Vai al contenuto

L'italiano medio e la (anti)cultura dell'automobilismo


Messaggi Raccomandati:

L'addolcimento, in generale, non credo solo sul Forum, c'è stato da quando i SUV era solo X5, ML e Q7, a quando sono diventati Qasquai, X1, Ix35: meno politicamente scorretti, più automobili. Addolciti i SUV, addolcite le critiche. Fermo restando che non comprerei nessuno dei citati e di quelli a venire.

Considera anche, oltre l'auto in sé, l'uso che ne è stato fatto.

I suvvoni extra-large (per i parametri europei): X5, Q7 ed in misura minore ML erano in mano ad un'utenza percepita come "arrogante", tanto per moderare i termini: parcheggi alla membro di segugio, semafori saltati, code ignorate, sfanalate in autostrada a velocità non proprio da codice... :roll: logicamente il giudizio poi si estende a tutto il gruppo d'auto, perché non si è in grado di riconoscere i possessori e riempirli di mazzate quando meritate :lol:

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

La verita' e' che noi 50 siamo poco rappresentativi della realta', se fossi un CEO e dovessi deliberare un investimento da 1 o 2 miliardi di euro forse ascolterei piu' gli occasionali che i 50 suddetti e lo dico con grande amarezza.

Fossi un CEO ascolterei......i GIÀ clienti. Che non ascolta mai nessuno...

Ma che sono quelli che al tuo prodotto hanno già dato fiducia e hanno cacciato i soldi.

E hanno un tasso di "cazzata per pretesto" molto più basso.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

...cut...

Riallacciandosi al tema del thread, quindi, l'italiano si compra il SUV perché deve fa vedé, perché è un paese machista, perché puoi pure non mangiare, ma cazzo i cerchi da 100mila pollici, la macchina da 5 metri e l'abbronzatura sempre e comunque non possono mancare, perché è un paese che s'è perso la civiltà per strada, dove ormai tutti cercano una scusa per il fatto che stanno peggio di ieri, con meno prospettive, perché è un posto dove la gente sta sbroccando, dove la prepotenza è l'unica forma di civismo rimasta. Ecco perché gli italiani si comprano il SUV pure se è un cesso coreano e gli dà più problemi che altro: perché sono insicuri e aggressivi.

Standing ovation.

applaus-gif.gif

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Parlo di dove vivo, cioè Roma, capitale e città di provincia eccetera eccetera. Pieno di SUV, perché i romani sono coatti, per un posto dove si fatica a girare in Punto. Se sei di Novosibirsk, hai i soldi e vuoi il macchinone, capisco benissimo che ti faccia il SUV e non la 911, stesso discorso per gli States o posti dove ha senso.

Quando vedo bestioni arrampicarsi per le stradine delle nostre meravigliose cittadine di provincia medievali o rinascimentali, colo burinozzo che ha fatto i soldi col B&B nella casetta de paese de poranonna, se permetti mi incazzo.

Il buono della moda dei SUV è che ha liberato le berline sportive e le sportive tout court dall'esigenza di piacere al pizzettaro con la terza media, quindi si fanno cose più serie.

Riallacciandosi al tema del thread, quindi, l'italiano si compra il SUV perché deve fa vedé, perché è un paese machista, perché puoi pure non mangiare, ma cazzo i cerchi da 100mila pollici, la macchina da 5 metri e l'abbronzatura sempre e comunque non possono mancare, perché è un paese che s'è perso la civiltà per strada, dove ormai tutti cercano una scusa per il fatto che stanno peggio di ieri, con meno prospettive, perché è un posto dove la gente sta sbroccando, dove la prepotenza è l'unica forma di civismo rimasta. Ecco perché gli italiani si comprano il SUV pure se è un cesso coreano e gli dà più problemi che altro: perché sono insicuri e aggressivi.

