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Autopareri

quanto ti piace la Fiat TIPO 2016?  

392 voti

  1. 1. quanto ti piace la Fiat TIPO 2016?

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Messaggi Raccomandati:

Infatti il 1.4 tjet sarebbe un mootore perfetto sopratutto in versione gpl, venderebbe almeno quanto il diesel, spero proprio lo montino, un buon motore a gpl vale quanto un buon diesel, sopratutto in considerazione che rispetto aldiesel si risparmia di più si entra in tutti i centri urbani quando c'è l blocco del traffico e la macchina è anche più leggera, speriamo che in fiat non facciano una cavolata del genere, perchè per il resto hanno fatto un gran bel lavoro a tutti i livelli dalle linee alle dotazioni, questa macchina sopratutto se a prezzo concorrenziale rischia di fare veramente dei gran bei numeri in tutte le versioni che verrà presentataa, non v edo l'ora di vederla da vivo e ci ho gia fatto un pensiero quando la mia bravo avrà raggiunto il momento della dipartita

Quelli che vendono le macchine lo fanno perché le costruiscono...

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Le prime informazioni su Fiat Egea

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Le informazioni che trovate in questo post riguardano la Fiat Egea Sedan per la Turchia, ma ci aiuta a capire cosa ci possiamo aspettare da questo modello che arriverà in Italia entro l'anno con nome diverso, e sarà seguita dalle versioni station wagon e hatchback cinque porte nel 2016.

- 80kg rispetto alla Fiat Linea

+ 80% di rigidezza torsionale

Lunghezza 453cm

Larghezza 179cm

Altezza 149cm

Bagagliaio 520lt

Dotazione allestimento Easy:

Cerchi da 16" in acciaio

Esp con Hill Holder

6 airbag

Uconnect + usb/aux + bluetooth

Volante multifunzione

Clima manuale

4 vetri elettrici

Retrovisori elettrici riscaldati

Poggiabraccia anteriore

Urban (aggiunge):

Cerchi in lega da 16"

Sensori parcheggio

Cruise control

Fendinebbia

Clima Automatico

Console soft touch

Lounge (aggiunge):

Cerchi in lega da 17"

Specchio elettrocromatico

Sensore luci e pioggia

Telecamera posteriore

Sistema di navigazione

Bracciolo posteriore

Motori

1.4 fire benzina

1.6 etorq benzina cambio automatico

1.3 mjt diesel

1.6 mjt diesel

1.6 mjt diesel cambio tct a doppia frizione

Interessanti saranno i prezzi e consumi, ma per il resto aspettiamo informazioni precise per il nostro mercato.

