Vai al contenuto
  • 0

Consigli acquisto MX-5 usata


Vic24

Domanda

Buongiorno,

sto ponderando l'acquisto di una MX-5 usata (circa 10k euro di budget). Vi scrivo per avere una risposta alle seguenti domande:

- versione con hard top o soft top? Qual è la reale differenza di peso (non trovo info affidabili su internet, i valori cambiano sempre)? Il rumore percepito nell'abitacolo mentre si guida si riduce sensibilmente con un hard top?

- è meglio privilegiare i chilometri o l'età della macchina? Io inizialmente avevo pensato che i chilometri effettivamente percorsi contassero di più degli anni d'età dell'auto ma poi ho cominciato a ripensarci temendo un degrado nel tempo delle guarnizioni della capote. Sbaglio?

- quanto vale monetariamente la garanzia di 12 mesi che offrono i rivenditori di auto usate? Io ho quantificato una differenza di circa 1500€ tra i prezzi fatti dai privati e quelli fatti dai rivenditori di auto usate e a me sembra che la garanzia di 12 mesi non valga questi soldi.

Qualsiasi altro consiglio è bene accetto.

PS. Primo post.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 83
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Chi cerca un auto del genere, con un po' di esperienza sul modello, sa valutare in due minuti una sola da un affare
Facile anche che un conoscitore di questi mezzi possa identificare subito i punti deboli dell' auto (che, ricordiamolo, sono autoo molto semplici dal punto di vista meccanico che presentano sempre gli stessi problemi es. ruggine o infiltrazioni).

Scusate, gentilmente, dato che siete evidentemente sicuri che una mazda mx5 nc con 8/9 anni sulle spalle possa essere velocemente valutata da un compratore potreste dirmi quali cose guardereste voi? Una serie di punti da tenere d'occhio quando la si visiona o comunque in generale dei consigli su cosa tenere in considerazione. Grazie.

Comunque parliamo di una NC che potenzialmente non vede cambi olio da 8 anni....

La prima delle due auto che ho visto aveva quella pessima storia tagliandi (l'ultimo risaliva a cinque anni prima), in realtà poi questa di cui vi ho parlato nel post 56 ha i tagliandi in ordine (o quasi).

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Non conosco vita morte e miracoli del modello NC ma ho fatto comprare a più di uno una NA visionandola io per loro che si trovavano a centinaia di km di distanza....

Sono auto semplici dove occorre un po' di cultura sul modello per capire cosa e come guardare.

Più di uno sprovveduto si è' messo in casa una mk1 col fantomatico libretto tagliandi e meno di 100 mila km per poi scoprirla tenuta insieme da longheroni fatti di stucco dopo pochi mesi.

Fate vobis.

Alle volte, se non si ha la voglia o il tempo di appassionarsi a un modello, basta andare a vedere la papabile con qualcuno che se ne intenda per mettersi al sicuro da brutte sorprese.

Ovvio che un'auto non si giudica in due minuti, ma in poco tempo uno che conosce sa se vale la pena fare un giro o meno.

Ciò' detto....

Hai trovato una NC 1.8 senza tagliandi e storia incerta? Passa oltre, il mercato e'saturo di NC 1.8 hai ampia scelta.

uoxc.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Scusate, gentilmente, dato che siete evidentemente sicuri che una mazda mx5 nc con 8/9 anni sulle spalle possa essere velocemente valutata da un compratore potreste dirmi quali cose guardereste voi? Una serie di punti da tenere d'occhio quando la si visiona o comunque in generale dei consigli su cosa tenere in considerazione. Grazie.

La prima delle due auto che ho visto aveva quella pessima storia tagliandi (l'ultimo risaliva a cinque anni prima), in realtà poi questa di cui vi ho parlato nel post 56 ha i tagliandi in ordine (o quasi).

Grazie a tutti.

Ciao, avevo capito che l'auto con il cambio d'olio non fatto tto da otto anni fosse stata scartata per cui il mio era un discorso riferito alla mx5 in generale. Io ho esperienza solo con NA ed NB per cui su NC in particolare non ho purtroppo nulla da consigliarti, anche perche' quanto scritto da jeby e' abbastanza esaustivo.

concludo anch'io dicendo che dato che stai guardando alla NC, modello piuttosto diffuso, se trovi qualcosa che non va bene semplicemente dai un occhio da qualche altra parte o fai una offerta al ribasso.

Modificato da poliziottesco
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)

Forse la mia ricerca si è conclusa: ho trovato una NC 1.8 del 2006 con 50k km i tagliandi in ordine e sono riuscito a strappare un prezzo di 6'500€. Oltre ad un bel tagliandone da fare (che avrei fatto su qualsiasi auto avessi scelto), ci sono due problemini degni di nota: la capote in tela ha un taglietto di circa 1 cm e la carrozzeria non è bellissima (molti swirls e qualche segnetto da sassolino in autostrada). Attualmente devo ancora decidere se opterò per un "restauro" completo quindi sostituzione capote + lucidatura professionale oppure per riparare la capote e lucidare fai-da-me. Mi è anche balenata in testa l'idea del car wrapping (l'auto è nera)...

