Vai al contenuto
  • 0

Consigli su acquisto prima autovettura


Dart

Domanda

Salve a tutti,

mi sono iscritto da poche ore perché ho notato la bella community e mi andava di condividere con voi alcuni miei pensieri riguardanti la scelta della prima autovettura, dopo anni passati ad utilizzare quella dei miei genitori.

Tra tutte, sono arrivato a tre auto molto diverse tra loro, considerando un budget massimo di trentamila euro, e sono: Lexus CT 200h, Peugeot 308 e MiTo Quadrifoglio Verde.

Dicevo, molto diverse tra loro perché si tratta di una giapponese ibrida (benzina+elettrica) 1.8 cc con 136 cv, molto raffinata negli interni e abbastanza piacevole esternamente - forse il posteriore così così - che nella versione Anniversary Edition full optional verrebbe a costarmi 32 mila euro, da scontare. Di una francese di cui si sente solo parlare bene, anche qui full optional, che verrebbe a costarmi (optional di mio gradimento inclusi e senza considerare eventuali sconti del concessionario) 27,5 mila euro nella versione 1.2 Pure Tech da 130 cv o 29,5 mila euro in quella 1.6 bluehdi da 120. Infine, di un'auto molto più sportiva, la MiTo Q.V., 1.4 turbo benzina da 170 cv, che con tutt'una serie di optional (esclusi i sedili in pelle) verrebbe a costarmi attorno ai 26 mila euro, sempre da scontare.

Della serie: ci sono una piccola sportiva tre porte, una berlina (auto dell'anno 2014) molto carina ma con alcune scelte negli interni che poco mi aggradano (ad esempio il completo controllo di ogni sistema dal touch screen, compreso il climatizzatore) e al tempo spesso parsimoniosa nei consumi, infine una giapponese piena zeppa di tecnologia, ma che alcuni potrebbero considerare come l'auto giusta per chi ha superato i 40 di età.

Il dilemma che mi trovo ad affrontare è parecchio ingarbugliato: ammetto di essere un estimatore di Lexus da lunga data, ma i prezzi delle loro autovetture non sono propriamente per le mie tasche, anzi, e CT rappresenterebbe la scelta ideale per coronare il sogno di averne una, dall'altro canto so benissimo che in questo modo la mia passione per i motori più grintosi e sportivi andrebbe un po' a farsi benedire, o quanto meno, non verrebbe ricompensata. Da qui, l'esigenza di guardarmi attorno e considerare la MiTo Quadrifoglio Verde (giusto per riassaporare un po' di quei momenti vissuti al volante di una 75 2.0 twin spark), ed una via di mezzo come la 308, che mi piace davvero molto esteticamente.

Ecco, se foste al posto mio, come vi orientereste? O che altri modelli prendereste in considerazione? Prendereste in considerazione anche la più piccola Peugeot 208, o altro?

Perché i dubbi che ho sono tanti, perfino per la MiTo, che in quanto ad interni lascia un po' a desiderare e prenderla a quei 25-26 mila euro potrebbe non essere un così buon affare.

Grazie a tutti. ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 22
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Con quel budget dico anch'io Giulietta 1.4 turbo 170 hp, ben accessoriata. Quelle citate da te al primo messaggio francamente non mi sconfinferano, per un motivo o l'altro.

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Restando nel segmento C, visto che non ti garba Giulietta, potresti valutare la Opel Astra Gtc; non è diffusissima ma io la trovo ben piazzata e sportiva, in allestimento Cosmo(molto completo) col 1.4 140 CV 6 marce sta sui 25.000 €.

Altrimenti Volvo V40 in allestimento R-Design, come cifre sei comunque grossomodo sui 30.000 €.

Se vuoi una sportivetta meno ingombrante e ben rifinita valuta la Citroen DS3.

Nessun vento è favo​revole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare


Alfa Romeo 147 JtdM 120CV Distinctive (2008)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

credo sia meglio che tu faccia un attimo di chiarezza su qyello che realmente sono le tue esigenze: si salta dal segmento C nuovo al B usato....130cv contro 110cv.

