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Nuova auto Segmento C


Gilgamesh88

Domanda

Salve a tutti!

E' da un po' che lurko il forum cercando info e ho visto diverse discussioni interessanti. Alla fine ho deciso di farmi avanti e chidere anche io un parere ;)

Al momento guido una Stilo 1.9 JTD con quasi 300k chilometri. Insomma, non sta molto bene..non potendo permettermi un'altra auto e trovandomi alle strette abbiamo anche dovuto fare lavori costosi (tipo cambio, recuperato uno usato e cinghia che si è rotta in corsa e miracolosamente non ho spaccato tutto, ancora adesso non me ne capacito )

Comunque con la mia ragazza stiamo valutando di sostituirla, la prenderemmo insieme perchè sebbene la userei principalmente io per andare al lavoro (e anche lei quando gli orari lo permettono) poi sarebbe l'auto da usare quando usciamo o quando andiamo a fare qualche gita etc

Da qui l'idea di un'auto non ingombrante, ma anche con i giusti volumi..insomma una compatta da segmento C.

Ammettiamo pure che dopo anni e anni di auto scassate vorremmo pure un'auto moderna che funzioni bene, senza scricchiolii e manutenzione onerosa.

La percorrenza è un po' un dubbio, al momento stiamo molto distanti da lavoro e solo per andare a lavorare sono 70km al giorno, negli ultimi due anni penso di aver fatto almeno 50.000km. L'idea però sarebbe quella di avvicinarsi e abbattere notevolmente queste distanze, tuttavia stimo di non scendere mai sotto i 15.000 km annui proprio per l'utilizzo all rounder dell'auto.

Prezzo, questo è il problema. Onestamente ci eravamo fissati come limite i 15mila euro, che già son tanti..ovviamente ci siamo pure resi conto che sui nuovo così non troveremo nulla :mrgreen: Quindi credo dovremmo andare sull'usato.

Insomma, il profilo sarebbe:

-segmento C (oddio, potremmo scendere di segmento ma addio bagagliaio)

-carburante diesel o metano scartato il gpl perchè ancora moltissimi luoghi non lo accettano nei parcheggi interrati.

Modelli visti e preventivati da nuovi:

- Leon Style a metano con sensori di parcheggio, navi, fari led chiavi in mano circa 21.100

- Kia Ceed Cool 1.6 diesel, preventivata a 18.700

- Giulietta 1.6 Distinctive diesel preventiva a circa 21 anche lei

- Renault Megane 1.5 diesel sui 17.400, però si è parlato a voce e basta.

In generale forse è la Ceed quella che mi piace di più..vorrei però capire, a) se sul nuovo mi hanno fatto prezzi giusti. B) secondo voi se sono auto valide e cosa val più la pena. c) con che carattestiche pensate possa trovar un usato sotto i 15mila.

Vi ringrazio molto!

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Diciamo che ci piaceva l'idea di prendere il techno pack con navi e sensori.

Chiaramente andiamo su quella che ci smollano a meno, il resto delle cose dell'ht non ci interessano in realtà!

Devo ancora andare a vederla, la fiesta si difende decentemente?

Sì, nonostante l'età si difende bene. Come motori il 1.0 ecoboost 100cv è ottimo così come il 1.5 tdci che è un bel motorino. In alternativa c'è anche un buon 1.4 a gpl. Il progetto però è ormai datato, ma è una valida alternativa anche per i prezzi concorrenziali che si strappano.

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

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La auris sembra una piccola astronava, peccato che abbia il gruppo tachimetro messo al centro! Io questa cosa (lancia Y, yaris vecchia etc.) la ODIO, la trovo anti-ergonomica, scomoda e brutta! Se la auris avesse il quadro strumenti messo davanti al volante sembrerebbe davvero l'auto del futuro!

"ho come l'impressione che tu ti stia leggermente confondendo con qualche altro modello"(prius?) :)

versione my13/14:

- TOYOTA AURIS TS 1.8H ECVT LOUNGE MY13 DEEP TITANIUM - 400695

versione my15 restyling:

http://www.omniauto.it/salone/ginevra2015/stand/1307/toyota

Sinceramente la prius mi sembrava l'auto del futuro gia' dal lancio a fine anni '90, linee davvero avveniristiche. E poi e l'auto di brian griffin :D

FG-Toyota-Prius.jpg

beh, non si finisce mai di imparare! :)

Modificato da Programma101
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personalmente tirerei a far calare le braghe ancora per la Leon almeno fino a 18.000,se poi non riesci passa ad una b-plus...

"Non ti ho tradito, dico sul serio. Ero rimasto senza benzina, avevo una gomma a terra, non avevo i soldi per prendere il taxi, la tintoria non mi aveva portato il tait, c'era il funerale di mia madre, era crollata la casa, c'è stato un terremoto, una tremenda inondazione, le cavalette, non è stata colpa mia, lo giuro su Dio!!"

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Mi permetto una considerazione. Io sono possessore di una Auris HSD e pur non considerandola l'auto perfetta faccio sicuramente parte di quel 98% di utenti che non tornerebbe mai indietro. La sostanziale differenza tra ibrido e diesel la si può effettivamente capire nell'uso quotidiano. Un test drive purtroppo a volte non basta. Io in Toyota ci sono capitato per caso, puntavo 308 e Classe A, e alla fine , facendo una diagnosi differenziale sulle cause che hanno portato all'acquisto, posso dire che mi ritrovo al volante di un'Auris quasi sicuramente perché il venditore Toyota è stato più bravo degli altri.

