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Classe B cdi 180


Obiuan

Domanda

Salve ho una Golf plus 1,9 tdi sportline di marzo 2006 e sono rimasto pèositivamente colpito dalla Mercedes classe B cdi 180.

Vorrei delle opinioni o, in alternativa, delle indicazioni di altre macchine similari.

Grazie:roll:

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Ma neanche la classe B ;)

se si vuole la cura del dettaglio "alla tedesca" bisogna oramai andare su classe E e affini.

Sotto, le differenze sono impercettibili. A volte anche più immaginate che reali

Ma infatti, io la B in famiglia l'ho avuta ed era pure la versione Premium semi full optional e di premium ci ho visto poco, davvero.

La percezione della qualità è abbastanza alta ma è una cosa che dopo 1-2 mesi passa e cominci a vedere difetti, sbavature e zone rifinite cheap, vedi il baule che praticamente non ha quasi rivestimenti (nella vecchia B c'erano eccome le moquette soffici) e cominci ad accorgerti di roba tipo climatizzatore inefficace (non riusciva a tenere i vetri disappannati d'inverno...), cambio con innesti gommosi, acceleratore con 3 cm di corsa in cui non accade nulla (secondo MB è una caratteristica, è stata fatta apposta così con un difetto grave), navigatore che fa schifo e segnala le svolte in ritardo, ecc..

Però è una Mercedes, e alla fine è questa la discriminante che davvero fa propendere per quella scelta il 90% delle persone.

Sulla MB si ha cura spesso di dettagli inutili tipo welcome light scenografiche quando apri l'auto col telecomando, bello, peccato però che è una cosa che valga zero in un'auto per la funzione che deve assolvere.

Ci sono dettagli e cosucce che sulla nostra Lexus IS sono rifinite bene ma non hanno quel quid in più dato dal materiale scicchettoso alla vista, però ripeto a differenza della B magari la vista non è appagata ma stai sicuro che quelle cose funzioneranno sempre in modo puntuale come stanno facendo ancora oggi - senza alcuna delusione - dopo più di 1 anno di possesso.

Per finire: affidabilità Tedesca sto cazzo, su 3 Mercedes avute in famiglia tutte e tre puntualmente hanno avuto sempre qualcosa di straordinario nel primo anno di vita (sistemato in garanzia) e notare che noi facciamo neanche 8000 km annui...non sto ad annoiarvi (di nuovo per chi già sa la storia) con i mesi passati in assistenza con la B nuova per sistemare scricchiolii che poi alla fine non sono mai stati risolti ma siamo pure stati mandati affanculo dal customer care che ci ha esplicitamente detto che se volevamo auto senza scricchiolii e pannelli assemblati male, da nuova, dovevamo prendere una Rolls Royce...infami.

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Allora grazie a tutti, io cerco un'auto tipo la golf plus con ampio spazio anche per bagagli ma di qualità superiore alla golf. Preciso che non faccio molti Km nell'anno circa 15000. se dovessi trovare una Km 0 mi farebbe molto piacere anche perché i soldi non si trovano per strada.

Qual'è il tuo budget?

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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Ma infatti, io la B in famiglia l'ho avuta ed era pure la versione Premium semi full optional e di premium ci ho visto poco, davvero.

La percezione della qualità è abbastanza alta ma è una cosa che dopo 1-2 mesi passa e cominci a vedere difetti, sbavature e zone rifinite cheap, vedi il baule che praticamente non ha quasi rivestimenti (nella vecchia B c'erano eccome le moquette soffici) e cominci ad accorgerti di roba tipo climatizzatore inefficace (non riusciva a tenere i vetri disappannati d'inverno...), cambio con innesti gommosi, acceleratore con 3 cm di corsa in cui non accade nulla (secondo MB è una caratteristica, è stata fatta apposta così con un difetto grave), navigatore che fa schifo e segnala le svolte in ritardo, ecc..

