Vai al contenuto
  • 0

Nuova o usata – station, suv o monovolume

mapero

Domanda

Salve a tutti,

sto valutando l’acquisto di una nuova auto, ma sono indeciso tra nuova o usata e tra station, suv o monovolume.

Ho un bimbo piccolo e quindi mi occorre spazio, ma ho il garage piccolo.

La svalutazione delle auto nuove mi scoraggia, anche se mi piacerebbe essere il primo ad usare la macchina, comunque sono un po’ più orientato per un buon usato a pochi chilometri e pochi anni (massimo 2) sperando di non andare oltre i 15.000 euro.

Il problema maggiore è per il modello, ho cercato di restringere il campo:

- Insigna SW

- Mondeo SW

- 308 SW

- i40 SW

- scenic xmod

- KIA sportage

- Seat altea

- Ford Cmax

- Nissan qashqai

- Mazda cx3, cx5 e la “vecchia” cx7

Forse i migliori acquisti rapporto qualità-prezzo-dimensioni, sono i vari monovolumi (cmax, altea e xmod)

Aspetto consigli

Modificato da mapero
Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 83
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

• 0

Gli Mpv come è già stato suggerito rappresentano probabilmente il miglior compromesso in termini di dimensioni esterne contenute e spazio interno.

Un Cmax ha un bagagliaio meno capiente perché meni regolare della focus sw ma è più corto ed è più confortevole dentro grazie al maggior spazio sia davanti (e in altezza ) sia dietro.

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento

• 0
l'apertura del garage è 2.6 mt (poi si allarga), la lunghezza 4.6 mt

Ford C-Max e Renault Scenic X-mod stanno poco sotto i 4,40 m.

Fai fatica invece a farci stare una SW derivata dalle segmento C (Megane ad esempio è lunga 4,56 m) mentre ad esempio l'Insignia non ci starebbe(segmento D).

Nessun vento è favo​revole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare

Alfa Romeo 147 JtdM 120CV Distinctive (2008)

Link al commento

• 0
l'apertura del garage è 2.6 mt (poi si allarga), la lunghezza 4.6 mt

Bè se la saracinesca ti si apre verso l'esterno forse ti centra pure una SW di seg.C un crossover o una MPV, io per comodità ho attaccato un pezzetto di polistirolo sul muro così vado con la macchina a toccare e ottimizzo lo spazio.

Link al commento

• 0
Inviato (modificato)
Bè se la saracinesca ti si apre verso l'esterno forse ti centra pure una SW di seg.C un crossover o una MPV, io per comodità ho attaccato un pezzetto di polistirolo sul muro così vado con la macchina a toccare e ottimizzo lo spazio.

che intendi ti si apre veso l'esterno ??? è a serranda, quindi si apre verso l'alto

mi dite il miglior rapporto-qualità prezzo dei modelli elencati, se ci sono alcuni modelli da scartare (magari per esperienza diretta), le motorizzazioni da preferire, se magari con un modello nuovo una particolare casa ha qualche offerta "irrinunciabile"... sportage ci starebbe nello spazio:D

a me personalmente xmod piace più il modello "vecchio"

ma questi monovolumi portano 1.5 o 1.6 (xmod, cmax) bastano per quei pesi ?

Modificato da mapero
Link al commento

• 0

Con un 1.5 / 1.6 su monovolume medi hai prestazioni sufficienti e buoni consumi, se vuoi avere più sprint devi optare per i 2.0. L'ideale sarebbe provarli.

Come già detto - considerando il budget - con Scenic X-Mod o C-Max hai solitamente buona possibilità di scelta in quanto son auto abbastanza diffuse, perciò puoi scegliere tra usati recenti, aziendali e km 0(anche se credo queste ultime siano fuori budget). Stesso discorso per Megane SW.

Kia Sportage è più cara e un pò meno diffusa, solitamente per 15000€ devi accontentarti di auto molto chilometrate.

Modificato da Mansell82

Nessun vento è favo​revole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare

Alfa Romeo 147 JtdM 120CV Distinctive (2008)

Link al commento

• 0
Con un 1.5 / 1.6 su monovolume medi hai prestazioni sufficienti e buoni consumi, se vuoi avere più sprint devi optare per i 2.0. L'ideale sarebbe provarli.

Come già detto - considerando il budget - con Scenic X-Mod o C-Max hai solitamente buona possibilità di scelta in quanto son auto abbastanza diffuse, perciò puoi scegliere tra usati recenti, aziendali e km 0(anche se credo queste ultime siano fuori budget). Stesso discorso per Megane SW.

Kia Sportage è più cara e un pò meno diffusa, solitamente per 15000€ devi accontentarti di auto molto chilometrate.

ripeto, posso anche salire con il budget, ma lo farei per una nuova

Link al commento

• 0

Io ho una x-mod 1.5 dci 110 cv (esiste anche da 95 cv), comprata a novembre a km0,é costata 17200 euro. Allestimento base con in più sensori parcheggio e ruotino. Ho 2 bimbe (6 e 2 anni) e come spazi interni e bagagliaio va più che bene. I consumi si attestano intorno ai 17 km/l (metodo pieno-pieno). Il motore riesce a muovere bene la macchina anche a pieno carico. Al momento dell'acquisto provai anche c-max ma mi era sembrata meno spaziosa e inoltre non ha i sedili posteriori che scorrono in avanti per dare maggior spazio ai bagagli, il prezzo era più alto, ma a giugno esce il restyling e presumo oggi si possano spuntare prezzi migliori.

Link al commento

• 0
Io ho una x-mod 1.5 dci 110 cv (esiste anche da 95 cv), comprata a novembre a km0,é costata 17200 euro. Allestimento base con in più sensori parcheggio e ruotino. Ho 2 bimbe (6 e 2 anni) e come spazi interni e bagagliaio va più che bene. I consumi si attestano intorno ai 17 km/l (metodo pieno-pieno). Il motore riesce a muovere bene la macchina anche a pieno carico. Al momento dell'acquisto provai anche c-max ma mi era sembrata meno spaziosa e inoltre non ha i sedili posteriori che scorrono in avanti per dare maggior spazio ai bagagli, il prezzo era più alto, ma a giugno esce il restyling e presumo oggi si possano spuntare prezzi migliori.

grazie Brunga,

sono andato a vedere la cmax da vicino (ma usata) mi è parsa bassa rispetto alla xmod, dalle mie parti si dice, sembrava un pò un "cascettone" (macchina inutilmente grossa fuori rispetto allo spazio interno e poco aggraziata)

Link al commento

• 0

Oddio, sei sicuro che Scenic sia diffusa? Dalle mie parti è più facile vedere una Corvette che una Xmode, la Sportage invece è molto diffusa, probabilmente ha più mercato.

Il 1.5dci o il 1.6tdci sono più che sufficienti, tanto un monovolume o un suv non brillano per il piacere di guida.

Se la vuoi nuova puoi cercare qualche km0.

Inizia a farti qualche ricerca e facci sapere.

Link al commento