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tiferr

Domanda

Ciao a tutti!

Non ho mai acquistato un'automobile, e avrei bisogno di qualche consiglio. Da settembre e per cinque anni dovrò percorrere con frequenza quasi settimanale la tratta Genova - Losanna (circa 40000 km all'anno), cercando di non spendere un patrimonio in carburante (direi diesel o GPL). Mi è stato consigliato di cercare un'auto 4x4, date le condizioni invernali della tratta alpina. Viaggerei da solo o in coppia, non sono un fan della guida sportiva e non ho particolari esigenze di bagagliaio (faccio il ricercatore in università). Prima di cominciare a girare per concessionarie ho pensato di chiedere in un forum di esperti e mi sono ritrovato qui :razz:

Grazie fin d'ora per l'aiuto!

ps. nel caso qualcuno avesse dimestichezza con la burocrazia (immatricolazione obbligatoria in svizzera etc.) ogni consiglio è ben accetto

Tiziano

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Subaru Forester, Mitsubishi Outlander o Pajero, Toyota RAV 4 o Land Cruiser.

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

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Ciao e benvenuto. Subito un paio di domande:

- che budget hai a disposizione?

- deve tassativamente essere un' auto nuova o ti va bene anche una km0/aziendale?

In generale ti consiglierei auto di seg C, diesel, GPL o, in dipendenza del tipo di tragitto, ibrida o metano (se puoi fare rifornimento di benzina in Svizzera). Esempi di auto che puntano al risparmio sono renault megane, kia ceed, hyundai i30, seat leon, toyota auris. Sul 4x4 il terreno si fa (giustamente) più' arduo e molto dipende dal budget e dal tipo di strada percorsa.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Subaru Forester, Mitsubishi Outlander o Pajero, Toyota RAV 4 o Land Cruiser.

A Commissa' :mrgreen:, sicuro che servano auto così' specialistiche? un pajerone o una land cruiser con 40000km/anno diventano delle sanguisughe allucinanti...

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Piuttosto che un SUV, cercherei una berlina/SW 4x4.

Qua a Torino qualche mese c'era in vendita una Golf 4 motion che era uno spettacolo.

Io la scartai perché con il 4 motion il cambio è solo manuale. Ma se fai tanta autostrada il fastidio è basso.

edit:

anche questa non è male, peccato che manchino anche gli xeno

http://ww3.autoscout24.it/classified/270497485?asrc=pl|as

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Io lascerei assolutamente perdere le 4x4.

Le autostrade in genere sono pulite quindi va benissimo un'auto normale con 4 gomme invernali.. I pajero ecc sono adatte a chi fa fuoristrada puro e infangato.

Non ti consiglierei molto l'auto a gpl perché in svizzera è poco diffuso.. Per me va bene un'auto a diesel, anche una renault clio dci o peugeot 208.

Se preferisci una C (dipende dal budget) ti consiglio 308 hdi. Ottimo rapporto qualità prezzo

Ps: ma treno genova - milano cle e da qui losanna?

Non so se i treni x losanna passano da torino porta nuova/susa

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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puoi fare rifornimento di benzina in Svizzera). Es

A Commissa' :mrgreen:, sicuro che servano auto così' specialistiche? un pajerone o una land cruiser con 40000km/anno diventano delle sanguisughe allucinanti...

Miiii Ispettò :mrgreen: :mrgreen: è che da come lo diceva mi sembrava che dovesse andare chissà in quale Land of Quattro...

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

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Io lascerei assolutamente perdere le 4x4.

Le autostrade in genere sono pulite quindi va benissimo un'auto normale con 4 gomme invernali.. I pajero ecc sono adatte a chi fa fuoristrada puro e infangato.

Non ti consiglierei molto l'auto a gpl perché in svizzera è poco diffuso.. Per me va bene un'auto a diesel, anche una renault clio dci o peugeot 208.

Se preferisci una C (dipende dal budget) ti consiglio 308 hdi. Ottimo rapporto qualità prezzo

Ps: ma treno genova - milano cle e da qui losanna?

Non so se i treni x losanna passano da torino porta nuova/susa

Quoto fabione!

Treno AV o auto con gran cura del Safety e della Garanzia pluriennale

Non 4x4, ma sempre ECCELLENTI pneumatici invernali (Continental TS 850, con cerchi/pneumatici piccoli)

Deduco che le autostrade dei trafori le avete frequentate poco. Molto poco.

Gli ultimi km, specie al traforo del Bianco (ma anche del Frejus lato francese), hanno una discreta pendenza.

E quando butta bene, capace che attacca 10cm in mezz'ora, tale da ricoprire per bene la strada ANCHE in presenza di passaggi frequenti dei mezzi.

In quei frangenti, avere una TI OLTRE alle gomme invernali può fare la differenza tra tornare a casa e....stare lì.

Specie quando sei dietro a uno che si pianta e sei costretto a fare lo spunto in salita. In quel caso una buona gomma non è sempre sufficiente.

A uno che deve farsi la tratta alpina ogni settimana A/R per CINQUE anni, andargli a sconsigliare una soluzione tecnica che potrebbe essergli di grande aiuto solo per rosicchiare qualche briciola di consumo non è il massimo.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Deduco che le autostrade dei trafori le avete frequentate poco. Molto poco.

Gli ultimi km, specie al traforo del Bianco (ma anche del Frejus lato francese), hanno una discreta pendenza.

E quando butta bene, capace che attacca 10cm in mezz'ora, tale da ricoprire per bene la strada ANCHE in presenza di passaggi frequenti dei mezzi.

In quei frangenti, avere una TI OLTRE alle gomme invernali può fare la differenza tra tornare a casa e....stare lì.

Specie quando sei dietro a uno che si pianta e sei costretto a fare lo spunto in salita. In quel caso una buona gomma non è sempre sufficiente.

A uno che deve farsi la tratta alpina ogni settimana A/R per CINQUE anni, andargli a sconsigliare una soluzione tecnica che potrebbe essergli di grande aiuto solo per rosicchiare qualche briciola di consumo non è il massimo.

E allora, senza andare a parare nei veri fuoristrada, un Outlander o Rav 4 potrebbe fare al caso suo, sempre se il budget glielo permette...aspettiamo una sua risposta, per avere chiarimenti.

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

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Dovresti in primis capire in base ai tuoi gusti e alle tue esigenze si ti puo' andare bene una segmento C 4 ruote motrici, tipo golf 4 motion, oppure preferisci un suv crossover tipo volvo xc60 o ancora un vero e proprio suv medio o medio piccolo tipo sportage o qashqai.

Questo dando per fissa la trazione integrale, che ØØ ho capito se è davvero indispensabile.

It's most important to find a world that belongs to us. Life is meaningful only when we can find this world. (INITIAL D)

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Intanto grazie a tutti per le risposte!

Il budget è medio/basso, sono i miei primi stipendi :)

La 4x4 mi è stata consigliata da un conoscente che frequenta abitualmente il tratto dei trafori. Il treno paradossalmente costa quasi più della macchina, sono circa 90 euro di biglietto (solo andata) per sette ore di viaggio con due cambi. Più i tipici ritardi :)

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