Vai al contenuto
  • 0

Nuova o usata – station, suv o monovolume

mapero

Domanda

Salve a tutti,

sto valutando l’acquisto di una nuova auto, ma sono indeciso tra nuova o usata e tra station, suv o monovolume.

Ho un bimbo piccolo e quindi mi occorre spazio, ma ho il garage piccolo.

La svalutazione delle auto nuove mi scoraggia, anche se mi piacerebbe essere il primo ad usare la macchina, comunque sono un po’ più orientato per un buon usato a pochi chilometri e pochi anni (massimo 2) sperando di non andare oltre i 15.000 euro.

Il problema maggiore è per il modello, ho cercato di restringere il campo:

- Insigna SW

- Mondeo SW

- 308 SW

- i40 SW

- scenic xmod

- KIA sportage

- Seat altea

- Ford Cmax

- Nissan qashqai

- Mazda cx3, cx5 e la “vecchia” cx7

Forse i migliori acquisti rapporto qualità-prezzo-dimensioni, sono i vari monovolumi (cmax, altea e xmod)

Aspetto consigli

Modificato da mapero
Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 83
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

• 0
La capienza della Sportage è elevata, ma non sono solo i freddi numeri a decretare che i SUV sono per forza più versatili delle auto più tradizionali: come faceva giustamente notare k.a.r.r., importanti sono la soglia di carico (in alcuni modelli come appunto la Sportage spaventosamente alta), la regolarità della forma del bagagliaio (in media meno curata sui SUV, anche se comunque ci sono vetture tradizionali con bagagliai progettati da qualcuno in piena crisi mistica in quel momento), nonchè mancanze progettuali inaccettabili nel 2015 e su vetture che comunque hanno il loro prezzo (il classico esempio dei finestrini dietro fissi sulla Aircross, e solo per quello preferirei mille volte la comodosa e poco "cool" C5 Tourer, ma se ne potrebbero citare molti altri), nonchè il senso di spaziosità e di aria nell'abitacolo, carente su diversi SUV tanto quanto in alcune auto normali.

Ergo, se uno ragiona con una certa praticità mentale, non vedo proprio perché preferire un suvvetto quando a meno spesso si porta a casa una monovolume media, ben accessoriata, spaziosa e dalla guida molto più automobilistica, a meno che si ragioni per gusto estetico (indiscutibile) o per moda (qui decisamente discutibile, in quanto si rischia di comprare ciò che non si desidera in realtà o che non serve a una beneamata minchia): a maggior ragione invece chi crede di pigliarsi il SUV sportivo, due termini questi ultimi che stanno bene insieme come la soda caustica e l'acido muriatico.

http://media.autoblog.it/n/nis/nissan-juke-r-06/NissanJukeR_02.jpg

:mrgreen:

A parte gli scherzi, ho l'impressione che ti stai riferendo ai "suvvetti" di categoria inferiore (cactus, mokka, 500x), che ritengo in effetti sovraprezzti e molto poco funzionali....io parlavo più di S-cross, 5008 ecc. ;-)

Link al commento

• 0

La capienza del baule dello sportage é 330 litri. I dati dichiarati dalla casa includono il vano della ruota di scorta e soglia fino al tetto. Visto che hai un bimbo ti invito a fare la prova passeggino su sportage/ix35/qashqai e su una monovolume (anche compatta) e vedere lo spazio che rimane.

Link al commento

• 0
La capienza del baule dello sportage é 330 litri. I dati dichiarati dalla casa includono il vano della ruota di scorta e soglia fino al tetto. Visto che hai un bimbo ti invito a fare la prova passeggino su sportage/ix35/qashqai e su una monovolume (anche compatta) e vedere lo spazio che rimane.
km77.com - Fotos Nissan Qashqai - Interior

Considera che la capacità può essere aumentata levando i due panneli che creano il doppio fondo.

Comunque mi pare che abbia scelto tra Cmax e Scenic, entrambe hanno ampio bagagliaio....la Renault dovrebbe essere più capiente, la Cmax con ruota di scorta è equivalente al Qashqai e senza invece arriva a 470litri.

Link al commento

• 0

Considera che la capacità può essere aumentata levando i due panneli che creano il doppio fondo.

