Vai al contenuto

Percezione del marchio OPEL


Messaggi Raccomandati:

Purtroppo di "vere" Opel, da appassionato della storia della Casa, il mondo ne ha viste poche. Intese come vetture fatte nel modo in cui erano capaci di far vetture, quando non avevano paletti (ricordiamoci sempre che di paletti ne hanno spesso avuti, dal Nuovo Mondo). Personalmente ho seguito passo passo la storia moderna e qui e là ho colto i cosiddetti segnali, ossia le vetture che venivano fuori in quel momento che, toh, erano liberi di dare il meglio di loro stessi.

Mica meglio degli altri, per carità. Mica dico che hanno fatto le vetture migliori del mondo. Semplicemente, un po' meglio di quello che la gente dice mediamente quando pensa al marchio Opel (che per altri versi ha fatto di tutto per mettersi in un angolo, mica lo nego).

Però molto spesso di parla di storie o vetture di 20 o 30 anni fa, che quasi nessuno ricorda e se lo fa, non è certo per risultati mai notati o dimenticati che personalmente ho invece voluto approfondire da appassionato.

Se io dicessi, ad esempio, Omega A 3000 24v, la maggior parte dei presenti mi direbbe "eh... perchè? Inchessenso? (visto che ieri sera c'era Bianco Rosso e Verdone su IRIS)"... ma siamo OT. :)

Il loro difetto è stato soprattutto quello, negli anni d'oro, del vestire automobili veramente ben concepite con degli abiti scarsamente affascinanti e di conseguenza facili da dimenticare pochi anni dopo.

Rileggere una prova di Omega A 3000 24v, su una rivista italiana oppure estera, quella che si vuole se si pensa che quella indicata sia di parte, rende bene l'idea. Come si comportava, in tutto, quella vettura, la paga che dava a certe vetture che invece oggi sono ricordate eccome. Una TP di prestazioni eccelse (in tutti i settori), di buona qualità e di grande comfort, con una dinamica di guida decisamente ben riuscita, che dava la paga a certi nomi che oggi si ricordano con nostalgia dicendo "eh che cose sapevamo fare" (qualcuno ha detto 8.32?) senza averne i difetti... ma che aveva un appeal estetico e di brand pari a quello che potrebbe avere Gerry Scotti (scusa Gerry) in tanga :).

Che siano stati delle vittime? Assolutamente no, avrebbero dovuto capire che una certa tecnica meritava maggior impegno nella confezione.

Che fossero capaci di "far macchine"? Certamente si.

Il problema di Opel è simile a quello di Fiat. Quando uno boccia la 500x "perchè suo cuggino aveva una Ritmo che cadeva a pezzi", non siamo lontani da quando uno pensa che un'Astra non abbia niente da dare perchè se pensa ad Opel gli viene in mente la Kadett 1000. :D

Sia chiaro, mica li difendo a spada tratta. Di tavanate ne hanno fatte tante e ne fanno.... semplicemente, nel tutto, vorrei dire che si tratta a volte di prodotti che meriterebbero un po' di considerazione in più rispetto a quella che viene loro data, spesso da persone che manco ci hanno messo una volta i glutei sopra (e per questo citavo il paragone coi pareri dati a sproposito sulle vetture del Gruppo).

Altro esempio.... il noleggio con conducente presente qui nel paesello, dopo essere andato avanti per anni con Classe C delle varie generazioni, due anni fa è passato, complice la crisi, a due Insignia berlina CDTI, nere.

Chiedendogli un parere sul come si trova, posso ridurre il tutto a quattro semplici parole. "Ma non pensavo mica".

Mi scuso se per alcuni questa mia sembra una presa di posizione, un discorso di parte. Semplicemente, negli ultimi anni ne ho sentite anche troppe a sproposito su di un marchio che comunque con le sue dinamiche di mercato continua a dare da mangiare anche a tante famiglie italiane.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

GTC II han pisciato fuori dal vaso. Come aneddoto potrei dirti che tanti di quelli che l'hanno vista in salone l'hanno lasciata lì quando hanno visto, ad esempio, cosa montava di gomme per essere esteticamente decente e cosa di conseguenza avrebbero dovuto tirar fuori dal portafoglio al primo cambio. "E' troppa".

