Vai al contenuto

Autopareri

quanto ti piace la Fiat TIPO 2016?  

392 voti

  1. 1. quanto ti piace la Fiat TIPO 2016?

    • • Molto
      193
    • • Abbastanza
      87
    • • Poco
      19
    • • Per niente
      26


Messaggi Raccomandati:

Allora o non ci capiamo oppure facciamo coglionella e diciamo quello che ci fà più comodo pur di sostenere le proprie tesi...

208 e 308 non sarebbero doppioni, mentre una ''seg.B rational'' con prezzo adeguato(quindi più basso di altre B generaliste) e Tipo si?:pen:

Ma anche no, ho preso la Clio 1.5 dci 90cv Costume National(cioè l'allestimento meno costoso con questo motore, non il più ricco...) e la Megane 1.5 dci 95cv Limited(unico allestimento con questa motorizzazione),da listino 4r.

Anche la Clio che citavi tu nell'allestimento Beirut da 13.600€(''che ha quasi lo stesso prezzo della Tipo'') non c'ha na mazza di serie...mi pareva di essere stato chiaro nel messaggio precedente, non stavo confrontando quelle auto in allestimento base con la Tipo ma per dire che non esiste solo la Clio base a 13.600€ tra le seg.B generaliste....

Sto fatto dei cannibalismi(che salta fuori ogni volta che esce un modello FCA:lol::disp2:) tra auto palesemente differenti è ancora tutto da dimostrare, no perchè stando a questi discorsi già ora la Panda(che non è proprio economica) dovrebbe essere cannibalizzata da Punto(che sarà vecchia, ma è almeno 2-3 gradini sopra, sotto tutti i punti di vista...e forse viene via anche a meno soldi) o da molte altre concorrenti, eppure vende benone...perchè?

Tutti fessi quelli che almeno allo stesso prezzo si prendono un auto più piccola e che su strada è inferiore?

Se lo dici tu....:rolleyes:

Le auto le devi pure vendere e devono piacere alla gente, non è possibile pensare al solo risparmio, sia per chi le fà sia chi le compra(gente che compra le auto solo per il prezzo o per il rapporto prezzo/dimensioni non ne conosco e in generale credo ce ne sia poca ad oggi)...per cui no, erano dei fessi se riproponevano la Trabant....

Per l'ennesima volta, è un ragionamento sbagliato, stesso pianale non vuol dire nulla, l'auto non è fatta dal solo pianale e a parità di pianale i costi possono essere molto differenti...dove stà scritto poi che devono utilizzare per forza lo stesso pianale? e stessa componentistica?

Dove stà scritto che devono montarci per forza il 1.6 benzina, il 1.6 multijet, il cambio automatico a convertitore e il doppia frizione su una utilitaria economica?

Per l'ennesima volta, questi calcoli possono farli solo i capoccia del gruppozzo non noi, per cui non ha senso escludere a priori certe cose...

Per il resto quello che avevamo da dire l'abbiamo detto, inutile ripetere le stesse cose all'infinito per cui per quanto mi riguarda passo e chiudo.

Rino sei stato chiarissimo. Chi vuole capire, capisce.

Io sono dell idea che lo spazio per un evetuale segmento B economia ci sia: fai tutto sulle scia della Tipo, pochi motori, pochi optionals e via in promozione a 9900€ 5 porte ben accessoriata di serie....

Certo, ti mangi un po di clienti della Panda ma comunque ci sarà sempre tanta gente che preferisce la city car piccina a prescindere dal prezzo; anche perche, oggi, Punto e Panda sono offerte praticamente allo stesso prezzo eppure sappiamo tutti come vanno le vendite.

Link al commento
Condividi su altri Social

Allora o non ci capiamo oppure facciamo coglionella e diciamo quello che ci fà più comodo pur di sostenere le proprie tesi...

