Vai al contenuto

Il motivo di una scelta " controcorrente " by seth


Messaggi Raccomandati:

Ciao Seth...

Abbiamo alcune cose in comune:

Io sono del 73 ma mi sono sposato lo scorso anno, sono alfista fino al midollo ma mi piacciono le macchine che osano...qualsiasi cosa.

Non ho ancora la possibilità purtroppo di spendere 25000 €.

Riguardo la tua scelte, posso dirti che sei veramente coraggioso. E' un'auto fantastica e occorrerebbe che ce ne fossero di più.

Ti piace? Hai fatto bene.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 21
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Ciao Seth, ho provato la Prius nell'ultimo motorshow di Bologna, in effetti è proprio una bella auto, non starò qui a parlarne dei pregi ma piuttosto di due "difetti" (difetti in realtà non sono, piuttosto caratteristiche della vettura) che ho riscontrato.

Ti è piaciuto il cambio? a me è sembrato piuttosto rumoroso e con un discreto tempo morto prima che l'auto balzi effetivamente in avanti, non ti dà fastidio?

Poi l'assetto...se vieni da un Alfa 166 non puoi non aver notato quanto sia morbida di sospensioni, ma forse qui sono io che sono troppo esigente.

Per il resto una bella auto, oltretutto dentro è fatta molto bene. Complimenti per la scelta!

Fiat 125 Special '71 "Gommone" con topi di serie

Fiat GPunto 1.3 '07 Biancotaxi "MultiJettamiappenapuoi" rumorini di ultima generazione

Honda Civic 1.6 Vti '93 Spoon Style

Opel Speedster Turbo '06 Drunk car

Vw Bulli '65 "Man'docazzt'hotrovat"

Link al commento
Condividi su altri Social

Ehi , grazie a tutti per i commenti positivi sulla scatoletta ionica come la chiamo io.

analizziamo un momento il discorso consumi. In autostrada le riviste portano una media di circa 13.80 Km litro , si sbagliano.

O per lo meno , peccano di pessimismo. Il consumo reale è più vicino ai 15 Km litro , semprea 130 Km/orari. se poi si affronta una autostrada tutta salita e discesa le cose migliorano ulterirmente , dato che l'eleyttrico da la spintarella quando serve.

Per testare questo aspetto , e dato che non mi fido dei giornalisti automobilistici , sono andato a fare un bel giretto sulla A7 tra alessandria e Bolzaneto .

Chi la conosce sa com'è quella strada , tutta curve e saliscendi.

Ebbene il Cpu del consumo in real time ha oscillato tra gli 11.50 Km litro a punte di 25 Km litro in discesa .

Oddio , come è possibile , semplice , quando la strada scende e con il cambio in posizione " B " ( freno motore magnetico inserito e generatore in linea ) lei il motore termico non lo accende quasi mai , se non per dare una spintarella quando serve ( uscita di curva dopo lunga frenata )

Massimo della goduria è stato il ritorno , praticamente ho viaggiato a 95/100 Km orari in discesa sulla A 26 questa volta tra il ponte del turchino e masone con il termico spento e l'elettrico che generava / consumava corrente senza bisogno dell'untervento del motore a benzina. consumo rilevato per un percorso di circa 18 Km ? O litri , nada , niet , non ha bevuto un grammo di benzina nonostante il clima acceso ( che è elettrico anche lui ) i fari accesi ed un Cd dei Van Hallen nel lettore.

ecco come fa a percorrere tanta strada , è un'auto intelligente.

E veniamo ai difetti , che ci sono , eccome se ci sono.

Assetto turistico , è davvero morbida. niente a che vedere con la mia 166 con sotto i 225/45/17 , Prius rolla davvero molto. ci si fa l'abitudine , in fin dei conti non òla si compra per ingarellarsi con il Tdi di turno no ? ( anche se nella ripresa breve ci si potrebbero togliere delle buone soddisfazioni )

Freni . Il pedale non è collegato alla pompa del circuito , nossignore. la pompa c'è , piccola , solo di emergenza in caso di crash del sistema principale. Il pedale del feno è collegato ad un computer che a sua volta dialoga con tutti gli altri.

Nella guida normale non si nota la differenza ma se si cerca la prestaaione ed una guida allegra allora si che bisogna farci il piede.

Tu schiacci e lui interpreta , a volte a modo suo. Nelle panic stop si ferma meglio che un comando normale , ma nella guida sportiveggiante .......è meglio avere la dentiera ben sdalda e dire ai passeggeri di tenersi , quello frena di bruitto anche quando l'idea è diversa. Bisogna abituarsi .

Prezzo d'acquisto. elevato , 28000 euro sono tanti anche se la dotazione è più che full optionals . si risparmia qualcosa in un ottica di acquisto a lungo termine dove incidono bollo , assicurazione e spese di manutenzione.

Cambio . non è un Cvt , non è un automatico. E' un riduttore a controllo elettronico , un po rumoroso e di difficile gestione a velocità costanti autostradali. Di contro è ottimo in città e sul misto stretto , sei sempre al valore di riduzione esatto.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Velox
Un saluto anche da parte mia Seth,

sono molto contento che adesso scrivi anche su autopareri :P

Una domanda, forse mi confondo con qualche altro pistoniano: ma non eri lì lì per prendere una Saab 9.3 molto cazzuta??

Ciao

Link al commento
Condividi su altri Social

Un saluto anche da parte mia Seth,

sono molto contento che adesso scrivi anche su autopareri :P

Una domanda, forse mi confondo con qualche altro pistoniano: ma non eri lì lì per prendere una Saab 9.3 molto cazzuta??

Ciao

Era lì lì per una Rx-8, poi ha cambiato 5-6 volte idea credo... :roll:

Link al commento
Condividi su altri Social

Un saluto anche da parte mia Seth,

sono molto contento che adesso scrivi anche su autopareri :P

Una domanda, forse mi confondo con qualche altro pistoniano: ma non eri lì lì per prendere una Saab 9.3 molto cazzuta??

Ciao

Era lì lì per una Rx-8, poi ha cambiato 5-6 volte idea credo... :roll:

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Velox
Eh Eh!!

...chi non cambia idea almeno un centinaio di volte quando bisogna comprarsi un auto... :roll: :wink:

Ciao

Di sicuro non è il mio caso :roll::?

Ok, 100 no, però almeno una dozzina di volte posso riconoscerlo :lol::mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri Social

Eh Eh!!

...chi non cambia idea almeno un centinaio di volte quando bisogna comprarsi un auto... :roll: :wink:

Ciao

Di sicuro non è il mio caso :roll::?

Ok, 100 no, però almeno una dozzina di volte posso riconoscerlo :lol::mrgreen:

"Le persone intelligenti cambiano idea"; lo ha detto Franco Carraro l'altra sera in TV.

Poi ha aggiunto: "le persone molto intelligenti cambiano idea spesso: Antonio Matarrese è una persona intelligentissima!".

Forte no?

Un modo raffinato per criticare qualcuno.

Scusa l'OT.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.