Vai al contenuto

L'italiano medio e la (anti)cultura dell'automobilismo


Messaggi Raccomandati:

Cito MX-5 perché ho l'impressione che, se ne parli all'utente medio, quello si immaginerà un uso quotidiano difficilissimo, come noi potremmo immaginarlo per una Atom.

Non è vero! Se parli all'utente medio dicendo "ho un mx-5" nella migliore delle ipotesi ti risponde "CX5? Bel SUV!" nella peggiore "X5? Bel SUV!" quando gli spieghi cos'è ti risponde "ah bello, certo per gente molto giovane (ho 30 anni, non 15...) che motore ha?" 1.8 benzina "eh?" 1.8 benzina ....................... "ma non potevi prenderla diesel???" al che mi arrendo.

Da ciò, capisci perché quando mi chiedono che macchina ho io rispondo "No io vado in bici o coi mezzi".

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Jeby pure.

guardare la mia firma per credere: dagli appennini alle ande, in montagna, al mare, in campeggio itinerante per per 3 settimane, in pista... ovunque con un'mx5. Che poi è l'unica auto che ho.

Se non si dovesse vedere la firma:

k21x8z.png

  • Mi Piace 1

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277
Non è vero! Se parli all'utente medio dicendo "ho un mx-5" nella migliore delle ipotesi ti risponde "CX5? Bel SUV!" nella peggiore "X5? Bel SUV!" quando gli spieghi cos'è ti risponde "ah bello, certo per gente molto giovane (ho 30 anni, non 15...) che motore ha?" 1.8 benzina "eh?" 1.8 benzina ....................... "ma non potevi prenderla diesel???" al che mi arrendo.

Da ciò, capisci perché quando mi chiedono che macchina ho io rispondo "No io vado in bici o coi mezzi".

No, se dici che vuoi comprarti una MX-5 ti chiedono: «E che è?» e quando glielo spieghi, commentano dicendo: «Ora la Mazda vuol far concorrenza alla BMW, ma comprati una Z4 usata che è meglio!»

Link al commento
Condividi su altri Social

Non sono quelli casi di "auto emozionali usate a 360° gradi"?

Quale sarebbe un utilizzo a "360° gradi" che una 500 abarth o una Golf GTI NON possono soddisfare ma che una Golf GTD o un X1 possono?

Boh, my two cents:

- la GTD dal look agrressivo, con il suo turbodiesel ti consente percorrenze da millemila chilometri se lo usi con un filo di gas...

- la 500 Babbarth con il suo motore a benzina senza fap ti consente di fare il casa-lavoro o casa treno come nel mio caso anche son solo 4 km a tratta senza che poi il filtro si intasi senza soluzione di discontinuità...

E quindi?

Modificato da Wilhem275
Eliminato flamer

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper Adria Coral 655 Sp su Ducato Maxi 2.8 jtd 127cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Boh, my two cents:

- la GTD dal look agrressivo, con il suo turbodiesel ti consente percorrenze da millemila chilometri se lo usi con un filo di gas...

- la 500 Babbarth con il suo motore a benzina senza fap ti consente di fare il casa-lavoro o casa treno come nel mio caso anche son solo 4 km a tratta senza che poi il filtro si intasi senza soluzione di discontinuità...

Salvo poi scoprire che una Giulietta m-air, una 500 Abarth o una Mx-5 possono fare i 13-14km/l senza grossi sforzi e non gli 8km/l della 124 del nonno....

Solo che porca paletta, trovare delle prove italiane di motori benzina moderni è quasi impossibile. Li trovi solo delle super utilitarie, delle sportive.

Di tutto il resto, il nulla.

Per sapere dove va la Golf 1.4 TSI (mica una Lamborghini) abbiamo dovuto aspettare che la metanizzassero.

Di come va un 320i, una C200 CGI o una Mazda 6 2.5 credo che moriremo prima di saperlo...

  • Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

C'è anche il discorso che la gente non sa fare i conti della serva.

Un mio collega laureato-coglione ha appena comprato una Audi A3 1.6 TDI full optional con cambio automatico, totale circa 35.000 euro e critica un altro mio collega che si è preso una Grande Punto Abarth usata a 5000 euro con meno di 100.000 km perchè dice che la sua Golf consuma la metà.

Ma porca miseria c'è una differenza di 30.000 euro, e il pirla fa 10.000 kn/anno!!! Ma è laureato in economia....:azz:

C'è gente che è convinta che la stessa auto a diesel consumi meno della metà della pari CV a benza...

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Salvo poi scoprire che una Giulietta m-air, una 500 Abarth o una Mx-5 (NdT per non parlare di 4c) possono fare i 13-14km/l senza grossi sforzi e non gli 8km/l della 124 del nonno....

Solo che porca paletta, trovare delle prove italiane di motori benzina moderni è quasi impossibile. Li trovi solo delle super utilitarie, delle sportive.

Di tutto il resto, il nulla.

Per sapere dove va la Golf 1.4 TSI (mica una Lamborghini) abbiamo dovuto aspettare che la metanizzassero.

Di come va un 320i, una C200 CGI o una Mazda 6 2.5 credo che moriremo prima di saperlo...

