Vai al contenuto

L'italiano medio e la (anti)cultura dell'automobilismo


Messaggi Raccomandati:

E certamente se potrò, la mia prossima auto sarà qualcosa di cavallato e a benzina, alla faccia degli invidiosi radical chic fabbricanti di balle grosse quanto il mondo.

D'oh! :si:

Dodge Challenger con hemi supercharger 707 cv! :b9

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper Adria Coral 655 Sp su Ducato Maxi 2.8 jtd 127cv

Link al commento
Condividi su altri Social

dunque, dal SUV VS resto del mondo a benzina VS diesel... no, cerchiamo di utilizzare un metro "emozional-razionale"...

fai > 30k km anno, soprattutto in extraurbano, non hai velleità sportive e non ti interessa che la lancetta del contagiri (contagiri?????) superi i 3.0 x1000 rpm => fai bene a prendere un diesel

fai < 30k km anno, soprattutto in città, non hai velleità sportive e non ti interessa che la lancetta del contagiri (contagiri?????) superi i 3.0 x1000 rpm => prendi un piccolo turbo benzina che va bene anche sotto alle station wagon

ok, fai intorno ai 20k km/anno, stai cercando un'auto emozionale ma dai consumi e dai costi di gestione ridotti e vuoi prendere peffozza una TT/A3/Serie1/Golf/Giulietta/RCZ diesel perché l'amico di tuo cugggino ti ha detto che spinge di brutto: STAI SBAGLIANDO TUTTO.

Per avere un'auto divertente e dai costi di gestione ridotti c'è SOLO UNA RICETTA:

- auto leggera, poco gommata e dalla meccanica semplice, e benzina.

Perché?

- Leggerezza = pochi consumi di benzina, gomme e freni. Vuol dire maggior agilità e quindi divertimento anche con motori piccoli o a bassa velocità

- Poco gommata = più facilità nel raggiungere e gestire il limite di aderenza, ovvero maggior divertimento, minor spesa dal gommista (dipende...)

- Meccanica semplice = spendi meno dal meccanico, hai meno possibilità di rotture

- Benzina = costa meno all'acquisto, costa meno ai tagliandi, i motori benzina sono ormai un'ordine di grandezza meno complicati dei turbodiesel, puoi ancora scegliere qualche aspirato e provare il brivido di superare i 7.000 rpm, pesano tipicamente meno delle controparti diesel, non hanno il fap e tutte le problematiche annesse e connesse

Tutto il resto è NOIAAAAAAAAAAAAAAAA.

SUV VS Auto classica

- a parità di dimensioni esterne di lunghezza/larghezza e altre caratteristiche teNNiche (motorizzazione ecc...) il SUV costa di più, va di meno e beve di più rispetto alla berlina di riferimento e generalmente lo spazio a bordo è solo di poco superiore

- a parità ti dimensioni esterne di lunghezza/larghezza e altre caratteristiche teNNiche (motorizzazione ecc...) il SUV costa di più, va di più e beve di più rispetto alla versione monovolume di riferimento e generalmente lo spazio a bordo è di molto inferiore

- possibili eccezioni: i piccoli suv B o C basso, tipo il Capture, che sono delle versioni poco rialzate dell'auto da cui derivano: in questo caso spesso e volentieri il sovrapprezzo è poco e anche i consumi, può valere la pena spendere un po' di più per avere un bagagliaio un po' più sfruttabile in altezza

- ad oggi non esistono ancora i SUV station wagon... quelli sì che sarebbero un bel passo avanti.... :lol:

  • Mi Piace 1

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Stiamo parlando sempre del paese dove non viene più importata la Honda Accord perché non la vendono?

Non diamo la colpa agli italiani se non si vende la Accord, la stessa Honda non mi sembrava tanto interessata a venderne, mai visto uno straccio di pubblicità...e non penso che nel resto d'Europa faccia sfracelli. Detto da un sostenitore di tal vettura che la considerava un riferimento per il segmento; tra l'altro QR la testò appena uscita confrontandola con 159 e una tedesca e ne uscì decisamente bene. Scusate la digressione, ma mi pare si generalizzi un pò troppo, le D in Italia vendono poco e come dimostrano i dati si acquistano soprattutto segmento A/B.

Nessun vento è favo​revole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare


Alfa Romeo 147 JtdM 120CV Distinctive (2008)

Link al commento
Condividi su altri Social

D'oh! :si:

Dodge Challenger con hemi supercharger 707 cv! :b9

Fa parte delle mie 10 favorite! A buttarli 45000 euro me la farei importare pure domani!

Ottima riesamina quella di Jeby e allineata al mio pensiero ;)

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

Non diamo la colpa agli italiani se non si vende la Accord, la stessa Honda non mi sembrava tanto interessata a venderne, mai visto uno straccio di pubblicità...e non penso che nel resto d'Europa faccia sfracelli. Detto da un sostenitore di tal vettura che la considerava un riferimento per il segmento; tra l'altro QR la testò appena uscita confrontandola con 159 e una tedesca e ne uscì decisamente bene. Scusate la digressione, ma mi pare si generalizzi un pò troppo, le D in Italia vendono poco e come dimostrano i dati si acquistano soprattutto segmento A/B.