Avrò la possibilità di metterla su un ponteggio e di guardarla con attenzione in officina. Consigli su cosa guardare?

Modificato da Vic24
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

É un 1,8 vero? Bé se ha un taglio sulla capotte farei scendere il prezzo ancora un pó... controlla dietro i sedili soprattutto guidatore se si notano chiazze dovute a infiltrazioni dovuti all´otturazioni die canalini di scolo dietro la capotte... Come kmetraggio sembra in ordine , con la mia stesso anno e senza problemi di sorta ne avevo fatti il doppio di chilometri ma la usavo come unica Auto.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)
É un 1,8 vero? Bé se ha un taglio sulla capotte farei scendere il prezzo ancora un pó... controlla dietro i sedili soprattutto guidatore se si notano chiazze dovute a infiltrazioni dovuti all´otturazioni die canalini di scolo dietro la capotte... Come kmetraggio sembra in ordine , con la mia stesso anno e senza problemi di sorta ne avevo fatti il doppio di chilometri ma la usavo come unica Auto.

Sì, 1.8! Buona idea controllare per infiltrazioni, non l'ho fatto, però non credo sia un problema perché il tizio che la vende l'ha sempre tenuta in garage e usata nei giorni di sole come seconda auto. Sicuramente comunque avrò modo di guardare con attenzione più avanti. Grazie.

Modificato da Vic24
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Come ha fatto a tagliare la capote? :pen:

Onestamente, con la foga di voler trovare un'auto con pochi km a basso prezzo, mi sembra che le proposte siano tutte di auto usate poco e CURATE poco....

Una macchina usata solo col bel tempo dovrebbe essere praticamente intonsa. Al massimo una leggera lucidata, non richiedere interventi costosi.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Come ha fatto a tagliare la capote? :pen:

Onestamente, con la foga di voler trovare un'auto con pochi km a basso prezzo, mi sembra che le proposte siano tutte di auto usate poco e CURATE poco....

Una macchina usata solo col bel tempo dovrebbe essere praticamente intonsa. Al massimo una leggera lucidata, non richiedere interventi costosi.

Lui dice di averla comprata così, a giudicare dall'aspetto del taglietto e dal fatto che è al centro della zona piatta della capote presumo che qualcuno abbia buttato un mozzicone di sigaretta acceso sul tetto, il calore ha fuso una piccola zona e al centro si è creato un taglietto. Ma veramente stiamo parlando di un centimetro in una zona che non si piega quindi credo che con due punti di ago e filo e un po' di gomma liquida o altri mastici si possa fare un rammendo praticamente invisibile e che terrà. In ogni caso per come è tenuta (sia internamente sia esternamente) costa poco, quando io dico che ha qualche segno la carrozzeria intendo che ispezionandola tutta trovi tre o quattro puntini bianchi in tutta l'auto. La lucidatura è più una mia fisima dovuta al fatto che le auto nere, a mio avviso, o sono perfette o non hanno senso di esistere.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Comunque la NC ha il Libretto dei tagliandi elettronici , ti rechi in una conce Mazda dai il Numero di targa e provi a vedere quanti tagliandi sono stati fatti, va da se che se nei primi tre anni o cinque (dipende dalla garanzia che aveva) sei prossimo ai 50000km qualcosa non torna. Non avere fretta di chiudere , prendi tempo e cerca di ricavare maggiori informazioni possibili. Altro punto le gomme , controlla il DOT non vorrei avesse ancora quelle di primo equipaggiamento... Se possibile provala su strada e fai attenzione al termometro dell´acqua che funzioni regolarmente , se vedi degli sbalzi pronunciati della lancetta é da sostituire il termostato (te lo dico perché é uno die pochi difetti della mazdina , dopo 8 anni o comunque superati i 70000km comincia a dare noie.)

Controlla con attenzione la carrozzeria , che non ci siano "bolle" sulla vernice (a me Hanno riverniciato il cofano motore in garanzia) ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se vedi la mia di carrozzeria ti metti le mani nei capelli :lol: tra sale, sassi, gentiluomini e gentildonne parcheggiatori all'arrembaggio, tamponamenti, la mia tipa che si impegna a parcheggiarla male nel box... è più stucco che altro, infatti è leggerissima ahahaha!

Sul fatto dei tagliandi: ho scoperto che non è più così facile fare la visura dei tagliandi, n-mila problemi di privacy, deve andare l'attuale proprietario.

Per la capote: alla fine ti sei convertito alla tela! :) puoi andare sicuramente da un tappezziere bravo, fai conto che la tela "Mohair" originale costa 1500 €....

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.