Vai al contenuto

Migranti, Barconi e Accoglienza


Мир

Messaggi Raccomandati:

Io all'inizio della vicenda mi son chiesto, ma non possiamo evitare che partano dissuadendoli in qualche modo?

Leggendo ed informandomi son riuscito ad entrare nell'idea che un essere umano possa rischiare una traversata assurda perchè proviene da posti dove la vita umana non ha valore e si va incontro a morte certa.

Ho guardato un pò di video di migranti che vivono in calabria in condizioni pietose ma ho capito che questa gente potrebbe anche vivere in grotte mangiando radici per tutta la vita piuttosto che tornare in un paese dove sei in pericolo di morte in ogni istante.

Leggo di bombardare i barconi ma la soluzione non mi pare razionale.

Anche scordandoci per un secondo trattati internazionali vari per i quali non penso sia proprio "legale" agire militarmente in un paese straniero ci dimentichiamo che la Libia ha una costa di 2000 km ed un barcone da trafficante diviene tale solo quando usato per questo scopo, prima può essere tranquillamente una barca da pesca o da trasporto.

Mi pare assurdo bombardare a tappeto tutte le barche attraccate e anche se fosse possibile dubito che trafficanti operanti in un business che vale MILIARDI facciano fatica a raccattare imbarcazioni fatiscenti da altri stati confinanti.

Detto ciò io ricorderei sempre al mondo occidentale INTERO che ogni nostra azione porta ad una reazione.

Destituire leader di altri stati, giocare con i poteri in medio oriente,armare gruppi vari per fare i nostri interessi porta inevitabilmente a situazioni del genere.

Ci facessimo i cazzi nostri per una ventina d'anni.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 23
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

c'è un grandissimo entusiasmo tra le cooperative (ovviamente politicizzate) della mia zona, a breve dovrebbero essere aperti tre campi profughi e mi hanno addirittura chiesto il curriculum per andarci a lavorare. Venghino migranti, venghino!

Link al commento
Condividi su altri Social

in italia, paradossalmente, l'integrazione è molto più spinta, vista l'assenza di quartieri ghetto stile banlieue francesi ed il gran numero delle etnie presenti, che devono se non altro, imparare l'italiano per comunicare tra di loro :)

E non dimentichiamo che, al di là della tragedia , l'80% degli immigrati clandestini arriva comodamente in aereo e con visto turistico, e non si ferma in Italia.

Ricordiamoci però che Francia (e Germania) stanno vivendo l'immigrazione da molti più anni di noi ;)

In Italia è un fenomeno relativamente giovane.

Link al commento
Condividi su altri Social

...

Ci facessimo i cazzi nostri per una ventina d'anni.

E' che qualcuno, che sta ad un oceano di distanza, ha deciso di intervenire.

E' colpa dell'Europa che non sa pensare ed agire autonomamente, ma l'influenza esterna c'e', eccome..

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)

Link al commento
Condividi su altri Social

E' che qualcuno' date=' che sta ad un oceano di distanza, ha deciso di intervenire.

E' colpa dell'Europa che non sa pensare ed agire autonomamente, ma l'influenza esterna c'e', eccome..[/quote']

Ovviamente, però anche l'Europa si sporca le mani (vedi bombardamenti in Libia per esempio) quando ci sono interessi economici in gioco.

Tanto poi chi paga son comunque i disgraziati (da una parte e dall'altra del Mediterraneo).

Link al commento
Condividi su altri Social

c'è un grandissimo entusiasmo tra le cooperative (ovviamente politicizzate) della mia zona, a breve dovrebbero essere aperti tre campi profughi e mi hanno addirittura chiesto il curriculum per andarci a lavorare. Venghino migranti, venghino!

Per questo ho parlato di risorse. I migranti sono gente che se giustamente stimolata, indirizzata e retribuita puo' rappresentare un'ottima risorsa.

Ma e' un fenomeno che va monitorato attentamente, anche per evitare soprusi e fenomeni di caporalaggio che distruggerebbero l'attitudine positiva che inevitabilmente c'e' in chi spera in una nuova vita.

Noi dobbiamo pero' essere vigili su tutti..

