Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato

salve ragazzi io sono nuovo al mondo dei motori x automobili . la mia domanda in questo topic e la seguente. x produrre energia x fare la scintilla nella camera di scoppio, una volta si usava lo spinterogeno. che se non sbaglio era collegato al movimento dell'albero motore .. ora che si usa dato che lo spinterogeno non si usa piu ? ESEMPIO: nelle moto e negli scooter x produrre energia x la scintilla nella camera di scoppio si usa lo statore che si trova dietro il volano... ma nelle auto ???? ps: senza batteria (LETTERALMENTE ) si puo mettere in moto un'auto a benzina ?

  • Risposte 33
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Inviato (modificato)
salve ragazzi io sono nuovo al mondo dei motori x automobili . la mia domanda in questo topic e la seguente. x produrre energia x fare la scintilla nella camera di scoppio, una volta si usava lo spinterogeno. che se non sbaglio era collegato al movimento dell'albero motore .. ora che si usa dato che lo spinterogeno non si usa piu ? ESEMPIO: nelle moto e negli scooter x produrre energia x la scintilla nella camera di scoppio si usa lo statore che si trova dietro il volano... ma nelle auto ???? ps: senza batteria (LETTERALMENTE ) si puo mettere in moto un'auto a benzina ?

Bisognerebbe partire dallo spiegarti come funziona(va) lo spinterogeno, poi passare alle bobine e all'accensione elettronica..

In breve lo spinterogeno non ha mai prodotto energia, comandava solo lo scoccare della scintilla.

In linea teorica, su vecchie auto a carburatori, un'auto che scende giù da una collina può essere messa in moto usando la corrente fornita dall'alternatore trascinato dalle ruote per alimentare lo spinterogeno. Con un po' di fortuna..

Modificato da Kippur
Inviato

Ma se togli del tutto la batteria hai un circuito aperto, hai voglia a provare a metterla in moto....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Guest EC2277
Inviato (modificato)
salve ragazzi io sono nuovo al mondo dei motori x automobili . la mia domanda in questo topic e la seguente. x produrre energia x fare la scintilla nella camera di scoppio, una volta si usava lo spinterogeno. che se non sbaglio era collegato al movimento dell'albero motore .. ora che si usa dato che lo spinterogeno non si usa piu ? ESEMPIO: nelle moto e negli scooter x produrre energia x la scintilla nella camera di scoppio si usa lo statore che si trova dietro il volano... ma nelle auto ???? ps: senza batteria (LETTERALMENTE ) si puo mettere in moto un'auto a benzina ?

La prossima volta ti consiglio di fare più attenzione alla grammatica: un uso corretto della punteggiatura, delle maiuscole ed evitare di usare la x al posto della preposizione per, rende il messaggio più comprensibile.

Detto ciò passo a spiegare come funzionava l'accensione nelle vecchie auto a carburatori: la batteria forniva energia elettrica al motorino d'avviamento ed allo spinterogeno. Il motorino d'avviamento faceva ruotare l'albero motore, il quale a sua volta azionava l'alberino dello spinterogeno. Tale alberino faceva ruotare una camma, la quale ruotando entrava in contatto con delle puntine e questo contatto consentiva l'invio dell'impulso elettrico alla candela, la quale innescava la combustione.

In pratica lo spinterogeno funzionava in maniera non molto dissimile (a livello concettuale) all'interruttore con il quale accendiamo la luce nella nostra casa. L'unica differenza contettuale è che si tratta di un interruttore multiplo (c'è un interruttore per ogni candela), azionato dall'albero motore.

Questo spiega perché le auto a carburatori possono partire a spinta (se la batteria è collegata), mentre quelle moderne no: in quest'ultime è la centralina elettronica a comandare l'accensione e se manca energia elettrica, la centralina non funziona.

Perché la batteria deve essere collegata?

Perché senza sarebbe come voler accendere la luce, senza che l'impianto elettrico della propria casa sia collegato alla rete elettrica.

P.S. Anche le moto e gli scooter hanno la batteria. Solo nei vecchi modelli non c'era ed infatti era necessario avviarli pedalando (come accadeva con il Ciao) od azionando l'apposita pedalina.

Però si trattava di circuiti progettati per funzionare senza la batteria, mentre le automobili sono progettate per funzionare con la batteria.

Modificato da EC2277
Inviato

Non vorrei contraddire, ma in discesa sia Punto che 159 partono. Quanto alla batteria, conosco un po' di motociclisti che (per risparmiare qualche kg) in pista la tolgono e partono a spinta.

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Inviato

Partoni sì a spinta, ma con la batteria in circuito . La batteria comunque è in parallelo, non in serie.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Inviato
La prossima volta ti consiglio di fare più attenzione alla grammatica: un uso corretto della punteggiatura, delle maiuscole ed evitare di usare la x al posto della preposizione per, rende il messaggio più comprensibile.

