Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato

Incredibile manco qualche ora e trovo un topic fiume, manco fosse una discussione sulle Alfa Romeo! :)

Dico la mia: in Italia non c'e' al momento la cultura dell'automobile, ed e' incredibile dato che produciamo alcune tra le auto/moto piu' desiderate/desiderabili del mondo.

Ma purtroppo sono auto per pochi, le condizioni socio-politiche italiane hanno limitato lo svilupparsi di una passion sana a livello piu' umano, e lo stato assurdo di tassazione/prezzo combustibili/assicurazione/manutenzione stradale ha fatto si' che si perdesse anche quell poco che si aveva prima.

Un esempio che ha reso lampante quanto dico: lavorando all'estero, ho avuto tra le mani alcune riviste inglesi. Al netto di cio' che dicono che puo' anche essere opinabile, traspare da ogni articolo la passione che loro hanno per l'auto, la cultura per questo oggetto, leggere loro significa assaporare emozioni, al confronto Quattroruote e' soporifero e insulso e cio' che giudica e' spesso in gran parte estraneo a quello che l'oggetto auto rappresenta (un mezzo per muoversi, per viaggiare, per correre).

La mancanza di soldi poi ha fatto il resto, insieme con l'omologazione sempre piu' spinta delle vetture.

Venendo ai suv, si e' vero, l'atteggiamento nel forum e' cambiato ma forse e' giusto cosi'. Qui dentro ci sono forse una cinquantina utenti "storici" che scrivono e commentano e che a modo loro sono dei "petrolheads". Poi c'e' la massa occasionale, che scrive quando deve cambiare auto o ha un problema.

La verita' e' che noi 50 siamo poco rappresentativi della realta', se fossi un CEO e dovessi deliberare un investimento da 1 o 2 miliardi di euro forse ascolterei piu' gli occasionali che i 50 suddetti e lo dico con grande amarezza.

Anche perche' di questi 50 quanti hanno poi il grano per comprare cio' che sognamo? Se la Giulia V6 triturbo da 550 cv sara' fatta quanti di noi esulteranno ma quanti di noi saranno in conce col libretto degli assegni alla mano?

Terzo capitolo: percezione dei prodotti se c'e' Fiat di mezzo. Da italiano sono contento se il prodotto di casa viene venduto, sperando che serva a generare PIL e occupazione. Pero' e' innegabile che fenomeni come l'esplosione di Jeep in Italia o le vendite di Freemont (che c'era anche prima tale e quale ma col nome diverso in coda) siano dovuti al fatto che e' Fiat ora, cosi' come e' innegabile, nel caso della Freemont, che sia una macchina in se' modesta e anche spesso non eccelsa per affidabilita'.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Inviato

Però l'amico wil ha ragione :) cerchiamo di stare IT.

A mio parere, l'automobilista italiano medio è molto più influenzabile dalle mode di quelli degli altri paesi, e tende ad intrupparsi nel mood del momento , quale esso sia.

Una volta era il motore diesel, oggi l'auto a metano/gpl , ieri la sw anche se avevi da portare un block notes, oggi sono i suv.

A mio parere, la cosa che dà più fastidio non è comunque tanto l'adeguarsi , quanto il cercare di rivestire le proprie sacrosante scelte irrazionali con una patina razionalistica. Tipo "I suv sono più capienti delle monovolume/sw corrispondenti" o la "TP è più sportiva della TA", o "col GPL/Metano risparmi sempre"*. Tutte affermazioni non veritiere, o veritiere in un ristretto ambito.

Quando sarebbe tanto più semplice dire "me lo compro perché mi piace". Anche perché se l'acquisto fosse solo razionale,sulla base della nostre reali esigenze, gireremmo tutti in Panda o Jazz ( o vetture equipollenti )

*Potevo aggiungere "le tedesche sono sempre migliori", ma sarebbe stato un livello Pazzagliesco :lol:

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Inviato

Il successo dei SUV ha però anche origini collaterali....

