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Consigli acquisto MX-5 usata


Vic24

Domanda

Buongiorno,

sto ponderando l'acquisto di una MX-5 usata (circa 10k euro di budget). Vi scrivo per avere una risposta alle seguenti domande:

- versione con hard top o soft top? Qual è la reale differenza di peso (non trovo info affidabili su internet, i valori cambiano sempre)? Il rumore percepito nell'abitacolo mentre si guida si riduce sensibilmente con un hard top?

- è meglio privilegiare i chilometri o l'età della macchina? Io inizialmente avevo pensato che i chilometri effettivamente percorsi contassero di più degli anni d'età dell'auto ma poi ho cominciato a ripensarci temendo un degrado nel tempo delle guarnizioni della capote. Sbaglio?

- quanto vale monetariamente la garanzia di 12 mesi che offrono i rivenditori di auto usate? Io ho quantificato una differenza di circa 1500€ tra i prezzi fatti dai privati e quelli fatti dai rivenditori di auto usate e a me sembra che la garanzia di 12 mesi non valga questi soldi.

Qualsiasi altro consiglio è bene accetto.

PS. Primo post.

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  • Risposte 83
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Ciao benvenuto. Ti rispondo al volo:

- differenza peso mi sembra nell'ordine dei 20-25kg

- insonorizzazione migliore con HT

- cerca l'auto semplicemente in base alla condizione ed Al libretto tagliandi.

- Secondo me I 1500 euro in più la garanzia non li vale. Una buona mx5 con manutenzione regolare può' dati in generale poche sorprese. Ovvio Che farla vedere da un meccanico di fiducia sarebbe un bonus.

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Buongiorno,

sto ponderando l'acquisto di una MX-5 usata (circa 10k euro di budget). Vi scrivo per avere una risposta alle seguenti domande:

- versione con hard top o soft top? Qual è la reale differenza di peso (non trovo info affidabili su internet, i valori cambiano sempre)? Il rumore percepito nell'abitacolo mentre si guida si riduce sensibilmente con un hard top?

- è meglio privilegiare i chilometri o l'età della macchina? Io inizialmente avevo pensato che i chilometri effettivamente percorsi contassero di più degli anni d'età dell'auto ma poi ho cominciato a ripensarci temendo un degrado nel tempo delle guarnizioni della capote. Sbaglio?

- quanto vale monetariamente la garanzia di 12 mesi che offrono i rivenditori di auto usate? Io ho quantificato una differenza di circa 1500€ tra i prezzi fatti dai privati e quelli fatti dai rivenditori di auto usate e a me sembra che la garanzia di 12 mesi non valga questi soldi.

Qualsiasi altro consiglio è bene accetto.

PS. Primo post.

mah immagino che comprerai roba non troppo anziana

le mazda in genere (a parte alcuni diesel fordizzanti) sono auto di buona qualità costruttiva e di affidabilità largamente superiore alla media

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Buongiorno,

sto ponderando l'acquisto di una MX-5 usata (circa 10k euro di budget). Vi scrivo per avere una risposta alle seguenti domande:

- versione con hard top o soft top? Qual è la reale differenza di peso (non trovo info affidabili su internet, i valori cambiano sempre)? Il rumore percepito nell'abitacolo mentre si guida si riduce sensibilmente con un hard top?

- è meglio privilegiare i chilometri o l'età della macchina? Io inizialmente avevo pensato che i chilometri effettivamente percorsi contassero di più degli anni d'età dell'auto ma poi ho cominciato a ripensarci temendo un degrado nel tempo delle guarnizioni della capote. Sbaglio?

- quanto vale monetariamente la garanzia di 12 mesi che offrono i rivenditori di auto usate? Io ho quantificato una differenza di circa 1500€ tra i prezzi fatti dai privati e quelli fatti dai rivenditori di auto usate e a me sembra che la garanzia di 12 mesi non valga questi soldi.

Qualsiasi altro consiglio è bene accetto.

PS. Primo post.

Al di la' dell'anno di prima immatricolazione e dei chilometri (che possono essere facilmente taroccati soprattutto su auto senza tanta elettronica) sarebbe meglio poter fare un bel check-up al mezzo prima dell'acquisto. Se possibile, con meccanico di fiducia, un bel giro "spinto" per portare l'auto a temperatura e sentire eventuali rumori strani, e poi uno sguardo sotto la gonna sul ponte a macchina calda....solo cosi' puoi essere abbastanza tutelato da eventuali magagne al di la' dei chilometri e degli anni che, a seconda di come la macchina e' stata tenuta e manutenzionata, sono un indicatore relativo.

