, una temperatura, una pressione).

Un valore espresso puramente numerico richiede più passaggi. Lettura del valore, richiamo del valore limite, comparazione.

Quindi, mi sta bene che tutto quello che sia dietro (raccolta e elaborazione dell'informazione) sia digitalizzata, ma la visualizzazione gradirei averla ancora a lancetta.

Non perché "più vecchia e nostalgica", ma perché "più efficiente".

Se qualcosa funziona ancora più che egregiamente non è obbligatorio cambiarlo. Specie se fa fare passi indietro.

È così per i giri motore, ma non per la velocità (il cui paragone è sempre assoluto).

Infatti.

aimmxlpista.jpg

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È così per i giri motore, ma non per la velocità (il cui paragone è sempre assoluto).

Infatti.

aimmxlpista.jpg

Mah... L'altro giorno ho guidato la golf del capo, ha la doppia scala fino a 60 allora ha tacche ogni 5 km/h poi ogni 10. In pratica ha i 60 dove la mia ha i 140 e ogni volta che davo un'occhiata al tachimetro mi veniva istintivamente da inchiodare...

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

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  • 3 settimane fa...
Mah... L'altro giorno ho guidato la golf del capo, ha la doppia scala fino a 60 allora ha tacche ogni 5 km/h poi ogni 10. In pratica ha i 60 dove la mia ha i 140 e ogni volta che davo un'occhiata al tachimetro mi veniva istintivamente da inchiodare...

E sono d'accordo infatti.

Per la velocità meglio l'indicazione, al contrario per i giri meglio la lancetta.

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Allora non sono il solo che ha avuto difficoltà con un'auto a doppia scala. Non tanto per i paragoni con l'altezza della lancetta della mia, ma perchè mi veniva istintivo vedere la posizione della lancetta e rapportarla all'ampiezza percorribile all'interno della scala (non so se ho reso l'idea): la doppia scala in questo caso sfasa tutto!

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

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