Vai al contenuto

Percezione del marchio OPEL


Messaggi Raccomandati:

Purtroppo di "vere" Opel, da appassionato della storia della Casa, il mondo ne ha viste poche. Intese come vetture fatte nel modo in cui erano capaci di far vetture, quando non avevano paletti (ricordiamoci sempre che di paletti ne hanno spesso avuti, dal Nuovo Mondo). Personalmente ho seguito passo passo la storia moderna e qui e là ho colto i cosiddetti segnali, ossia le vetture che venivano fuori in quel momento che, toh, erano liberi di dare il meglio di loro stessi.

Mica meglio degli altri, per carità. Mica dico che hanno fatto le vetture migliori del mondo. Semplicemente, un po' meglio di quello che la gente dice mediamente quando pensa al marchio Opel (che per altri versi ha fatto di tutto per mettersi in un angolo, mica lo nego).

Però molto spesso di parla di storie o vetture di 20 o 30 anni fa, che quasi nessuno ricorda e se lo fa, non è certo per risultati mai notati o dimenticati che personalmente ho invece voluto approfondire da appassionato.

Se io dicessi, ad esempio, Omega A 3000 24v, la maggior parte dei presenti mi direbbe "eh... perchè? Inchessenso? (visto che ieri sera c'era Bianco Rosso e Verdone su IRIS)"... ma siamo OT. :)

Il loro difetto è stato soprattutto quello, negli anni d'oro, del vestire automobili veramente ben concepite con degli abiti scarsamente affascinanti e di conseguenza facili da dimenticare pochi anni dopo.

Rileggere una prova di Omega A 3000 24v, su una rivista italiana oppure estera, quella che si vuole se si pensa che quella indicata sia di parte, rende bene l'idea. Come si comportava, in tutto, quella vettura, la paga che dava a certe vetture che invece oggi sono ricordate eccome. Una TP di prestazioni eccelse (in tutti i settori), di buona qualità e di grande comfort, con una dinamica di guida decisamente ben riuscita, che dava la paga a certi nomi che oggi si ricordano con nostalgia dicendo "eh che cose sapevamo fare" (qualcuno ha detto 8.32?) senza averne i difetti... ma che aveva un appeal estetico e di brand pari a quello che potrebbe avere Gerry Scotti (scusa Gerry) in tanga :).

Che siano stati delle vittime? Assolutamente no, avrebbero dovuto capire che una certa tecnica meritava maggior impegno nella confezione.

Che fossero capaci di "far macchine"? Certamente si.

Il problema di Opel è simile a quello di Fiat. Quando uno boccia la 500x "perchè suo cuggino aveva una Ritmo che cadeva a pezzi", non siamo lontani da quando uno pensa che un'Astra non abbia niente da dare perchè se pensa ad Opel gli viene in mente la Kadett 1000. :D

Sia chiaro, mica li difendo a spada tratta. Di tavanate ne hanno fatte tante e ne fanno.... semplicemente, nel tutto, vorrei dire che si tratta a volte di prodotti che meriterebbero un po' di considerazione in più rispetto a quella che viene loro data, spesso da persone che manco ci hanno messo una volta i glutei sopra (e per questo citavo il paragone coi pareri dati a sproposito sulle vetture del Gruppo).

Altro esempio.... il noleggio con conducente presente qui nel paesello, dopo essere andato avanti per anni con Classe C delle varie generazioni, due anni fa è passato, complice la crisi, a due Insignia berlina CDTI, nere.

Chiedendogli un parere sul come si trova, posso ridurre il tutto a quattro semplici parole. "Ma non pensavo mica".

Mi scuso se per alcuni questa mia sembra una presa di posizione, un discorso di parte. Semplicemente, negli ultimi anni ne ho sentite anche troppe a sproposito su di un marchio che comunque con le sue dinamiche di mercato continua a dare da mangiare anche a tante famiglie italiane.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Mi ricordo che appena comprata, dovevo fare i corsi a mio padre per attivare / disattivare il compressore clima.