208 e 308 non sarebbero doppioni, mentre una ''seg.B rational'' con prezzo adeguato(quindi più basso di altre B generaliste) e Tipo si?:pen:

Tralasciando che i francesi di Psa non sono certo da portare ad esempio come brillante gestione visto che falliscono un giorno si e l'altro pure, tra la 208 e 308 non differiscono solo per 25cm di lunghezza, differiscono pure sottopelle.

Ma anche no, ho preso la Clio 1.5 dci 90cv Costume National(cioè l'allestimento meno costoso con questo motore, non il più ricco...) e la Megane 1.5 dci 95cv Limited(unico allestimento con questa motorizzazione),da listino 4r.

Anche la Clio che citavi tu nell'allestimento Beirut da 13.600€(''che ha quasi lo stesso prezzo della Tipo'') non c'ha na mazza di serie...mi pareva di essere stato chiaro nel messaggio precedente, non stavo confrontando quelle auto in allestimento base con la Tipo ma per dire che non esiste solo la Clio base a 13.600€ tra le seg.B generaliste....

Ecchissenefrega se il motore eroga 75 o 90cv, il motore è lo stesso, solo che la seconda variante sulla Clio la puoi trovare solo sulle varianti più ricche.

Se poi con gli stessi soldi della Clio "versione Beirut" ti porti a casa una Tipo più accessoriata, onore a quest'ultima ma già questo ti fa capire che finirà per cannibalizzare il segmento della Punto.

Sto fatto dei cannibalismi(che salta fuori ogni volta che esce un modello FCA:lol::disp2:) tra auto palesemente differenti è ancora tutto da dimostrare, no perchè stando a questi discorsi già ora la Panda(che non è proprio economica) dovrebbe essere cannibalizzata da Punto(che sarà vecchia, ma è almeno 2-3 gradini sopra, sotto tutti i punti di vista...e forse viene via anche a meno soldi) o da molte altre concorrenti, eppure vende benone...perchè?

Perchè la Panda viene acquistata come seconda auto/citycar, con questa funzione, è più pratica della Punto.

Ma tra una Punto e una nuova Tipo l'utenza la maggior parte dell'utenza sarebbe la stessa, cioè famiglie che la prendono come economica prima e unica auto di casa e ai quali un po' più di baule fa solo comodo. Certo, il giovanotto ventenne lo perdi perchè non se la filerà manco di striscio, in compenso acquisisci clienti tra le flotte e chi la usa per lavoro.

Le auto le devi pure vendere e devono piacere alla gente, non è possibile pensare al solo risparmio, sia per chi le fà sia chi le compra(gente che compra le auto solo per il prezzo o per il rapporto prezzo/dimensioni non ne conosco e in generale credo ce ne sia poca ad oggi)...per cui no, erano dei fessi se riproponevano la Trabant....

Concordo, e infatti anche per la Punto rational mica puoi scendere sotto il livello qualitativo di questa tipo.

Per l'ennesima volta, è un ragionamento sbagliato, stesso pianale non vuol dire nulla, l'auto non è fatta dal solo pianale e a parità di pianale i costi possono essere molto differenti...dove stà scritto poi che devono utilizzare per forza lo stesso pianale? e stessa componentistica?

Dove stà scritto che devono montarci per forza il 1.6 benzina, il 1.6 multijet, il cambio automatico a convertitore e il doppia frizione su una utilitaria economica?

Ah, riuscissero a tirare fuori una B da prezzare da 10000€ farebbero benissimo a farla ma, visto che pare che non ci pensino nemmeno, mi fa propendere per la mia tesi.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Rino sei stato chiarissimo. Chi vuole capire, capisce.

Io sono dell idea che lo spazio per un evetuale segmento B economia ci sia: fai tutto sulle scia della Tipo, pochi motori, pochi optionals e via in promozione a 9900€ 5 porte ben accessoriata di serie....

Certo, ti mangi un po di clienti della Panda ma comunque ci sarà sempre tanta gente che preferisce la city car piccina a prescindere dal prezzo; anche perche, oggi, Punto e Panda sono offerte praticamente allo stesso prezzo eppure sappiamo tutti come vanno le vendite.