Però è una Mercedes, e alla fine è questa la discriminante che davvero fa propendere per quella scelta il 90% delle persone.

Sulla MB si ha cura spesso di dettagli inutili tipo welcome light scenografiche quando apri l'auto col telecomando, bello, peccato però che è una cosa che valga zero in un'auto per la funzione che deve assolvere.

Ci sono dettagli e cosucce che sulla nostra Lexus IS sono rifinite bene ma non hanno quel quid in più dato dal materiale scicchettoso alla vista, però ripeto a differenza della B magari la vista non è appagata ma stai sicuro che quelle cose funzioneranno sempre in modo puntuale come stanno facendo ancora oggi - senza alcuna delusione - dopo più di 1 anno di possesso.

Per finire: affidabilità Tedesca sto cazzo, su 3 Mercedes avute in famiglia tutte e tre puntualmente hanno avuto sempre qualcosa di straordinario nel primo anno di vita (sistemato in garanzia) e notare che noi facciamo neanche 8000 km annui...non sto ad annoiarvi (di nuovo per chi già sa la storia) con i mesi passati in assistenza con la B nuova per sistemare scricchiolii che poi alla fine non sono mai stati risolti ma siamo pure stati mandati affanculo dal customer care che ci ha esplicitamente detto che se volevamo auto senza scricchiolii e pannelli assemblati male, da nuova, dovevamo prendere una Rolls Royce...infami.

L'avesse detto a me, ahilui, mi sa che per qualche giorno l'avrebbero dovuto sostituire per "motivi di salute":§

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

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L'avesse detto a me, ahilui, mi sa che per qualche giorno l'avrebbero dovuto sostituire per "motivi di salute":§

A quanto pare anche la casa madre era dello stesso parere dato che seguì una raccomandata per spiegare l'accaduto, con educazione ovviamente, e di tutta risposta ci fu...nulla.

Per la questione "motore che va poco e un cazzo e consuma molto" la soluzione dell'officina fu celere: vi facciamo noi rimappatura della centralina per prendere cavalli bla bla bla bla.

Serietà a pacchi.

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Ma infatti, io la B in famiglia l'ho avuta ed era pure la versione Premium semi full optional e di premium ci ho visto poco, davvero.

La percezione della qualità è abbastanza alta ma è una cosa che dopo 1-2 mesi passa e cominci a vedere difetti, sbavature e zone rifinite cheap, vedi il baule che praticamente non ha quasi rivestimenti (nella vecchia B c'erano eccome le moquette soffici) e cominci ad accorgerti di roba tipo climatizzatore inefficace (non riusciva a tenere i vetri disappannati d'inverno...), cambio con innesti gommosi, acceleratore con 3 cm di corsa in cui non accade nulla (secondo MB è una caratteristica, è stata fatta apposta così con un difetto grave), navigatore che fa schifo e segnala le svolte in ritardo, ecc..

Però è una Mercedes, e alla fine è questa la discriminante che davvero fa propendere per quella scelta il 90% delle persone.

Sulla MB si ha cura spesso di dettagli inutili tipo welcome light scenografiche quando apri l'auto col telecomando, bello, peccato però che è una cosa che valga zero in un'auto per la funzione che deve assolvere.

Ci sono dettagli e cosucce che sulla nostra Lexus IS sono rifinite bene ma non hanno quel quid in più dato dal materiale scicchettoso alla vista, però ripeto a differenza della B magari la vista non è appagata ma stai sicuro che quelle cose funzioneranno sempre in modo puntuale come stanno facendo ancora oggi - senza alcuna delusione - dopo più di 1 anno di possesso.