Comunque mi pare che abbia scelto tra Cmax e Scenic, entrambe hanno ampio bagagliaio....la Renault dovrebbe essere più capiente, la Cmax con ruota di scorta è equivalente al Qashqai e senza invece arriva a 470litri.

terribili gli interni in queste foto...

Link al commento

• 0
http://media.autoblog.it/n/nis/nissan-juke-r-06/NissanJukeR_02.jpg

:mrgreen:

A parte gli scherzi, ho l'impressione che ti stai riferendo ai "suvvetti" di categoria inferiore (cactus, mokka, 500x), che ritengo in effetti sovraprezzti e molto poco funzionali....io parlavo più di S-cross, 5008 ecc. ;-)

Soprattutto a quelli, anche se alcuni più grossi non si salvano, tipo XC60 per esempio, in realtà non mi convincono affatto nemmeno gli ultimi due da te citati. A proposito di Peugeot, calerei di 3000 numeri :mrgreen:

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento

• 0
Soprattutto a quelli, anche se alcuni più grossi non si salvano, tipo XC60 per esempio, in realtà non mi convincono affatto nemmeno gli ultimi due da te citati. A proposito di Peugeot, calerei di 3000 numeri :mrgreen:

Beh no Uno Tubbo D! Il 2008 è proprio uno di quegli suvvetti sovrapprezzati ai quali faceva riferimento Uccio.

bisogna quindi calare di 2000 unità per trovare il pacianone 3008! Il 5008 è l'Mpv più capiente della sua categoria assieme al C4Picasso (quello vecchio) con tre bei posticini comodi comodi dietro e pur essendo di segmento C nessu C-Suv offre tanto.

CComunque chiedo a chi è più esperto in merito alla rigidità di un C-Suv rispetto ad una hatch...a me fa strano che sia più morbidoso...dove lo mettiamo quando deve schivare l'alce??

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento

• 0

Cavolo non riesco proprio a non confonderli!! Si 3008 :-)

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Beh no Uno Tubbo D! Il 2008 è proprio uno di quegli suvvetti sovrapprezzati ai quali faceva riferimento Uccio.

bisogna quindi calare di 2000 unità per trovare il pacianone 3008! Il 5008 è l'Mpv più capiente della sua categoria assieme al C4Picasso (quello vecchio) con tre bei posticini comodi comodi dietro e pur essendo di segmento C nessu C-Suv offre tanto.

CComunque chiedo a chi è più esperto in merito alla rigidità di un C-Suv rispetto ad una hatch...a me fa strano che sia più morbidoso...dove lo mettiamo quando deve schivare l'alce??

Si intendevo 3008! ;-)

Guarda purtroppo essendo ancora all'università guido la auto dei miei e da due settimane mi trovo a guidare il Qashqai (ho guidato altri suv ultimamente)......le nuove crossover/suv sono sicuramente più rigide, un Freelander2 rolla di più ad esempio, però le due volumi classiche hanno comunque un assetto più rigido.

Per uno come a cui piace guidare non è il massimo e preferirei avere ancora la 308, ma sono differenze che senti soprattutto quando vai a "tirare un pò in curva", quindi ai più non fà grosse differenze.

Il 5008 è spaziosissimo ma a occhio mi sembra molto più grande delle auto di cui stiamo parlando.

È logico che mpv batte suv per spazio interno ma come ben sappiamo crossover è una via di mezzo per cui suv è più comodo di una due volumi.

Io vengo da una delle seg.C più comode e spaziose e ti assicuro che QQ è comunque più spazioso.

Logicamente ognuno ha le sue esigenze, noi siamo 4adulti e la QQ non ci stà affatto stretta per cui perchè dovrei comprarmi un mpv? L'estetica per me è comunque un parametro importante e lo è per tutti altrimenti saremmo tutti con il Doblò :-)

Link al commento

• 0

Chiedo venia, non ero concentrato nel fare la sottrazione, parlavo proprio della 3008 ;)

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento

• 0

Grazie per le foto, in effetti il QQ ha un bel bagagliaio, quando ho fatto la prova passeggino era presente il ruotino. La mia risposta era solo per riportare il dato in litri dello sportage, non volevo creare polemiche :D Io sono il primo a dire che con un bimbo anche un bsuv basta, figuriamoci un csuv.

Link al commento