Ci sono dei box in cui non entra, tanto per dire. Sembra una stupidata ma ad esempio la sua GTC H mio padre la ritira nel box di un condominio costruito nel 1976 (mica nel 1800) con uno specchio ripiegato, e la mette al pelo in lunghezza con la Yamaha dietro di traverso.

La nuova dovrebbe ritirarla alla cieca, con due specchi chiusi, e comunque non ci starebbe perchè è cresciuta di praticamente 30 cm.

E' troppa, soprattutto per il target (la H fu soprattutto un'auto da giovani, i giovani oggi hanno in mente altro e non possono permettersi certe cifre e certe gomme). Mettici assieme la contrazione dello specifico settore e arrivi alla conclusione che si tratta di un modello la cui storia si è conclusa.

Infatti la GTC III non ci sarà.

Hai perfettamente ragione. Ho avuto un accesa discussione con un parente mesi fa. Ma che macchina hai preso? Cos'è la Opel? Roba del genere.

Insisteva nel dire che fosse meglio fiat, e che Opel non ha niente a che fare con BMW, Audi, Mercedes, come se fossimo allo stadio. Inutili i miei tentativi di spiegare che non c'è questa grande differenza tra il premium e le nuove Opel, nonostante il prezzo molto più favorevole per l'Opel .A sostegno della sua tesi discorsi di nazionalismo, robustezza delle auto del gruppo Fiat, a differenza delle Opel che secondo lui cadono a pezzi e non avevano nulla d'innovativo. In realtà non è mai entrato in un Opel, i suoi erano solo pregiudizi.

Ma la cosa bella, dopo discorsi di nazionalismo al limite del ridicolo, come se fossimo negli anni '60, sapete le due auto che ha comprato negli ultimi due anni?

Fiat 500L e Lancia Ypsilon; questo si che significa dare lavoro agli operai italiani!

Opel Corsa E 1.2 B-Color 70Cv, My 2015

 

768715_5.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 20
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Hai perfettamente ragione. Ho avuto un accesa discussione con un parente mesi fa. Ma che macchina hai preso? Cos'è la Opel? Roba del genere.

Insisteva nel dire che fosse meglio fiat, e che Opel non ha niente a che fare con BMW, Audi, Mercedes, come se fossimo allo stadio. Inutili i miei tentativi di spiegare che non c'è questa grande differenza tra il premium e le nuove Opel, nonostante il prezzo molto più favorevole per l'Opel .A sostegno della sua tesi discorsi di nazionalismo, robustezza delle auto del gruppo Fiat, a differenza delle Opel che secondo lui cadono a pezzi e non avevano nulla d'innovativo. In realtà non è mai entrato in un Opel, i suoi erano solo pregiudizi.

Ma la cosa bella, dopo discorsi di nazionalismo al limite del ridicolo, come se fossimo negli anni '60, sapete le due auto che ha comprato negli ultimi due anni?

Fiat 500L e Lancia Ypsilon; questo si che significa dare lavoro agli operai italiani!

Che comunque sia è sinonimo d'interesse, ci sta essere di parte ed avere un proprio marchio prediletto . Ci si è sempre scornati tra lancisti /alfisti prima, o tra MB/BMW anche e soprattutto in passato, quindi la discussione sul è meglio quella o quest'altra ben venga... Succede anche qua sul forum... . Invece il discorso dell'indifferenza nei confronti dell'auto da parte dei giovani sta nel fatto che il mondo è cambiato rispetto ad un po' di anni fa, dove comunque "la macchina" era un punto di arrivo e sinonimo d'indipendenza. E non mi riferisco alle segmento B turbo, ma anche alla uno cs ben tenuta e via dicendo...

Ora ci son per un ventenne tante cose più interessanti che si possono fare con quei (pochi di solito) quattrini.

