Vai al contenuto
  • 0

Nuova auto Segmento C


Gilgamesh88

Domanda

Salve a tutti!

E' da un po' che lurko il forum cercando info e ho visto diverse discussioni interessanti. Alla fine ho deciso di farmi avanti e chidere anche io un parere ;)

Al momento guido una Stilo 1.9 JTD con quasi 300k chilometri. Insomma, non sta molto bene..non potendo permettermi un'altra auto e trovandomi alle strette abbiamo anche dovuto fare lavori costosi (tipo cambio, recuperato uno usato e cinghia che si è rotta in corsa e miracolosamente non ho spaccato tutto, ancora adesso non me ne capacito )

Comunque con la mia ragazza stiamo valutando di sostituirla, la prenderemmo insieme perchè sebbene la userei principalmente io per andare al lavoro (e anche lei quando gli orari lo permettono) poi sarebbe l'auto da usare quando usciamo o quando andiamo a fare qualche gita etc

Da qui l'idea di un'auto non ingombrante, ma anche con i giusti volumi..insomma una compatta da segmento C.

Ammettiamo pure che dopo anni e anni di auto scassate vorremmo pure un'auto moderna che funzioni bene, senza scricchiolii e manutenzione onerosa.

La percorrenza è un po' un dubbio, al momento stiamo molto distanti da lavoro e solo per andare a lavorare sono 70km al giorno, negli ultimi due anni penso di aver fatto almeno 50.000km. L'idea però sarebbe quella di avvicinarsi e abbattere notevolmente queste distanze, tuttavia stimo di non scendere mai sotto i 15.000 km annui proprio per l'utilizzo all rounder dell'auto.

Prezzo, questo è il problema. Onestamente ci eravamo fissati come limite i 15mila euro, che già son tanti..ovviamente ci siamo pure resi conto che sui nuovo così non troveremo nulla :mrgreen: Quindi credo dovremmo andare sull'usato.

Insomma, il profilo sarebbe:

-segmento C (oddio, potremmo scendere di segmento ma addio bagagliaio)

-carburante diesel o metano scartato il gpl perchè ancora moltissimi luoghi non lo accettano nei parcheggi interrati.

Modelli visti e preventivati da nuovi:

- Leon Style a metano con sensori di parcheggio, navi, fari led chiavi in mano circa 21.100

- Kia Ceed Cool 1.6 diesel, preventivata a 18.700

- Giulietta 1.6 Distinctive diesel preventiva a circa 21 anche lei

- Renault Megane 1.5 diesel sui 17.400, però si è parlato a voce e basta.

In generale forse è la Ceed quella che mi piace di più..vorrei però capire, a) se sul nuovo mi hanno fatto prezzi giusti. B) secondo voi se sono auto valide e cosa val più la pena. c) con che carattestiche pensate possa trovar un usato sotto i 15mila.

Vi ringrazio molto!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 115
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Per la rio puoi chiedermi tutto :D

a dimensioni anche interne e' una segmento B plus, la high tech ha tutto pero' purtroppo i geni del marketing di kia italia hanno tolto il cruise control (montabile molto facilmente after market perche' basta sostituire le razze del volante e la circuiteria e il cruise funziona perfettamente) e l'attivazione vocale del blue tooth.

Il 1400 crdi 90 cavalli dell' high tech e' un buon motore anche autostradale, nei percorsi misti e anche in citta' se la cava abbastanza bene perche' ha lo start and stop di serie.

L' HT (che non ha nessun optional da mettere) trattando un po' e trovando il concessionario giusto viene via a 14 mila con rottamazione (ma anche senza)

leggi qui:

Sondaggio prezzi kia rio | KIA Club Italia - Forum Kia Carens Cee'd Picanto Rio Soul Sorento Sportage Venga

It's most important to find a world that belongs to us. Life is meaningful only when we can find this world. (INITIAL D)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Accidenti, però mi sa che ad inizio mese ce n'erano di più in giro.. Adesso forse è dura.

Devo dire che il prezzo fatto è senza rottamazione, con la rottamazione il tipo mi ha parlato di 400 euro in meno. Però sarebbe comunque molto più alto!

Comunque devo dire che delle B mi ha proprio colpito per l'abitabilità, non è molto diversa dalla ceed. E l'high tech come dotazione è identica.

