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Inviato

No aspetta, questi ci hanno messo un ciclo vitale per partorire la Civic IX Type-R... e la decima generazione è già bella e pronta?

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autoweek.nl

Tra l'altro, ecco la "nostra" hatch.

 News al 02/12/2015: Mazda 2.

Inviato

Stai a vedere che a questo giro esce qualcosa di stilisticamente accettabile :)

My cars...

Autobianchi Y10 1.1 i.e. (1992) - Lancia Ypsilon LX BEV (2024)

 

Inviato

Da Auto.it

Ci sono numeri che vanno al di là delle forme di una carrozzeria. Quelli di nuova Honda Civic, relativi al motore turbo benzina 1.5 litri, sono più che mai interessanti. Anzitutto perché sarà unità che ritroveremo anche in Europa, quando la decima generazione della berlina compatta si vestirà dell’abito hatchback cinque porte, lasciando, com’è lecito pensare, confinata ad altri mercati, quello statunitense in primis, la quattro porte due volumi e mezzo. Arriva sul mercato per prima e in concomitanza, al Nurburgring, già si lavora alla variante Type-R. Ma questa è un’altra storia.

Tralasciando il design, concentriamoci sulla meccanica, sul motore. Negli USA la motorizzazione d’attacco sarà costituita dal quattro cilindri aspirato 2 litri, unità derivata da quella turbocompressa, adottata sull’odierna Type-R, spiegano i tecnici: 160 cavalli a disposizione, da gestire con un cambio manuale 6 marce o l’immancabile CVT, un’alternativa imprescindibile anche per il millecinque.

La potenza, in questo caso, arriva a 176 cavalli e un valore di coppia massima di 220 Nm. Per dare un’idea della bontà della spinta garantita, sono gli stessi newtonmetri che può assicurare il turbo 1.5 litri tre cilindri montato su Mini Cooper. La curva di coppia è costantamente sul valore massimo da 1.800 a 5.500 giri/min.

Motore con blocco e testa in alluminio, è stato sviluppato lavorando particolarmente alla riduzione delle vibrazioni e delle frizioni interne tra componenti; la scheda tecnica riporta la presenza della fasatura variabile, alberi a camme cavi e lavorati per ottenere spessori sottili, oltre a un turbo monoscroll con valvola wastegate controllata elettronicamente. L’impegno dei tecnici Honda ha portato a registrare consumi - misurati secondo gli standard dell’EPA – equivalenti a 6,7 litri/100 km nel frangente più favorevole. Con il ricorso al programma ECON, poi, attivabile con un tasto in plancia, il motore adotta una risposta dell’acceleratore più progressiva e il climatizzatore viene adeguato per ridurre ulteriormente le richieste di carburante.

Il trucco c'è, si vede benissimo, ma non gliene frega niente a nessuno. (Altan)

Inviato

Fa piacere che vari costruttori giapponesi stiano puntando sui benzina turbo: prima Nissan, quindi Toyota, poi Subaru, ora Honda e Suzuki.

Per quanto riguarda questa nuova generazione di Civic, nutro buone speranze che possa riportarsi ai vertici del segmento come guidabilità :).

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