Vai al contenuto
  • 0

Consigli acquisto MX-5 usata

Vic24

Domanda

Buongiorno,

sto ponderando l'acquisto di una MX-5 usata (circa 10k euro di budget). Vi scrivo per avere una risposta alle seguenti domande:

- versione con hard top o soft top? Qual è la reale differenza di peso (non trovo info affidabili su internet, i valori cambiano sempre)? Il rumore percepito nell'abitacolo mentre si guida si riduce sensibilmente con un hard top?

- è meglio privilegiare i chilometri o l'età della macchina? Io inizialmente avevo pensato che i chilometri effettivamente percorsi contassero di più degli anni d'età dell'auto ma poi ho cominciato a ripensarci temendo un degrado nel tempo delle guarnizioni della capote. Sbaglio?

- quanto vale monetariamente la garanzia di 12 mesi che offrono i rivenditori di auto usate? Io ho quantificato una differenza di circa 1500€ tra i prezzi fatti dai privati e quelli fatti dai rivenditori di auto usate e a me sembra che la garanzia di 12 mesi non valga questi soldi.

Qualsiasi altro consiglio è bene accetto.

PS. Primo post.

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 83
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

• 0
Se vedi la mia di carrozzeria ti metti le mani nei capelli :lol: tra sale, sassi, gentiluomini e gentildonne parcheggiatori all'arrembaggio, tamponamenti, la mia tipa che si impegna a parcheggiarla male nel box... è più stucco che altro, infatti è leggerissima ahahaha!

Sul fatto dei tagliandi: ho scoperto che non è più così facile fare la visura dei tagliandi, n-mila problemi di privacy, deve andare l'attuale proprietario.

Per la capote: alla fine ti sei convertito alla tela! :) puoi andare sicuramente da un tappezziere bravo, fai conto che la tela "Mohair" originale costa 1500 €....

Bene allora se il venditore non ha nulla da nascondere non credo fará ostruzione é anche nel suo Interesse. Vero la tela costicchia ma la mia dopo 8 anni era immacolata , forse aveva perso un pó di colore ma io non mi sono mai fatto troppi problemi di impermeabilizzazione o cose Simili;)

La vernice della NC é delicatissima:§

P.S. Mio figlio 5 anni ancora mi chiede perché l´abbia venduta :((( meglio se in questi Topic non ci entro piú , troppa nostalgia..

Link al commento

• 0
Comunque la NC ha il Libretto dei tagliandi elettronici , ti rechi in una conce Mazda dai il Numero di targa e provi a vedere quanti tagliandi sono stati fatti, va da se che se nei primi tre anni o cinque (dipende dalla garanzia che aveva) sei prossimo ai 50000km qualcosa non torna. Non avere fretta di chiudere , prendi tempo e cerca di ricavare maggiori informazioni possibili. Altro punto le gomme , controlla il DOT non vorrei avesse ancora quelle di primo equipaggiamento... Se possibile provala su strada e fai attenzione al termometro dell´acqua che funzioni regolarmente , se vedi degli sbalzi pronunciati della lancetta é da sostituire il termostato (te lo dico perché é uno die pochi difetti della mazdina , dopo 8 anni o comunque superati i 70000km comincia a dare noie.)

Controlla con attenzione la carrozzeria , che non ci siano "bolle" sulla vernice (a me Hanno riverniciato il cofano motore in garanzia) ;)

Le gomme sono delle falken, non ho controllato il DOT (e anche questo è un ottimo suggerimento), vista la marca presumo non siano quelle di primo equipaggiamento.

Sicuramente darò un'occhiata anche al termostato. La vernice è OK, controllata tutta. Grazie.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Per la capote: alla fine ti sei convertito alla tela! :) puoi andare sicuramente da un tappezziere bravo, fai conto che la tela "Mohair" originale costa 1500 €....

in realtà ho visto che su internet si trovano aftermarket anche a meno (es. http://www.ebay.it/itm/Mazda-MX5-MK3-Mohair-Hood-Glass-Window-Soft-Top-/110782537667) poi non so quanto sia buona la qualità e andrebbe indagato però sono convinto che per un uso saltuario dell'automobile potrebbe comunque fare al caso mio.

Bene allora se il venditore non ha nulla da nascondere non credo fará ostruzione é anche nel suo Interesse.

non tutti i tagliandi sono stati fatti in mazda, alcuni li ha fatti in una officina dove lavora un suo amico. Ha comunque saputo fornirmi le fatture e onestamente mi basta.

Link al commento