Vai al contenuto
  • 0

auto per universitario, richiesta consigli!


offrider92

Domanda

Salve a tutti, finalmente mi sono deciso ad appellarmi a voi, dopo aver passato molto tempo a spulciare tra le varie discussioni già presenti.

Mi piacerebbe sentire la vostra, dato che ora come ora sono decisamente indeciso...

Sono sul punto di acquistare un'auto, tuttavia non ho ancora ben chiara quale possa essere la scelta giusta.

Faccio un po' il punto della situazione:

budget: intorno a 12.500 massimo, cercherei anche di spendere meno

Qtà km annui: circa 20000, per la maggior parte percorrenza extraurbana

Sono studente universitario, non mi interessano macchinoni: punterei decisamente su una compatta.

Preferisco di gran lunga la guida con motore benzina, anche se probabilmente il diesel sarebbe la scelta più adeguata alle mie necessità (a patto di trovare un buon prezzo)

Riguardo ai modelli, escludo immediatamente la fiat, non ho fatto altro che aver problemi con la 500 di famiglia.

Mi piacerebbe molto avere almeno una guida un filo dinamica e divertente: ho guidato la cooper D ed effettivamente mi piace molto...peccato il prezzo. Esclusa

Altra auto che mi sembra possa essere una buona alternativa è la Ibiza fr (sia 1.2 tsi, sia 1.6 tdi 105); oppure la polo (anche se a guidare quella della morosa mi annoio profondamente);

a queste si possono aggiungere la 208 diesel, oppure la Ds3, anche se pure qui si tratta di trovare una ottima occasione.

Mi piacerebbe rimanere sul nuovo, dato che ho anche una rottamazione da sfruttare, però sono aperto a valutare anche usati con basso chilometraggio...

Ditemi un po' voi! quale può essere la miglior scelta?

vi prego... tenete conto almeno di un assetto un po' rigido.. ho una casetta nelle colline dell'oltrepò dove (per chi le conosce) ci sono strade meravigliose 8-)

Grazie per l'attenzione!

Tommaso

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 38
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Principalmente extraurbano (che non sia autostrada spinta) direi una segmento B con un diesel piccolo. Escludendo FCA (a me la punto nonostante sia vecchia non dispiace mentre schifo mito e Y), in ordine sparso:

- fiesta tdci 75 cavalli titanium pack(non mi ricordo i pacchetti comunque la scontano molto e forse ci riesci a prendere navi e clima auto dato che l'auto ha 7 anni)

- nuova corsa cdti 75 cv (se la scontano)

- fabia tdi active 90 cv

-ibiza 12 tdi 75 cv ha gli accessori selezionabili per fortuna un po' al di fuori degli allestimenti precompilati

(polo fuori budget)

- kia rio 1.1 crdi active (la macchina che ho preso io ad ottobre, stai nel budget tranquillo soprattutto se rottami)

- 208 hdi 68 cv ma non mi ricordo gli allestimenti

- clio dci 75 cv wave pack+

- yaris d4d cool (trovata a 13 mila vicino ancona nuova pochi mesi fa per caso, avevo gia' comprato la rio ma ero in quel conce amico di famiglia insieme a mio padre e per curiosita' gli ho chiesto)

dove ricordo ho messo l'allestimento potenziale

- c2 e soprattutto nuove mazda 2 e nuova i20 non ci rientri col budget per un diesel piccolo

Con la rio allo stesso identico prezzo puoi avere la versione GPL. Se scegli il GPL (metano sulle B le fa solo la fiat) ci sarebbero altre cose da dire. Idem se decidi per il benzina.

personalmente io sceglierei una tra rio, 208 e clio diesel. Grosso modo sono tutti ottimi motoretti che consumano poco quando li lanci dai 70 ai 110 a velocita' costante e che consumano poco anche sul misto.

Sull'assetto rigido non ti posso aiutare molto :D

Modificato da sidewinder

It's most important to find a world that belongs to us. Life is meaningful only when we can find this world. (INITIAL D)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Guarda che oggi la rottamazione non è che ti dia sti gran vantaggi. In genere i concessionari x vendere ti fanno quasi lo stesso prezzo sia che tu abbia il rottame o che non abbia nulla.

Detto questo, io ti consiglierei una mito 1.4 turbo gpl seminuova, però sai è gruppo fiat. Eppure è una delle pochissime che ti fanno divertire e ti fanno spendere poco.

Altrimenti ti consiglierei ds3 1.6 hdi 112cv usata.

Se sei fortunato trovi occasioni sul 208 1.6 hdi allure del 2012 2013.

Sul nuovo fiesta ecoboost.

La ibiza a me personalmente non piace per gli interni che trovo un po tristi, sul motore però nulla da dire, va benissimo.

