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Fare le curve con un auto Diesel


John Reese92

Domanda

Salve mi dareste esatte indicazioni su come fare correttemente le curve con una macchina a diesel (Renault Clio IV nuova)?

Ognuno ha pareri diversi quindi chiedo a voi...insomma la frizione si usa o no durante le curve? Perchè il diesel frenando senza premere la frizione è come se si autoiniettasse un po di gas quindi ho timore nel fare una curva senza premere la frizione rischio di prenderla troppo veloce...inoltre noto che il freno attacca piu' con la frizione,senza frizione a velocità basse non funziona molto forse grazie al diesel.

Se sto a 70 kmh e devo frenare ovviamente uso il solo freno che funziona ma se sto a 40 kmh e devo frenare fino a tipo 20 kmh noto che il freno "funziona" piu' premendo anche la frizione.

Ovviamente intendo curve dove uno non si deve proprio fermare,mettere la prima e farle e ne curve larghe che uno può fare benissimo,parlo di curve strette ma che arrivandoci ad una certa velocità in cui usavi la 4 o 3 marcia ti basta scalare alla seconda.

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Se senti che il motore è molto affaticato, mentre stai sfrizionando, al limite dagli un poco di gas per animarlo e tirarti fuori dalla curva ;)

Comunque con la diffusione di queste marce lunghe ci sono auto in cui è diventato normale scalare in prima per rallentare, cosa che fino a ieri era considerata una bestemmia in chiesa. Con la Passat è la normalità.

Fai qualche prova fuori dal traffico: un po' prima che (in seconda) i giri scendano al minimo, scala in prima e attaccata delicatamente la frizione.

Se funziona, abituati a considerarla una scalata come le altre (da fare con più delicatezza per evitare sussulti). Se invece vedi che bisogna forzare l'inserimento, o che quando si riattacca la frizione c'è un rallentamento troppo vistoso, lascia perdere.

In quel caso l'unica è appunto lavorare di frizione per riprendere dalle basse velocità. Comunque bisogna staccare prima di raggiungere il minimo, per evitare che ricominci il tiro.

In caso di panico pesta forte i freni, quelli vincono sempre sul motore :)

beh, scalare in prima per rallentare è una cosa che si può tranquillamente evitare, salvo casi davvero estremi. A quelle velocità non vedo proprio il problema di usare i freni. Semmai, se la 2ª è veramente troppo lunga, vale la pena inserire la prima per essere in grado di riprendere rapidamente velocità.

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Passando da un benzina a diesel dovresti trovarti meglio che al contrario secondo me.

O ti stai facendo troppi complessi mentali... non sò, devi ancora abituarti a guidare.

comunque, alla velocità di 20km/h se affronti una curva a frizione/folle, non dovrebbero esserci pericoli, ma sempre meglio evitare.

Innestando la prima e lasciando la frizione è ovvio che sobbalzi di più, a meno che non tieni un'accellerazione minima costante, altrimenti si balla nell'abitacolo.

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Comunque cerca di regolarti con il contagiri, non con il tachimetro,

non scendere sotto il regime minimo, altrimenti l'auto sobbalza, e ti rende difficile la guida: in questo caso premi la frizione prima.

Non scalare dentro la curva, ma prima di entrarci.

Al fine non c'è mai peggio!.:confused:

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beh, scalare in prima per rallentare è una cosa che si può tranquillamente evitare, salvo casi davvero estremi. A quelle velocità non vedo proprio il problema di usare i freni.

Passat :mrgreen: La questione è che in seconda il freno motore finisce a quasi 30 km/h, significa che nella guida cittadina ne si perde metà per strada... e che faccio, vado in giro pestando il freno come un vecchietto? :D Il cambio non si fa problemi, è lunga pure la prima...

There's no replacement for displacement.

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Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

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