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Nuova auto Segmento C


Gilgamesh88

Domanda

Salve a tutti!

E' da un po' che lurko il forum cercando info e ho visto diverse discussioni interessanti. Alla fine ho deciso di farmi avanti e chidere anche io un parere ;)

Al momento guido una Stilo 1.9 JTD con quasi 300k chilometri. Insomma, non sta molto bene..non potendo permettermi un'altra auto e trovandomi alle strette abbiamo anche dovuto fare lavori costosi (tipo cambio, recuperato uno usato e cinghia che si è rotta in corsa e miracolosamente non ho spaccato tutto, ancora adesso non me ne capacito )

Comunque con la mia ragazza stiamo valutando di sostituirla, la prenderemmo insieme perchè sebbene la userei principalmente io per andare al lavoro (e anche lei quando gli orari lo permettono) poi sarebbe l'auto da usare quando usciamo o quando andiamo a fare qualche gita etc

Da qui l'idea di un'auto non ingombrante, ma anche con i giusti volumi..insomma una compatta da segmento C.

Ammettiamo pure che dopo anni e anni di auto scassate vorremmo pure un'auto moderna che funzioni bene, senza scricchiolii e manutenzione onerosa.

La percorrenza è un po' un dubbio, al momento stiamo molto distanti da lavoro e solo per andare a lavorare sono 70km al giorno, negli ultimi due anni penso di aver fatto almeno 50.000km. L'idea però sarebbe quella di avvicinarsi e abbattere notevolmente queste distanze, tuttavia stimo di non scendere mai sotto i 15.000 km annui proprio per l'utilizzo all rounder dell'auto.

Prezzo, questo è il problema. Onestamente ci eravamo fissati come limite i 15mila euro, che già son tanti..ovviamente ci siamo pure resi conto che sui nuovo così non troveremo nulla :mrgreen: Quindi credo dovremmo andare sull'usato.

Insomma, il profilo sarebbe:

-segmento C (oddio, potremmo scendere di segmento ma addio bagagliaio)

-carburante diesel o metano scartato il gpl perchè ancora moltissimi luoghi non lo accettano nei parcheggi interrati.

Modelli visti e preventivati da nuovi:

- Leon Style a metano con sensori di parcheggio, navi, fari led chiavi in mano circa 21.100

- Kia Ceed Cool 1.6 diesel, preventivata a 18.700

- Giulietta 1.6 Distinctive diesel preventiva a circa 21 anche lei

- Renault Megane 1.5 diesel sui 17.400, però si è parlato a voce e basta.

In generale forse è la Ceed quella che mi piace di più..vorrei però capire, a) se sul nuovo mi hanno fatto prezzi giusti. B) secondo voi se sono auto valide e cosa val più la pena. c) con che carattestiche pensate possa trovar un usato sotto i 15mila.

Vi ringrazio molto!

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Se un sorpasso è azzardato....meglio non farlo:saggio. Con il 1.6 hai prestazioni discrete, non è un chiodo ma neppure un fulmine.

Nessun vento è favo​revole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare


Alfa Romeo 147 JtdM 120CV Distinctive (2008)

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Una domanda: è proprio indispensabile una Seg. C ? Sennò una Peugeot 208 1.6 100 cv potrebbe andar benissimo, come tutti i diesel PSA non ha problemi di FAP , consuma poco e viene via ad ottimi prezzi.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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Una domanda: è proprio indispensabile una Seg. C ? Sennò una Peugeot 208 1.6 100 cv potrebbe andar benissimo, come tutti i diesel PSA non ha problemi di FAP , consuma poco e viene via ad ottimi prezzi.

Permettimi di dissentire su questa cosa, i Fap si intasano quanto i Dpf, dipende più dalla posizione del filtro e quindi dal modello/motorizzazione che dal tipo di filtro. Il dpf del 1.6 multijet a meno che non giro solo ed esclusivamente in città dà poche rogne!