It's most important to find a world that belongs to us. Life is meaningful only when we can find this world. (INITIAL D)

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Dunque, dato che sono uno dei pochi :lol: :lol: possessori di mx5 sul forum, qualche dritta. Tieni conto che della 3a serie dell'mx5 sono state prodotte 3 serie:

NC - 2005 - 2008:

3rd_Mazda_MX-5_--_06-14-2010.jpg

NC FL - 2009 - 2014

2012-Mazda-MX-5-Kuro-Front-Angle-590x442.jpg

Rivista negli esterni, negli interni (più poveri), in alcuni particolari del motore (interni forgiati, giri max a 8500 invece che 8000 sul 2.0) e delle sospensioni (attacchi barra duomi più bassi). Il 1.8 ha una finale più lunga (3.9 invece che 4.1)

NC FL FL: 2014 ->

mk375-model-info.jpg

paraurti rivisto, nuovo impianto per il sollevamento del cofano in caso di impatto pedone

Se cerchi un usato intorno ai 10k€ e se hai la disponibilità per bollo e assicurazione, indirizzati verso una 2.0 NC (2005-2008), dato che le versioni NC FL costano ancora un po'. Col tetto in tela IMHO è molto più bella che con il tetto rigido retrattile, e in più risparmi peso e contanti. Se ne trovi una con il tetto in tela e l'hard top opzionale mi prenoto per acquistare il solo hard top :)

Le 2.0 rispetto alle 1.8 sono un po' più ricche a livello meccanico perché montano il cambio a 6 marce, differenziale LSD e la barra duomi di serie, nonché i cerchi da 17" invece che da 16" e gli ammortizzatori bilstein. Le versioni "sport" del 2.0 hanno anche le molle accorciate.

Tra gli allestimenti, il fire è superiore al wind, e dovrebbe avere tra l'altro i sedili in pelle. Occhio alle modifiche aftermarket fatte dai proprietari, l'mx5 è un'auto che viene spesso modificata in vari modi più o meno invasivi.

Reparto gomme: attenzione a quello che viene montato. A libretto le gomme per i 17" sono le 205/45 R17 84W, quindi occhio a quello che monta l'auto che vedi. Molti mettono le 215 o addirittura le 225 :pz tra l'altro queste misure costano meno delle originali...

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

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Dato che non ha minimamente menzionato le motorizzazioni , presumo non freghi più di tanto delle prestazioni, ergo consiglierei una 1.8.....molta più scelta sul mercato italiano e prezzi più bassi.

Per il resto parliamo di auto piuttosto recenti, difficile trovare magagne gravi.

uoxc.jpg

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Ringrazio tutti per le risposte. Evito di fare un multiquote perché non voglio costringervi ad un post chilometrico. Attualmente ho addocchiato una Mx-5 NC allestimento Fire con Hard Top del marzo 2009 con 42 mila chilometri alla cifra di 9500 euro. Devo ancora vederla dal vivo, dalle foto si vedono interni in pelle e impianto Bose.

Per il discorso hard top preferisco avere una maggiore insonorizzazione e qualche chilo in più se si tratta di soli 20/30 kg. Che sappiate il meccanismo dell'hard top è fragile? Se si rompe è costoso da cambiare?

Domani la vedrò dal vivo e chiederò al proprietario se è disposto a portarlo ad un'officina, la macchina si trova in zona Sesto San Giovanni (MI) e se qualcuno di voi conosce un meccanico di fiducia/che si intende di Mx-5 è pregato di segnalarmelo in privato.

Il 1.8 ha una finale più lunga (3.9 invece che 4.1)

Quindi se prendo una NC avrò una quinta "di consumo" (ovvero una quinta che assomiglia di più ad una sesta) in rispetto ai modelli più nuovi? Se fosse così

sarebbe un plus per me.

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Provane una col tetto in tela, fidati, moooolto più fascinosa!! Se è del 2009 potrebbe essere una NC FL, se è così e se ha il 1.8 ha la finale più lunga, sennò no, la nuova ha tutte le marce più lunghe per risparmiare carburante. Io ce l'ho così, non costasse una fortuna metterei la finale più corta del modello precedente!!

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

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