Vai al contenuto
  • 0

seat leon tdi o tgi


Hordigno

Domanda

Salve, sono nuovo del forum e vi espongo il mio "problema"

Ho deciso di acquistare una nuova auto e dopo vari giri in concessionari con relativi preventivi ho scelto la nuova Seat leon.

Percorro circa 10000 km annui km più km meno, tra cui il 50% autostrada (circa 30km x il lavoro)e il restante città.

il dubbio che mi affligge e se scegliere diesel o metano?

Il benzina l'ho escluso a priori mentre x gli altri due i dubbi sono:

Con i km che percorro in città il diesel mi può dare problemi di rigenerazione filtro o altri vari e comunque è sprecato x l'uso che ne farei?

Quali sono i consumi di entrambe (1.6 tdi 105cv vs 1.4tgi 110cv)? ?

Distributori di metano ne ho uno vicino casa ed è l'unico della città, gli altri si trovano in città limitrofe, quindi in parte non avrei problemi x i rifornimenti....

In poche parole quale mi consigliate? ??

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 163
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Non è che ci volesse molto...500 X, bella da guardare e piuttosto guidabile, ma costosa e poco pratica, Mini idem con patate, Juke spazio dietro e bagagliaio striminziti (lasciando stare l'estetica, dato soggettivo) ergo praticamente inutile, la 2008 è un prodotto più poliedrico, spaziosa e con 15-16 mila euro viene via col necessario e un motore medio.

A mio parere non era un confronto da fare, perché le prime tre sono elettrodomestici che fanno categoria a sé per alcune caratteristiche che le fanno spiccare nella tipologia, la 2008 è un elettrodomestico generalista, da confrontare con robe tipo Captur, Soul, Cactus.

Poi mi sbaglierò, ma io ho questo pensiero.

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Non è che ci volesse molto...500 X, bella da guardare e piuttosto guidabile, ma costosa e poco pratica, Mini idem con patate, Juke spazio dietro e bagagliaio striminziti (lasciando stare l'estetica, dato soggettivo) ergo praticamente inutile, la 2008 è un prodotto più poliedrico, spaziosa e con 15-16 mila euro viene via col necessario e un motore medio.

A mio parere non era un confronto da fare, perché le prime tre sono elettrodomestici che fanno categoria a sé per alcune caratteristiche che le fanno spiccare nella tipologia, la 2008 è un elettrodomestico generalista, da confrontare con robe tipo Captur, Soul, Cactus.

Poi mi sbaglierò, ma io ho questo pensiero.

Non ha primegggiato per le cose che dici tu ma per consumi tempo su giro (handling) motore ecc

Proprio perchè le altre costavano di più è un risultato è degno di nota.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Il turbodiesel di Peugeot è senz'altro uno dei migliori in circolazione per la cilindrata 1.6.

2008 è un prodotto "furbo": è un crossover, segmento gettonatissimo, che offre una discreta abitabilità e capacità di carico, ha un prezzo accessibile e consumi davvero ottimi.

Ciò non toglie che il metano ti dà comunque un risparmio maggiore.

Certo, se dici che 2008 ti piace di più rispea Leon, che lo paghi molto meno (ipotesi eh!), che comunque ha ottimi consumi beh, non vai a cascare male secondo me.

Leon è comunque un segmento C e quindi, in teoria, dovrebbe dare un confort leggermente superiore rispetto ad un B- Suv.

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
In verità se leon avesse avuto il 1.6 tdi 110 cv a 6 marce, non ci avrei pensato un attimo.

La pegeout ha dei consumi veramente ottimi a detta di chi ce l'ha e sul metano ni.

Quello di 2008 è un segmento che proprio non mi piace, nè concepisco, ma forse è un mio limite. Pertanto a quel punto valuterei la 308. Ma se l'obiettivo è il risparmio alla pompa non c'è paragone.

Resta da capire i percorsi che fai e quanto spesso dovresti rifornire con il metano. (Che poi anche qua, ci sarebbe da parlarne, visto che a far nafta vedo quasi sempre gli illustri automobilisti fare 20 o 30 euro....a quel punto il discorso rifornimenti viene meno! Facessero tutti sempre il pieno ogni volta come me, il discorso acquisirebbe maggior senso)

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ma tra il 1.2 e il 1.4 tsi quale sarebbe più indicato poi?

Consumi reali?

Un'altra curiosità è se viaggio a benzina con il tgi quanto consuma?

Lo chiedo perché se in caso non riuscissi a rifornire il metano e viaggiassi a benzina. .

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ma tra il 1.2 e il 1.4 tsi quale sarebbe più indicato poi?

Consumi reali?

Un'altra curiosità è se viaggio a benzina con il tgi quanto consuma?

Lo chiedo perché se in caso non riuscissi a rifornire il metano e viaggiassi a benzina. .

Se la differenza di prezzo nel tuo caso è di 1500€ vai di metano senza se e senza ma. A benzina poi è comunque economo, fa 14 15km/l. Il 1.2 tsi dovrebbe stare sui 15 a benzina. 4R ha provato nell'ultimo numero la golf a metano

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ho trovato una tdi 105cv style in pronta consegna a 15.900, per la metano si parla di 40 gg di attesa...sarei tentato.

Secondo voi ne vale la pena?

Mi potrebbe dare problemi in città?

Sì potrebbe. Cerca di tenere a freno le emozioni (comprensibili per carità) e usare freddamente la testa: se non sei in mezzo ad una strada aspetta questo misero mese e 10gg e vai di metano.Provato a rivolgerti ad altri conce di altre province?

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ne ho visitati un paio, gli altri sono troppo fuori zona.

Comunque ho parlato con un maccanico che lavora alla toyota, in primis mi ha consigliato il metano ma mi ha detto anche che il tdi per quanto gli risulta non da grossi problemi.

Il metano mi spaventa solo per lo stress dei rifornimenti oltre che ad essere un motore nuovo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.