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie amici per i consigli. Effettivamente Fabione hai azzeccato altre alternative che avevo valutato: la 208 allure è davvero ben accessoriata e molto carina; la ds3 pure, tuttavia l'ho sempre associata alla mini in fatto di prezzi!

La fiesta eco è sempre stata interessante, insieme alla nuova opel sge e tutta questa nuova filosofia dei piccoli motori turbo... da ignorante però mi chiedo se l'affidabilità non possa risentire di così tanti cavalli per litro :P

Le alfa moderne non mi piacciono e non mi sento neanche di chiamarle con il loro nome, dato che non sono altro che Fiat. Non ho intenzione di generalizzare, però dopo le numerose grane con la 500 1.2 che tutt'ora abbiamo, ho perso fiducia nel marchio. ammetto però che la soluzione sarebbe stata interessante, se non avessi escluso a priori l'alimentazione gpl/metano (scusate, avevo dimenticato di dirlo all'inizio).

Aggiungo che escludo le coreane: malgrado il grande vantaggio della garanzia, ho deciso di non prenderle in considerazione (solo per un fatto di gusti).

Dato che però non ho intenzione di cambiarla a breve, mi piacerebbe trovare qualcosa che sia in allestimento simil-premium (come dicevo prima per esempio, l'Allure della peugeot o il Fr della Seat).

Un'auto che mi interessava è la polo con 1.2 tsi da 105 cv: nella highline non è affatto male e rispetto alla ibiza mi piace il fatto che abbia 6 marce. Leggevo però da qualche parte che rispetto ai soliti standard vw non si tratta di un motore molto affidabile...

ringrazio di nuovo per i pareri :)

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

(riguardo la polo: si parla di usato ovviamente, so che è una motorizzazione ormai passata)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

scusa ma le coreani per gusti in che senso? rio e i20 sono molto diverse, un po' come punto e Y, diciamo che piu' che gusto non ti fidi della nazionalita'!?

It's most important to find a world that belongs to us. Life is meaningful only when we can find this world. (INITIAL D)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Pero' sei ancora indeciso sulla motorizzazione, diesel piccoli, diesel medi o benzina moderni turbo e non sai se prendere un usato recente tipo polo tsi o un nuovo. Il percorso che farai ogni giorno come si struttura precisamente?

It's most important to find a world that belongs to us. Life is meaningful only when we can find this world. (INITIAL D)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

guarda, se io dovessi dare una risposta immediata direi una mini cooper del 2007/8, dato che è la macchina che mi piace e che se dovessi tener conto solo dei miei gusti sceglierei. Tuttavia, sto cercando di prendere in considerazione ogni possibile variabile, in particolar modo il costo di mantenimento (e questo esclude la mini). Mi spiace sembrarti indeciso, ma lo sono per un motivo. Riguardo ai motori, non mi sto laureando in ingegneria, di fatti ho esposto solo un dubbio.

Comunque, come puoi collegare che non mi piacciano le auto coreane al fatto che io sia appunto indeciso? sono curioso di capire

come ho detto a inizio del post, il percorso è per lo più extraurbano con andamento medio di 70km/h

sporadicamente faccio i miei 170 km il weekend per raggiungere la casa in collina (una quindicina di occasioni all'anno).

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

non ho collegato niente dicevo che e' difficile consigliarti se ancora sei indeciso tra usato recente, nuovo, benzina diesel piccoli o gas.

Anche nel senso che ti si consiglia magari una cosa e poi viene fuori che quella categoria di auto e' al di fuori dei tuoi paletti. Quindi direi che in primis dovresti avere ben chiaro quali sono i tuoi paletti e dirceli.

Per me quel percorso che fai e' l'ideale per un diesel piccolo. 208 allure hdi, clio dci wave pack + o yaris d4d cool.

It's most important to find a world that belongs to us. Life is meaningful only when we can find this world. (INITIAL D)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

avevo frainteso, perdonami

grazie per il consiglio, alla fine è quello che pure io pensavo.

se qualcuno ha qualcosa da aggiungere, magari su singoli modelli, ascolto volentieri :)

tra parentesi, peccato per la distanza (sono di Pavia), questo mi sembrava un bell'annuncio Peugeot 208 1.6 e-HDi 92 CV Stop 380.78.68.081 usata, Diesel, ? 9.500,- a Rimini ? Rn

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

se ti catapulti nel mondo dell'usato il ventaglio di scelte, con quel budget, è infinito.

Unica cosa se hai un amico meccanico ti consiglio di vincolare la scelta ad un bel check-up: giretto spinto magari con lui e guardata a caldo sotto il cofano e sul ponte. A meno che l'usato in questione non sia da un conce che ti dà la garanzia.

It's most important to find a world that belongs to us. Life is meaningful only when we can find this world. (INITIAL D)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.