Che spesso, le berline, vuoi per esigenze di estetica e/o aerodinamiche te le trovi con cerchi da 19", assetto basso e paraurti pronunciato.

Risultato? Ogni dosso, buca, marciapiede è tuo....per non non parlare dei paraurti tutti belli in tinta (anche gli inserti paracolpi in tinta)

Confesso che per la città non disdegnerei robe come la Panda Cross o la Sandero stepway...per i loro bei paraurtoni grezzi e le gomme con spalla generosa.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato
Ma quale mentalità collettivistico-statalista.. Gianni agnelli era il rampollo di una dinastia che rappresentava in pieno l'alta borghesia della nostra italietta post-bellica ovvero: cosmopolita, capitalista da fare schifo, mercantilista, radical chic (nel senso anglosassone del termine) e soprattutto filo-americana.

Poi vorrei ricordare che, i tanto odiati "collettivisti-statalisti", sono da sempre la spina dorsale che regge economie di peso a livello mondiale.. come ad esempio l'economia sociale di stampo renano applicata dai giapponesi, svedesi, tedeschi e sopratutto francesi.. (ebbene si, l'economia di mercato e il liberismo sfrenato piacciono solo agli USA e ai sudditi della regina inglese...chissà perché..).

Potrei presentarti un sindacalista della FIOM che conosco, ha tutte le carte in regola per diventare il tuo migliore amico.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Inviato
Manco per niente, scusa! Se ti fai il Q7 per girare tra viale Giulio Cesare, Trastevere e il rione Monti, sei un cretino e un incivile, sei uno che non capisce di essere collocato in uno spazio condiviso con altri. Anche perché poi, chissà perché, parcheggiato a cazzo ci trovo sempre il Q7 e mai il Pandino...

Io faccio un discorso generale e tu Mi tiri fuori un esempio particolare ristretta ad una specifica ristretta realta', vabbe :roll: ampliare un po' le vedute no eh...

Inviato

secondo me invece gli italiani non sono poi così fessi........mi spiego...

ad esempio in Germania leggo ovunque che la leader del mercato (golf) è venduta per l'80% in versione base.....invece da noi vederla con le coppette è una rarità...

dopo questa premessa mi chiedo...perchè cacchio mi compro la macchina nuova e devo prenderla nuda e cruda?

riguardo i suv....è indubbio che è una tipologia di auto che divide gli utenti...perchè quindi non prendersi una più "razionale" berlina invece di una "irrazionale" rialzata?

ed io mi richiedo....la razionalità che parametri ha?

che poi uno acquisti un macan pagandolo 50.000 euro in più della gemella q5 non mi sembra una cavolata....mi sembra normale ed ovvio che una persona non sappia di questa condivisione spinta e spenda un mare di euri per un marchio di spessore....

Incredibile manco qualche ora e trovo un topic fiume, manco fosse una discussione sulle Alfa Romeo! :)

.....

La verita' e' che noi 50 siamo poco rappresentativi della realta', se fossi un CEO e dovessi deliberare un investimento da 1 o 2 miliardi di euro forse ascolterei piu' gli occasionali che i 50 suddetti e lo dico con grande amarezza.

Anche perche' di questi 50 quanti hanno poi il grano per comprare cio' che sognamo? Se la Giulia V6 triturbo da 550 cv sara' fatta quanti di noi esulteranno ma quanti di noi saranno in conce col libretto degli assegni alla mano?

......

dodicicilindri permettimi......mi spieghi meglio questo estratto del tuo post?