Passione Auto Italiane: Le prime informazioni su Fiat Egea

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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io spero che la versione 2 volumi la presentino non come una segmento c "quasi low-cost" ,ma come una grossa segmento b,che in un certo qual modo sarebbe nuovamente la pioniera di un avvicinamento dimensionale al segmento c ( esattamente come la grande punto un decennio fa, che tra la l'altro sembrerebbe essere stata premiata dal mercato per questa scelta). ovviamente se vogliono far questo (seg b grossa) sarebbe opportuno non superare i 4.20 di lunghezza (sarebbe auspicabile imho anche qualcosina meno : fra i 4.16 e i 4.18 diciamo ) ,con una riduzione del passo dela aegea di una cinquina ( o poco più) di cm .Se invece dovessero decidere di fare una segmento c a tutti gli effetti penso che ci troveremmo di fronte ad una lunghezza di 4.30-4.35 col medesimo passo della aegea. I vantaggi della soluzione "b grossa" secondo me sarebbero molteplici : primo] i consumatori hanno dato prova di essere molto più attaccati ai prodotti fiat di segmento b che non a quelli di segmento c , come dimostra il fatto che la punto continua ,sul mercato italiano, a resistere in maniera commovente , mentre la bravo,che pure non ritengo - in relazione al segmento - affatto più obsoleta o meno attraente della punto ) è praticamente sparita ,e da un bel pezzo. Secondo,strettamente collegato al primo] Proponendo una segm b grossa la si potrebbe chiamare proprio -perché no - "punto",e giá solo la scelta di un nome a cui molti clienti si sono ormai fidelizzati garantirebbe a mio avviso un discreto plus di vendite ( la stessa cosa non penso si potrebbe dire rispetto al nome "bravo"). terzo] restare nel segmento b permetterebbe dei confronti con rivali al momento del tutto confrontabili per qualità,finiture e infotainment ( clio ,fiesta ,corsa ,yaris...forse giusto la polo e -soprattutto- la 208 mi sembrano messe un pò meglio da questo punto di vista),rispetto alle quale la nuova b fiat avrebbe però un certo vantaggio di abitabilitá (che verrebbe compensato in parte, è vero, da un certo presumibile svantaggio in termini di agilitá ) ; se invece si decide per una c a tutti gli effetti la distanza rispetto alle altre ( 308 ,golf ,new megane ,new astra ecc) in termini di finiture ,stile degli interni ,qualità , infotainment e ammenicoli vari mi pare si faccia abbastanza importante (naturalmente non l'ho né vista né toccata ,ma già dalle foto ( della aegea,ma non penso che per la 2 volumi destinata al mercato dell'europa occidentale si decidano per cambiamenti stravolgenti) qualcosina si capisce dai...): l'effetto" low cost " sarebbe prossimo,con evidenti strascichi negativi su un'immagine che si sta piano piano cercando di (ri) costruire ( e con un certo successo, a mio avviso). Tutto questo fermo restando che ØØØ sarebbe ,questo sì , un prodotto dall'eccellente rapporto qualitá-prezzo , un rapp qualitá-prezzo forse addirittura migliore della ""segm b grossa" di cui prima : il mercato ( e un'infinità di studi e analisi economiche,sociologiche e psico-sociali),però , e scusate se non scopro l'acqua calda , ha dimostrato più e più volte di essere tutt'altro che quel luogo perfettamente razionale dove si confrontano costi e benefici di un prodotto e si sceglie SOLO in base all'incrocio di tali costi e benefici. Quarto] questo piú che un " vantaggio" è "non svantaggio" :sono convinta infatti che questa "nuova punto" difficilmente andrebbe a cannibalizzare una quota delle vendite della futura 500 di segm b ( che ,leggendo le recenti interviste,mi pare di aver capito che si dovrebbe fare), in quanto suppongo che evidentemente le andrebbero a caratterizzare in modo del tutto diverso,quasi complementare : pratica ,spaziosa e di sostanza la punto ( oramai l'ho battezzata :) ) ;rifinita meglio ,con più gadgets (elettronici e non) ,più modaiola ,con una meccanica più raffinata ( ad es : mcpershon o b-link al posteriore invece del ponte torcente), più costosa la 500 plus ( altro battesimo eheh )..... A questo punto azzarderei addirittura le vendite medie mensili dei 2 modelli in Italia : è troppo? e daiii ,fatemelo fare ,ho fatto 30 fatemelo fare 'sto 31 : 10000 per la "punto", 3000 ( tenendosi larghi ! ) per la "c" ...ciao,scusate la logorrea ( e a che ora, tra le altre cose! ) ;);)