Ti compri la A klasse e sei coglione perché ti Hanno fottuto soldi tanti soldi , ti compri il suv e sei doppiamente coglione perché sei di Roma e non ci passa ... :mrgreen: sei abbronzato non puoi pagare le rate hai fregato la pensione e l´ereditá di tua nonna ... sulla mancanza di educazione concordo ma non ha nulla a che fare con l´auto posseduta.

Mi sembra che state a rosicá...:lol:

Link al commento
Condividi su altri Social

Ti compri la A klasse e sei coglione perché ti Hanno fottuto soldi tanti soldi , ti compri il suv e sei doppiamente coglione perché sei di Roma e non ci passa ... :mrgreen: sei abbronzato non puoi pagare le rate hai fregato la pensione e l´ereditá di tua nonna ... sulla mancanza di educazione concordo ma non ha nulla a che fare con l´auto posseduta.

Mi sembra che state a rosicá...

Io sulla A-Klasse non ho detto niente, tanto da averla pure valutata quando sembrava che dovessi cambiare macchina con urgenza.

Poi mi sembra che si faccia confusione tra SUV veri e propri e i crossover adatti anche per la città (tipo Captur, 500X, Qashqai, GLA, ecc), e comunque nessuno ha detto che vanno vietati, si conversa a tempo perso sui gusti automobilistici degli italiani e si nota che sono un po', come dire, gregari.

già Zarathustra

"la 4C sarà un trabiccolo per incompetenti" (Ipse dixit)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ti compri la A klasse e sei coglione perché ti Hanno fottuto soldi tanti soldi ...

Mai quanto chi compra un'Audi o una Golf con l'interconnesso, non buttarti giù.

Comunque quali sono i canoni che definiscono la cultura automobilistica:roll:, perchè io so gnurant e mi piacerebbe conoscere i criteri di valuzione.....

Modificato da Mansell82

Nessun vento è favo​revole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare


Alfa Romeo 147 JtdM 120CV Distinctive (2008)

Link al commento
Condividi su altri Social

Io sulla A-Klasse non ho detto niente, tanto da averla pure valutata quando sembrava che dovessi cambiare macchina con urgenza.

Poi mi sembra che si faccia confusione tra SUV veri e propri e i crossover adatti anche per la città (tipo Captur, 500X, Qashqai, GLA, ecc), e comunque nessuno ha detto che vanno vietati, si conversa a tempo perso sui gusti automobilistici degli italiani e si nota che sono un po', come dire, gregari.

No parlavo in generale per quello che leggo sul Forum e che non va mai bene niente. Non conosco il tuo conto bancario non so quello che ti puoi permettere , per questo lascerei che ognuno fosse Libero di scegliere quello che piú gli piace e soprattutto non essere additato per l´auto posseduta.

Link al commento
Condividi su altri Social

Mai quanto chi compra un'Audi o una Golf con l'interconnesso:lol:, non tirarti giù.

Comunque quali sono i canoni che definiscono la cultura automobilistica:roll:, perchè io so gnurant e mi piacerebbe conoscere i criteri di valuzione.....

Per esempio, se dico a uno/a che ha la BMW 1er "come ti trovi con la trazione posteriore?" e quello mi guarda come se mi fossi espresso in sanscrito, bene, penso di essere di fronte a una persona di scarsa cultura automobilistica. Non per questo gli va sequestrata la macchina, eh! :D

No parlavo in generale per quello che leggo sul Forum e che non va mai bene niente. Non conosco il tuo conto bancario non so quello che ti puoi permettere , per questo lascerei che ognuno fosse Libero di scegliere quello che piú gli piace e soprattutto non essere additato per l´auto posseduta.

I consumi, soprattutto quelli costosi come l'auto, sono la base delle analisi sociologiche in una società consumistica (appunto...). È inevitabile essere valutati per quello che si compra, è la struttura/ossatura stessa della nostra società.

Sul forum si è critici con tutto perché siamo tra appassionati, quindi temperiamo le supposte e non ci accontentiamo mai. Alla fine è un hobby, non siamo una corte marziale.

