Vai al contenuto
  • 0

"Il BLOG del RICAMBISTA" - A cura di Giuseppe Nanula


J-Gian

Domanda

,.-

Con piacere che vi annuncio l'apertura di questa rubrica in collaborazione con Il BLOG del RICAMBISTA :)

L'unico blog non collegato alle grandi testate giornalistiche nazionali, che parla del mondo dell'automotive a 360° e dei temi "caldi" inerenti all'aftermarket.

10933929_841024372602981_3485848915511156362_n.png?oh=e877ea6d8f912f625ee298856cdc9cfe&oe=56088605

Giuseppe metterà a disposizione la sua pluriennale esperienza nel settore dei ricambi auto ed accessoriaftermarket, per aggiornare la discussione.

Problematiche note, o "misteriose" soluzioni, Giuseppe riporterà qui in Autopareri i post replicati nella sua pagina, in maniera da renderli facilmente fruibili anche agli utenti e liberamente commentabili.

Modificato da J-Gian
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 25
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Grazie a Gianni per la sua disponibilità....spero di dare info utili a tutti gli autopareristi e soprattutto di avere consigli per migliorare tutto il mio lavoro!

Oggi comincio con questo "articolo"...

http://on.fb.me/1A9Bfq9

"La Fiat Grande Punto è stata per per anni la berlina più amata degli italiani grazie ai suoi numerosi pregi come il design, la versatilità, l'ampia gamma e un'affidabilità di tutto rispetto.

Però, soprattutto nei primi anni di immatricolazione, uno dei talloni d'achille della best-seller torinese e della gemella Opel Corsa D con cui condivide il pianale, è stato il reparto sospensivo: scatola sterzo, testine, tiranti e supporti ammortizzatori hanno dato più di qualche noia agli utenti, costringendo le case automobilistiche ad apportare qualche correttivo ai suddetti componenti.

Un'intervento di rilievo riguarda proprio il supporto degli ammortizzatori, che col tempo può creare fastidiosi cigoliì sui dossi o rumori metallici sterzando le ruote a macchina ferma (la versione presente nella seconda immagine).

Quindi, da come si evince dalla prima immagine, Fiat ha recentemente realizzato un supporto finalmente più efficace,dotato di un cuscinetto rinforzato e di una struttura in gomma più resistente."

11102807_900545459984205_5252977293147669697_n.jpg?oh=4b668194fd414d4c3a685e3916fac541&oe=55D64ADD

11053116_900545356650882_6732961699324965411_n.jpg?oh=a4cb9b386420a2a76c2c4a5697ed9442&oe=55C4F7A2

Modificato da brothersfan

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Sulla C3 di mammà, detto pezzo si ruppe verso i 200.000 Km

...il ricambio, seppur non originale, sembrava + resistente (ad ora, 70.000 ulteriori Km senza problemi)

in effetti su C3 e C2 alcune aziende hanno rinforzato la parte centrale, che si sfondava letteralmente :D

comunque ecco un nuovo post visualizzabile qui http://on.fb.me/1EZy5SP

"Della Chevrolet/Daewoo Matiz è ormai un gioco da ragazzi trovare aftermarket ogni componente: ma, stranamente, quelli della sospensione del motore sono attualmente acquistabili solo originali a prezzi non proprio popolari.

In particolare segnaliamo il supporto del cambio a mò di bielletta del modello 800cc, molto richiesto dagli utenti a causa di una difettosità più elevata della media e reperibile con il codice 96591281.

Malò purtroppo lo riporta nel suo ampio catalogo con il codice 50711, ma momentaneamente non lo distribuisce."

11255323_902045583167526_7811078760211844874_n.jpg?oh=de907df5e4f076a99cf5bb4e476cc69b&oe=55FEECDD

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

NEWS N°3

http://on.fb.me/1djYoMY

CABLAGGIO MODIFICATO PER POMPA SERVOSTERZO FIAT CROMA 194

Uno problemi più importanti riscontrato sulla Fiat Croma 194 è da sempre l'indurimento più o meno evidente dello sterzo.

Inizialmente si tendeva erroneamente a pensare ad una rottura della costosa pompa elettro-idraulica, acquistabile anche di rotazione a prezzi comunque poco abbordabili: ma una volta sostituita, di solito il problema non veniva risolto definitivamente in quanto il vero responsabile era il semplice cablaggio della pompa stessa.

Nonostante ciò, sia il cablaggio originale che quello compatibile, dopo poco tempo tendeva a difettare nuovamente: ecco che di recente Fiat ha finalmente realizzato un kit cablaggio extra-catalogo notevolmente più efficiente, soprattutto grazie al migliore isolamento e all'aggiunta di un cavo di massa.

Il kit di fatto è reperibile solo originale con il codice 51844351 ad un prezzo orientativo di circa 90,00 c/iva."

11207356_902372763134808_7368709119619762882_n.jpg?oh=4af92257727a9b6bd234f4b60397fea9&oe=55CC5970

Modificato da brothersfan

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

aaaahhh, ma allora sei tu! ed io che quando ho visto solo il nome senza capire in nick ho pensato "ma come, abbiamo un ricambista nel forum e questi vanno a fare le partnership con altre persone"? :lol:

A questo punto buon lavoro, i consigli dati in privato sui ricambi si son sempre rivelati validissimi :agree:

Volkswagen Polo 1.0 TGI 90 CV Comfortline (06/2021) Ex: Ford Fiesta 1.0 EcoBoost 101Cv Individual 5p 03/13 - Peugeot 206 1.4 HDi 68cv 3p XT 01/05 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
aaaahhh, ma allora sei tu! ed io che quando ho visto solo il nome senza capire in nick ho pensato "ma come, abbiamo un ricambista nel forum e questi vanno a fare le partnership con altre persone"? :lol:

A questo punto buon lavoro, i consigli dati in privato sui ricambi si son sempre rivelati validissimi :agree:

grazie makluf!! :)

comunque eccovi un'altra news...

NEWS N°4

http://on.fb.me/1K8IVti

"PARAOLIO DIFFERENZIALE A3/GOLF V 1.9/2.0 TDI

Non avevamo mai visto un paraolio così particolare applicato su un'automobile.

Quello di cui parliamo oggi è il quello di uscita differenziale dx applicato su tutti i modelli del gruppo Volkswagen basati sul telaio della Golf V motorizzati col 1.9 e il 2.0 TDI, tra cui Skoda Octavia, Audi A3 e Seat Leon.

E' un difetto per fortuna poco ricorrente, ma molto fastidioso: infatti un ingottamento della gomma di questo componente porta piccole perdite di olio dal cambio, che se trascurate possono compromettere l'efficenza della trasmissione.

Il componente è facilmente reperibile oroginale (codice 02A301192A/C), Corteco (che è fornitore di primo impianto 01033861B) e Febi (39727)"

11351304_903080769730674_8005056795392245727_n.png?oh=1b286e1a0f9abd29b48da1c2de4eb8b3&oe=55C0E00E

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.