Detto ciò passo a spiegare come funzionava l'accensione nelle vecchie auto a carburatori: la batteria forniva energia elettrica al motorino d'avviamento ed allo spinterogeno. Il motorino d'avviamento faceva ruotare l'albero motore, il quale a sua volta azionava l'alberino dello spinterogeno. Tale alberino faceva ruotare una camma, la quale ruotando entrava in contatto con delle puntine e questo contatto consentiva l'invio dell'impulso elettrico alla candela, la quale innescava la combustione.

In pratica lo spinterogeno funzionava in maniera non molto dissimile (a livello concettuale) all'interruttore con il quale accendiamo la luce nella nostra casa. L'unica differenza contettuale è che si tratta di un interruttore multiplo (c'è un interruttore per ogni candela), azionato dall'albero motore.

Questo spiega perché le auto a carburatori possono partire a spinta (se la batteria è collegata), mentre quelle moderne no: in quest'ultime è la centralina elettronica a comandare l'accensione e se manca energia elettrica, la centralina non funziona.

Perché la batteria deve essere collegata?

Perché senza sarebbe come voler accendere la luce, senza che l'impianto elettrico della propria casa sia collegato alla rete elettrica.

P.S. Anche le moto e gli scooter hanno la batteria. Solo nei vecchi modelli non c'era ed infatti era necessario avviarli pedalando (come accadeva con il Ciao) od azionando l'apposita pedalina.

Però si trattava di circuiti progettati per funzionare senza la batteria, mentre le automobili sono progettate per funzionare con la batteria.

Possesore di un ktm450 da cross e di un honda da motard e ti posso dire che la batteria lo tolta x peso e partono a spinta e pure su una r1 di un amico.. dimenticavo l opel corsa parte con la batteria scarica ( corsa B) .. stai sbagliando ... ma questa benedetta corrente da dv viene ? Non la produce il motore come nelle moto o queste auto moderne sono una ciofeca ??? ( corrente x le candele no x l abitacolo e batteria .)

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Da dove viene la corrente per le candele ragazzi ??? Non dite alternatore

Guest EC2277
Inviato

Le moto da cross e da motard, che derivano da quelle da cross, sono progettate per non aver bisogno della batteria, poiché è un peso inutile in gara.

Nelle automobili invece la batteria serve per alimentare il circuito elettrico durante l'avviamento. Dopodiché è proprio l'alternatore a fornire l'energia elettrica necessaria a mantenere la carica della batteria ed a far funzionare tutti gli impianti elettrici dell'auto.

Come fa l'alternatore a produrre energia elettrica?

È semplice: l'alternatore è un generatore di corrente alternata (da qui il suo nome), che viene azionato dall'albero motore.

P.S. È logico che l'Opel Corsa B parta con la batteria scarica; immagino che tu intenda "parta a spinta". Quello che non può fare è partire senza​ batteria.

Inviato
Le moto da cross e da motard, che derivano da quelle da cross, sono progettate per non aver bisogno della batteria, poiché è un peso inutile in gara.

Nelle automobili invece la batteria serve per alimentare il circuito elettrico durante l'avviamento. Dopodiché è proprio l'alternatore a fornire l'energia elettrica necessaria a mantenere la carica della batteria ed a far funzionare tutti gli impianti elettrici dell'auto.

Come fa l'alternatore a produrre energia elettrica?

È semplice: l'alternatore è un generatore di corrente alternata (da qui il suo nome), che viene azionato dall'albero motore.

P.S. È logico che l'Opel Corsa B parta con la batteria scarica; immagino che tu intenda "parta a spinta". Quello che non può fare è partire senza​ batteria.

Diciamo che per le moto e il vecchio sistema .. mentre x le auto dopo gli anni 70 e alternatore e centraline collegate con sensori di giri che gli dice a quanti giri va il motore ??? E se uno ØØ ha il contagiri nel quadro ? Non centra un caiser ?? O e lo stesso procedimento ? Comunque grazie per le risposte siete molto gentili

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Ps : bella la ecv in firma

Guest EC2277
Inviato (modificato)
Diciamo che per le moto e il vecchio sistema .. mentre x le auto dopo gli anni 70 e alternatore e centraline collegate con sensori di giri che gli dice a quanti giri va il motore ??? E se uno ha il contagiri nel quadro ? Non centra un caiser ?? O e lo stesso procedimento ?

[…]

Senti, inizia a scrivere in maniera decente, poiché noi non possiamo "slogarci il cervello" per capire cosa vuoi dire.

Modificato da EC2277

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.