Detto questo, per non sembrare troppo di parte,quando si consiglia HSD bisogna precisare che ha un costo all'acquisto in termini assoluti alto (per una generalista). Auris HSD lounge con un filino di vernice metallizzata, i fari xeno ed il navigatore supera i 27k di listino che poi con la scontistica diventano 24k ma che tornano 27k se ci metti finanziamento con i vari ammennicoli. (La mia Active+ l'ho pagata 21k netti e veniva più di 24k di listino). Per prendere una Yaris HSD con un minimo di optional ad occhio un 17k euro bisogna spenderli. Se per l'autore del topic il budget è un problema e con 18k può portarsi a casa una Leon io non me la sentirei di sconsigliargliela. Se invece l'utente può sostenere questo sforzo in più io personalmente non ho dubbi che l'Auris HSD sia tra migliori segmento C generaliste per la qualità di "vita automobilistica quotidiana" che è in grado di garantire.

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Facendomi un po di conti credo starei più tranquillo con la spesa. Il budget era 15k, possibilmente anche meno. Sono arrivato praticamente senza accorggermente a valutare di spendere 18-19k.

Per carità penso ce la farei, ma abbiamo tanti progetti e insomm,a 3-4mila euro non sono pochi.

Oggi sono stato da un altro conce KIA e la rio HT (bianca purtroppo) me la farebbe 14.700, già meglio direi!

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L'importante e' che tu sia contento. Se spendi 19K e sei contento, e' meglio di spenderne 15K e poi recriminare.... ;)

Non ho letto tutto, ma ovviamente conta se vuoi tenerla a lungo oppure no.

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)

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Scusa ma non capisco il ragionamento. Se ti piace la rio HT (non che la devi comprare per forza) e ti fanno un prezzo alto, cambia concessionario! Guarda attualmente la 1400 crdi cool+techno la mettono piu' dell' HT, nonostante abbia un po' di cosette in meno e in piu' ha solo il key less piu' start and stop button. Prendere la cool piu' techno ma anche solo la cool ha senso se non si sceglie il motore diesel da 90. Comunque insisti o cambia conce, ti ripeto cosa e' successo a me:

settembre, primo approccio: rio active crdi 1.1 senza sensori 13 mila

ottobre, dopo varie trattative: rio active crdi 1.1 con sensori 12 mila

It's most important to find a world that belongs to us. Life is meaningful only when we can find this world. (INITIAL D)

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Facendomi un po di conti credo starei più tranquillo con la spesa. Il budget era 15k, possibilmente anche meno. Sono arrivato praticamente senza accorggermente a valutare di spendere 18-19k.

Per carità penso ce la farei, ma abbiamo tanti progetti e insomm,a 3-4mila euro non sono pochi.

Oggi sono stato da un altro conce KIA e la rio HT (bianca purtroppo) me la farebbe 14.700, già meglio direi!

Quoto. Il prezzo è ottimo tenuto conto che parliamo di un diesel su una segmento B non piccola e con la dotazione che offre.

Su Autoscout ne ho vista una nera che ti riporto qui sotto; il prezzo è escluso di permuta, quindi quello che ti hanno fatto (non metallizzato) è in linea. C'è da dire che la Rio facelift l'hanno migliorata davanti e dentro, ma imho quel paraurti posteriore è davvero fatto male...solo per questo io la prenderei nera o grigia scura per smorzarne l'effetto, che sul colore bianco è un bel cazzotto...

Kia Rio 1.4 CRDi 5p. Cool HIGH TECH nuova, Diesel, ? 15.600,- a Seregno - Milano -Mi

Secondo me Kia Rio top di gamma a quel prezzo è un discreto affare. La Rio è quasi una segmento C come dimensioni complessive e tutto sommato non è male come Marchio.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Scusa ma non capisco il ragionamento. Se ti piace la rio HT (non che la devi comprare per forza) e ti fanno un prezzo alto, cambia concessionario! Guarda attualmente la 1400 crdi cool+techno la mettono piu' dell' HT, nonostante abbia un po' di cosette in meno e in piu' ha solo il key less piu' start and stop button. Prendere la cool piu' techno ma anche solo la cool ha senso se non si sceglie il motore diesel da 90. Comunque insisti o cambia conce, ti ripeto cosa e' successo a me:

settembre, primo approccio: rio active crdi 1.1 senza sensori 13 mila

ottobre, dopo varie trattative: rio active crdi 1.1 con sensori 12 mila

Non è sempre facile spostarsi...dipende dalle zone e da quanti concessionari hai. Però Side, il prezzo di 14900 non è così malaccio trattandosi del nuovo modello (ok che è un facelift, ma lo sconto è in pratica lo stesso che applicavano prima del restyling) e della dotazione che offre.

Se si vuole andare al risparmio senza rinunciare troppo alle dotazione basta cercare una Cool che è appena un gradino sotto ma è pur sempre completa. Io sceglierei questo allestimento.

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

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Non fosse bianca (ne hanno due tra l'altro) vi starei pensando, insomma guardando anche nell'altro forum, senza permuta ne rottamazione, 14700 mi pare buono.

Sto pensando se tornare dall'altro e e dirgli che se scende alla stessa cifra prendo la sua!

Però sto anche pensando ad altre alternative. La fiesta ho cercato di vedermela sul sito ma proprio non mi attira.

Tra la Rio e la Clio preferisco la prima.

Gruppo Fiat al momento è escluso.

C3 e 208 le ho scartate, mi sa che a parte la polo non resta poi molto..

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