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

io spero che la versione 2 volumi la presentino non come una segmento c "quasi low-cost" ,ma come una grossa segmento b,che in un certo qual modo sarebbe nuovamente la pioniera di un avvicinamento dimensionale al segmento c ( esattamente come la grande punto un decennio fa, che tra la l'altro sembrerebbe essere stata premiata dal mercato per questa scelta). ovviamente se vogliono far questo (seg b grossa) sarebbe opportuno non superare i 4.20 di lunghezza (sarebbe auspicabile imho anche qualcosina meno : fra i 4.16 e i 4.18 diciamo ) ,con una riduzione del passo dela aegea di una cinquina ( o poco più) di cm .Se invece dovessero decidere di fare una segmento c a tutti gli effetti penso che ci troveremmo di fronte ad una lunghezza di 4.30-4.35 col medesimo passo della aegea. I vantaggi della soluzione "b grossa" secondo me sarebbero molteplici : primo] i consumatori hanno dato prova di essere molto più attaccati ai prodotti fiat di segmento b che non a quelli di segmento c , come dimostra il fatto che la punto continua ,sul mercato italiano, a resistere in maniera commovente , mentre la bravo,che pure non ritengo - in relazione al segmento - affatto più obsoleta o meno attraente della punto ) è praticamente sparita ,e da un bel pezzo. Secondo,strettamente collegato al primo] Proponendo una segm b grossa la si potrebbe chiamare proprio -perché no - "punto",e giá solo la scelta di un nome a cui molti clienti si sono ormai fidelizzati garantirebbe a mio avviso un discreto plus di vendite ( la stessa cosa non penso si potrebbe dire rispetto al nome "bravo"). terzo] restare nel segmento b permetterebbe dei confronti con rivali al momento del tutto confrontabili per qualità,finiture e infotainment ( clio ,fiesta ,corsa ,yaris...forse giusto la polo e -soprattutto- la 208 mi sembrano messe un pò meglio da questo punto di vista),rispetto alle quale la nuova b fiat avrebbe però un certo vantaggio di abitabilitá (che verrebbe compensato in parte, è vero, da un certo presumibile svantaggio in termini di agilitá ) ; se invece si decide per una c a tutti gli effetti la distanza rispetto alle altre ( 308 ,golf ,new megane ,new astra ecc) in termini di finiture ,stile degli interni ,qualità , infotainment e ammenicoli vari mi pare si faccia abbastanza importante (naturalmente non l'ho né vista né toccata ,ma già dalle foto ( della aegea,ma non penso che per la 2 volumi destinata al mercato dell'europa occidentale si decidano per cambiamenti stravolgenti) qualcosina si capisce dai...): l'effetto" low cost " sarebbe prossimo,con evidenti strascichi negativi su un'immagine che si sta piano piano cercando di (ri) costruire ( e con un certo successo, a mio avviso). Tutto questo fermo restando che ØØØ sarebbe ,questo sì , un prodotto dall'eccellente rapporto qualitá-prezzo , un rapp qualitá-prezzo forse addirittura migliore della ""segm b grossa" di cui prima : il mercato ( e un'infinità di studi e analisi economiche,sociologiche e psico-sociali),però , e scusate se non scopro l'acqua calda , ha dimostrato più e più volte di essere tutt'altro che quel luogo perfettamente razionale dove si confrontano costi e benefici di un prodotto e si sceglie SOLO in base all'incrocio di tali costi e benefici. Quarto] questo piú che un " vantaggio" è "non svantaggio" :sono convinta infatti che questa "nuova punto" difficilmente andrebbe a cannibalizzare una quota delle vendite della futura 500 di segm b ( che ,leggendo le recenti interviste,mi pare di aver capito che si dovrebbe fare), in quanto suppongo che evidentemente le andrebbero a caratterizzare in modo del tutto diverso,quasi complementare : pratica ,spaziosa e di sostanza la punto ( oramai l'ho battezzata :) ) ;rifinita meglio ,con più gadgets (elettronici e non) ,più modaiola ,con una meccanica più raffinata ( ad es : mcpershon o b-link al posteriore invece del ponte torcente), più costosa la 500 plus ( altro battesimo eheh )..... A questo punto azzarderei addirittura le vendite medie mensili dei 2 modelli in Italia : è troppo? e daiii ,fatemelo fare ,ho fatto 30 fatemelo fare 'sto 31 : 10000 per la "punto", 3000 ( tenendosi larghi ! ) per la "c" ...ciao,scusate la logorrea ( e a che ora, tra le altre cose! ) ;);)

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@ miriam:

Imho, la 2V non potrà mai essere 4,15mt, perchè sarebbe troppo corta se la 3V è 4,50.

Per confronto, basta vedere A3 sedan e berlina: 4,46 m la 3V, 4,24 m la 2V (e in Audi sono particolarmente bravi a contenere gli sbalzi, percui Aegea non credo risulterà più corta).