Per finire: affidabilità Tedesca sto cazzo, su 3 Mercedes avute in famiglia tutte e tre puntualmente hanno avuto sempre qualcosa di straordinario nel primo anno di vita (sistemato in garanzia) e notare che noi facciamo neanche 8000 km annui...non sto ad annoiarvi (di nuovo per chi già sa la storia) con i mesi passati in assistenza con la B nuova per sistemare scricchiolii che poi alla fine non sono mai stati risolti ma siamo pure stati mandati affanculo dal customer care che ci ha esplicitamente detto che se volevamo auto senza scricchiolii e pannelli assemblati male, da nuova, dovevamo prendere una Rolls Royce...infami.

Intanto fai bene a lamentartene se non ne sei rimasto soddisfatto. Mi piacerebbe che si facesse su tutte indipendentemente dal marchio o nazionalitá. Il problema dell´acceleratore é effettivamente una "peculiaritá " Mercedes sembra realmente tarato per i vecchi affinché non facciano danni:mrgreen: a parte gli scherzi bisogna spingere i 2/3 con decisione . Sugli automatici sembra che si possa riassettare con una procedura ben precisa, in quanto il gas del pedale si adatta alla guida standard del guidatore. insomma se é uno che lo sfiora avrá reazioni lente al contrario di uno che pesta a manetta... Certo che se domani mi proponessero di cambiare la mia A180 con una Lexus IS come quella che hai tu in casa non ci penserei su due Volte .

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Ma infatti, io la B in famiglia l'ho avuta ed era pure la versione Premium semi full optional e di premium ci ho visto poco, davvero.

La percezione della qualità è abbastanza alta ma è una cosa che dopo 1-2 mesi passa e cominci a vedere difetti, sbavature e zone rifinite cheap, vedi il baule che praticamente non ha quasi rivestimenti (nella vecchia B c'erano eccome le moquette soffici) e cominci ad accorgerti di roba tipo climatizzatore inefficace (non riusciva a tenere i vetri disappannati d'inverno...), cambio con innesti gommosi, acceleratore con 3 cm di corsa in cui non accade nulla (secondo MB è una caratteristica, è stata fatta apposta così con un difetto grave), navigatore che fa schifo e segnala le svolte in ritardo, ecc..

Però è una Mercedes, e alla fine è questa la discriminante che davvero fa propendere per quella scelta il 90% delle persone.

Sulla MB si ha cura spesso di dettagli inutili tipo welcome light scenografiche quando apri l'auto col telecomando, bello, peccato però che è una cosa che valga zero in un'auto per la funzione che deve assolvere.

Ci sono dettagli e cosucce che sulla nostra Lexus IS sono rifinite bene ma non hanno quel quid in più dato dal materiale scicchettoso alla vista, però ripeto a differenza della B magari la vista non è appagata ma stai sicuro che quelle cose funzioneranno sempre in modo puntuale come stanno facendo ancora oggi - senza alcuna delusione - dopo più di 1 anno di possesso.

Per finire: affidabilità Tedesca sto cazzo, su 3 Mercedes avute in famiglia tutte e tre puntualmente hanno avuto sempre qualcosa di straordinario nel primo anno di vita (sistemato in garanzia) e notare che noi facciamo neanche 8000 km annui...non sto ad annoiarvi (di nuovo per chi già sa la storia) con i mesi passati in assistenza con la B nuova per sistemare scricchiolii che poi alla fine non sono mai stati risolti ma siamo pure stati mandati affanculo dal customer care che ci ha esplicitamente detto che se volevamo auto senza scricchiolii e pannelli assemblati male, da nuova, dovevamo prendere una Rolls Royce...infami.

Okay...visto che ce l'hai

Fatta 100 la qualità costruttiva, i materiali, la ergonomia e il design di lexus a che punto metteresti i tre costruttori tedeschi?