Comunque gli sportelli son abbastanza pesantucci, ti fai i bicipiti nell'aprire - chiudere. Ottime le guarnizioni e i sedili della cosmo tessuto / pelle. Invece il quadro strumenti con illuminazione ambra e senza l'indicatore temperatura acqua non mi ha mai convinto.

Tornando alla J la versione 3 porte GTC mi piace più della 5 porte, ma non ne vedo una in giro.

GTC II han pisciato fuori dal vaso. Come aneddoto potrei dirti che tanti di quelli che l'hanno vista in salone l'hanno lasciata lì quando hanno visto, ad esempio, cosa montava di gomme per essere esteticamente decente e cosa di conseguenza avrebbero dovuto tirar fuori dal portafoglio al primo cambio. "E' troppa".

Ci sono dei box in cui non entra, tanto per dire. Sembra una stupidata ma ad esempio la sua GTC H mio padre la ritira nel box di un condominio costruito nel 1976 (mica nel 1800) con uno specchio ripiegato, e la mette al pelo in lunghezza con la Yamaha dietro di traverso.

La nuova dovrebbe ritirarla alla cieca, con due specchi chiusi, e comunque non ci starebbe perchè è cresciuta di praticamente 30 cm.

E' troppa, soprattutto per il target (la H fu soprattutto un'auto da giovani, i giovani oggi hanno in mente altro e non possono permettersi certe cifre e certe gomme). Mettici assieme la contrazione dello specifico settore e arrivi alla conclusione che si tratta di un modello la cui storia si è conclusa.

Infatti la GTC III non ci sarà.

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 20
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Ce lo siamo gia' detto, ma opel fino al 1990 and counting, e' proba ilmente l' auto piu' affidabile del mercato. Sara' da meta' anni 90 a cominciar a perdere colpi.

Per il resto io preferivo l'h alla j.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

(la H fu soprattutto un'auto da giovani, i giovani oggi hanno in mente altro e non possono permettersi certe cifre e certe gomme)..

Premessa. Prendo spunto da te, ma non ce lo con te. Ti cazzierò per altro :lol: (scherzo ;))

Quella de "i giovani hanno in mente altro" la leggo oramai spesso. Un po' troppo, perchè spesso è usata in chiave "negativa".

Premesso (2) che il mio garage lo conoscete molto bene....vorrei spezzare una Lancia (thesis blindata, che si spezzava da sola che vien facile) in favore dei giovani.

Molti non si interessano alle auto. Vero.

Però chi spesso fa le analisi è chi era giovani 40-50 anni fa.....e ragiona come se si fosse nelle condizioni di allora. Eh...col belino...

1- Lavoro. Si entra più tardi. E pazienza. Ma si entra troppo sovente MALE. Già i 1000€ sono spesso un miraggio. E non solo "primiseimesicheseiinprova"

2- Ti bombardano che l'auto è il male assoluto. E via di limiti, castrazione, costi allucinanti (assicurazioni, bollo, etc.). Usato? percarità buono solo da rottamare. Non osare desiderare un'auto con qualche anno con le spalle

3- Ti dicono che non ti interessa più. Così anzichè la 500 abarth ti vogliono vendere la Fiesta con l'evoluzione del Kent "machetileggeimessaggi"

4- compri un giornale, e provano quasi sempre roba bombata da 50 cucuzze decantando "è tutta un'altra roba rispetto alla merda che puoi comprare con meno soldi". Corollario, vedi il punto 1.

E alla fine, ci si stupisce che anzichè mettere i soldi nell'auto con 50€ prendo un Ryanair per fare un weekend all'estero?

Fischia...si è cercato scientemente di distruggere la passione per l'auto, e adesso ci si sveglia che senza passione non si spendono soldi. Genialità assoluta.

Al confronto il Dodo è durato molto a lungo.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Premessa. Prendo spunto da te, ma non ce lo con te. Ti cazzierò per altro :lol: (scherzo ;))

Quella de "i giovani hanno in mente altro" la leggo oramai spesso. Un po' troppo, perchè spesso è usata in chiave "negativa".

