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Odissea Punto 75 help me!!!!


aclipse

Domanda

buongiorno ragazzi sono Davide ho 22 anni e vi scrivo da Roma per chiedervi aiuto, nella speranza di un'idea a me ormai mancante...

due settimane fa si è dato il via all'odissea della mia punto 75 (1.2) anno 94 a (sola) benzina, tornando a casa da lavoro a circa 3 km da casa fermandomi ad uno stop l'auto singhiozza leggermente quasi per spegnersi ma rimane in moto, riparto e dopo meno di 1km singhiozza nuovamente ma questa volta si spegne, essendo il posto molto pericoloso provo a spostarla di li, metto in moto (parte senza problemi come sempre) e tutto ok per un altro km finché si spegne di nuovo, riparte ma questa volta si muove a fatica ovvero accelerando si spegne, alche molto lentamente arrivo a 50 metri da casa dove finisco il tragitto a spinta. il problema da allora è sempre lo stesso l'auto parte regolarmente e "suona" bene ma se acceleri e lasci il pedale l'auto si spegne di netto senza borbottamenti o rumori vari, se invece si mantiene accelerata, senza mai lasciare, l'auto rimane in moto. avendo un parente elettrauto abbiamo fatto svariate prove a partire dalla diagnosi che segnalava la centralina bruciata, la quale è stata sostituita con una identica ma stesso problema, abbiamo notato che scollegando il motorino passo passo l'auto rimane in moto (ovviamente non ben carburata perché non è ben gestita l'aria) alche è stato sostituito anche quello ma niente, abbiamo pensato ad una aspirazione d'aria quindi abbiamo controllato vari manicotti ma niente fino a cambiare il corpo farfallato ma ancora niente. testando la pressione benzina risultava ad 1,8 bar anziché 3 quindi cambiato filtro benzina e pompa benzina ancora niente, sostituito flauto completo di iniettori e regolatore pressione ma niente da fare, neanche con il rele alimentazione, abbiamo testato la corrente sia alla pompa benzina sia al rele alimentazione ed è costante, per cui il problema non deriva da un taglio di corrente, ovviamente abbiamo testato anche la corrente al motorino passo passo, la quale arriva in centellina e non ha ripercussioni su altri pin della centralina escludendo quindi in teoria eventuale corto nel cablaggio. le candele scintillano tutte ed una settimana prima è stato effettuato il tagliando. ieri per caso abbiamo notato che scollegando la corrente ad un qualsiasi iniettore e mandandola quindi a 3 l'auto rimane in moto ovviamente non riuscendo ad erogare piena potenza, appena ricolleghiamo la corrente all'iniettore mancante l'auto si spegne subito. so di aver scritto un po troppo ma è per cercare di essere il più chiaro possibile, spero in un vostro aiuto perché non so più cosa controllare. grazie a chi risponderà.

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5 risposte a questa domanda

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purtroppo non tutti hanno i soldi per mantenersi un auto nuova ma bensì tutti abbiamo bisogno di un mezzo di trasporto a nostra disposizione... soltanto per questo cerco una soluzione altrimenti avrei seguito il consiglio di chiambretti già da tempo!

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Un problema simile lo ebbe mio cugino su una Punto 75 a 8 valvole, era la centralina che si scaldava.

Aveva risolto temporaneamente con una centralina usata, ma dopo qualche mese il difetto si è ripresentato.

Evidentemente o le centraline di quella auto hanno dei componenti con un MTBF molto tirato (visto che sembra un difetto comune) oppure aveva qualche disfunzione all'impianto elettrico che le fulminava, rottamata la Punto, risolto il problema ;)

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

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ragazzi finalmente dopo 1 mese abbiamo risolto, lascio la soluzione nel caso qualcuno avesse lo stesso problema, era una bobina che accelerando mandava troppa corrente mandando tutto in tilt, sostituite entrambe è risolto il problema, per fortuna non l'ho buttata sarebbe stato un vero peccato per così poco. grazie comunque a bik per l'intervento

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