Vai al contenuto

Autopareri

quanto ti piace la Fiat TIPO 2016?  

392 voti

  1. 1. quanto ti piace la Fiat TIPO 2016?

    • • Molto
      193
    • • Abbastanza
      87
    • • Poco
      19
    • • Per niente
      26


Messaggi Raccomandati:

Posta le misure(vere) di tutte le C sedan(anche quelle vendute in Turchia) e delle motorizzazioni offerte e ne riparliamo, perché non mi risulta proprio così.

Hai la misura della carreggiata della Egea? A me risulta sia una misura sconosciuta per ora .

Se poi il tutto nasce dalla percezione soggettiva su strada,con tutto il rispetto ma lascia il tempo che trova.

Link al commento
Condividi su altri Social

io penso che, ormai, oggi come oggi il segmento è dato più che altro dal livello di confort/dotazioni/finiture piuttosto che dalle misure in se.

Cioè, una Mondeo è una A6 sono praticamente grandi uguali...eppure non mi sognerei mai di dire che appartengono allo stesso segmento.

Quindi, per vedere esattamente il posizionamento di questa vettura occorrerà aspettare tutte le specifiche per il mercato europeo (probabilmente le nostre saranno meglio rifinite e più complete, così come le nostre Megane sono tutt altra cosa rispetto alle Fluence turche...).

Per ora si comunque si può dire che comunque questa Egea non è assolutamente male, poi, ripeto, vedremo le nostre....

Link al commento
Condividi su altri Social

Posta le misure(vere) di tutte le C sedan(anche quelle vendute in Turchia) e delle motorizzazioni offerte e ne riparliamo, perché non mi risulta proprio così.

Hai la misura della carreggiata della Egea? A me risulta sia una misura sconosciuta per ora.

Link al commento
Condividi su altri Social

Le misure della egea le trovi nel comunicato ufficiale in prima pagina.

per fare qualche paragone (passo/lungh./largh./altezza, in cm):

egea:264/450/178/148

octavia: 269/466/181/146

astra sedan: 268/466/181/150

cruze: 269/460/180/147

focus sedan: 265/454/182/148

408 sedan: 271/468/182/152

mi fermo qui. come vedi egea è più piccina di tutte le altre, tranne che in altezza.

la percezione dice molto: le proporzioni e i rapporti di dimensione saltano all'occhio e si "leggono" molto meglio dal vivo che desumendoli dai semplici numeri: una octavia in strada appare come una berlina compatta, egea mi è sembrata invece una (bella) utilitaria con la coda. preciso che era camuffata con gli adesivi optical, che son fatti apposto per ingannare l'occhio: può anche essere che l'effetto con carrozzeria in tinta unica l'effetto sia un po' diverso, ma secondo me siamo lì.

Modificato da RiRino

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Le misure della egea le trovi nel comunicato ufficiale in prima pagina.

per fare qualche paragone (passo/lungh./largh./altezza, in cm):

egea:264/450/178/148

octavia: 269/466/181/146

astra sedan: 268/466/181/150

cruze: 269/460/180/147

focus sedan: 265/454/182/148

408 sedan: 271/468/182/152

mi fermo qui. come vedi egea è più piccina di tutte le altre, tranne che in altezza.

la percezione dice molto: le proporzioni e i rapporti di dimensione saltano all'occhio e si "leggono" molto meglio dal vivo che desumendoli dai semplici numeri: una octavia in strada appare come una berlina compatta, egea mi è sembrata invece una (bella) utilitaria con la coda. preciso che era camuffata con gli adesivi optical, che son fatti apposto per ingannare l'occhio: può anche essere che l'effetto con carrozzeria in tinta unica l'effetto sia un po' diverso, ma secondo me siamo lì.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma infatti non ho capito la campagna di distruzione che fanno alcuni in questa discussione che vogliono associarla ad un'auto che ha 8 cm in meno di larghezza (Rapid) e non a tutte le altre concorrenti vere la cui larghezza varia di 10/15 millimetri... BAH

