Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato

Buonasera a tutti, da qualche giorno a questa parte mi è saltata in testa l'idea di una bici pieghevole.

Al momento sono costretto a usare o quella di mia madre (non mi sconfinfera più di tanto :lol:) o la mia mountain-bike che usavo 10 anni fa :mrgreen: un pelo pelo bassina ormai.

E quindi pensavo a una pieghevole per avere di fatto una bici normale più il non trascurabile vantaggio di poterla portare in giro, sui mezzi, ecc.

Domanda 1: è facile o difficile trovarne usate? Per ora sono stato così a curiosare da due rivenditori e non ne avevano (usate appunto), che voi sappiate esistono siti e/o rivenditori specializzati?

Domanda 2: non volendo spendere cifroni, visto che non ho pretese e non cerco chissà quale prodotto, c'è qualche controindicazione a puntare ai modelli più economici? A parte leggerezza e sofisticatezza tecnica, mi vengono in mente il meccanismo di ripiegatura e in generale la durabilità: sono in genere compromessi con prodotti di bassa gamma o c'è da stare più o meno tranquilli?

Qualsiasi altra notizia che non mi è venuto in mente di chiedere è ben accetta, sbizzarritevi! :mrgreen:

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Inviato

Ti consiglio la community bicipieghevoli.net (mi scuseranno i mod se segnalo un altro forum)

Modelli usati ce ne sono ma si svalutano poco

Per quelli economici: occhio al peso, alle saldature (soprattutto se di alluminio) e alla componentistica spesso scarsa!

Quanto vuoi spendere?

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Guest EC2277
Inviato
Buonasera a tutti, da qualche giorno a questa parte mi è saltata in testa l'idea di una bici pieghevole.

[…]

Qualsiasi altra notizia che non mi è venuto in mente di chiedere è ben accetta, sbizzarritevi! :mrgreen:

Bicicletta-modellata-oggetti-design.jpg

Non venirmi a dire che non è pieghevole! :mrgreen:

Inviato

Come spesa, se riesco a stare sotto i 200 € è cosa buona e giusta.

Interessanti quelle postate. Avevo visto questa al Decathlon: Bici pieghevole BFOLD 300 MATEX - Bici Ciclismo - Decathlon Italia. Qualcuno conosce?

@ happydream: come ti trovi? Difetti da segnalare?

Ripeto, ho pretese molto molto basse. Volendo fare un paragone con il mondo dell'auto e quantificare passione, conoscenza, ecc., diciamo che in fatto di ciclismo io rientro nella categoria "zia casalinga che va a fare la spesa" :lol:

Tra le priorità potrei mettere: durevolezza, funzionalità, facilità di ripiegatura. Metto in fondo elementi come peso, silenziosità, accessoristica varia.

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

Inviato

Col vantaggio di poterle trasportare nel vano bagagli di una segmento C

Io la mia Mu Uno la metto nel bagagliaio della MX5...

k21x8z.png

Inviato
Ti consiglio la community bicipieghevoli.net (mi scuseranno i mod se segnalo un altro forum)

E' il secondo spam nel giro di due giorni... sarai scusato solo se le informazioni utili compariranno anche qui :§

Già che siamo in tema, ma che tu sappia esistono delle pieghevoli adatte anche a "uomini di un certo peso"?

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Inviato

Su quel sito c'è proprio una "sezione" dedicata....

@Walker: come ho scritto è un prodotto BASE, ma funziona...logicamente non salto giu' dai marciapiedi (pero' ci ho girato tutte le Capitali europee)

Inviato

Già che siamo in tema, ma che tu sappia esistono delle pieghevoli adatte anche a "uomini di un certo peso"?

Quelle di qualità maggiore tengono fino ai 120 kg. Il problema maggior sono gli snodi e cannotto sella molto lungo. Soluzioni: Dahon Dash P18 che ha un telaio non "aperto" come molte pieghevoli ma ha anche la canna, o Dahon Cadenza, ma questa è una 26"

k21x8z.png

• 4 mesi fa...
Inviato

Allora, dopo qualche sonnacchiosa ricerca :mrgreen: vorrei chiudere entro questa settimana o al massimo la prossima.

Ho alzato il budget a 300 € volendo cercare di garantirmi un prodottino decente e duraturo. D'accordo che è la prima pieghevole, che non la userei tutti i santi giorni, che le bici si rubano, ecc. però rimaniamo sempre nell'ambito di spese controllate, e da quello che ho capito intorno a quella cifra già si può avere qualcosa che non ti mandi in assistenza a piè sospinto. Quindi:

modelli che tendo a scartare (vedi discorso sopra; anche se c'è chi l'ha usata per lungo tempo e ne parla bene... boh, non vorrei rischiare):

- Bfold 320, gemella più graziosa della 300 e con cambio*

modelli papabili:

- Atala Blue Lake, molto bella, al limite di budget (302 €)

- Dahon S.U.V., prezzo simile alla Blue Lake, non l'ho però trovata qui in giro

- Atala Green Bay, meno bella ma meno costosa

- Torpado T170 e T171, quest'ultima in alluminio monomarcia

Ho chiesto sul forum consigliatomi da jeby e ho sentito qualche altro parere. Qualche consiglio decisivo per scegliere? :D

* assolutamente NON fondamentale, anzi, monomarcia mi andrebbe benissimo.