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Auto d'epoca o moderna usata sui 5000€?


Turbo_KITT

Domanda

Ciao a tutti,

vorrei comprarmi una nuova auto, faccio 10mila km annui di cui il 70% percorsi urbano.

Mi piace avere la macchina con una bella spinta fin da subito.

Da tempo sogno una Golf 2 GTI, l'ho anche trovata e sono tentato dal comprarla, sebbene siano stati svolti diversi lavori mi lascia qualche dubbio.. (su 7giorni la userei 3, così da alternarsi alla moderna di famiglia).

Oppure dovrei prendere un'utilitaria usata (quale?), spendendo max 5-6000€, pur restando nei soliti canoni, cioè bella spinta fin da subito e nel complesso bassi costi di gestione.

Cosa mi consigliate di fare?

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quoto specialmente se la vuoi tenere come una storica meriterebbe, se invece vuoi solo risparmiare su bollo e assicurazione, se la usi tutti i giorni tra benzina, olio etc etc vi vai a pari e non hai le comodità di un'auto moderna...
infatti Turbo_Kitt non ha menzionato, se non erro, questo punto. Anche perché, francamente, non ci farei mica molto più affidamento per il futuro. Le compagnie che te la assicurano come storica sotto i 30 anni sono sempre di meno, e in ogni caso i premi dedicati sono aumentati notevolmente. La convenienza si è ridotta moltissimo, in alcuni casi fino a sparire.

Quanto al bollo, è storia di questi giorni...

Questo credo sia proprio il tipo di utilizzo che intendevano anche gli altri utenti ;) 7000 km non sono 10000 (che col 70% di uso urbano valgono come 20000).

Va da séche il piacere di queste auto sta proprio nel viverle, e anche nel poter dire: oggi la prendo anche per andare al lavoro, sabato ci vado in montagna, quest'estate ci faccio un tour per il Chianti ecc...

Quello che si cerca di sconsigliare, a quanto ho letto, è semplicemente utilizzarla come unica auto/auto principale. E sono d'accordo, perché così facendo fai solo del male, a te e a lei ;)

Il mio obiettivo oltre che godermela almeno 3-4gg alla settimana su 7, è tenerla per sempre ;) (poi ovviamente il,discorso bollo/assicurazione convenzionati aiutano, se il bollo lo dovrò pagare, lo pago,,che ci devi fare? :) )

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Premetto che io sono uno della serie "và dove ti porta il cuore", perché non c'è soddisfazione più di un auto che vuoi fortemente e poi finalmente l'hai trà le mani...

Quello che ti posso dire è che devi essere consapevole di tutto, un auto storica, ma soprattutto usata è un percorso pieno di insidie: ti si può rompere un piccolo tubo che magari subito non ti accorgi e col tempo poi sono danni, ti si può rompere il motorino di avviamento e sono dolori trà costi e tempi, ti si può fermare per motivo X nel bel mezzo di un viaggetto e quindi perdere tempo e soldi per carroattrezzi e aggiustarla, ecc...

Le auto storiche hanno il loro fascino, ma occorre tempo, denaro, pazienza e secondo me anche un po' di fortuna, perché se auto del genere iniziano ad avere problemi, inizi a ripagare il danno di una piccola perdita di olio e finisci che ogni mese la macchina ha qualcosa che non và...

Segui il cuore ma occhio!!! ;)

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Premetto che io sono uno della serie "và dove ti porta il cuore", perché non c'è soddisfazione più di un auto che vuoi fortemente e poi finalmente l'hai trà le mani...

Quello che ti posso dire è che devi essere consapevole di tutto, un auto storica, ma soprattutto usata è un percorso pieno di insidie: ti si può rompere un piccolo tubo che magari subito non ti accorgi e col tempo poi sono danni, ti si può rompere il motorino di avviamento e sono dolori trà costi e tempi, ti si può fermare per motivo X nel bel mezzo di un viaggetto e quindi perdere tempo e soldi per carroattrezzi e aggiustarla, ecc...

Le auto storiche hanno il loro fascino, ma occorre tempo, denaro, pazienza e secondo me anche un po' di fortuna, perché se auto del genere iniziano ad avere problemi, inizi a ripagare il danno di una piccola perdita di olio e finisci che ogni mese la macchina ha qualcosa che non và...

Segui il cuore ma occhio!!! ;)

Quoto tipt! Occhi sempre aperti davanti a una storica.

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

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Praticamente è già stato detto tutto, prendila solo se prevedi che in famiglia non siano necessarie 2 auto contemporaneamente.

Nessun vento è favo​revole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare


Alfa Romeo 147 JtdM 120CV Distinctive (2008)

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Come mai?

Moderna per moderna, punterei su una Clio 2 restyling RS o su una 206 GTI post 2004.

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

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Alla fine non voleva scendere di prezzo ed avevo scoperto altri lavoretti da fare che poi ho preventivato dal meccanico e venivo a spenderci troppo, e lui scendeva di troppo poco, in fin dei conti avrei speso almeno 5000€ incluso il passaggio, non ne valeva la pena :(

La Clio 2 non mi è mai piaciuta, meglio la 3, ancor meglio la 4 :)

Peugeot scartata su tutti i modelli

Potrei anche valutare la Citroen DS3 sport chic 1.6 THP 155cv.. ma già siamo sui 10-11mila €.....

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Alla fine non voleva scendere di prezzo ed avevo scoperto altri lavoretti da fare che poi ho preventivato dal meccanico e venivo a spenderci troppo, e lui scendeva di troppo poco, in fin dei conti avrei speso almeno 5000€ incluso il passaggio, non ne valeva la pena :(

La Clio 2 non mi è mai piaciuta, meglio la 3, ancor meglio la 4 :)

Peugeot scartata su tutti i modelli

Potrei anche valutare la Citroen DS3 sport chic 1.6 THP 155cv.. ma già siamo sui 10-11mila €.....

Ecco.. CVD.. Valuta la clio3 1.2 tce 101cv

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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