  • Ieri: Fiat Panda 900 Young (1998) - AB Y10 II Avenue (1993) - Fiat Panda 1.2 DynamicClass (2004) - Fiat Punto Evo 1.4 GPL (2010)
  • Oggi: Ford Focus SW 1.6 Tdci 90cv (2009) e Lancia Ypsilon 1.2 (2016)
  • Ieri: Aprilia Rally II L.C. 50cc (1996) - Piaggio Vespa PX 150 (2002) - Honda Hornet 600 II (2006)
  • Oggi: Honda Hornet 600 III (2007) e Piaggio Vespa PX 150 (2000)
Link al commento
Condividi su altri Social

Le misure della egea le trovi nel comunicato ufficiale in prima pagina.

per fare qualche paragone (passo/lungh./largh./altezza, in cm):

egea:264/450/178/148

octavia: 269/466/181/146

astra sedan: 268/466/181/150

cruze: 269/460/180/147

focus sedan: 265/454/182/148

408 sedan: 271/468/182/152

mi fermo qui. come vedi egea è più piccina di tutte le altre, tranne che in altezza.

Lo metto a te ma avrei potuto metterlo a tanti altri post

pizza-metro2.jpg

Vendo treno di gomme Continental EcoContact5 215-66-17 battistrada 100% (3 km percorsi)

 

https://www.subito.it/accessori-auto/gomme-pneumatici-215-55-17-pari-al-nuovo-100-torino-222783092.htm

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma infatti non ho capito la campagna di distruzione che fanno alcuni in questa discussione che vogliono associarla ad un'auto che ha 8 cm in meno di larghezza (Rapid) e non a tutte le altre concorrenti vere la cui larghezza varia di 10/15 millimetri... BAH

rispondo per me.

non è affatto mia intenzione "distruggere" alcunché. tanto che ho più volte affermato che la trovo ben disegnata e ben fatta (se la sw esce bene ci farà persino un pensiero, tra qualche anno). però.

pur lasciando ai cm il tempo che trovano, che appunto le dimensioni sono solo uno dei tanti parametri in base ai quali si colloca un'auto in un determinato segmento, ci sono alcuni aspetti che non sono più di tanto opinabili.

come dimensioni (e parlo di tutte le dimensioni) quest'auto è innegabilmente più piccola di tutte le seg. C. per pochi cm o per venti cm, di fatto le altre sono tutte più grandi.

come interni, per quel che si può desumere dalle immagini, siamo a livelli tendenzialmente basici: gradevoli e ben fatti ma un gradino sotto le altre auto di cui sopra. lo stesso AD fiat ha dichiarato che quest'auto "non avrà accessori inutili", ergo sarà allestita in modo piuttosto essenziale con limitata possibilità di personalizzazione.

capitolo motorizzazioni: al momento si conoscono solo quelle per il mercato turco, in linea con la fascia entry-level delle seg. C europee. mettiamoci pure che nel continente proporranno forse qualcosa di più, ma non aspettiamoci grandi cose sua questo versante.

alla luce di ciò mi pare azzardato pensare che quest'auto possa fare concorrenza "piena" alle varie astra, focus, leon, octavia, megane, golf e compagnia bella: è di certo qualcosa di più di una "utilitaria con la coda", ma l'aspetto generale è più vicino a quella che al segmento superiore (io ho affermato che secondo me si colloca più verso rapid che verso octavia, non ho detto che sia equivalente a una rapid).

secondo me se fiat stesse messa un po' meglio, ovvero se potesse permettersi di offrire due modelli nei segmenti B e C sul genere di punto/brava, quest'auto non l'avremmo mai vista se non in versione tre volumi e solo in certi mercati.

di fatto però fiat in questo momento non può/vuole rischiare di buttar soldi su progetti difficilmente remunerativi, per cui ha optato per un modello unificato che possa se non sostituire le auto che stanno uscendo di produzione almeno tamponarne l'assenza. la egea 5 porte può pescare tra i clienti punto/bravo, con in più le versione sw e sedan, puntando su un buon value for money: un'auto spaziosa ma compatta, ben fornita ma senza fronzoli, con motorizzazioni adeguate a un prezzo - suppongo - interessante (e potrebbe rivelarsi molto interessante pure per noleggi e aziende, pensando anche alle declinazioni marchiate fiat professional). ma di certo in fiat non pensano di andare davvero a infastidire la concorrenza del seg. C con quest'auto, credimi.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.