Naturalmente puoi spostare tranquillamente i termini del paragone ;)

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Siamo OT però visto che me lo chiedi io direi che al primo posto come mix tra qualità e "apparenza" ci sta Audi perchè ha alcune soluzioni che mi piacciono e generalmente al tatto è tutto bello e buono (le famose plastiche morbide [cit.]) dopodichè metterei Mercedes che ha un design secondo me più ricercato ma se si prende sotto la Classe C (che comunque in questa generazione ha le sue pecche) la qualità è più percepita che reale, infine lascerei Bmw che per quanto mi riguarda sarà anche fatta bene ma essendo che ogni modello ha interni identici...beh, non c'è niente da vedere.

Ovviamente non è che sto dicendo che le MB e Bmw citate siano schifezze, giusto per chiarire dall'inizio, dico solo che secondo il mio parere e la mia esperienza non hanno un molto buon rapporto qualità/prezzo se prendiamo in considerazione i soli interni.

Lexus trovo che abbia delle soluzioni particolari e ogni modello ha delle peculiarità di stile e qualche dettaglio esclusivo che da un tocco personale all'interno, però non direi che è il riferimento assoluto (100 come dici tu) dato che - relativamente alla nostra IS - c'è qualche pecca in termine di percezione della qualità (cito le plastiche color metallo/bronzo che dovrebbero essere un'alternativa all'alluminio che seppur ben fatte non danno il feedback che ti da toccare un pezzo di alluminio spazzolato che tra le varie cose si adegua alla temperatura ambiente e perciò lo senti sulle dita caldo/freddo e vedi anche come riflette la luce e le cose se è lucido) e perciò non può essere la numero 1.

Il più grande problema di Mercedes, secondo me più visibile che sulle altre Tedesche premium, è che sotto il segmento D c'è un evidente calo di cura e di qualità generale e la cosa si sta parzialmente estendendo anche alla Classe C dove si sta prediligendo più l'impatto degli interni rispetto alla bontà degli stessi, infatti si possono notare zone di plastica rozza (montante B interno copertura tenditore cinture di sicurezza) e altre dove i rivestimenti sono assenti (se non vado errato la parte alta del baule della berlina non è rivestita con moquette) più altre zone secondarie dove la qualità cala.

Salendo su una A3 è tutto bello e "perfetto" e quando la metti in moto ti esce fuori dalla plancia lo schermo dell'infotainment tutto bello silenzioso e "con stile", quando se sei su una Lexus CT trovi tutta la qualità del resto di gamma (a questo proposito però ho criticato NX per alcuni materiali imho non all'altezza), e badate che con qualità non parlo solo della bellezza e solidità dei pezzi, parlo di assemblaggi e tutto ciò che gira attorno come l'assenza di vibrazioni o difetti cronici che affliggono il modello, fattostà che comunque di Audi e Lexus proprio non si può parlare male di assemblaggi e accoppiamenti dei materiali perchè probabilmente restano le migliori dei segmenti in cui orbitano.

Tutto imho naturalmente, non esiste qualcuno che fa meglio in tutti i campi ma probabilmente spendendo qualche gozzilione di euro può darsi che Audi si avvicini di più alla quadratura del cerchio...però ripeto c'è da spendere.

Guardatevi anche gli interni della Infiniti Q50 che sono di alto livello, più scenografici grazie al doppio touchscreen e all'estesa copertura di metallo lavorato con trama specifica, è un bel vedere, che però non mi soddisfano e piacciono del tutto a causa di scelte di design che non gradisco.

Modificato da Ospite
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Siamo OT però visto che me lo chiedi io direi che al primo posto come mix tra qualità e "apparenza" ci sta Audi perchè ha alcune soluzioni che mi piacciono e generalmente al tatto è tutto bello e buono (le famose plastiche morbide [cit.]) dopodichè metterei Mercedes che ha un design secondo me più ricercato ma se si prende sotto la Classe C (che comunque in questa generazione ha le sue pecche) la qualità è più percepita che reale, infine lascerei Bmw che per quanto mi riguarda sarà anche fatta bene ma essendo che ogni modello ha interni identici...beh, non c'è niente da vedere.