Modificato da Mansell82

Nessun vento è favo​revole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare


Alfa Romeo 147 JtdM 120CV Distinctive (2008)

Link al commento
Condividi su altri Social

In verità non rammento critiche generalizzate alla Opel in temi di qualità, affidabilità et similia, piuttosto venivano considerate, credo a torto, auto senza infamia e senza lode.

Da segnalare, tra l'altro, un mio parente acquisito che con una Kadett diesel di fine anni '80 ha percorso, fino al 2004 o 2005 qualcosa come 600.000 e rotti km!!!

Kadett sostituita con un'Astra fine serie che credo guidi attualmente.

P.S.: visto l'interessante argomento OT sviluppatosi, gradirei fosse creato un thread apposito, visto che di cose da dire ce ne sarebbero!

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Che comunque sia è sinonimo d'interesse, ci sta essere di parte ed avere un proprio marchio prediletto . Ci si è sempre scornati tra lancisti /alfisti prima, o tra MB/BMW anche e soprattutto in passato, quindi la discussione sul è meglio quella o quest'altra ben venga... Succede anche qua sul forum... . Invece il discorso dell'indifferenza nei confronti dell'auto da parte dei giovani sta nel fatto che il mondo è cambiato rispetto ad un po' di anni fa, dove comunque "la macchina" era un punto di arrivo e sinonimo d'indipendenza. E non mi riferisco alle segmento B turbo, ma anche alla uno cs ben tenuta e via dicendo...

Ora ci son per un ventenne tante cose più interessanti che si possono fare con quei (pochi di solito) quattrini.

Si ma se non sei nemmeno entrato nell'auto, la discussione, per me, non ha motivo di esistere.

Opel Corsa E 1.2 B-Color 70Cv, My 2015

 

768715_5.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Hai perfettamente ragione. Ho avuto un accesa discussione con un parente mesi fa. Ma che macchina hai preso? Cos'è la Opel? Roba del genere.

Insisteva nel dire che fosse meglio fiat, e che Opel non ha niente a che fare con BMW, Audi, Mercedes, come se fossimo allo stadio. Inutili i miei tentativi di spiegare che non c'è questa grande differenza tra il premium e le nuove Opel, nonostante il prezzo molto più favorevole per l'Opel .A sostegno della sua tesi discorsi di nazionalismo, robustezza delle auto del gruppo Fiat, a differenza delle Opel che secondo lui cadono a pezzi e non avevano nulla d'innovativo. In realtà non è mai entrato in un Opel, i suoi erano solo pregiudizi.

Ma la cosa bella, dopo discorsi di nazionalismo al limite del ridicolo, come se fossimo negli anni '60, sapete le due auto che ha comprato negli ultimi due anni?

Fiat 500L e Lancia Ypsilon; questo si che significa dare lavoro agli operai italiani!

Io ho un'Astra J 160cv CDTI da ormai 4 anni. Non posso che parlarne bene. Unico difetto? L'interno dei due passaruota anteriori, messo su con gli stupidissimi "bottoni" i quali ogni tanto cedono e superati i 100km/h sento il concerto. Difetto stupido e irritante, ma meglio di altre disavventure occorse ad altre auto e altri marchi.

Mio cognato ha avuto una Meriva 1a seria 1.6 benzina, che negli ultimi anni ha avuto dei problemi (auto da 10k km/anno, o forse poco meno). Cambiata. E ora? La sua sentenza é stata: mai più Opel. E ha preso una Carens. E quando io ero in procinto di prendere l'Astra continuava a consigliarmi di andare su un altro marchio.

"Mi piace l'odore del napalm al mattino"

Link al commento
Condividi su altri Social

Riguardo alle Opel del 2000 ho notato una cosa, anche se non so se veritiera al 100%. Una differenza di qualità interna abbastanza marcata tra i modelli.

Spesso guido una Meriva 1 serie e la ritengo un'auto azzeccatissima e riuscitissima per un determinato tipo di utenza, anche se gli interni sono invecchiati un po' precocemente (ha pur sempre 7 anni e 150k km, ma il paragone lo faccio con le mie auto precedenti, che pure ho sfruttato assai) e si avverte qualche scricchiolìo di troppo. Cosa che non notai nell'Opel Astra, sebbene quando la noleggiai era ancora "fresca".