Da quello che ho sempre letto qui mi sa che gli storici sono quelli che "sognano" meno....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Inviato
Il discorso e' vastissimo, A me a dire il vero piuttosto che le mode (I suv si vendono anche altrove, da noi in Italia pullulano quelli piccoletti perche' siamo poveri e fondamentalmente tirchi), dicevo piuttosto che le mode quello che mi irrita dell'automobilista italiano medio e' il voler per forza giudicare Gli altri...in Altri termini il non Farsi Mai I cazzi propri. Cosa Che avviene Anche in altri ambiti.

compro una sportivetta? Che vai facendo, che te ne fai

compro una sportivona? Che vai facendo, che mondo stupido di spendere soldi, Esibizionista

compro una supercar? Ladro

compro un suv? Sei il male

compro una hot hatch? Sei un tamarro

compro una storica? Sei un vecchio

Uniformiamoci tutti...

Compro un mx5? Shampista!!! XD

  • Mi Piace 1

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Inviato
secondo me invece gli italiani non sono poi così fessi........mi spiego...

ad esempio in Germania leggo ovunque che la leader del mercato (golf) è venduta per l'80% in versione base.....invece da noi vederla con le coppette è una rarità....

Attenzione che qui una segmento C viene usata come una B in Italia. Poi comprendere la cultura automobilistica di un popolo da come equipaggiano la propria Auto o dal motore che scelgono mi sembra un´azzardo;)

Inviato
Quindi a tuo avviso non c´é stato sul Forum un "addolcimento" nel giudicare il segmento da quando chrysler é entrata nell´orbita Fiat ? Bene non sono daccordo ;) Ora aspettiamo i suvvoni alfa e maserati ci sará da ridere. :lol: Ripeto questa é la Nostra cultura automobilistica si giudica in base alle scelte del nostro costruttore preferito... a mio avviso naturalmente.

L'addolcimento, in generale, non credo solo sul Forum, c'è stato da quando i SUV era solo X5, ML e Q7, a quando sono diventati Qasquai, X1, Ix35: meno politicamente scorretti, più automobili. Addolciti i SUV, addolcite le critiche. Fermo restando che non comprerei nessuno dei citati e di quelli a venire.

- '13 Toyota Auris Hybrid TS Lounge (dal 2024)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

My wife said to get things done. You'd better don't mess with Autopareri.com

 

Inviato
Io faccio un discorso generale e tu Mi tiri fuori un esempio particolare ristretta ad una specifica ristretta realta', vabbe :roll: ampliare un po' le vedute no eh...

Parlo di dove vivo, cioè Roma, capitale e città di provincia eccetera eccetera. Pieno di SUV, perché i romani sono coatti, per un posto dove si fatica a girare in Punto. Se sei di Novosibirsk, hai i soldi e vuoi il macchinone, capisco benissimo che ti faccia il SUV e non la 911, stesso discorso per gli States o posti dove ha senso.

Quando vedo bestioni arrampicarsi per le stradine delle nostre meravigliose cittadine di provincia medievali o rinascimentali, colo burinozzo che ha fatto i soldi col B&B nella casetta de paese de poranonna, se permetti mi incazzo.

Il buono della moda dei SUV è che ha liberato le berline sportive e le sportive tout court dall'esigenza di piacere al pizzettaro con la terza media, quindi si fanno cose più serie.

Riallacciandosi al tema del thread, quindi, l'italiano si compra il SUV perché deve fa vedé, perché è un paese machista, perché puoi pure non mangiare, ma cazzo i cerchi da 100mila pollici, la macchina da 5 metri e l'abbronzatura sempre e comunque non possono mancare, perché è un paese che s'è perso la civiltà per strada, dove ormai tutti cercano una scusa per il fatto che stanno peggio di ieri, con meno prospettive, perché è un posto dove la gente sta sbroccando, dove la prepotenza è l'unica forma di civismo rimasta. Ecco perché gli italiani si comprano il SUV pure se è un cesso coreano e gli dà più problemi che altro: perché sono insicuri e aggressivi.

  • Mi Piace 2

già Zarathustra

"la 4C sarà un trabiccolo per incompetenti" (Ipse dixit)

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.