Premesso (2) che il mio garage lo conoscete molto bene....vorrei spezzare una Lancia (thesis blindata, che si spezzava da sola che vien facile) in favore dei giovani.

Molti non si interessano alle auto. Vero.

Però chi spesso fa le analisi è chi era giovani 40-50 anni fa.....e ragiona come se si fosse nelle condizioni di allora. Eh...col belino...

1- Lavoro. Si entra più tardi. E pazienza. Ma si entra troppo sovente MALE. Già i 1000€ sono spesso un miraggio. E non solo "primiseimesicheseiinprova"

2- Ti bombardano che l'auto è il male assoluto. E via di limiti, castrazione, costi allucinanti (assicurazioni, bollo, etc.). Usato? percarità buono solo da rottamare. Non osare desiderare un'auto con qualche anno con le spalle

3- Ti dicono che non ti interessa più. Così anzichè la 500 abarth ti vogliono vendere la Fiesta con l'evoluzione del Kent "machetileggeimessaggi"

4- compri un giornale, e provano quasi sempre roba bombata da 50 cucuzze decantando "è tutta un'altra roba rispetto alla merda che puoi comprare con meno soldi". Corollario, vedi il punto 1.

E alla fine, ci si stupisce che anzichè mettere i soldi nell'auto con 50€ prendo un Ryanair per fare un weekend all'estero?

Fischia...si è cercato scientemente di distruggere la passione per l'auto, e adesso ci si sveglia che senza passione non si spendono soldi. Genialità assoluta.

Al confronto il Dodo è durato molto a lungo.

Condivido.

Solo una precisazione.

Con "in mente altro" (mi sono espresso in maniera troppo superficiale) mi riferivo allo specifico, e cioè "hanno (imho) in mente altro tipo di veicolo rispetto a quella che era una compatta 3 porte del segmento C".

Sia per forza di cose (la grana che manca e tutto il resto che hai ben spiegato tu), sia per questione di gusti.... non li vedo più così interessati a questo tipo di automobili, voglio dire interessati al punto da sobbarcarsi rate (che comunque si faceva già 10 o 20 anni fa, io due macchine che mi interessavano moltissimo me le sono prese finendole a rate perchè non potevo.... oggi penso che se decidono - con giudizio o da fuori di testa - di buttarsi nel finanziamento, non credo che vogliano farlo per una Opel GTC).

Era un ragionamento legato al pensiero successivo, cioè la contrazione del settore specifico.

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Perchè da un lato sono diventate meno passionali (più sicure, ecologiche, comode, certo....ma meno "sugose")

Dall'altro, non ne parlano praticamente più.

E diventa un circolo vizioso. Non ne parli, non la scelgono, ne parli ancora meno, non la scelgono più.

Aldilà dei meriti/demeriti della GTC non mi sovviene nessuna attività promozionale.

Men che meno della Cascada.

Se invece pensi a quanto ci hanno stressato con la Mokka....

Però in realtà sotto la "cenere" passione per i mezzi ci sarebbe ancora.....lo vedo ogni con le vecchiette (e immagino anche con la 164...)...stamattina mi ha fatto gli applausi persino il mendicante al semaforo :lol: per la svolta poco "politically correct".

Solo che pare roba brutta, da venir estirpata.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Perchè da un lato sono diventate meno passionali (più sicure, ecologiche, comode, certo....ma meno "sugose")

Dall'altro, non ne parlano praticamente più.

E diventa un circolo vizioso. Non ne parli, non la scelgono, ne parli ancora meno, non la scelgono più.

Aldilà dei meriti/demeriti della GTC non mi sovviene nessuna attività promozionale.

Men che meno della Cascada.

Se invece pensi a quanto ci hanno stressato con la Mokka....

Però in realtà sotto la "cenere" passione per i mezzi ci sarebbe ancora.....lo vedo ogni con le vecchiette (e immagino anche con la 164...)...stamattina mi ha fatto gli applausi persino il mendicante al semaforo :lol: per la svolta poco "politically correct".

