Vai al contenuto
  • 0

Dischi freni Honda Civic


flori2

Domanda

La frenata della Honda Civic 2.2 di famiglia è meno potente della frenata della Opel Astra 1.9. Presumo derivi dalla grandezza dei dischi freni. Quelli anteriori Honda sono 282mm e quelli Opel 308mm. Esistono dischi più grandi per l'Honda Civic 8? Come si può migliorare la frenata senza spendere cifre alte?

Mazda 3 122cv 1504618.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
La dimensione dei dischi è rilevante fino a un certo punto, e solitamente più per resistenza che potenza della frenata.. Quella la danno pastiglie, pinze, olio e impianto idraulico.

Allora perchè più le auto sono veloci e più hanno i dischi grandi. Perchè i dischi posteriori sono più piccoli?

Mazda 3 122cv 1504618.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Allora perchè più le auto sono veloci e più hanno i dischi grandi.

Non e' proprio (solo) cosi'.. la dimensione dei dischi non e' data tanto dalla velocita' del mezzo, piuttosto da quanta potenza frenante serve, quanto calore va dissipato, che materiale si usa per freni e per piste frenanti. I dischi di una Formula 1 sono piu' piccoli di quelli della tua Civic.. ovviamente usano materiali completamente diversi.

La discriminante non e' solo la velocita' del mezzo, ma la velocita' e il peso.

I dischi grandi sono piu' uno svantaggio che un vantaggio, perche' pesano di piu' di un disco piu' piccolo (parliamo anche di kg di differenza fra dimensioni relativamente non troppo distanti come un paio di cm di diametro), e tirarti su kg nelle masse non sospese e' la cosa peggiore che puoi fare.

Il vantaggio dei dischi piu' grandi e' un aumento della resistenza perche' si raffreddano meglio e si scaldano peggio, c'e' anche un vantaggio di aumento della forza frenante, ma solo perche' di solito con un disco piu' grande (e spesso) si puo' abbinare un impianto frenante con piste piu' larghe e con maggior numero/dimensione di pompanti (che sono poi quelli che ti danno la frenata perche' la superficie di pastiglia che conta per la frenata e' quella spinta dal pompante).

Tenendo conto che legalmente non puoi fare moltissimo (ma comunque puoi fare parecchio) per aumentare la frenata, se non aumentare quanto gia' frena attualmente l'auto - dando per scontato che la casa non preveda un impianto maggiorato ad hoc), quello che farei io e':

A) Innanzitutto controllare che l'impianto attuale sia ok.. quindi che i liquidi siano a posto, le pastiglie siano a posto, la frenata sia coerente con quella prevista per quel modello di auto - ogni auto frena in maniera diversa come necessita' di pressione sul pedale e viaggio del pedale stesso.

B) Se tutto e' a posto e la frenata ancora non ti soddisfa prova a cambiare pastiglie e dischi... cosa fare dipende da cosa nella frenata non ti soddisfa.. se frena poco a freddo devi trovare delle pastiglie con un coefficiente di attrito maggiore a freddo, se non ti soddisfa a caldo o perde prestazioni devi trovare una pastiglia opposta (o che riesca a frenare di piu' sia a freddo che a caldo... poi a freddo ti fischiera' quasi sicuramente, ma e' una coperta che tiri o da una parte o dall'altra)

C) Molto altro non puoi fare, cosa eventualmente prendere in considerazione dipende da cosa stai cercando di ottenere.. ma nel caso di un'auto stradale come la tua non credo serve/si possa fare molto altro: e' del tutto possibile che la tua auto precedenti freni meglio o diversamente dalla civic, senza che questo sia ne' un problema ne' un pericolo.

Perchè i dischi posteriori sono più piccoli?

Perche' quanta forza frenante puo "scaricare" a terra dipende essenzialmente da quanto attrito riescono ad avere i tuoi pneumatici con l'asfalto e questo aumenta (o diminuisce) con il peso che riesci a caricare sullo pneumatico (o che si scarica dallo pneumatico).

In una frenata il peso si sposta dal posteriore dell'auto all'anteriore, quindi gli pneumatici anteriori "tengono" di piu' dei posteriori e conseguentemente puoi frenare di piu' con le ruote anteriori che con le posteriori.. se avessi gli stessi freni davanti e dietro le gomme posteriori arriverebbero fino a un certo punto, poi perderebbero aderenza e bloccherebbero.. e oltre a essere inutile perche' non sfrutteresti la frenata e' pure pericolo per la stabilita' del veicolo.

La parte posteriore dell'impianto viene quindi lasciata piu' "piccola" non essendo sfruttabile, sia perche' cosi' e' piu' leggera, sia perche' cosi' hai meno problemi tecnici da risolvere (le posteriori ad esempio hanno anche la funzione di freno di stazionamento, le pinze con piu' di un pompante non hanno generalmente la capacita' di fare questa funzione per motivi di costruzione.)

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se sono omologati per uso stradale e previsti come ricambio per il tuo modello si. Ma sono anche totalmente inutili per aumentare le prestazioni in se della frenata.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.