Vai al contenuto
  • 0

Nuova o usata – station, suv o monovolume

mapero

Domanda

Salve a tutti,

sto valutando l’acquisto di una nuova auto, ma sono indeciso tra nuova o usata e tra station, suv o monovolume.

Ho un bimbo piccolo e quindi mi occorre spazio, ma ho il garage piccolo.

La svalutazione delle auto nuove mi scoraggia, anche se mi piacerebbe essere il primo ad usare la macchina, comunque sono un po’ più orientato per un buon usato a pochi chilometri e pochi anni (massimo 2) sperando di non andare oltre i 15.000 euro.

Il problema maggiore è per il modello, ho cercato di restringere il campo:

- Insigna SW

- Mondeo SW

- 308 SW

- i40 SW

- scenic xmod

- KIA sportage

- Seat altea

- Ford Cmax

- Nissan qashqai

- Mazda cx3, cx5 e la “vecchia” cx7

Forse i migliori acquisti rapporto qualità-prezzo-dimensioni, sono i vari monovolumi (cmax, altea e xmod)

Aspetto consigli

Modificato da mapero
Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 83
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

• 0
Premetto che a me Cmax piace....ma se le trovi anonime perché non consideri altro?

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Bè oddio, se ci sono delle auto polivalenti quelle sono i crossover, i monovolume sono più che altro più versatili in termine di spazio interno e abitabilità.

Beh dici poco...

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento

• 0
La tanto decantata "polivalenza" dei suv/crossover è più virtuale che reale.

Quoto. Non che non abbiano proprio alcun senso ste auto, per carità...ribadisco che a me non dispiacciono affatto, ma razionalmente una Sw e ancor più un Mpv danno qualcosa di più in termini di sfruttabilita' generale.

Poi ben vengano i Suv.

Link al commento

• 0

Mah, se si cerca spazio e confort, le varie Picasso, C-Max e compagnia cantante sono le migliori, e per chi vuole di più, ci stanno i modelli più grandi come S-Max, Galaxy, Espace, etc.

I SUV spaziosi e davvero polivalenti a mio parere sono quelli americani tipo Escalade, e volendo scendere qualche gradino più sotto come dimensioni, Q7, ML o X5: adatti a traino, viaggi, hobby e lavoro. Sono parecchio ingombranti, lo so, ma se non lo fossero, non sarebbero polivalenti e spaziosissimi. Stando a prezzi umani invece, gli unici degni di nota, sempre a mio parere, sono Sorento, Santa Fè e Rexton.

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento

• 0

Dipende quanto spazio serve davvero, se serve tanto spazio a tutti i costi allora si rinuncia ad un auto dall'aspetto più accattivante e che MPV sia.

I crossover hanno sia l'aspetto che piace sia una comodità nettamente superiore alle due volumi classiche il tutto unito al confort dell'altezza da terra sulle strade più dissestate.

Le Sw danno qualcosa in più in termini di sfruttabilità generale? Bè secondo me dipende.....forse danno più spazio per i bagagli ma Focus sw o 308sw hanno molto meno spazio per i passeggeri (soprattutto dietro) di un qualsiasi Sportage o QQ, dico questo perché i miei hanno dovuto fare una scelta simile e abbiamo confrontato un po' tutti i modelli.

Sportage ha un abitacolo molto spazioso e un bagagliaio quasi da SW, quindi secondo me non serve prendere un Escalade per avere un SUV polivalente.

Link al commento

• 0
sempre di x mod e cmax sto vedendo i prezzi del nuovo, non sono male con le offerte varie

Su Cmax sta uscendo il restyling, quindi chiedi un bello sconto.

Non sò se te la hanno già proposta ma pottesti vedere anche la Opel Zafira, se non sbaglio c'è anche il metano.

Link al commento

• 0

I crossover hanno sia l'aspetto che piace sia una comodità nettamente superiore alle due volumi classiche il tutto unito al confort dell'altezza da terra sulle strade più

Sportage ha un abitacolo molto spazioso e un bagagliaio quasi da SW, quindi secondo me non serve prendere un Escalade per avere un SUV polivalente.

Personalmente non concordo. Lo Sportage proprio di baule è inconfrontabile con una capiente Sw di segmento C: soglia di carico alta e spazio ridotto fino alla cappelliera. Si salva solo grazie all'altezza, ma la forma è meno regolare, quindi comunque ci carichi di meno.

Dire che i C-Suv siano nettamente superiori in fatto di confort rispetto ad una berlina o sw lo trovo utopistico essendo auto più rigide e cin gommatura normalmente più abbondante.