Perde 100 litri di bagagliaio, che non sono pochi, ma pazienza,veramente con l'usato di vere occasioni ne ho viste poche!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

sono se non'altro "sollevato" dall'apprendere che io non sia il solo qui dentro e che ci sia almeno qualcun'altro che conosca, almeno in via generale, la soluzione/opzione ibrida.... :)

sono d'accordo, poi l'ibrido toyota iniza ad essere una garanzia, io l'anno scorso ancora ero titubante e ho preso un diesel piccolo. C'e' anche da aggiungere che quando non si e' sicuri del percorso che si fara e dell'utilizzo, l'ibrido si adatta a tutto mentre un gasolio se per qualche motivo finisce che ci devi fare parecchia citta' non risparmi molto alla pompa e puoi avere problemi al fap/dpf.

sempre per la cronaca: l'ibrido toyota "è sempre stata una garanzia...." e questo praticamente sin dal suo debutto.... correva l'anno 1997.... ;)

Credo che l'affidabilità dell'Ibrido Toyota sia assodata e quindi su questo non ci piove. Posto che se vai sull'ibrido devi razionalmente metterti in testa che andrai a cambiare lo stile che hai sempre adottato.

Io ritengo, quindi sottolineo IMHO, che l'unico problema di Toyota sia l'estetica. A me l'Auris esternamente, e ancor più internamente, non piace neanche un po'; yaris un po' di più.

Quest'ultima ibrida l'ha presa mia cugina alcuni mesi fa ed è piuttosto contenta anche se si aspettava di percorrere medie superiori ai 20 kml, ma non ci riesce; non so se è una questione del percorso (principalmente estraurbano) o del suo piede, ma comunque è stata felice della scelta, che è stata "politica", nel senso che ha voluto librido senza porsi interrogativi se fosse bastato il benzina normale spendendo qualche migliaio di € in meno o altri ragionamenti del genere.

mi "spingerei" nel dire che tua cugina, vuoi per lo "stile di guida"(e detto in "accezione femminile...":muto:), vuoi perchè "non'è entrata ancora in sintonia" con tale soluzione, non riesce a sfruttare appieno le (particolari) caratteristiche.... cosa che per la maggiore imparerà da solo con la PRATICA ed il tempo di apprendimento dipenderà pertanto anche dai km percorsi ed invero anche un MINIMO di teoria circa il funzionamento....

per il resto mi permetterei anche una considerazione di carattere personale a seguito di quanto MI risulta: ossia che "il 98% di chi CONOSCE questa soluzione difficilmente ne è scontenta/insoddisfatta e che pertanto tornerebbe indietro..."(informarsi per credere...) ;)

IT: buona l'idea di "b+" come ad esempio rio, clio (questa anche sw), ecc.....

Modificato da Programma101
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
sono se non'altro "sollevato" dall'apprendere che io non sia il solo qui dentro e che ci sia almeno qualcun'altro che conosca, almeno in via generale, la soluzione/opzione ibrida.... :)

sempre per la cronaca: l'ibrido toyota "è sempre stata una garanzia...." e questo praticamente sin dal suo debutto.... correva l'anno 1997.... ;-)

mi "spingerei" nel dire che tua cugina, vuoi per lo "stile di guida"(e detto in "accezione femminile...":muto:), vuoi perchè "non'è entrata ancora in sintonia" con tale soluzione, non riesce a sfruttare appieno le (particolari) caratteristiche.... cosa che per la maggiore imparerà da solo con la PRATICA ed il tempo di apprendimento dipenderà pertanto anche dai km percorsi ed invero anche un MINIMO di teoria circa il funzionamento....

per il resto mi permetterei anche una considerazione di carattere personale a seguito di quanto MI risulta: ossia che "il 98% di chi CONOSCE questa soluzione difficilmente ne è scontenta/insoddisfatta e che pertanto tornerebbe indietro..."(informarsi per credere...) ;-)

IT: buona l'idea di "b+" come ad esempio rio, clio (questa anche sw), ecc.....

si' probabile, pero' non seguivo molto il mercato ibrido negli anni 90, neanche negli anni 2000 a dire il vero. Che poi a me le linea toyota piace molto, dalla nuova yaris alla auris. Mi piace molto anche il design interno! La auris sembra una piccola astronava, peccato che abbia il gruppo tachimetro messo al centro! Io questa cosa (lancia Y, yaris vecchia etc.) la ODIO, la trovo anti-ergonomica, scomoda e brutta! Se la auris avesse il quadro strumenti messo davanti al volante sembrerebbe davvero l'auto del futuro!

