Vai al contenuto
  • 0

bollo auto, quando (e se) cade in prescrizione?


makluf95

Domanda

In famiglia ci stiamo organizzando per pagare le varie tasse arretrate, tra cui anche il bollo auto.

A differenza di altre cose (canone Rai) non ci sono mai arrivate cartelle esattoriali, ed ho letto che dopo 3 anni dalla scadenza il pagamento cade in prescrizione se non notificato prima.

È vero o ci sono altre cose da considerare? Dopo questi tre anni senza notifiche quindi il debito si estingue? Grazie :).

Volkswagen Polo 1.0 TGI 90 CV Comfortline (06/2021) Ex: Ford Fiesta 1.0 EcoBoost 101Cv Individual 5p 03/13 - Peugeot 206 1.4 HDi 68cv 3p XT 01/05 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

5 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

il tempo di prescrizione è di 3 anni, a decorrere dalla fine della relativa annualità (non dal termine di pagamento, che è dovuto in anticipo entro il primo mese). se nel frattempo arrivano solleciti la prescrizione si azzera.

l'auto non può essere radiata: l'ente creditore può chiedere il fermo amministrativo, così come lo può chiedere qualunque altro ente per il mancato pagamento di qualunque tributo (IVA, IRPEF o altro).

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
io sapevo che dopo 10 anni l'auto viene radiata...
Che io sappia il fisco ha 5 anni di tempo per chiederti le ricevute del bollo..
che io sappia se non paghi il bollo auto per tre anni di fila ti radiano l'auto. E se ti beccano mentre sei in giro son cavoli.
il tempo di prescrizione è di 3 anni, a decorrere dalla fine della relativa annualità (non dal termine di pagamento, che è dovuto in anticipo entro il primo mese). se nel frattempo arrivano solleciti la prescrizione si azzera.

l'auto non può essere radiata: l'ente creditore può chiedere il fermo amministrativo, così come lo può chiedere qualunque altro ente per il mancato pagamento di qualunque tributo (IVA, IRPEF o altro).

innanzitutto grazie a tutti e quattro. vedo che sulla questione siamo tutti confusi. io ho letto da più parti quello che ha detto slego, e non avendo ancora ricevuto nessuna cartella almeno una annualità dovebbe essere prescritta. volevo solo essere certo di non aver più nessun obbligo di pagamento.

la radiazione dopo tre anni non la fanno più, mi è stato detto all' aci quando ho pagato il bollo lo scorso anno.

Volkswagen Polo 1.0 TGI 90 CV Comfortline (06/2021) Ex: Ford Fiesta 1.0 EcoBoost 101Cv Individual 5p 03/13 - Peugeot 206 1.4 HDi 68cv 3p XT 01/05 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.