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seat leon tdi o tgi


Hordigno

Domanda

Salve, sono nuovo del forum e vi espongo il mio "problema"

Ho deciso di acquistare una nuova auto e dopo vari giri in concessionari con relativi preventivi ho scelto la nuova Seat leon.

Percorro circa 10000 km annui km più km meno, tra cui il 50% autostrada (circa 30km x il lavoro)e il restante città.

il dubbio che mi affligge e se scegliere diesel o metano?

Il benzina l'ho escluso a priori mentre x gli altri due i dubbi sono:

Con i km che percorro in città il diesel mi può dare problemi di rigenerazione filtro o altri vari e comunque è sprecato x l'uso che ne farei?

Quali sono i consumi di entrambe (1.6 tdi 105cv vs 1.4tgi 110cv)? ?

Distributori di metano ne ho uno vicino casa ed è l'unico della città, gli altri si trovano in città limitrofe, quindi in parte non avrei problemi x i rifornimenti....

In poche parole quale mi consigliate? ??

Grazie a tutti

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Su Qr di questo mese c'è la prova di VW Golf tgi. lo puoi comprare per vedere come dovrebbero essere le prestazioni ed i consumi di Leon, che ha lo stesso motore, cambio ed architettura.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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Mi scuso sempre l'intrusione lo so che non esistono da anni ma in famiglia ne abbiamo due attualmente del 2007 e 2005 senza DPF ,senza questo filtro da quel che ho capito si possono solo avere vantaggi o mi sbaglio?Era solo per togliermi il dubbio

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Su Qr di questo mese c'è la prova di VW Golf tgi. lo puoi comprare per vedere come dovrebbero essere le prestazioni ed i consumi di Leon, che ha lo stesso motore, cambio ed architettura.

siamo sui 350km di autonomia reali,in realtà una differenza c'è,le bombole della golf sono passate ad essere in composito come la a3 mentre leon e octavia credo siano rimaste in acciaio.

"Non ti ho tradito, dico sul serio. Ero rimasto senza benzina, avevo una gomma a terra, non avevo i soldi per prendere il taxi, la tintoria non mi aveva portato il tait, c'era il funerale di mia madre, era crollata la casa, c'è stato un terremoto, una tremenda inondazione, le cavalette, non è stata colpa mia, lo giuro su Dio!!"

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Mi scuso sempre l'intrusione lo so che non esistono da anni ma in famiglia ne abbiamo due attualmente del 2007 e 2005 senza DPF ,senza questo filtro da quel che ho capito si possono solo avere vantaggi o mi sbaglio?Era solo per togliermi il dubbio

Ci sono diverse correnti di pensiero su questo....in realtà il beneficio del filtro dovrebbe essere l'abbattimento delle emissioni inquinanti, molte alte nei diesel.

Lo svantaggio è che per funzionare l'auto deve raggiungere determinate temperature, per cui è preferibile evitare spostamenti brevi, frequenti accendi spegni ecc...

In realtà penso che chi si lamenta per problemi al filtro usi l'auto in maniera impropria e facendo percorrenze per cui l'acquisto di un auto a gasolio non era giustificato.

La mia famiglia ha diesel con il filtro dal 2001, anno in cui (credo) la Peugeot 307 fu la prima a montarlo......ai tempi vivevamo in centro città e facevamo molto urbano ma devo dire che non ho avuto problemi.

Ho avuto anche 308 dal 2008 e lo stesso non ho mai dovuto fare rigenerazioni forzate, scopro solo ora però che Peugeot (a quanto dicono) è tra le meno problematiche sui filtri, anche perchè monta il FAP e non il DPF che credo abbia bisogno di temperature meno elevate per pulirsi.

Lo spauracchio del filtro c'è sempre ed ora che ho cambiato auto ce l'ho anche io, però sinceramente non ho mai conosciuto nessuno che ha avuto questo tipo di problemi.

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Lo spauracchio c'è perché con molti motori E4 era un disastro il Dpf. In famiglia abbiamo una zia che possedeva una Y 1.3 mj 75cv che le ha dato un sacco di noie col dpf che non riusciva a rigenerarsi...Risultato continue soste in officina per cambi olio e rigenerazioni forzate con un consumo medio mai superiore ai 14kml con uso prettamente urbano.

È poi passata ad una 208 1.6 hdi 92cv. Facendo lo stesso tipo di percorso ed utilizzo dell'auto zero problemi col FAP (è questo dispositivo che necessita di raggiungere una temperatura di 200gradi inferiore rispetto a quella dei Dpf per iniziare a rigenerarsi) e consumo medio di 17,5kml...

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

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Ho solo il dubbio di quanti km si fanno con un pieno di metano.

Ho letto chennon si superano i 300km e non vorrei passare tanto tempo al distributore...

Poi ho deciso, per il misto città autostrada e qualche viaggetto: metano meglio del diesel...

Caro Hordigno, il metano regala risparmio ma impone qualche sacrificio: quindi devi essere consapevole che vedrai spesso il distributore e che , nei viaggi, dovrai organizzarti (app sui rifornimenti su Metanoauto)

Tra l'altro l'autonomia di circa 350 km è da ridurre poichè non sempre si trova il metanaro nel luogo in cui termini il gas.

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In 5 anni e 85k km con il passerat davvero abbiamo usato solo qualche goccia di benzina.

Se i percorsi sono più o meno costanti, e quella volta all'anno che serve ci si pianifica con il rifornimento, ci si dimentica davvero di andare dal benzinaio.

Oh, poi se termina il metano non si muore mica eh.. sul misto il passat mi consuma 7l/100km, il 1.4 è comunque un motore parco ;)

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