Sì, le D in Italì vendono poco. La Accord non l'hanno mai piazzata perché, nonostante sia una macchina eccezionale, il ragionamento è sempre stato "a quel prezzo mi prendo una BMW/Audi/Miccedes". Questo era quello che volevo dire.

già Zarathustra

"la 4C sarà un trabiccolo per incompetenti" (Ipse dixit)

Link al commento
Condividi su altri Social

- ad oggi non esistono ancora i SUV station wagon... quelli sì che sarebbero un bel passo avanti.... :lol:

Ci sarebbero le varie Allroad, Cross Country etc.

Ma anche lì, a parte qualche fugace apparizione della nuova Leon All-track, si è mai vista una pubblicità della Allroad?

Rispetto al Q3?

Permettetemi una postilla sul "SUV vs. tutti". E' che al di là dei meriti-demeriti-straniero-nazionale il loro grosso problema è che spesso sono finiti anche in mano (anche da nuovi) a soggetti che più di un'auto, avrebbero avuto bisogno di un po' di terapia.

E lo usano come "imposizione" dello scarsa autostima.

Questa è fresca

Macan.jpg

host immagini

Potrei portarvi anche un Freemont.

Difficilmente una Up! o una Panda.

OVVIAMENTE non TUTTI gli acquirenti sono così.

Ma è purtroppo vero che certi soggetti volti a comportamenti poco sociali (incluso il tailgate) tendono a indirizzarsi verso quei modelli che vengono proposti con caratteristiche di "aggressività" "elevazione status sociale" "affermazione del proprio io".

Per dire...il Sedici/Sx4 non le inculava nessuno manco per sbaglio su quei punti. E difatti è più raro trovare arroganti stradali su quei mezzi.

Viceversa per auto come magari erano anche "l'auto voluta da dio"

Per l'Accord. Se l'andi era quello che ho trovato io volendo andare a vedere la Civic...e te credo che non vendesse...non sono riuscito a trovare manco il venditore nel salone!

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Stiamo parlando sempre del paese dove non viene più importata la Honda Accord perché non la vendono?

Si, esatto. Ma precisiamo anche il fatto che non la fanno più per l'Europa, ecco.

Link al commento
Condividi su altri Social

[h=1]Sestri Levante, per il suv mal parcheggiato battibecco in autogrill tra Alessia Fabiani e un poliziotto della stradale[/h]

Sestri levante. La showgirl e il poliziotto. Lui che fa notare che il Suv è stato parcheggiato un po’ troppo frettolosamente proprio davanti all’ingresso dell’autogrill di Sestri Levante, e che visto che è stato lasciato con le portiere aperte e senza nessuno all’interno poteva risultare rubato, lei che avrebbe risposto in malo modo con il classico “lei non sa chi sono io”.La lei in questione è Alessia Fabiani, ex letterina e show girl abruzzese di 35 anni, con alle spalle partecipazioni a diversi programmi e reality tv.

lg.php?cppv=1&cpp=gC8BqnxxQ0dqQVNwamVVVXdZVW9lOEZFeFZ1M29GYjROSE90L1phVHhwdHZYQ05tbENHSFczYjFGaEtWU1M1VDlXSzZDRk5BT3l0YklDYWU3QmJhUjJqSzRjNk5penpTYytpMmlLNkFvRlhQWnJHMzl1QVBrSll2dFkwNE5rdW1acGhmYWs1eW1nMHV4VElXS1phcXJ5dndzMWlvYlpHQ1ZxQXdZS1NVZGloaHdmalE4ejkxbGVLOEV3c3Z1ZkJCb2VsL0JoZWZCdEh1OTVNTEJ3YlR0OS93SEZBPT18

Lo scontro verbale, che risalirebbe a domenica pomeriggio, è stato raccontato da un testimone oculare in una lettera a un sindacato di polizia, rimasto solo verbale dal momento che l’agente in servizio non ha elevato multe o denunce nei confronti della showgirl e di suo marito, limitandosi, dopo aver controllato i documenti, ad augurare loro “buon viaggio”.

La Fabiani in Liguria per qualche giorno di vacanza dopo il battesimo dei suoi gemelli, secondo il racconto sarebbe andata su tutte le furie quando il poliziotto ha fatto notare che l’auto guidata dal marito, un Suv Bmw, non solo non era parcheggiata correttamente ma poteva essere scambiata per un’auto rubata per le portiere lasciate aperte. La replica della Fabiani: “Guardi che non siamo rapinatori, sa benissimo chi siamo”.

L'amica di Loric

:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Che deficiente...ma poi, a chi se la ricordava questa qui.

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.