Ovviamente non è che sto dicendo che le MB e Bmw citate siano schifezze, giusto per chiarire dall'inizio, dico solo che secondo il mio parere e la mia esperienza non hanno un molto buon rapporto qualità/prezzo se prendiamo in considerazione i soli interni.

Lexus trovo che abbia delle soluzioni particolari e ogni modello ha delle peculiarità di stile e qualche dettaglio esclusivo che da un tocco personale all'interno, però non direi che è il riferimento assoluto (100 come dici tu) dato che - relativamente alla nostra IS - c'è qualche pecca in termine di percezione della qualità (cito le plastiche color metallo/bronzo che dovrebbero essere un'alternativa all'alluminio che seppur ben fatte non danno il feedback che ti da toccare un pezzo di alluminio spazzolato che tra le varie cose si adegua alla temperatura ambiente e perciò lo senti sulle dita caldo/freddo e vedi anche come riflette la luce e le cose se è lucido) e perciò non può essere la numero 1.

Il più grande problema di Mercedes, secondo me più visibile che sulle altre Tedesche premium, è che sotto il segmento D c'è un evidente calo di cura e di qualità generale e la cosa si sta parzialmente estendendo anche alla Classe C dove si sta prediligendo più l'impatto degli interni rispetto alla bontà degli stessi, infatti si possono notare zone di plastica rozza (montante B interno copertura tenditore cinture di sicurezza) e altre dove i rivestimenti sono assenti (se non vado errato la parte alta del baule della berlina non è rivestita con moquette) più altre zone secondarie dove la qualità cala.

Salendo su una A3 è tutto bello e "perfetto" e quando la metti in moto ti esce fuori dalla plancia lo schermo dell'infotainment tutto bello silenzioso e "con stile", quando se sei su una Lexus CT trovi tutta la qualità del resto di gamma (a questo proposito però ho criticato NX per alcuni materiali imho non all'altezza), e badate che con qualità non parlo solo della bellezza e solidità dei pezzi, parlo di assemblaggi e tutto ciò che gira attorno come l'assenza di vibrazioni o difetti cronici che affliggono il modello, fattostà che comunque di Audi e Lexus proprio non si può parlare male di assemblaggi e accoppiamenti dei materiali perchè probabilmente restano le migliori dei segmenti in cui orbitano.

Tutto imho naturalmente, non esiste qualcuno che fa meglio in tutti i campi ma probabilmente spendendo qualche gozzilione di euro può darsi che Audi si avvicini di più alla quadratura del cerchio...però ripeto c'è da spendere.

Guardatevi anche gli interni della Infiniti Q50 che sono di alto livello, più scenografici grazie al doppio touchscreen e all'estesa copertura di metallo lavorato con trama specifica, è un bel vedere, che però non mi soddisfano e piacciono del tutto a causa di scelte di design che non gradisco.

sì scusate la digressione ma mi sembrava utile sentire un parere, per quanto personalissimo e basato sulla propria esperienza, sulle diverse percezioni e "scuole" costruttive.

sono marchi che bazzico poco e che non compro anche e non solo per motivi finanziari

poi alla fine nel brand building, nel posizionamento di mercato e nel prezzo contano anche queste percezioni a parte il marketing

per es. lexus in europa viene spesso considerata due dita sotto le tedesche per via di cose tipo tappetini troppo corti, passaruote non insonorizzanti, trasparente non disteso nel cofano motore o baule e via con le frasi fatte tipo "i jap non si può dire che costruiscano male ma si accontentano più degli altri dell'efficienza e dove l'occhio non vede risparmiano"

grazie

PS per me affidabilità, "stabilità del sistema" e durata illimitata di quel che c'è a bordo sono presuppposti irrinunciabili quindi sono più gratificato da questi aspetti che dall'estetica, il design, il lay out o il valore aggiunto suggerito dal marketing

riscusate l'ot

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