Sinceramente la prius mi sembrava l'auto del futuro gia' dal lancio a fine anni '90, linee davvero avveniristiche. E poi e l'auto di brian griffin :D

FG-Toyota-Prius.jpg

Accidenti, però mi sa che ad inizio mese ce n'erano di più in giro.. Adesso forse è dura.

Devo dire che il prezzo fatto è senza rottamazione, con la rottamazione il tipo mi ha parlato di 400 euro in meno. Però sarebbe comunque molto più alto!

Comunque devo dire che delle B mi ha proprio colpito per l'abitabilità, non è molto diversa dalla ceed. E l'high tech come dotazione è identica.

Perde 100 litri di bagagliaio, che non sono pochi, ma pazienza,veramente con l'usato di vere occasioni ne ho viste poche!

Cosa significa, le high tech sono entrate in produzione da pochi mesi, le stanno pubblicizzando adesso, poi sono tutte full optional e hai un solo motore e due colorazioni quindi a un concessionario che la ordini o che le abbia da smaltire cambia poco! Dammi retta si porta via sui 14 anche senza rottamazione, i concessionari kia hanno ampi margini di manovra ma puntano sulla qualita' del prodotto (soprattutto per HT e simili) per chiedere prezzi vicini alla concorrenza. Fai conto che io dal primo preventivo all'acquisto finale ho limato 1000 euro piu' i sensori di parcheggio!

Va be' fatti i tuoi conti, pero' se decidi per la rio passa prima sul forum che ti ho indicato dove ci sono anche io. Non regalare carte da 100 ai concessionari che non ne hanno bisogno :D

Modificato da sidewinder

It's most important to find a world that belongs to us. Life is meaningful only when we can find this world. (INITIAL D)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Poco ma sicuro!

A questo punto credo andremo di B plus..a malincuore niente metano.

A me è piaciuta molto anche la Clio Costume National che ho visto quando sono andato a vedere la Megane, ma la mia ragazza è innamorata della Rio, quindi credo che se troviamo qualcosa al prezzo giusto andiamo su quella.

Ho scritto a un paio di ragazzi del Kia club, vediamo se riesco a trovare dove andare.

Avevo capito che l'high tech sia in promo solo fino a fine mese e che ormai le stanno finendo, essendo una serie limitata.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

no no non e' una serie limitata! E' un allestimento particolare che ha kia per alcuni dei suoi modelli, infatti c'e' anche sulla cee'd sulla venga e sulla sportage. Per la rio e' stato introdotto da poco forse questo ti ha confuso.

High-tech

quella di cui parli tu e' la rio limited edition.

It's most important to find a world that belongs to us. Life is meaningful only when we can find this world. (INITIAL D)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La leon sarebbe stato un ottimo affare, però se sfori il budget un po a fatica eviterei e sceglierei qualcosa di più economico all'acquisto, a meno che tu non faccia 35000km annui dove il metano ti farebbe risparmiare parecchio al punto da farti recuperare rapidamente 3500€.

Detto questo, imho 16000€ per una kia rio (seppur full optional) sono troppi.

La rio è un'auto con rifiniture di qualità inferiore rispetto alla media e in genere costa 1500€ in meno della concorrenza.

Con 16000€ ti pigli una peugeot 208 1.6 hdi allure che è un altro mondo!!

Se scendi al segmento B per risparmiare all'acquisto una bella somma c'è la fiesta e la citroen c3. Seppur di vecchia progettazione offrono sconti alti

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
La c3 proprio no!

Peugeot proprio non mi piace in generale, comunque facendo un giro sul forum kia in effetti il prezzo che mi hanno fatto è almeno 1000 euro più alto della media, quindi ciccia asd

Io lascerei perdere l'allestimento top HT per la Rio.

Questa è un'ottima macchina che ha il vantaggio di costare mediamente meno della concorrenza pur offrendo un grande spazio e molti accessori.

Io mi fermerei all'allestimento Cool del 1.4 90cv.

È vero che le finiture non sono al livello della 208, ma quest'ultima è proprio il top delle B generaliste!

Gli interni della Rio sono comunque superiori a quelli della Clio, per prendere d'esempio una B diffusissima ma con interni un po' cheap...

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Diciamo che ci piaceva l'idea di prendere il techno pack con navi e sensori.

Chiaramente andiamo su quella che ci smollano a meno, il resto delle cose dell'ht non ci interessano in realtà!

Devo ancora andare a vederla, la fiesta si difende decentemente?

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.