La stessa sensazione, ottima, l'ho provata guidando, anche se per poche centinaia di metri, la Signum 1.9 Cdti che per poco non acquistai per sostituire la Mazda: un'auto molto molto ben costruita e silenziosissima, magari cruscotto non bellissimo da vedere ma molto ben montato. Alla fine non ebbi il coraggio di acquistarla, sebbene fosse un affarone irripetibile o quasi, un po' per il posteriore un po' bruttino, un po' perchè ce ne sono davvero troppo poche e, se avessi dovuto aver bisogno di un pezzo di carrozzeria sarebbero stati dolori.

Circa la linea poi ci sarebbe da dire: lo stile Astra, Vectra, Signum, ecc. era in gran parte un po' difficile da accettare, quantunque va riconosciuto che fosse perosnale, e questo per me è un pregio. Con il nuovo corso stilistico hanno fatto senza dubbio meglio, ma secondo me hanno sbagliato completamente quanto a dimensioni.

Un'Astra SW secondo me non può misurare 470 cm, ancor più eclatante il caso della GTC, inevitabilmente un flop: eppoi vorrei vedere come si entra nella GTC se parcheggi a pettine, con quello sportello così lungo... Stessa cosa Insignia: ma in quanti oggi hanno un garage lungo più di 5 metri per far entrare quel bestione?

Ma questa è una tendenza non solo di Opel.

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Premessa. Prendo spunto da te, ma non ce lo con te. Ti cazzierò per altro :lol: (scherzo ;))

Quella de "i giovani hanno in mente altro" la leggo oramai spesso. Un po' troppo, perchè spesso è usata in chiave "negativa".

Premesso (2) che il mio garage lo conoscete molto bene....vorrei spezzare una Lancia (thesis blindata, che si spezzava da sola che vien facile) in favore dei giovani.

Molti non si interessano alle auto. Vero.

Però chi spesso fa le analisi è chi era giovani 40-50 anni fa.....e ragiona come se si fosse nelle condizioni di allora. Eh...col belino...

1- Lavoro. Si entra più tardi. E pazienza. Ma si entra troppo sovente MALE. Già i 1000€ sono spesso un miraggio. E non solo "primiseimesicheseiinprova"

2- Ti bombardano che l'auto è il male assoluto. E via di limiti, castrazione, costi allucinanti (assicurazioni, bollo, etc.). Usato? percarità buono solo da rottamare. Non osare desiderare un'auto con qualche anno con le spalle

3- Ti dicono che non ti interessa più. Così anzichè la 500 abarth ti vogliono vendere la Fiesta con l'evoluzione del Kent "machetileggeimessaggi"

4- compri un giornale, e provano quasi sempre roba bombata da 50 cucuzze decantando "è tutta un'altra roba rispetto alla merda che puoi comprare con meno soldi". Corollario, vedi il punto 1.

E alla fine, ci si stupisce che anzichè mettere i soldi nell'auto con 50€ prendo un Ryanair per fare un weekend all'estero?

Fischia...si è cercato scientemente di distruggere la passione per l'auto, e adesso ci si sveglia che senza passione non si spendono soldi. Genialità assoluta.

Al confronto il Dodo è durato molto a lungo.

Concedetemi un OT per fare un QUOTE grosso così per questo messaggio.

Tornando IT, i miei avevano una Opel Vectra 1.4 GL bianca "ultrabase", presa nuova ad un concessionario di zona, dopo l'ennesima volta che fuse la testata decisero di darla indietro per una 164 T.Spark GPL di seconda mano (vettura su cui diventai Alfista ahahahahah). :D

Le Opel hanno sempre avuto una linea, per me, molto piacevole, specie quelle anni 90.

Modificato da Ospite
Link al commento
Condividi su altri Social

Hai perfettamente ragione. Ho avuto un accesa discussione con un parente mesi fa. Ma che macchina hai preso? Cos'è la Opel? Roba del genere.