Solo che pare roba brutta, da venir estirpata.

Alludi alle macchine tout court, alle Opel seg. C sportive o alle macchine da GGiovane in genere?

Link al commento
Condividi su altri Social

Perchè da un lato sono diventate meno passionali (più sicure, ecologiche, comode, certo....ma meno "sugose")

Dall'altro, non ne parlano praticamente più.

E diventa un circolo vizioso. Non ne parli, non la scelgono, ne parli ancora meno, non la scelgono più.

Aldilà dei meriti/demeriti della GTC non mi sovviene nessuna attività promozionale.

Men che meno della Cascada.

Se invece pensi a quanto ci hanno stressato con la Mokka....

Però in realtà sotto la "cenere" passione per i mezzi ci sarebbe ancora.....lo vedo ogni con le vecchiette (e immagino anche con la 164...)...stamattina mi ha fatto gli applausi persino il mendicante al semaforo :lol: per la svolta poco "politically correct".

Solo che pare roba brutta, da venir estirpata.

Tony, se vado a tirare fuori con i miei coetanei certe vetture come Giulietta QV, Mini JCV e altre sportive che il sugo, chi più, chi meno, lo hanno, le tre risposte frequenti sono (tra parentesi le risposte):

-Ecccchelllevuoidiselconsumamenoeppoidovevaiiiii??? (ma teneteveli voi 'sti cazzo di trattori fumanti fapposi che mica faccio il rappresentante Tecnocasa!!!)

-Quello che risparmi con una normale macchina ti riempi di viaggi e di fika e ti pigli un aifon6 (di "fika" me ne basta pure una buona, di viaggi pure uno ogni anno o due vado bene e di telefonino campo benissimo con uno di 120 euro oltre a non fregarmene 'na ciolla di hitech).

-Eh ma ancora a quelle pensi, il calcio e tizioecaio che piange in mondovisione per lo stufato bruciato e per la sua ragazza che lo ha cornificato dove le lasci??? (Calcio??? What is it, che a malapena conosco quelle facce di culo famose, idem per reality e minchiate simili).

Senza contare le tassazioni fatte con i piedi e il culo, che hanno praticamente decimato un bellissimo mondo.

La passione di automobili, quella vera, senza luoghi comuni come "Audi1600dieselyoungèmeliodetuti" o "SIUVmaghenadelfuduro" è difficile da affermare, ma non demordo mica, anzi, mi scialo pure smerdare i chiaccheroni da bar. :D

Scusate l'OT, soprattutto al buon Gianlu ;)

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

Si, ma quei pensieri non è che li hanno scritti nel DNA dalla nascita ;)

Ci sono perché nell'ambiente circostante....hanno portato a quello.

Che se ti dicono di pensare bianco, e ti inseriscono in un ambiente che ti porta a pensare bianco......alla fine, quasi sicuramente pensi bianco.

Solo che adesso poi qualcuno si stupisce che pensi bianco, dopo che te lo ha ripetuto fino alla nausea...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Si, ma quei pensieri non è che li hanno scritti nel DNA dalla nascita ;)

Ci sono perché nell'ambiente circostante....hanno portato a quello.

Che se ti dicono di pensare bianco, e ti inseriscono in un ambiente che ti porta a pensare bianco......alla fine, quasi sicuramente pensi bianco.

Solo che adesso poi qualcuno si stupisce che pensi bianco, dopo che te lo ha ripetuto fino alla nausea...

Hai ragione al 100%, conosco i tipi e so bene cosa e in che modo li ha portati a pensare quel che pensano, ma per fortuna bastano le giuste parole per farli tacere quando sparano fesserie.

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma più che farli tacere, mi piacerebbe che chi ha 10-20-30 anni di più si (ri)riprendesse carico di insegnare un rapporto di nuovo più passionale con l'automobilismo.

Invece del solito "io da giovine avevo la Uno Turbo ma a te appioppo il polmone elettrico social perché secondo me ti deve piacere quello"

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.