Vai al contenuto

[FCA] Sergio Marchionne - Riflessioni sulla necessita di aggregazioni nel settore


Messaggi Raccomandati:

il problema è che marchionne ha parlato anche di vendere.

Il maglionato deve averla vista lunga ovvero che il futuro dell'auto, nei paesi che fanno numeri (vedi Usa e Cina) è l'auto ecologica e supertecnologica) che, solo grandi colossi come Gogle o Apple possono sviluppare (ci sta provando Audi, ma VW è il primo gruppo automotive al mondo....).

Ha voluto rilanciare Maserati e Alfa perchè comunque le auto che danno emozioni, di lusso, si venderanno sempre e daranno sempre maggiori profitti, ma il Gruppo FCA per il resto (vedi sopra) non è pronto e non può permettersi nemmeno di prepararsi, quindi o ci si unisce o si vende.

Link al commento
Condividi su altri Social

Il maglionato deve averla vista lunga ovvero che il futuro dell'auto, nei paesi che fanno numeri (vedi Usa e Cina) è l'auto ecologica e supertecnologica) che, solo grandi colossi come Gogle o Apple possono sviluppare (ci sta provando Audi, ma VW è il primo gruppo automotive al mondo....).

non penso proprio.

con tutto il know-how industriale che c'è a valle dei sistemi automatizzati di guida (perché di quello stiamo parlando) ,secondo me Google e Apple devono fare accordi con le industri produttrici di auto per implementare i sottosistemi che stanno sviluppando.

diventare produttori di auto credibili per Google e Apple è praticamente impossibile. Apple ha talmente tanti soldi che GM se la potrebbe comprare. ma è un' altro discorso.

poi i costi di sviluppo di un'auto a guida autonoma possono crollare nel giro di 10 anni. è elettronica.

Link al commento
Condividi su altri Social

C'è fin troppo hype su elettriche (il cui unico problema irrisolto è la batteria di non semplice soluzione) e guida autonoma (sistema che nel tempo diventerà acquistabile da terzisti)

si parla spesso di tecnologie "disruptive" ma non ci credo proprio, Apple & Google farebbero più che altro riferimento alla potenza dei loro marchi-marketing proponendo auto supercablate e connesse per geek dell'informatica, ma queste NON sono auto

invece sembra che Marpy voglia fare per Ferrari una prossima California più sportiva, Dino sopra a California e soprattutto La Ferrarina derivata da La Ferrari ma più normale e in produzione di serie, e questo sarebbe tutto perfetto e sottoscrivibile

Link al commento
Condividi su altri Social

da qualche parte ho letto il paragone con quanto appena successo con l'acquisizione di Pirelli RE:

il mangement era riluttante a cederla ma ......:oddio:

Tronchetti riluttante a vendere? Non ci credo nemmeno se me lo dice Padre Pio in un apparizione...

Al massimo gli altri del management, che non prenderanno lo stesso quantum che il buon TP avrà' negoziato per se.

Link al commento
Condividi su altri Social

Fusione Fca-Gm, Sergio Marchionne insiste: "Sarebbe irragionevole non forzare". Pressing su Mary Barra

La sua visione e le sue strategie possono essere condivisibili o meno, ma una cosa IMHO è sicura: Marchionne è un CEO con le palle quadrate!

E non mi riferisco solo al virgolettato che ho quotato che qualcuno potrebbe ritenere una semplice uscita da bullo di periferia. Ma in generale alla sua condotta professionale nei confronti di chiunque, dai suoi collaboratori ai competitors.

E, nello specifico dell'articolo, anche la fama che si è creato come negoziatore non penso gli sia piovuta dal cielo.

Nell'automotive in questo senso non credo ci sia nessuno al suo livello, persino Ghosn sembra un chierichetto al confronto!

