Vai al contenuto
  • 0

Parco auto famigliare: è ora di pensarci


Bauhaus

Domanda

Ciao a tutti, attualmente il parco auto famigliare (sono sposato da poco, siamo in due + cane) e' così composto:

CITROEN C1 2008 - la usa mia moglie per il percorso casa lavoro (circa 15 km totali giornalieri)

L'auto va bene ma ci è stata data in comodato d'uso da mia suocera. Vorremmo ridargliela entro l'anno e sostituirla con un auto che diventi l'auto primaria di famiglia. Brancoliamo nel buio....cerchiamo un auto che un domani non abbia problemi di carico e che sia comoda. Budget non più di 7000 direi.

ALFA MITO gpl 2009 - il mio mulo da soma

Prossima ai 180 mila km vorrei cambiarla alla fine del prossimo anno. Ma qui è' tutto in stand by, in quanto in tale l'asso potrebbero assegnarmi un auto aziendale ad uso 7gg su 7.

Ad ogni modo percorro nel casa lavoro circa 60 km giornalieri, già oggi poi la ho un'auto aziendali per gli spostamenti. Il dilemma è: stante così le cose (quindi no auto aziendale personale) con cosa la cambio?

Il binomio turbo-gpl Fiat mi ha molto impressionato...cerco una giulietta gpl?

Anche la volvo c30 mi piace e so che esiste a gpl...valida alternativa?

MX 5 NA 1.8 1995 per scorribande, che rimarrà con me fino a quando avrò sufficiente senno (quindi Max un paio di anni ) dal resistere a tirar giù qualche cariola marcia dallo uk.

Attendo vs consigli sull acquisto più impellente, sul quale vi giuro brancoliamo nel buio...

uoxc.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Ora che abbiamo risolto il problema della prima auto di famiglia, che si presta ottimamente al ruolo (ieri ci abbiamo caricato abbattendo i sedili uno scatolone di 150 cm senza problemi), permane l'incognita del resto del parco auto.....

Abbiamo:

- la Mito ha circa 185 mila km.

- la Miata prima serie

Quest'anno la macchina aziendale non è arrivata...non siamo andati male ma il settore ha accusato parecchio gli anni a ridosso del 2010 e chiaramente coi benefit si va coi piedi di piombo....

È' placido che se mi assegnassero una qualsiasi vettura ad uso personale saprei bene cosa fare: via entrambe e coronerei il tarlo di prendere una Lotus s1 o s2 rover da usare nei WE.

Siccome non ho più 20 anni e certi "colpi di testa" ormai si rifletterebbero su più di una persona, ho deciso che quel balocco arriverà solo nel caso in cui arriverà la aziendale (come molti del resto), dandomi questo freno mentale.

Appurato ciò, mi è' partito un altro tarlo.....

Posto che:

- la mito ha visto giorni migliori, ha 185 mila km (dal 2010), sempre scrupolosamente manutenuta (e fa ancora il suo sporco lavoro senza problemi grossi) ma ormai la carrozzeria vira verso il vergognoso....ed escono varie magagnette (mi ha recentemente abbandonato un finestrino....)

- la Miata è' un piccolo gioiellino, da due anni ricoverata sempre in box, me la sono goduta per circa 7000 km annui in giretti, ferie, raduni e così via.

Ha 95 mila km, motore 1.8.

È' palese che dal prossimo anno, vista anche la pargola in arrivo, sarà tanto se ne riuscirò a fare 2000 di km annui e......francamente....mi piange il cuore farla marcire in box.

Ciò premesso, da qualche tempo mi solletica una strana idea...

E se vendessi tutto per una di queste?

0d856c788acd33e569dda2da778a20ab.jpg

Mi ha sempre lasciato indifferente ma averne viste tante messe giù bene (lips, assetto, scarico) mi hanno fatto comprendere che la NC mk1, con quelle linee morbide e semplici come la progenitrice è' a mio avviso dopo l'NA la mx5 definitiva.

I 1.8 NC ormai si trovano a prezzacci, so che pare strano ma almeno:

-avrei un'auto divertente e moderna da usare come daily. La NA è' iconica e il 1.8 con torsen è' probabilmente più divertente della NC col 1.8 ma non userei mai una NA così messa bene per farle fare il lavoro sporco....posto che, e non è secondario, girare con un'auto del 95 senza aria condizionata, airbag e abs nel quotidiano alla lunga diviene pericoloso e frustrante

-ridurrei paradossalmente i costi fissi segando un'auto dal parco

-allo scattare della aziendale, riprenderei comunque quei 5000 euro che una Miata bene o male varrà sempre per contribuire a coltivare il nuovo progetto.

Attendo insulti in fretta in quanto più ci penso, più mi pare che il discorso fili alla grande...

Help

Modificato da Bauhaus

uoxc.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Fila alla grande. Hai le palle se lo fai davvero. :lol:

Se non ti serve spazio (e non ti serve sennò non avevi una Mi.To) , se per i km che percorri ti va bene un motore a benzina....che aspetti?

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

L'unica cosa che mi spaventa è' l'affidabilita' del 1.8.....

Farei circa 20 mila km annui o poco meno, del 2.0 francamente me ne infischio dato che già il 1.8 su strada con due affinamenti è' già un bel guidare e dato che ho comunque in programma un'altra auto puramente ludica appena sarà fattibile.

Oltre al fatto che se decidessi di agire, un 1.8 NC messo bene credo esca senza aggiungere un € alla vendita dei due mezzi....una 2.0 dubito fortemente.

uoxc.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Offro scambio 500C con Mx5 NA con conguaglio a mio favore :lol:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io la Mx5 NC 1,8 la usavo quotidianamente e ci ho fatto circa 110000km , mai avuto problemi. A 80000km circa ho dovuto sostituire il termostato dell´acqua e questo sembra essere un "difetto" ricorrente come quello della ruggine purtroppo sia nel sottoscocca che sulla vernice. Anche le cinture di sicurezza tendono a rimanere appese , in conce mi suggerivano di soffiare con aria compressa ma non sempre bastava. Insomma basta dare un´occhiata attenta e grossi problemi non ci sono.

Mia moglie mi spinge a riprenderne una ma al momento ho altre prioritá anche se alla fine basterebbe vendere la IQ :mrgreen: e aggiungerci un millino. Qualche mese fa ne trovai una con il 2,0 poco sopra gli 80000km con garanzia di due anni a 7500€ :disp2: e non l´ho presa.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.