Insisteva nel dire che fosse meglio fiat, e che Opel non ha niente a che fare con BMW, Audi, Mercedes, come se fossimo allo stadio. Inutili i miei tentativi di spiegare che non c'è questa grande differenza tra il premium e le nuove Opel, nonostante il prezzo molto più favorevole per l'Opel .A sostegno della sua tesi discorsi di nazionalismo, robustezza delle auto del gruppo Fiat, a differenza delle Opel che secondo lui cadono a pezzi e non avevano nulla d'innovativo. In realtà non è mai entrato in un Opel, i suoi erano solo pregiudizi.

Ma la cosa bella, dopo discorsi di nazionalismo al limite del ridicolo, come se fossimo negli anni '60, sapete le due auto che ha comprato negli ultimi due anni?

Fiat 500L e Lancia Ypsilon; questo si che significa dare lavoro agli operai italiani!

:pen:

:lol:

Ok, non farò il talebano, ma sto con gli ippopotami. Oddio non sono qui a dire Opel pupu, anzi... però se qualità BMW è uguale a qualità Opel... parliamone... qualità Fiat superiore a quella Opel? Ma se alcuni modelli (Punto-Corsa) nascono dalla stessa costola... Forse, e dico forse, con i modelli 500-Like Fiat si pone leggermente sopra, ma almeno ammetto di non essere molto ferrato riguardo al mondo Opel (che si limita all'ultima Astra che ha un mio conoscente con cui sono spesso andato in giro.

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper Adria Coral 655 Sp su Ducato Maxi 2.8 jtd 127cv

Link al commento
Condividi su altri Social

andiamo, la percezione da parte del popolo del marchio Opel?:

" la tedesca sfigata, che costa poco "

questo è il sentiment del marchio;

gli ultimi prodotti sono ottimi, come la Insignia o la Mokka, sono di qualità e ben fatti, con un buon design; ma la percezione del marchio resta quella... e la gamma prodotti la rispecchia: generalista che fa tutto per tutti senza un posizionamento specifico, tranne il fatto: TEDESCA A BASSO COSTO. (vedere le ultime pubblicità).

quindi la percezione è:

d. "che macchina hai?"

r. "Opel tal dei tali"

d: faccia della modella della nuova corsa quando "Claudia" le comunica che comprato una Opel + "cos'è ti piacevano le audi ma non avevi i soldi?"

come risolvere questa percezione?

difficile se non impossibile.

dovrebbero cambiare prima di tutto le campagne e il claim che sottointende "la tedesca che costa poco" che non si può sentire.

poi specializzarsi in qualcosa e ridurre la gamma prodotti, ma non succederà mai, perchè GM non può chiudere le fabbriche in germania.

"quello che della valle spende in 1 anno di ricerca io lo spendo per disegnare il paraurti della punto." Cit.

Link al commento
Condividi su altri Social

Qualcuno non sarà d'accordo con me, ma se dovessi descrivere in poche parole il marchio opel ne darei la definizione di "fiat tedesca", l'ho sempre vista così, auto di buona qualità a prezzi onesti che fanno il loro dovere, modelli molto azzeccati alternati a flop. Se dovessi dare un giudizio obiettivo sulla qualità percepita, sulla base delle mie visite in concessionaria ( e in opel siamo sempre andati a fare preventivi quando cercavamo auto, ma alla fine siamo sempre tornati in fiat), non potrebbe essere totalmente positivo, mi è sempre capitato di trovare qualcosetta che stonava, tipo : sezione autoradio clima montata storta su meriva e tigra e una plastica ultratagliente sul cruscotto di una corsa ultima serie. Mentre confermo chi parla di buona qualità dell'astra H (che a me piaceva più dell'attuale), si percepiva subito.

Rimane a mio avviso il marchio teutonico "che se la tira di meno", con prezzi onesti in rapporto alla qualità delle vetture.

BEAUTIFUL IS NOT ENOUGHT....................

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.