Comunque io gli interni della bravo non li trovo assolutamente cheap, hanno dei bei trattamenti superficiali e sono curati nel design e nelle finiture, gli interni di focus (precedente generazione) erano moooolto più tristi e cheap a mio parere, poi è normale sconta il fatto di essere di una generazione precedente rispetto ad altre vetture ben più fresche di progettazione!

BEAUTIFUL IS NOT ENOUGHT....................

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La C4 non mi piace, Citroën e pegeaut non mi gustano proprio.

L'auris dovrei vederla dal vivo magari.

Per la bravo,diciamo che dopo aver avuto una bravo (del 97) e poi una stilo, un po' volevo cambiare, un po' mi spaventava il fatto che già non ne facciano più.

Inoltre, sarà anche solo un vezzo, ma gli interni paragonati a un auto tipo ceed sono poveri.

Certo è un auto che ora come ora con 12mila euro porti a casa con due anni di vita e meno di 10mila kilometri.

Altra cosa, dove posso informarmi bene su cosa comprendono le varie garanzie? Non avendo mai avuto un'auto nuova e nemmeno seminuova vorrei capire bene quanto sono importanti nella valutazione dell'acquisto.

Ultimissima cosa, la stilo ha una marea di difetti però devo dire che a parte una quarta marcia un po pigra imho tira per bene, vedo che i motori attuali sono un po tutti più piccoli, scaricano bene? Non voglio un missile ma insomma un'auto che se voglio fare un sorpasso lo posso fare senza votarmi a qualche santo.

beh...se vuoi fare un'acquisto di sostanza..e non la vuoi rivendere,mi sembrava la scelta adatta.Posto che esteticamente è ancora bella.è uscita nel 2007,quindi ha finito il suo ciclo.motivo per cui la trovi a buon prezzo. te l'ho proposta proprio perchè venivi da stilo :D

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

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Permettimi di dissentire su questa cosa, i Fap si intasano quanto i Dpf, dipende più dalla posizione del filtro e quindi dal modello/motorizzazione che dal tipo di filtro. Il dpf del 1.6 multijet a meno che non giro solo ed esclusivamente in città dà poche rogne!

Comunque io gli interni della bravo non li trovo assolutamente cheap, hanno dei bei trattamenti superficiali e sono curati nel design e nelle finiture, gli interni di focus (precedente generazione) erano moooolto più tristi e cheap a mio parere, poi è normale sconta il fatto di essere di una generazione precedente rispetto ad altre vetture ben più fresche di progettazione!

Eh no, ha ragione Stev66. Il Fap PSA utilizza lossido di cerio per abbassare la temperatura necessaria all'inizio della Rigenerazione del filtro.

Solo un uso esclusivamente urbano e fatto di continui accendi e spegni può mettere in crisi il Fap.

Mio padre C3Picasso 1.6 92cv hdi, 45000 senza problemi e mai autostrada o tangenziale salvo rari casi.

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

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Eh no, ha ragione Stev66. Il Fap PSA utilizza lossido di cerio per abbassare la temperatura necessaria all'inizio della Rigenerazione del filtro.

Solo un uso esclusivamente urbano e fatto di continui accendi e spegni può mettere in crisi il Fap.

Mio padre C3Picasso 1.6 92cv hdi, 45000 senza problemi e mai autostrada o tangenziale salvo rari casi.

Inoltre la temperatura di rigenerazione si abbassa di 150 gradi con il fap.

TECNICA: FAP® vs DPF

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Per ciò ch concerne l'ibrido, ossia toyota e poco altro, non è che i vantaggi ci siano solo nell'uso esclusivamente urbano perché c'è proprio una interazione tra le due unità che è costante. Vero è che i benefici maggiori li riscontri in città grazie ai continui stop and go che avvengono in modalità puramente elettrica andando ad abbattere il momento di maggior consumo per l'auto, ossi la partenza da fermo per raggiungere una velocità costante.

torno a dire (e non solo in questa occasione invero!) che non'è vero che i vantaggi dell'ibrido sono per lo più in città, o almeno se come me ci si riferisce in termini di efficienza/consumi (ci sarebbe anche il confort in tale circostanza/utilizzo), mentre semmai potremmo in tal senso invece segnalare il ciclo extraurbano.

