Vai al contenuto
  • 0

Auto nuova per brevi tragitti e null'altro!


Sciuf

Domanda

Salve a tutti! Premesso che sono nuovo e che la mia conoscenza nel campo rasenta lo zero ^^"

Abito in bassa valle (perlopiù leggere pendenze) ed il mio obiettivo è quello di trovare un auto per andare e venire da lavoro (4-5km x4 si andrei volentieri in bici.. ma tempo-fatica-intemperie non sempre lo permettono:))

Informandomi su vari post gia letti la scelta migliori dovrebbe ricadere sulle elettriche (troppo costose), o le GPL (leggermente piu costose delle benzina, e dato che ho intenzione di tenere quest'auto da lavoro solo 2-3 anni non credo ne valga la pena) di conseguenza fra diesel e benzina dovrei optare per benzina. :pensa: (5000km/anno circa)

Io penso che con un'auto nuova (garanzia-rottamazione-no brutte sorprese) rispetto un'usata abbia meno rischi e un tornaconto maggiore al momento della vendita. (con 10k-15k non credo si svaluti di molto)

Inoltre se beve poco, e mantenerla fra bollo e assicurazione è altrettanto poco ben venga!

Secondo voi qual'è l'auto maggiormente adatta? Non credo di voler spendere piu di 10k €.. anche perchè non dovrebbe esser necessario, al momento su autoscout le opzioni che secondo il mio (scarsissimo) parere potrebbero esserlo sono :

Fiat punto 1.2 3p street (5posti) 69cv 4 cilindri EU6

listino 12.310 € - prezzo a cui posso acquistarla 8.000 circa, con computer, radio/mp3, clima.. insomma mi sembra abbastanza comfortevole.

Seat ibiza 1.2 3p reference (5posti) 60cv 3 cilindri EU5

listino 11.580 € - prezzo a cui posso acquistarla 8.000 circa, opzional tipo nessuno.. però è carina di scocca.

Spero di esser stato abbastanza esaustivo (e non troppo xD), presto contattero' anche i relativi rivenditori per maggiori informazioni e fissare un prezzo!

Modificato da Sciuf
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 42
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Per 5000 km annui, benzina senza dubbio alcuno.

Ibizia con quel motore eviterei, un po' troppo tarpato per una vettura da circa una tonnellata.

Punto ok, ma se possibile andrei sul 1.4 da 77 CV, ancora meglio Twinair che si trova a partire dai 9.000 €. Però se prestazionalmente ti accontenti, e 500-1000 € ti fanno comodo (credo di sì :)) scegli pure quella a minor prezzo.

Sempre intorno a quei prezzi c'è anche l'ottima Peugeot 208.

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Auto da tenere 2/3 anni e 5000km annui?

Nessuna di quelle che hai detto. Non investirei 10000€ su un'auto da usare poco e x poco tempo.

Investirei al massimo 5000€.. E visto che sei in pendenza sceglierei un motore discreto. Esempio: clio 1.2 tce 101cv del 2006/07.

Yaris 1.3 del 2007, ypsilon 1.4 benzina, grande punto 1.4 77cv.. Annate del 2007 più o meno.

E sono auto che rivendi facilmente. Ma anche una fiat 500 usata vedrei molto bene.

Così quando rivendi non ci perdi troppo e quando acquisti investi meno soldi.

Se tu oggi spendi 10000€, tra 3 anni sarà buona se ne riprendi 6500.

Se tu oggi spendi 5000€ tra 3 anni ne riprendi 3000

Modificato da Fabione90

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Un buon usato recente solo benzina e piuttosto diffuso si addice ai tuoi usi, perdi molti meno soldi rispetto a quanti ne perderesti comprandola nuova.

Esempi: FIAT Punto 1.4 S&S 8V 5 porte Lounge TETTUCCIO A Auto usata - In vendita Torino

PEUGEOT 208 1.2 VTi 82 CV 5 porte ACTIVE Auto usata - In vendita Milano

FORD FIESTA 2011 30.000 Km Auto usata - In vendita Bergamo

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
bici a pedalata assistita (niente bollo e assicurazione)

Bellisimo si, mi piacerebbe un sacco! pero' d'inverno -10 o peggio e con la pioggia non è conveniente

1.4 da 77 CV, ancora meglio Twinair -Peugeot 208.

Vedo cosa trovo!

Auto da tenere 2/3 anni e 5000km annui?

Nessuna di quelle che hai detto. Non investirei 10000€ su un'auto da usare poco e x poco tempo.

Investirei al massimo 5000€.. E visto che sei in pendenza sceglierei un motore discreto. Esempio: clio 1.2 tce 101cv del 2006/07.

Yaris 1.3 del 2007, ypsilon 1.4 benzina, grande punto 1.4 77cv.. Annate del 2007 più o meno.

E sono auto che rivendi facilmente. Ma anche una fiat 500 usata vedrei molto bene.

Così quando rivendi non ci perdi troppo e quando acquisti investi meno soldi.

Se tu oggi spendi 10000€, tra 3 anni sarà buona se ne riprendi 6500.

Se tu oggi spendi 5000€ tra 3 anni ne riprendi 3000

Beh per pendenze sono molto lievi sarà 40 metri di dislivello in 4 km, anche meno, confermi il bisogno di piu cavalli?

il mio ragionamento nuova>usato era di approfittare della rottamazione (ho un auto di 25 anni, honda concerto, da demolire) e usufruire della garanzia per quei 2 anni di utilizzo, che nell'usata si tramuterebbero in spese aggiuntive di manutenzione, evitare revisioni e controlli vari.. se mi confermate che non è un ragionamento valido do subito un occhio alle usate allora!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Invece io non prenderei mai un auto nuova, un secondo dopo l'acquisto perdi il 22% per l'IVA, praticamente dopo un secondo perdi la cifra che perderesti in tre anni e 15k km con un usato......certo che se la Punto nuova la compri a 8000euro il discorso cambia, mi sembra un affare molto conveniente.

Bici elettrica o scooter sarebbero l'ideale, però poi in pieno inverno o se nevica non è il massimo :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Bellisimo si, mi piacerebbe un sacco! pero' d'inverno -10 o peggio e con la pioggia non è conveniente

Vedo cosa trovo!

Beh per pendenze sono molto lievi sarà 40 metri di dislivello in 4 km, anche meno, confermi il bisogno di piu cavalli?

il mio ragionamento nuova>usato era di approfittare della rottamazione (ho un auto di 25 anni, honda concerto, da demolire) e usufruire della garanzia per quei 2 anni di utilizzo, che nell'usata si tramuterebbero in spese aggiuntive di manutenzione, evitare revisioni e controlli vari.. se mi confermate che non è un ragionamento valido do subito un occhio alle usate allora!

Secondo me 70cv vanno bene.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Minchia, una Concerto! :oddio:

Fine OT.

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se ti serve un auto da usare esclusivamente in città ti consiglio di prendere un usato che svaluta poco.

Direi Fiat Panda/500 aziendale o con qualche anno, in tre anni ci perderesti davvero poco. Dato che le pendenze sono trascurabili, e le auto sono piuttosto leggere direi di prendere il collaudato 1.2 Fire da 69 CV. Le uniche spese saranno quelle della benzina e del tagliando annuale!

Opel Corsa E 1.2 B-Color 70Cv, My 2015

 

768715_5.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.