Inoltre, non credo che vadano a modificare il passo tra le 2 configurazioni: verrebbe meno tutta una serie di risparmi dovuti proprio all'utilizzo del medesimo pianale.

Inoltre, imho, 4,15mt sono troppi per una B: le ultime generazioni di segmento B sono anche più corte delle precedenti, proprio per contenere massa e ingombri.

Ultima cosa: qualunque forma abbia Punto in futuro (cinquecentosa o meno) 10.000 pezzi al mese non li venderà più: concorrenza moltiplicata in casa e fuori.

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sì ,a parità di passo dubito anch'io che possa scendere sotto i 4.30 . SE però si riduce il passo di quei 5-7 cm che dicevo si può stare sotto i 4.20 e s questo punto si tratterebbe di vedere se il gioco vale la candela, e cioè se i ricavi derivanti dai modelli in più venduti ( e 10000 al mese non la vedo una quota poi così rrangiungibile,dai...) giustificherebbero lo sforzo economico fatto per accorciare il passo della aegea ... il fatto poi che sarebbe la prima segmento b sui 4.15 -4.20 ,in un momento in cui (come fai giustamente notare) gli altri costruttori tendenzialmente vanno a ridurre ingombri e pesi, secondo me potrebbe risultare paradossalmente un vantaggio: si andrebbe a ritagliare di fatto una nicchia tutta per sé ,come aveva fatto la grande punto nel 2005 ( la nuova nicchia inaugurata dalla gp venne però quasi immediatamente affollata da altri modelli : clio,207 ecc . Dubito che oggi succederebbe lo stesso...)

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sì ,a parità di passo dubito anch'io che possa scendere sotto i 4.30 . SE però si riduce il passo di quei 5-7 cm che dicevo si può stare sotto i 4.20 e s questo punto si tratterebbe di vedere se il gioco vale la candela, e cioè se i ricavi derivanti dai modelli in più venduti ( e 10000 al mese non la vedo una quota poi così rrangiungibile,dai...) giustificherebbero lo sforzo economico fatto per accorciare il passo della aegea ... il fatto poi che sarebbe la prima segmento b sui 4.15 -4.20 ,in un momento in cui (come fai giustamente notare) gli altri costruttori tendenzialmente vanno a ridurre ingombri e pesi, secondo me potrebbe risultare paradossalmente un vantaggio: si andrebbe a ritagliare di fatto una nicchia tutta per sé ,come aveva fatto la grande punto nel 2005 ( la nuova nicchia inaugurata dalla gp venne però quasi immediatamente affollata da altri modelli : clio,207 ecc . Dubito che oggi succederebbe lo stesso...)

Secondo me no way. Il passo sarà esattamente lo stesso.

Non ha senso economicamente e produttivamente. ;)

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Secondo me no way. Il passo sarà esattamente lo stesso.

Non ha senso economicamente e produttivamente. ;)

beh ...già Linea ,che utilizza il pianale small originale,ha 10 cm in piú di passo rispetto alla grande punto,e penso che il pianale small evoluto che utilizza aegea sia molto più facile da allungare o accorciare rispetto allo small originale. Ovviamente comporterebbe dei costi, ma penso nulla di trascendentale . E ØØØ , ripeto, imho questi costi sarebbero ampiamente ripagati

dalle maggiori vendite .Ma non scordiamoci nemmeno del beneficio di immagine . Una b grossa con le finiture/gadgets/qualità meccaniche della aegea imho potrebbe davvero essere percepito come un qualcosa iso-ikea (si farebbe una operazione simile a quella fatta da suzuki ,con una b grossa e di sostanza come la baleno -ma molto più gradevole della baleno - e una b un pò più compatta -la 500 di segmento b,che penso la farebbero stare sulle misure della punto attuale - ma più sfiziosa e raffinata sia nella meccanica che nelle finiture ), mentre una segmento c con le finiture/gadgets/qualità meccaniche della aegea ,paragonata alle altre generaliste di segmento c ,verrebbe percepita secondo me più come una "quasi low cost " che come un prodotto iso-ikea. ;)

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