perchè?

nell'urbano, vero solo IN PARTE, ovvero che se è particolarmente congestionato il sistema ibrido non ha modo, o solo in parte, a caricare/ripristinare l'energia minima (60%) destinata al gruppo batteria e relativo intervento/apporto della trazione elettrica proprio in quanto non fa in tempo a che questo processo avvenga....

mentre invece nell'extraurbano (scorrevole) questo può sempre avvenire e con tanto di possibilità di "veleggiamento" grazie anche alle particolari doti di scorrevolezza unite all'incedere ad unità termica completamente spenta (e volendo, con la dovuta esperienza, sino a riuscire a "fare miracoli" grazie alla guida "hypermiling").....

Detto ciò compra l'auto che più ti piace.

certamente.... l'importante è che si faccia l'idea generale di tutto quello che c'è a disposizione.... ed è proprio per questo che spesse volte "propino questa strana bestia"(leggi opzione realmente praticabile) che è l'ibrido e non perchè sono io ad essere "fissato"....

ergo: se ci fosse qualcun'altro a fare il mio stesso "sporco lavoro" io "vi risparmierei la mia antipatia".... :mrgreen: tanto già gli "svisceratori delle comuni soluzioni di certo non mancano"(leggi: difficilmente potrei apportare un concreto/ulteriore contributo in tal senso)... :)

Modificato da Programma101
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mi sa che mi devo rassegnare allora, dovrò accontentarmi di un motore più piccolo e stop ;)

Che poi in realtà non faccio neanche chissà che sorpassi, semplicemente non mi piace l'auto pigra.

Comunque, per chi mi ha chiesto se è proprio necessario un segmento C...è la domanda che mi sta facendo ammattire, perchè scendendo di segmento di possibilità a portata delle mie tasche ce ne sarebbero: Rio e Clio su tutte che mi sono piaciute molto entrambe quando sono andato a vederle.

Il fatto è che al di là del tragitto casa lavoro (che potrà essere più o meno lungo) l'auto la userei anche nel week end per magari fare tragitti più lunghi, e per andare in vacanza. Da lì un bagagliaio generoso senza essere enorme è quello che ci vuole.

Il problema è far conciliare il tutto con le proprie tasche :(((

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mi sa che mi devo rassegnare allora, dovrò accontentarmi di un motore più piccolo e stop ;)

Che poi in realtà non faccio neanche chissà che sorpassi, semplicemente non mi piace l'auto pigra.

Comunque, per chi mi ha chiesto se è proprio necessario un segmento C...è la domanda che mi sta facendo ammattire, perchè scendendo di segmento di possibilità a portata delle mie tasche ce ne sarebbero: Rio e Clio su tutte che mi sono piaciute molto entrambe quando sono andato a vederle.

Il fatto è che al di là del tragitto casa lavoro (che potrà essere più o meno lungo) l'auto la userei anche nel week end per magari fare tragitti più lunghi, e per andare in vacanza. Da lì un bagagliaio generoso senza essere enorme è quello che ci vuole.

Il problema è far conciliare il tutto con le proprie tasche :(((

Dipende pure quanto bagaglio vi portate solitamente.

Perché se hai la classica fidanzata/mogliera "da trasloco", ti conviene una C dal baule capiente.

Sennò, va bene pure una B, che in autostrada hanno comunque un buon confort, soprattutto modelli come 208 e Punto.

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

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Dipende molto da come siete abituati anche perché passare da una C station a una B potrebbe essere traumatico nel senso dello spazio.

Io e mia moglie abbiamo due Focus station che vengono sempre riempite ad cazzum dato che di baule ce n'è da vendere. Valle a dire un domani, se diesci, che potremmo anche fare a meno di una delle due station (ha detto " Sì va bene: la tua...") e che quando sarà ora di cambiare la seconda si può prendere una auto più piccola! Mi ha gia detto che ne vuole una ben più grande...quindi ad ognuno la propria croce...

Comunque passare da una volumetria offerta da una Ceed Sw ad una 208 è un bel salto...

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

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