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)

Link al commento
Condividi su altri Social

in italia, paradossalmente, l'integrazione è molto più spinta, vista l'assenza di quartieri ghetto stile banlieue francesi ed il gran numero delle etnie presenti, che devono se non altro, imparare l'italiano per comunicare tra di loro :)

Questa è una cosa di cui sono convinto anche io. Sarà che l'esperienza olandese mi ha scottato sotto questo aspetto... ma sto notando che la nostra mancanza di ordine nel "disporre" gli immigrati ci sta paradossalmente dando un risultato migliore rispetto a Paesi che da decenni imbastiscono grandi piani per l'organizzazione di queste persone... piani che regolarmente si sono tradotti nella ghettizzazione e in una società compartimentata (che poi porta una marea di casini).

E' indubitabile che ci costerà fatica tutto questo, si tratta pur sempre di abbassare la media della civilizzazione in cui viviamo. Però il restare a contatto con gli immigrati, per quanto impegnativo e fastidioso nel breve, secondo me darà migliori risultati sul lungo periodo.

C'è anche da dire che con albanesi e romeni non ci è andata malissimo, perché non è gente che viene da un pianeta diverso. Le masse africane non saranno così facili da accomodare...

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Questa è una cosa di cui sono convinto anche io. Sarà che l'esperienza olandese mi ha scottato sotto questo aspetto... ma sto notando che la nostra mancanza di ordine nel "disporre" gli immigrati ci sta paradossalmente dando un risultato migliore rispetto a Paesi che da decenni imbastiscono grandi piani per l'organizzazione di queste persone... piani che regolarmente si sono tradotti nella ghettizzazione e in una società compartimentata (che poi porta una marea di casini).

E' indubitabile che ci costerà fatica tutto questo, si tratta pur sempre di abbassare la media della civilizzazione in cui viviamo. Però il restare a contatto con gli immigrati, per quanto impegnativo e fastidioso nel breve, secondo me darà migliori risultati sul lungo periodo.

C'è anche da dire che con albanesi e romeni non ci è andata malissimo, perché non è gente che viene da un pianeta diverso. Le masse africane non saranno così facili da accomodare...

Concordo. Ovviamente se si vuole l'integrazione la creazione ordinata di strutture riservate (ghetti) non e' la via migliore.(

Il tutto va gestito pero' a livello locale, e le masse vanno in qualche maniera "educate" all'integrazione, che, va ricordato, non e' un binario a senso unico (tanto per restare in tema di treni... :mrgreen:)

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)

Link al commento
Condividi su altri Social

La loro forma mentis è diversa semplicemente perchè arrivano da un mondo diverso: si discute e si cerca di arrivare a un compromesso, ma bisogna cominciare imho a pretendere fin da subito un certa elasticità, obbligatoria a causa della situazione contingente.

Elasticità ma non in tutti i comparti.

igienico-sanitario in primis.

Che qua si iniziano a vedere taluni comportamenti da cui ci siamo liberati con fatica dopo secoli tornare a prendere piede (tipo fare i propri bisogni per strada o nei giardini. E no, non parlo dei cani. O rovistare tutti i cassonetti sparpagliando la monnezza) che potenzialmente sono delle bombe di salute pubblica.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Leggo di bombardare i barconi ma la soluzione non mi pare razionale.

Anche scordandoci per un secondo trattati internazionali vari per i quali non penso sia proprio "legale" agire militarmente in un paese straniero ci dimentichiamo che la Libia ha una costa di 2000 km ed un barcone da trafficante diviene tale solo quando usato per questo scopo, prima può essere tranquillamente una barca da pesca o da trasporto.

Mi pare assurdo bombardare a tappeto tutte le barche attraccate e anche se fosse possibile dubito che trafficanti operanti in un business che vale MILIARDI facciano fatica a raccattare imbarcazioni fatiscenti da altri stati confinanti.

visto che da almeno 10 anni tutti si scordano dei bombardamenti INDISCRIMINATI con i droni faccio francamente fatica a capire.

tra l'altro leggevo che i barconi per qualche motivo vengono spesso abbandonati in mare dopo aver tratto in salvo gli occupanti

ed immediatamente gli scafisti si precipitano a recuperarli.

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.