Non credo proprio che un viaggio di 400km sia così più confortevole su uno Sportage pirispetto ad una Focus o similari. La focus da te citata è effettivamente un po scarna per lo spazio dietro, ma ad esempio una Cee'd (per rimanere in Kia) o una Golf sono più abitabili.

Detto questo concordo sul l'andare a vedere il Cmax che ad agosto verrà sostituito dal FL. I prezzi già ora dovrebbero essere interessanti

Modificato da k.a.r.r.

Link al commento

• 0
Personalmente non concordo. Lo Sportage proprio di baule è inconfrontabile con una capiente Sw di segmento C: soglia di carico alta e spazio ridotto fino alla cappelliera. Si salva solo grazie all'altezza, ma la forma è meno regolare, quindi comunque ci carichi di meno.

Dire che i C-Suv siano nettamente superiori in fatto di confort rispetto ad una berlina o sw lo trovo utopistico essendo auto più rigide e cin gommatura normalmente più abbondante.

Non credo proprio che un viaggio di 400km sia così più confortevole su uno Sportage pirispetto ad una Focus o similari. La focus da te citata è effettivamente un po scarna per lo spazio dietro, ma ad esempio una Cee'd (per rimanere in Kia) o una Golf sono più abitabili.

Detto questo concordo sul l'andare a vedere il Cmax che ad agosto verrà sostituito dal FL. I prezzi già ora dovrebbero essere interessanti

Non sono assolutamente più rigide, semmai sono più morbide e la gommatura non è sempre maggiore, la mia vecchia 308 aveva gomma larga 225 contro i 215 del QQ e spalla più bassa che rende la macchina più rigida.

Poi se parliamo di segmento C il crossover sta tra le due volumi e gli mpv, le sw sono di un altra categoria di auto, con dimensioni diverse e una lunghezza maggiore, è logico che abbiano un bagagliaio maggiore.

Quanto è lunga un sw? Quasi 4.60? Un QQ è 438, non è paragonabile.

Il bagagliaio sulla mia dovrebbe essere 440litri, su un auto lunga come una Giulietta, mentre Giulietta o la 308 prima serie vanno dai 350 ai 380litri.

Lo spazio che hai per le gambe su una ix35 o un QQ non è assolutamente paragonabile a quello che hai su golf, in media è maggiore sui crossover che sulle due volumi, in MEDIA.

In generale a confronto con due volumi classiche o mpv, il crossover perde su l'aspetto singolo ma non in generale perchè offre, in misura minore, un pò tutte le caratteristiche delle due categorie.

Io la penso così, naturalmente non voglio convincere nessuno, logicamente se uno guardasses olo la funzionalità sceglierebbe mpv, ma nell'auto si cercano anche altre caratteristiche, altrimenti andremmo in giro anche noi sulle keicar e la Nissan Note e la C3 picasso sarebbero dei best seller ;-)

Link al commento

• 0

La capienza della Sportage è elevata, ma non sono solo i freddi numeri a decretare che i SUV sono per forza più versatili delle auto più tradizionali: come faceva giustamente notare k.a.r.r., importanti sono la soglia di carico (in alcuni modelli come appunto la Sportage spaventosamente alta), la regolarità della forma del bagagliaio (in media meno curata sui SUV, anche se comunque ci sono vetture tradizionali con bagagliai progettati da qualcuno in piena crisi mistica in quel momento), nonchè mancanze progettuali inaccettabili nel 2015 e su vetture che comunque hanno il loro prezzo (il classico esempio dei finestrini dietro fissi sulla Aircross, e solo per quello preferirei mille volte la comodosa e poco "cool" C5 Tourer, ma se ne potrebbero citare molti altri), nonchè il senso di spaziosità e di aria nell'abitacolo, carente su diversi SUV tanto quanto in alcune auto normali.

Ergo, se uno ragiona con una certa praticità mentale, non vedo proprio perché preferire un suvvetto quando a meno spesso si porta a casa una monovolume media, ben accessoriata, spaziosa e dalla guida molto più automobilistica, a meno che si ragioni per gusto estetico (indiscutibile) o per moda (qui decisamente discutibile, in quanto si rischia di comprare ciò che non si desidera in realtà o che non serve a una beneamata minchia): a maggior ragione invece chi crede di pigliarsi il SUV sportivo, due termini questi ultimi che stanno bene insieme come la soda caustica e l'acido muriatico.

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento