Vai al contenuto

Il motivo di una scelta " controcorrente " by seth


Messaggi Raccomandati:

:D Prima di iniziare , un saluto a tutti voi forumisti di autopareri ed in particolare al vostro moderatore Velox , già conosciuto ed apprezzato postatore in altro forum .

Brevissima presentazione , ho 30 anni , prossimo al matrimonio e felice possessore di un'alfa 166 2.4 Jtd in fase di sostituzione.

Già , e proprio di questa sostituzione desidero parlarvi . A fine aprile infatti partirà un'ordine dalla concessionaria Toyota della mia città alla volta della casa madre nella lontana terra del sol levante , i solerti operai entreranno in azione e dopo 4 mesi , dopo un lunghissimo viaggio via mare , ecco che mi sarà consegnata la mia nuova vettura.

Una strana , stupefacente , decisamente bruttina ( anche se a me piace ) , nera metallizzata Toyota Prius 1.5 cc Hybrid Synergy Drive con tanto di navigatore satellitare.

Eccola la scelta controcorrente a cui accenno nel titolo di questo post , eh si , l'affascinante vettura tecnologica giapponese , dopo un lungo ed approfondito test drive , mi ha conquistato ed irretito tanto da convincermi a firmare il contratto di acquisto.

Il guaio purtroppo è la politica commerciale Toyota , su prius non vengono applicati sconti nè tantomeno agevolazioni , se si desidera la vettura la si paga il suo prezzo senza scappatoie.

Le semestrali che diventeranno disponibili non sono consigliabili , toyota infatti dopo un periodo di prova per i clienti le darà in comodotao d'uso ad enti , comuni e polizie municipali , non oso immaginare con che risultati e quindi......assegno pesantuccio in vista.

Il prezzo è altino , non ci sono dubbi , ma su un segmento C tuttospazio e full full optionals imbottito di tecnologia come Prius mi sembra onesto .

Ma come va questa ibrida su strada ?

Va benissimo ! La ripresa è il suo punto di forza , da 80 a 120 è più rapida di quasi 5 secondi rispetto ad una scattante Accord 2.2 Tdi , è elastica , consuma nulla ed è confortevole.

Un bel bagagliaio , spazio a volonta ed un comportamento stradale sincero e facile completano il carattere di Prius.

Con un'autonomia di circa 1300 Km con 40 litri di benzina poi il distributore diventa in'incombenza assai poco frequente. Traffico bliccato per inqui9namento ? no problem , si circola lo stesso utilizzando la propulsione elettrica ( il termico generatore è tanto silenzioso che non si sente da fuori ) , ma attenzione , non in modalità veicolo elettrico. In questo caso si percorrono solo 3 Km e poi le batterie chiedono pietà ed il Cpu vi riaccende il termico. ( anche se a differenza del giornalista bestia di auto io elettrica stando attento l'ho fatta andare per circa 10 Km , certo con clima e naviga off line e pressioni dell'accelleratore millimetriche )

Eccomi qui dunque , alfista convintissimo convertito alla propulsione ibrida.

Ho fatto bene ? la passione dice di no , il portafogli è ancora un po scettico ma la ragione dice di si. Vedremo tra qualche mese chi di loro avrà ragione.

Saluti !

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 21
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Guest Velox

Benvenuto, seth1974. Direi ottima scelta e pure molto coraggiosa, ma sono sicuro che hai fatto la migliore. Certo che c'è un abisso rispetto alla Rx-8 che avevi intenzione di acquistare l'anno passato, eh? :wink: Sono anche sicuro che non ne rimarrai deluso.

Quanto alla politica commerciale Toyota, non hanno mai applicato sconti, il prezzo di listino lo devi pagare al 98%, nessuna scappatoia. Quello che a volte può succedere sono le agevolazioni di pagamento, le versioni speciali, ma nient'altro.

Piuttosto, ti sei informato se hai diritto a qualche agevolazione per l'acquisto di un'elettrica, anche se solo ibrida?

Link al commento
Condividi su altri Social

ciao velox , si l'unica cosa che hanno in comune Prius e Rx8 è il paese di origine mi sa.....

cmq ti assicuro che 50 Kgm di coppia sulla Prius si sentono eccome , ohi , niente 0-100 in 6.5 secondi ma cmq si va via benissimo .

Purtroppo in Piemonte niente agevolazioni , in Lombardia Si .

Link al commento
Condividi su altri Social

Ciao Seth! Benvenuto.

Ti faccio i miei complimenti per la scelta che hai fatto. Mi fa piacere leggere che esiste un'auto di quelle dimensioni capace di percorrere 1400km con 40 litri di benzina, spaziosa, con un buon bagagliaio e che finalmente c'è qualche vero proprietario di quest'auto per conoscerne le impressioni, senza fermarsi solo ai dati delle riviste.

Ciao

AndreA

Link al commento
Condividi su altri Social

Ciao Seth! Benvenuto.

Ti faccio i miei complimenti per la scelta che hai fatto. Mi fa piacere leggere che esiste un'auto di quelle dimensioni capace di percorrere 1400km con 40 litri di benzina, spaziosa, con un buon bagagliaio e che finalmente c'è qualche vero proprietario di quest'auto per conoscerne le impressioni, senza fermarsi solo ai dati delle riviste.

Ciao

AndreA

Link al commento
Condividi su altri Social

Sul forum si è parlato parecchio della Prius, soprattutto per quanto riguarda in consumi. Dai dati che hai riportato tu, 1300km con 40l di benzina il consumo è circa 33km/l. In che condizioni consuma meno? Si avverte la presenza del sistema ibrido nella guida? Ha qualche lato che ritieni negativo rispetto al motore tradizionale o ti soddisfa pienamente?

Link al commento
Condividi su altri Social

Ciao Seth1974, benvenuto.

Complimenti per la scelta. Ho una domanda anch'io: perchè parli della Prius come di una segmento C?

Io sapevo che la seconda serie della Prius è molto diversa dalla prima serie e che ora è a tutti gli effetti una segmento D.

Link al commento
Condividi su altri Social

incominco a rispondere alla domanda in cui mi chiedi andrea se il sistema ibrido si senta o meno durante la guida.

Si sente eccome .

considera che il motore elettrico ha una potenza di circa 75 Hp ed una coppia di 440 Nw ( cira 40 Kgm ) in un range che va da 0 a 1200 rpm , ovvio che faccia sentire la sua influenza .

Ma prima di parlare del motore parliamo un attimo della logica di funzionamento della vettura.

La Toyota ha installato su Prius un Bus di collegamento a 320 Kbits sec che dialoga in real time con 5 differenti centraline in modo da istruire davvero in tempo reale il computer di bordo su come gestire l'apparato propulsore.

I dati provengono dalle ruote , tramite gli accellerometri del Vdc , dall'accelleratore Drive By Wire , dalla centralina del sistema di stabilizzazione , dai freni e dal sensore che controlla il motore termico.

Incrociando i dati il computer decide in autonomia dove inviare la corrente del generatore , se al motore elettrico od alle batterie , dove prelevarla se serve , quanta coppia inviare all'assale anteriore , a che regime regolare il motore elettrico e come regolare il sistema frenante ed il sistema di rigenerazione.

Esempio , a velocità costante in autostrada , provvede a ricaricare le batterie e se queste sono cariche al 100 % disinserisce automaticamente il generatore dal circuito lasciando il compito all'inverter di sorvegliare il propulsore elettrico.

Se si chiede potenza ecco che lei decide da sola che fare. L'accelleratore richiede un 5 % in più ? inserisco l'elettrico a x Kgm di coppia. L'accelleratore richiede di più ? aumento il regime del termico e do coppia all'elettrico.

Si frena ? se il cpu che comanda i freni dice " attenzione , richiedo 100 Hp di potenza frenante , il cervellone decide se fare intervenire solo le ganasce oppure se affiancarle con il sistema elettromegnetico . se è questo caso ecco che cambia polarità al motore elettrico ed anche lui aiuta a frenare mentre produce preziosa elettricità che viene prontamente immagazzinata dalla batteria.

Letto pare complesso , in realtà tutto avviene senza avvertire alcunch'è . Non ci sono scatti , balzi , nulla , solo una fluidità di marcia incredibile e sconosciuta a veicoli tradizionali , anche equipaggiati con il cambio automatico.

Volendo si può anche esagerare e qui inizia il divertimento. Ho provato a metterla in crisi con una partenza in salita a Full Trottle.

Mi sono posizionato sulla salitella e ho fermato la vettura , lei è rimasta dov'era aiutata dai freni e , da buona ibrida ecologica , ha spento sia il motore elettrico sia il motore termico.

Tutto off line quindi , solo l'inverter collegato ed in attesa di ordini.

Ho affondato l'accelleratore a fondo corsa di colpo e....sgneeeeeeek , sgommata da fumo bianco per circa 2 secondi prima che l'antipattinamento tagliasse la coppia all'elettrico. Nel frattempo l'auto è scattata via senza problema.

E chi dice che gli ibridi siano lenti ?

Link al commento
Condividi su altri Social

Ciao Seth1974, benvenuto.

Complimenti per la scelta. Ho una domanda anch'io: perchè parli della Prius come di una segmento C?

Io sapevo che la seconda serie della Prius è molto diversa dalla prima serie e che ora è a tutti gli effetti una segmento D.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ciao Seth... bello ritrovarti qui :wink:

La mia opinione la conosci già :) quindi eviterò di insultarti oltremodo.... spero solo che l'ottano che scorre nel tuo sangue al momento giusto si faccia sentire e ti riconduca alla ragione (magari facendoti prendere una sportivetta usata)

Ciao, salutami i pistoniani (che non credo mi vedranno molto + spesso).

Chi è più criminale, chi tiranneggia il suo popolo, o chi prima finanzia il tiranno, e poi rimpiazza la dittatura con l'anarchia?

(Niall Ferguson, trad. Rita Baldassarre, Corriere Della Sera 02/01/2007)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.