Per capire quanto sia un maestro, basta vedere cosa ha fatto fare a quelli di Toledo...e questi sapevano che razionalmente la Wrangler al 90% doveva rimanere li, ma Marchionne li ha fatti dubitare a tal punto le amministrazioni locali che non smettevano pii di offrirgli terreni, incentivi e a momenti pure le figlie vergini in sacrificio :D

Ci credo che la Mary ha paura a parlargli, sa bene che appena alza la cornetta e apre la bocca al 99% ha già perso. Lei e tutto il top+middle management da Poste Italiane della General Motors. Secondo me tutte le volte che aprono internet e vedono che Marchionne ha detto di nuovo che vuole prendere la GM, a questi gli viene un attacco fulminante di squaraus...

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

forse l'operazione potrebbe assomigliare di più a quanto hanno fatto con Partner Re

:D IMO e' fin troppo evidente che con queste interviste stanno suggerendo una cosa del genere. Tattica piu' che strategia probabilmente, ma le menti deboli a volte abboccano.

Link al commento
Condividi su altri Social

Credo, ma potrei sbagliarmi, che owluca si riferisca a Partner RE ;)

P.S.: Cosimo mi ha preceduto con scatto felino ........:lol:

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Per capire quanto sia un maestro, basta vedere cosa ha fatto fare a quelli di Toledo...e questi sapevano che razionalmente la Wrangler al 90% doveva rimanere li, ma Marchionne li ha fatti dubitare a tal punto le amministrazioni locali che non smettevano pii di offrirgli terreni, incentivi e a momenti pure le figlie vergini in sacrificio :D

Ci credo che la Mary ha paura a parlargli, sa bene che appena alza la cornetta e apre la bocca al 99% ha già perso. Lei e tutto il top+middle management da Poste Italiane della General Motors. Secondo me tutte le volte che aprono internet e vedono che Marchionne ha detto di nuovo che vuole prendere la GM, a questi gli viene un attacco fulminante di squaraus...

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

:D IMO e' fin troppo evidente che con queste interviste stanno suggerendo una cosa del genere. Tattica piu' che strategia probabilmente, ma le menti deboli a volte abboccano.

Imho, Maglione ha già le spalle coperte e lancia segnali di fumo alla Barra per farle capire che è meglio per tutti (ambiente/clima di lavoro ed anche/soprattutto per lei) che la cosa avvenga amichevolmente, sempre che la Barra sia ancora interessata ad una poltrona in GM.....:lol:

P.S.: mi chiedo come mai nessun giornalista nord americano di tutte le testate possibili ed immaginabili (fondamentalmente le solite......) non si sia ancora preso il disturbo di ottenere una dichiarazione più o meno ufficiale da Warren Buffet in materia, data la sua posizione di azionista rilevante......:mrgreen:

. “There are varying degrees of hugs. I can hug you nicely, I can hug you tightly, I can hug you like a bear, I can really hug you. Everything starts with physical contact. Then it can degrade, but it starts with physical contact." SM su Autonews :rotfl:

Link al commento
Condividi su altri Social

Credo, ma potrei sbagliarmi, che owluca si riferisca a Partner RE ;)

P.S.: Cosimo mi ha preceduto con scatto felino ........:lol:

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Imho, Maglione ha già le spalle coperte e lancia segnali di fumo alla Barra per farle capire che è meglio per tutti (ambiente/clima di lavoro ed anche/soprattutto per lei) che la cosa avvenga amichevolmente, sempre che la Barra sia ancora interessata ad una poltrona in GM.....:lol:

P.S.: mi chiedo come mai nessun giornalista nord americano di tutte le testate possibili ed immaginabili (fondamentalmente le solite......) non si sia ancora preso il disturbo di ottenere una dichiarazione più o meno ufficiale da Warren Buffet in materia, data la sua posizione di azionista rilevante......:mrgreen:

felino nel senso di salume giusto? :lol:

Se non sbaglio SM a Buffet ha parlato giusto?

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.