Lungi da me l'idea della critica, mi permetto di fare l'avvocato del diavolo: ma il capo con la tdi 2.0 - 150 cv si permette i 5l./100 km se va moooolto piano (da pensionato) e 20 km/l son sempre 20 km/l (fanno colpo sull'utente medio). Poco importa poi alla massaia se la sua panda diesel in città la lascia a piedi: è una Fiat... :disp2: (leggasi: il problema è un altro ma nellì'ignoranza...)

E lo dice uno che dall'alto dei suoi 7500km/anno ha preso benzina.

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper Adria Coral 655 Sp su Ducato Maxi 2.8 jtd 127cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Si, ma bisogna vedere la strade. Se fai tanta città col belino anche li fai, anche da pensionato.

Se fai solo extraurbano scorrevole io con la mia ho visto fino ai 17km/l....

E tra 17 e 20 ci passa 1L scarso ogni 100km....manco più il giornale ti ci pagheresti

Solo che la prova della Golf GTD la trovi settordici volte. Della Giulietta m-air mezza.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Che vi devo dire....io ho una Scirocco TSI 122...che può piacere o meno ci mancherebbe....mi dicono che è scomoda....ma io non ho famiglia e in 4 si viaggia comodi...certo è tre porte ma problemi zero....che dovevo prenderla diesel...sei matto un 1.4 turbo....premetto che il mio computer di bordo segna 16km/l....poi conosco gente che compra il suv e poi si lamenta che anche se diesel consuma più di me....ma va....aerodinamica da camion e peso anche....che ti aspettavi?

Prima avevo una 206 CC e usata tranquillamente tutti i giorni, inverno estate, neve ecc....

Ho ancora davanti la faccia di uno con il QASHQAI che durante una nevicata non riusciva a salire su un cavalcavia (evidentemente aveva gomme estive) e io tranquillo tranquillo con la coupè salito (ovviamente con gomme invernali).

Ma l'italiano medio è pecorone....poi la cosa che più mi da fastidio sono quelli che criticano a priori le scelte altrui....i soldi sono miei e li spendo come voglio...e che cavolo

Link al commento
Condividi su altri Social

Quante ne potrei dire io, visto che abito in una regione, punta dello Stivale, dove il luogo comune e gli "ammiocuggino..." sono fortemente radicati, dove in ogni autosalone l'80% delle auto presenti sono a gasolio perché quelle sono richieste anche da chi fa 6000 km all'anno bar-supermercato-casa, dove parlando di sportive moderne come le mie amate S2000, WRX e Giulietta QV sono visto come un'alieno perché se macchina dev'essere andrei benissimo con una cagafumo di Gorfe o che dovrei spendere per acculturarmi di calcio, hi-tech figo e altre stronzate che m'interessano quanto una conferenza sui celenterati, ma che fanno venire i coiti all'italiano medio più di un pornazzo.

E' da anni che leggo questo forum e noto che tra la maggioranza di occasionali che postano per chiedere consigli, molti sono i superconvinti che il "gasse" fa solo bene al portafoglio anche con 5000 km annuali e che il gasolio è la migliore soluzione per avere velocità e 0-100 ipergalattici (come se contasse solo quello, bah...) e consumi da canarino. Se questa è la cultura automobilistica media in Italia, mi vien da piangere, aggiungiamo pure la politica che sfrutta il popolino per trattare come ad un untore chi, tra proprietari di auto cavallate (senza considerare altri ambiti, come quelli immobiliari o vacanzieri),si fa seriamente il mazzo per comprarsene una e viene additato come il cattivone fottitutti, magari da persone degne di Regina Coeli che passano le giornate a picchiare i familiari e mettere corna a destra e a manca e che ad avere una di queste sotto mano, gli romperesti un cric sulla testa.

Sui SUV e crossoverini vari ho poco da dire: non mi sono mai piaciuti, tranne qualche eccezione americana, né mi sono mai interessato e di conseguenza non ne comprerei uno manco sotto tortura, e sulla loro utilità nutro fortissimi dubbi, chi dice che siano più spaziosi di una MPV/sportivissimi a livelli inimmaginabili, toppa alla grandissima: allo stesso modo non sono interessato all'infotainment e a schermi full led, IMHO fonte di distrazione, pericoloso cercare di far funzionare qualche app del cazzo in una strada piena di curve (esempio estremo non lontano però dalla realtà), guardo molto invece meccanica e ciclistica, fondamentali.

E certamente se potrò, la mia prossima auto sarà qualcosa di cavallato e a benzina, alla faccia degli invidiosi radical chic fabbricanti di balle grosse quanto il mondo.

Ma l'italiano medio è pecorone....poi la cosa che più mi da fastidio sono quelli che criticano a priori le scelte altrui....i soldi sono miei e li spendo come voglio...e che cavolo

E qui ti quoto non solo perché d'accordo con te, ma anche per citare una breve discussione (menzionata in altro post) avuta giorni fa con amici che ruotava sulla Cooper normale del 2008 di un conoscente, come io ho detto che di questa mi piacerebbe la ben più potente S, subito partono i pistolotti "e ma che ti serve, e dove vai, ma chi te la farebbe fare" e cazzate simili (parlo di gente che di auto non ci capisce 'na fava e che con una Punto sta benissimo), alché io, avendo un temperamento focoso, ribatto subito che se mi dovessi comprare una bella auto spendendo tanti soldini di certo non mi comprerei un cassone con una 70ina di cavalli e per lo più diesel, relegando auto simili al rango di elettrodomestici da battaglia.

Modificato da Uno Turbo D

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.