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Audi e-diesel


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Ciao, vorrei sapere cosa ne pensate qui su AP dell'e-diesel di Audi.

Di seguito trovate l'articolo che ha fatto Omniauto al riguardo (link)

[h=1]Audi e-diesel, il gasolio senza petrolio[/h][h=2]Il nuovo carburante di sintesi sfrutta acqua, CO2 ed elettricità “verde” per alimentare una A8 3.0 TDI[/h]Immaginate di produrre gasolio senza partire dal petrolio, ma utilizzando solo acqua, anidride carbonica ed elettricità ed alimentare così una berlina con motore diesel 3.0 V6. Può sembrare un sogno, ma è quello che ha fatto Audi con il suo e-diesel, carburante sintetico ottenuto per la prima volta nell’apposito impianto produttivo di Dresda e utilizzato proprio su una A8 3.0 TDIclean diesel quattro. Il progetto pilota, gestito da Audi e parzialmente finanziato dal governo tedesco, vede la collaborazione di sunfire per lo stabilimento di Dresda e della svizzeraClimeworks per la tecnologia utilizzata nella trasformazione “power to liquid” (PtL), ovvero la produzione di carburante liquido attraverso l’impiego di energia elettrica da fonti rinnovabili. A sostenere questa iniziativa è stato anche il ministro dell’educazione e ricerca tedesco Johanna Wanka, che ha personalmente versato i primi cinque litri di e-diesel nel serbatoio della A8 3.0 TDI. Nell’occasione la Wanka ha detto: “Questo carburante sintetico, ottenuto dalla CO2, è un grande successo per la nostra ricerca sulla sostenibilità. Utilizzare l’anidride carbonica come fonte primaria significa dare un contributo cruciale alla protezione dell’ambiente e all’uso efficiente delle risorse, ponendo le basi per la green economy”.

Il processo produttivo dell’e-diesel di Audi passa attraverso varie fasi che meritano di essere spiegate, almeno per sommi capi. Il primo step prevede l’utilizzo di energia elettrica “green”, ovvero ricavata da fonti rinnovabili come il vento e il sole, per vaporizzare l’acqua e ottenere idrogeno e ossigeno attraverso l’elettrolisi ad alta temperatura (800 gradi) che sfrutta anche il recupero di calore. A questo punto un impianto della Climeworks estrae la CO2 dall’aria ambientale e la fa reagire ad alta temperatura e pressione con l’idrogeno ricavato dalla precedente elettrolisi per ottenere il cosiddetto “Blue Crude”, una sorta di greggio sintetico che può essere trasformato in gasolio sintetico senza zolfo e composti aromatici, ovvero l’Audi e-diesel, con un’efficienza del 70% per l’intero processo produttivo . Questo nuovo carburante di sintesi può essere utilizzato sulle automobili diesel in purezza o mescolato al gasolio di origine fossile; per continuare la fase sperimentale del progetto lo stabilimento di Dresda si prepara a produrre circa 3.000 litri di e-diesel nei prossimi mesi, carburante che si affiancherà agli altri combustibili di sintesi Audi: al metano sintetico Audi e-gas prodotto a Werlte si è nel tempo aggiunta anche la benzina di sintesi Audi e gasoline “fabbricata” in Francia con Global Bioenergies e l’Audi e ethanol sviluppato con Joule e prodotto da microrganismi.

Su quest'altro sito, invece, trovate un'interessante discussione al riguardo.

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

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Dal sito linkato:

ma la notizia è nondimeno interessante: annunci mirabolanti del genere se ne sentono parecchi, ma questo viene un grosso produttore di auto, non da una start-up rapacemente in cerca di fondi

La terribile ingenuità di credere che il marketing Audi sia più santarellino di una start-up rapacemente in cerca di fondi :lol:

Comunque, anche se il processo sta in piedi, voglio vederlo messo a confronto con la propulsione elettrica mettendo in conto l'inefficienza del motore a combustione interna. Perché dire che il processo è figo, e poi alimentarci scassoni a gasolio, non è meglio di chi dice che l'elettrica è figa e poi dimentica le batterie...

There's no replacement for displacement.

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Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

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La terribile ingenuità di credere che il marketing Audi sia più santarellino di una start-up rapacemente in cerca di fondi :lol:

Comunque, anche se il processo sta in piedi, voglio vederlo messo a confronto con la propulsione elettrica mettendo in conto l'inefficienza del motore a combustione interna. Perché dire che il processo è figo, e poi alimentarci scassoni a gasolio, non è meglio di chi dice che l'elettrica è figa e poi dimentica le batterie...

Mi sa che non hai letto tutti i commenti :P

Cito ;-)

Non credo più a nulla che non specifichi per benino tutti i costi energetici -sopratutto indiretti.

Solo da un bilancio complessivo si può esprimere un giudizio sensato sulla sostenibilità energetica (prima di quella -doverosa- economica).

Di CO2 ce n'è tanta ma, solitamente, abbastanza dispersa.

E grazie al c×××o verrebbe da dire si chiama reazione inversa , peccato che Boltzmann ti rema contro e l'energia comunque devi prenderla da qualche parte, per di più il gasolio ha bisogno di additivi tipo lo zolfo per funzionare, l'impatto poi dell'emissione in atmosfera dei SOx non la schivi mica
Se usi energia elettrica da rinnovabili per produrre il "blue crude" non la usi per altri scopi, e quindi l'inquinamento lo scarichi addosso ad altri mentre tu ti presenti con la faccia pulita.Insomma, un'altra versione del "tutti bravi a fare i froci col culo degli altri".

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

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Tsè, tanto noi produrremo in serie i MUL

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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