Fermiamoci un attimo e cerchiamo di capire bene le reali esigenze. Dopodiché si guarda modello /motorizzazione

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Scusa ma visto il budget e le aspettative mi sento in dovere di segnalarti la Kia Pro Cee'd GT. Io l'ho vista sul forum kia e dal vivo e mi piace molto. Tra l'altro e' full optional e penso si possa ottenere un buono sconto sul listino (28 mila).

http://red-live.it/auto/test/prova-kia-pro_ceed-gt

Anche se alla fine rimarrei per risparmiare qualcosina (poi dipende dai fondi e dalle sicurezze lavorative che hai, io attualmente sono interinale e penso sempre a risparmiare :D) e stare sulla 208, che alla fine e' un'utilitaria per modo di dire, o meglio secondo la definizione americana, per noi rimane una segmento B, se si va in giro da soli penso sia adattissima.

It's most important to find a world that belongs to us. Life is meaningful only when we can find this world. (INITIAL D)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Scusa ma se vuoi risparmiare qualcosa perché metti 3000euro di accessori su una macchina già ultra-accessoriata?

Secondo me la 308 1.2 con 24-25.000 ti ci esce alla grande.......inoltre a 28000euro non ci arriva la gt line, probabilmente tu hai visto il listino con il cambio automatico EAT6.

Alcuni accessori poi sono inutile, ad esempio i sedili in pelle da 1300euro....di serie ha già quelli pelle e alcantara che IMHO sono pure più belli.

http://www.motori360.it/V2/wp-content/uploads/2014/11/082-PEUGEOT-308-286x215.jpg

Ti consiglio di andare in concessionaria e farti fare preventivi su 208 e 308 con relativi sconti e vedere quanto ti costano realmente.

ps. se vuoi risparmiare ancora puoi vedere anche la allure che è comunque molto accessoriata e le trovi spesso con interni pelle e alcantara e cerchi da 18

Modificato da uccio21
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
considerare la MiTo Quadrifoglio Verde (giusto per riassaporare un po' di quei momenti vissuti al volante di una 75 2.0 twin spark), ed una via di mezzo come la 308, che mi piace davvero molto esteticamente.

Ecco, se foste al posto mio, come vi orientereste?

Se questo è il motivo per andare su Mi.To, non andare su Mi.To. Sei da solo, hai altre auto in casa, percorri pochi km, ti piacciono auto un po' più prestazionali...

Vai di Abarth 500, o prenota la nuova MX-5 con consegna a settembre.

- '13 Toyota Auris Hybrid TS Lounge (dal 2024)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

My wife said to get things done. You'd better don't mess with Autopareri.com

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Mito qv!! È ottima, parlo da possessore!

A quella cifra ovviamente si parla di cambio doppia frizione!

Posso dirti che con 26'000 ti ci devi far mettere PER FORZA i sabelt che sono spettacolari, col guscio in vero carbonio!

b1fb9d4b64c1090e53096f386beeb02c.jpg

Ps: io mi sono scordato il 5°posto, ma è indispensabile, dato che è sdoppiabile e ci carichi bene la roba... con solo 4 posti è un problema caricare cose lunghe...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se si tira dentro mito qv, a meno che non si voglia il tct o un auto più grande, tra abarth 595 Competizione e Mito Qv non c'è storia... Lo dico avendo in garage solo alfa oltre al cinquino, e dopo aver fatto la prova fra le due, sia su strada che pista. Con la 595 nuova da 180cv deve essere ancora peggio a favore della 500... Io avevo fatto il test con la 595 a 160cv.. A livello di comportamento se si cerca sportività non c'è storia, sia a prestazioni sia soprattutto a freni. Se il cinquino è piccolo prenderei in considerazione punto abarth piuttosto.

Giulietta 170 a prestazioni è interessante, pure troppo.. Non siamo troppo lontano da mito/punto/595 citate, tieni conto però che è molto più comoda e filtrata, su strada vai davvero forte ma te ne rendi conto poco...

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Per me essenzialmente perché l'estetica di punto piace più di mito, e perché, secondo ricordo male costa un discreto tot di meno, ha un'abitabilita' migliore. Vero che perdi il tct e le sospensioni

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.