Vai al contenuto

BRUTTE NOTIZIE PER LA 158


Guest fabvio

Messaggi Raccomandati:

Guest fabvio

riporto un post di artemis..... che vi giuro è persona seria:

"""questo è il nome ufficiale del prototipo che dovrebbe portare nel 2005 all'uscita di quella che è, per gli amici, l'alfa romeo 158.

ebbene, ci sono brutte notizie.

giovedì ero alla pista di balocco, e durante la pausa pranzo ho potuto notare 3 di questi oggetti (per intenderci uguale a quello nero nella foto che gira su internet), posteggiati nel piazzale, tutti e 3 a cofano aperto.

mi sono avvicinato, ed ho potuto notare con mio sommo disgusto che i motori sono irrimediabilmente trasversali.

i tre motori erano: un v6 (credo holden) di ignota cilindrata che riportava la scritta "alfa romeo v6 jts", il solito 2.0 jts che tutti conosciamo, ed un v6 (credo di 3.2 di cilindrata) che riportava la scritta "alfa romeo v6 multijet".

ripeto i motori erano traversali.

stendendomi sull'asfalto ho potuto notare che il diesel e il v6 benza avevano la trazione sulla 4 ruote, mentre il 2.0 era a trazione anteriore.

devo quindi disilludere tutti quelli che speravano nella tp (me compreso).

stamattina poi, in una conferenza al lingotto, con un progettista della 939 (conferenza a cui non ho potuto assistere di persona, ma ho mandato un paio di miei compagni di corso), ho trovato conferma di ciò che avevo visto: motori trasversali, trazione anteriore.

integrale disponibile su (quasi) tutta la gamma, ha detto il tizio.

la trazione integrale è realizzata con due differenziali aperti ed un centrale torsen, ripartita al 43% davanti e 57% dietro, a ripartizione fissa.

tutti i turbodiesel saranno a 4 valvole per cilindro e tutti con tecnologia multijet.

dovrebbero esserci il 1.9 (120 e 160), il 2.4 (180 e 200) ed un 3.2 accreditato sembra di 240cv.

per i benza saranno tutti con testata jts.

1.8 da 150cv, un 2.0 da 165-170, un 2.2 da 185-190.

forse 2.5, ma di sicuro un 2.8 e un 3.2.

le versioni gta saranno sicuramente turbo, e dovrebbe anche essere reinserito il marchio "quadrifoglio".

tutto ciò in effetti, per la gamma di motori, coincide abbastanza con quanto dice italiaspeed.com

ciao!

artemis """"""

sarà per questo che ultimamente taurus si fà vedere così poco??'

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 90
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

ho partecipato alla conferenza del lingotto e confermo tutte le notizie.. artemis è del 1 anno di ingegneria dell'autoveicolo e io del secondo.. comunque sospettavo questa notizia secondo cui la 158 avrà ta o ti.. vabbè, se la ti privilegerà il posteriore andrà bene lo stesso.. ma non capisco perchè taurus, che è comunque a conoscenza di tante cose, ci abbia illuso con questa storia...

Link al commento
Condividi su altri Social

inoltre sulla 939 so che all'anteriore ha dei quadrilateri e al posteriore un tri-link.. gli ingegneri alfa sono riusciti a progettare una sospensione che tarata da alfa in scuotimento converge, mentre regolata da saab in scuotimento diverge, un piccolo capolavoro..

cmq non vorrei dire cavolate ma una slide della conferenza ripostava questi dati:

alfa 939

peso 1580Kg

passo 280cm

rip pesi circa ant/post 58-42

Link al commento
Condividi su altri Social

perche ti e ta? :?:

mannaggia, prima ti alludono e poi' ti uccidono con queste verità..

Domanda, ma la tp costava troppo...alfa a quando la tua vecchia e amata tp!!!!ma

Taurus, dopo ciò che è stato detto, come si scusera..scherzo, errare è umano, certo che un ta al posto di un tp.....

Comunque, ciò che interessa è che la nuova 158 si sportiva al 100%

Ultima sciocchezza che si sente dalle mie parti(nord-est e più percisamente Treviso_W Gentilini(da notare che viagiia in THESIS ed è una persona competente)_)

LA Seat "fracca"(spinge)meglio di ALFA, d'altronde cosa si può pretendere da questa?