PS: io ho un'auto inferiore al mio potere d'acquisto, perché mi ci trovo bene (quando parte :lol: ) e ho altre priorità pur essendo un appassionato.

già Zarathustra

"la 4C sarà un trabiccolo per incompetenti" (Ipse dixit)

Link al commento
Condividi su altri Social

la mentalità italiana nell'automotive è figlia di decenni di protezionismo e di lotta alle alte cilindrate ( IVA al 38% su tutto).

Fondamentalmente l'italiano medio di auto* capisce molto poco ,se volete faccio una lista:

-Diesel SEMPRE (prima era il motore dei pezzenti), la Benzina porta malattie e arricchisce solo i benzinai

-la Cilindrata è citata nel Vangelo come Figlia del Demonio, va evitata assolutamente.

-La Manutenzione (specie quella nella rete ufficiale) è come la droga, cominci e poi non smetti più, meglio evitare. gente che compra auto da 60k euro e si lamenta del costo dei tagliandi.

*medio-grandi, le utilitarie le sa comprare benissimo.

Suv o non suv (non mi piacciono perchè non mi piace guidare alto) il succo del topic è il post di Matteo B

permettetemi di aggiungere:

- Accessori di sicurezza: Non mi servono, meglio il metallizzato.

- Manutenzione? Cosa è? A cosa serve? Quando finisce la garanzia i tagliandi non servono più (e se servono si fanno con olio del lidl)

Poi la colpa non è solo dell'acquirente, è anche:

- del concessionario: "l'esp non serve a niente, c'è già l'abs" oppure "a che ti serve il 1600, non ti basta il 1400* per andare a 170 km/h di media?"

- del gommista: "se hai la ruota di scorta buona prendiamo 3 gomme e quella di scorta la usiamo come quarta gomma" (ignorando che l'auto aveva 4 anni e che la ruota di scorta era probabilmente indurita

- del meccanico: intervento di emergenza per filtro gasolio intasato causa pieno sporco "perchè non elimini fap ed egr e rimappi? il motore ti ringrazierà"

queste citazioni sono tratti da conversazioni del sottoscritto con operatori del settore (coloro che dovrebbero consigliare il cliente)

* si parlava di Ford Fiesta e la 1400 diesel non supera i 160 km/h effettivi

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

perché è un paese machista

D'accordo su tutto, ma non sulle parole che ho quotato.

Sto notando, ovviamente senza pretesa che ciò possa costituire statistica, un crescente numero di SUV Audi/BMW in possesso di esponenti del gentil sesso. Che poi tanto gentile non è. Ad esempio un mesetto fa mi ritrovo una X5 che bloccava la rampa d'accesso ai garage con attivate le 4 frecce lampeggianti d'ordinanza. Ero con mia moglie (guidava lei la 5oo), le dico di fare un giro mentre provo a cercare il proprietario. Entro al bar lì vicino e chiedo se qualcuno dei clienti ara il proprietario del cassone. Silenzio. Idem al ristorante. Mi riavvicino al cassone e guardo dentro. Appoggiata sul sedile del passeggero c'era una rivista femminile (mi pare Chi). Uhm... entro dalla parrucchiera all'angolo:

"Scusate, qualcuno qui è proprietario della X5 grigia con le 4 frecce?"

Mi si avvicina 'sta tipa intorno ai 40 con abbronzatura da filetto alla brace, capelli gialli, scollatura ombelicale con tette (non so quanto vere) pronte ad esplodere

"E' mia, che è successo? E' arrivato il vigile?"

"No, ma potrei chiamarlo, visto che mia moglie deve entrare in garage e siamo stanchi di aspettare"

"Eh, ma di' a tua moglie di aspettare un attimo che qui non ho ancora finito"

Il resto ve lo risparmio perché non sono fiero del modo, non propriamente da gentiluomo, in cui le ho risposto.

Comunque stavo divagando: ritorno al punto di prima. Ormai le donne (ripeto, almeno da quello che riscontro) stanno diventando clienti potenziali dei SUV, mentre, fino a qualche tempo fa, questi erano d'interesse prettamente maschile.

  • Mi Piace 2

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.