Vai al contenuto
  • 0

Cambio Valutazione usato a ritiro già avvenuto


nicovarie

Domanda

Ciao a tutti,

ho acquistato una Ford C-Max in concessionario, vendendo allo stesso concessionario la mia auto precedende, una Ford Fiesta 2010. Dopo 3 giorni dalla consegna del veicolo vecchio e il ritiro dell'auto nuova, il venditore mi chiama dicendo che non si erano accorti che la fiesta fosse "pesantemente grandinata" e che quindi devono far valutare il danno. Premesso che l'auto è stata visionata 3 volte (in fase di preventivo, alla conferma del prezzo e alla consegna) e che i segni della grandine (che non definirei "pesanti" ma che comunque si vedono) sono presenti da almeno un anno, come mi devo comportare? Pago i lavori di sistemazione o non devo pagare nulla perchè è stato un errore di valutazione del concessionario?

Link al commento
Condividi su altri Social

9 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Ciao a tutti,

ho acquistato una Ford C-Max in concessionario, vendendo allo stesso concessionario la mia auto precedende, una Ford Fiesta 2010. Dopo 3 giorni dalla consegna del veicolo vecchio e il ritiro dell'auto nuova, il venditore mi chiama dicendo che non si erano accorti che la fiesta fosse "pesantemente grandinata" e che quindi devono far valutare il danno. Premesso che l'auto è stata visionata 3 volte (in fase di preventivo, alla conferma del prezzo e alla consegna) e che i segni della grandine (che non definirei "pesanti" ma che comunque si vedono) sono presenti da almeno un anno, come mi devo comportare? Pago i lavori di sistemazione o non devo pagare nulla perchè è stato un errore di valutazione del concessionario?

Se il contratto è stato stipulato in questi termini e, come immagino, hai saldato quanto dovuto, la concessionaria non può pretendere alcunchè.

Nessun vento è favo​revole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare


Alfa Romeo 147 JtdM 120CV Distinctive (2008)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Hai già fatto il passaggio di proprietà e saldato l'auto?

se si direi......oh, problemi loro che non hanno guardato bene!

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ciao a tutti,

ho acquistato una Ford C-Max in concessionario, vendendo allo stesso concessionario la mia auto precedende, una Ford Fiesta 2010. Dopo 3 giorni dalla consegna del veicolo vecchio e il ritiro dell'auto nuova, il venditore mi chiama dicendo che non si erano accorti che la fiesta fosse "pesantemente grandinata" e che quindi devono far valutare il danno. Premesso che l'auto è stata visionata 3 volte (in fase di preventivo, alla conferma del prezzo e alla consegna) e che i segni della grandine (che non definirei "pesanti" ma che comunque si vedono) sono presenti da almeno un anno, come mi devo comportare? Pago i lavori di sistemazione o non devo pagare nulla perchè è stato un errore di valutazione del concessionario?

In sintesi

Art. 1490.

Garanzia per i vizi della cosa venduta.

Il venditore è tenuto a garantire che la cosa venduta sia immune da vizi che la rendano inidonea all'uso a cui è destinata o ne diminuiscano in modo apprezzabile il valore.

Il patto con cui si esclude o si limita la garanzia non ha effetto, se il venditore ha in mala fede taciuto al compratore i vizi della cosa.

_______________

Cfr. Cassazione Civile, sez. II,
, Tribunale di Bari, sez. III civile,
e Cassazione Civile, sez. II,

Art. 1491.

Esclusione della garanzia.

Non è dovuta la garanzia se al momento del contratto il compratore conosceva i vizi della cosa; parimenti non è dovuta, se i vizi erano facilmente riconoscibili, salvo, in questo caso, che il venditore abbia dichiarato che la cosa era esente da vizi.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Mandali affanculo: se le pratiche sono a posto, si tengono la valutazione già data...le leggi sovraccitate da Zero c. parlano chiaro.

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Mandali affanculo: se le pratiche sono a posto, si tengono la valutazione già data...le leggi sovraccitate da Zero c. parlano chiaro.

Siccome una carrozzeria danneggiata da grandinate si vede agevolmente a occhio nudo ( se ci guardi ovviamente) penso che...doveva stare più attento il disattento tizio

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Dovevano svegliarsi prima in fase di valutazione. Una volta che si firma il contratto entrambe le parti accettano e la conce non deve scassare

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.