Fino che fanno GTA CHE ASSOMIGLIANO A CAFFETTIERE e che non tengono un ca... cosa ca... pretendono(da notare che ha un Focus)

"Se una persona non ha più sogni, non ha più alcuna ragione di vivere. Sognare è necessario, anche se nel sogno va intravista la realtà. Per me è uno dei principi della vita"- Senna Ayrton

Ayrton, mi manchi

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Artemis

inoltre sulla 939 so che all'anteriore ha dei quadrilateri e al posteriore un tri-link.. gli ingegneri alfa sono riusciti a progettare una sospensione che tarata da alfa in scuotimento converge, mentre regolata da saab in scuotimento diverge, un piccolo capolavoro..

cmq non vorrei dire cavolate ma una slide della conferenza ripostava questi dati:

alfa 939

peso 1580Kg

passo 280cm

rip pesi circa ant/post 58-42

Confermo completamente ciò che dici, sono gli stessi dat che si è segnato un mio amico.

inoltre, sul trilink... non so.

per quanto riguarda la dinamica concordo con te, è un piccolo capolavoro, ma dopo un epoca di mcph che eseguivano al meglio quello che dovevano fare su un'alfa, ovvero avere una tenuta incredibile, essere morbide ed al contempo piatte, questo trilink sarà all'altezza?

beh, chiaramente davanti il quadrilatero era d'obbligo... e spero anche che siano migliorati rispetto a quelli in produzione ora.

Ti ringrazio ancora per avermi avvisato per tempo sulla conferenza :-)

ed infine ringrazio fabvio per aver postato il mio messaggio... mi ero connesso per farlo, quando l'ho visto :-)

ma ciao! :D

Link al commento
Condividi su altri Social

Scusate........Ma perchè si inneggia così tanto per la TP? Per grosse potenze c'è la trazione integrale. E per i motori base la TA ( con l'alternativa della TI). Se la 158 avrà almeno la guidabilità di quella attuale farei i salti di gioia ( e qui come Muzio Scevola la mano sul fuoco ce la metto!!!!). Provate una 166 per un pò di Km, poi passate alla classe E o al serie 5. Vedrete come cambia il giudizio! Io di guidare sempre in controsterzo non ne ho voglia, preferisco avere tanta motricità in curva sulla TI che non pensare a come rigirare il volante. Gusti miei e me ne scuso, ma comunque, approvo il progetto. Ciao!

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest fabvio
Scusate........Ma perchè si inneggia così tanto per la TP? Per grosse potenze c'è la trazione integrale. E per i motori base la TA ( con l'alternativa della TI). Se la 158 avrà almeno la guidabilità di quella attuale farei i salti di gioia ( e qui come Muzio Scevola la mano sul fuoco ce la metto!!!!). Provate una 166 per un pò di Km, poi passate alla classe E o al serie 5. Vedrete come cambia il giudizio! Io di guidare sempre in controsterzo non ne ho voglia, preferisco avere tanta motricità in curva sulla TI che non pensare a come rigirare il volante. Gusti miei e me ne scuso, ma comunque, approvo il progetto. Ciao!

IO INVECE SONO DELUSO...... capisco certamente i molteplici problemi che probabilmente si sono incontrati ...... ma la tp... specie per alfa sarebbe stata una svolta epica e anche definitiva.

d'altra parte le trez integrali non mi piaciono propio...... e la motricità in curva è superiore su una traz post...... certo c'è un pò di sovrasterzo .... ma è bellissimo.....peggio se in curva devi togliere il gas...

sono dispiaciuto ma ci spero ancora

Link al commento
Condividi su altri Social

x Fabvio.

Capisco che per un alfista ( ma non eri lancista una volta???? :D scusa della battuta.......) possa essere una delusione cocente. Forse con le grosse cilindrate ci sarà la possibilità di avere la TP (che tu sappia c'è in prova qualche motore longitudinale????). Sarà solo una mia impressione (spero tu possa capire). Se l'Alfa in questi anni si è costruita una solida fama come macchina sicura a TA perchè tutto deve essere buttato via per poter partorire una TP come BMW o Mercedes? Non si può creare invece una immagine di Alfa prestigiosa con TA e TI alternativa alla nervosa 3 e alla inaffidabile C ( senza giochini elettronici)? Penso ci possa essere anche un gioco di marketing che prediliga la continuità..... (lo sò....è una teoria un pò sgemba...ma ha delle base non così infondate). Insomma, secondo me la storia deve andare avanti e se fra 50 anni ci fossero le macchine Volanti (scusa dell'esempio idiota ma è il primo che mi viene in mente), perchè l'alfa dovrebbe continuare a costruire TP come una volta?

PS. Questa settimana all'università di ingegneria di Brescia esponeva la TRW. Ho visto il nuovo sterzo elettrico della Idea ( veramente interessante) e il prototipo di quello della futura Large ( molto.....molto..... innovativo...). Oltre al meraviglioso idraulico Ferrari...

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest fabvio

ma guarda che io sono sempre e solo lancista...... l'alfa mi stà a cuore ma non è per me.

tutto quelloc he hai detto è giusto.... infatti questo patrimonio nella ta non dovrebbe affatto essere buttato...... ma valorizzato per lancia.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.