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seat leon tdi o tgi


Hordigno

Domanda

Salve, sono nuovo del forum e vi espongo il mio "problema"

Ho deciso di acquistare una nuova auto e dopo vari giri in concessionari con relativi preventivi ho scelto la nuova Seat leon.

Percorro circa 10000 km annui km più km meno, tra cui il 50% autostrada (circa 30km x il lavoro)e il restante città.

il dubbio che mi affligge e se scegliere diesel o metano?

Il benzina l'ho escluso a priori mentre x gli altri due i dubbi sono:

Con i km che percorro in città il diesel mi può dare problemi di rigenerazione filtro o altri vari e comunque è sprecato x l'uso che ne farei?

Quali sono i consumi di entrambe (1.6 tdi 105cv vs 1.4tgi 110cv)? ?

Distributori di metano ne ho uno vicino casa ed è l'unico della città, gli altri si trovano in città limitrofe, quindi in parte non avrei problemi x i rifornimenti....

In poche parole quale mi consigliate? ??

Grazie a tutti

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Visto che la percorrenza si attesta sui 10000km meglio la benzina. Il 1.4 va sicuramente meglio del 1.2.

Io però prima di abbandonare l'idea del metano proverei a vedere per qualche giorno la situazione del distributore per vedere se la fila c'è sempre e costantemente oppure se si è trattato di un caso.

Col metano alla lunga vai a risparmiare molto, quindi pensaci bene.

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

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Se dovessi fare 3 o 4 pieni di metano a settimana capisco la rottura di @@ ma per 10mila km/anno ne farai uno ogni 7 giorni quindi la fila è relativa.

Tuttavia io se usassi poco l'auto prenderei un benzina un po' più cavallato per prendermi qualche "soddisfazione"...

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

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Per chi ha esperienze dirette, il tgi è un motore nuovo e ancora non si conoscono reali difetti o problemi credo.

Per quanto riguarda il tdi attuale è lo stesso 1.6 che dava problemi fino a un paio di anni fa o è diverso?

Quali sono i consumi medi dei tsi?

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Nuovo non proprio, è uscito un anno fa e non si sono registrate noie particolari.

Il 1.6 tdi è il classico diesel di media cilindrata, il 110cv è stato rivisto rispetto al 105cv e gli hanno dato la sesta marcia. Comunque è più prestante il tgi metano.

I motori tsi sono molto validi. Il 1.2 va bene per chi non ha troppe pretese e fa dai 15 ai 16km/l. Il 1.4 tsi 122cv ha prestazioni brillanti, non sportive. E fa dai 14 ai 15km/l in media

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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Si ma il 1.4 tsi a metano in versione 150cv esiste da almeno 5 anni, forse di più.

Ok, hanno completamente stravolto il motore con quest'ultima versione ma un pò di esperienza credo se la siano fatta nel frattempo ;)

ØØØ, non farti impensierire dalla coda, la sperimenterai molto poco ;)

Btw, il tsi sulla A3 di casa versione 1.4 DSG è attorno ai 7l/100km, il tsi versione 1.4 manuale sulla passat è poco di più.

Non sono motori assetati, in generale.

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Si ma il 1.4 tsi a metano in versione 150cv esiste da almeno 5 anni, forse di più.

Ok, hanno completamente stravolto il motore con quest'ultima versione ma un pò di esperienza credo se la siano fatta nel frattempo ;)

ØØØ, non farti impensierire dalla coda, la sperimenterai molto poco ;)

Btw, il tsi sulla A3 di casa versione 1.4 DSG è attorno ai 7l/100km, il tsi versione 1.4 manuale sulla passat è poco di più.

Non sono motori assetati, in generale.

Principalmente hanno eliminato la doppia sovralimentazione, che è stata fonte di problemi. Visto anche la potenza volutamente tenuta bassa, dovrebbe essere garanzia di durata.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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La 500L è una segmento B (categoria Punto, Polo, 208) monovolume.

Centra come i cavoli a merenda con la Leon (che è una segmento C (categoria Golf, Giulietta, V40, Classe A)

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  • 0

Penso che nessuno ce l'abbia qui dentro.

Su Metanoauto vedi le esperienze dei vari possessori, comunque non andrai lontano dai 4-4.5 kg/100km a seconda dei percorsi.

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