Francamente non comprendo tutte ste seghe mentali per le quali uno che acquista una Punto da 4,07 metri non dovrebbe acquistare una Tipo 2V che sarà sui 4,25 allo stesso prezzo. Al più sarà soddisfatto per il baule.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Io sono dell idea che lo spazio per un evetuale segmento B economia ci sia: fai tutto sulle scia della Tipo, pochi motori, pochi optionals e via in promozione a 9900€ 5 porte ben accessoriata di serie....

Resta solo da capire come mai una B 5 porte ben accessoriata a 9900€ non la faccia manco la Dacia, sconti suicidi pagati dal contribuente francese a parte.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ad oggi una Punto si porta a casa con 10mila euri e anche meno, non mi risulta che allo stesso prezzo ci si possa prendere una Tipo.

Ah... Per la serie "andiamo avanti a scrivere senza almeno informarci un minimo" la Sandero Gazzetta Dello Sport con cerchi in lega, bluetooth e navigatore costa 9750 €.....

Modificato da Teknos
Link al commento
Condividi su altri Social

Scusa ma la Sandero nasce sulla piattaforma della attuale generazione di Clio?
renault-clio-ii-09.jpg

Fine OT da parte mia ;)

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

Ad oggi una Punto si porta a casa con 10mila euri e anche meno, non mi risulta che allo stesso prezzo ci si possa prendere una Tipo.

Ah... Per la serie "andiamo avanti a scrivere senza almeno informarci un minimo" la Sandero Gazzetta Dello Sport con cerchi in lega, bluetooth e navigatore costa 9750 €.....

La Punto c'ha 10 anni e stanno smerciando le rimanenze di magazzino, la Sandero è basata sulla generazione precedente di Clio ed è una promozione.

Andare a battagliare sul prezzo in quel segmento è un suicidio, e infatti se ne stanno guardando bene dal farlo

Link al commento
Condividi su altri Social

L'età di un progetto non vuol dire niente, il motore Fire ha 30 anni e si conferma ancora un motore eccezzionale nel rapporto prestazioni/consumi/longevità.

La Punto di oggi è collaudatissima, una volta risolti i problemi di gioventù della Grande Punto è un auto affidabile, bella e dalle dimensioni ottimali.

Link al commento
Condividi su altri Social

L'età di un progetto non vuol dire niente, il motore Fire ha 30 anni e si conferma ancora un motore eccezzionale nel rapporto prestazioni/consumi/longevità.

La Punto di oggi è collaudatissima, una volta risolti i problemi di gioventù della Grande Punto è un auto affidabile, bella e dalle dimensioni ottimali.

Credo tu non abbia centrato il punto. Ciò che dici è indubbiamente vero.. Ma servono delle precisazioni. Anzitutto il fire avrà anche 30 anni, ma se pensi che aprendolo ti ritrovi davanti lo stesso identico propulsore della Uno stai sbagliando di grosso. Quindi ok ricordare la data di nascita, ma tieni a mente pure i continui investimenti per tenerlo aggiornato ed al passo con i tempi. Capitolo chiuso sul motore. Anche perché è un esempio che male si adatta alla questione della piattaforma che, beninteso, può ancora essere valida e dire la sua.. Ma essendo stata sviluppata per un auto lanciata circa 20 anni fa rappresenta in investimento ampiamente ammortizzato nel tempo grazie ai milioni di pezzi già venduti. Credo siano questi i meccanismi che ti consentono oggi di vendere punto o Sandero ben accessoriate al di sotto dei 10.000€ continuando a guadagnarci. E Credo sia difficile riproporre questi listini e dotazioni su vetture totalmente nuove.

"Perche l'ing. é sempre tardi quando nella mia fantasia il prodotto perfetto é giá pronto?" T!

:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri Social

Ragazzi ma siete mai saliti e, soprattutto, avete mai provato una Sandero?

Perché già viene criticata la Punto che è un ottimo prodotto, se mai Fiat dovesse tirare fuori una B iso Dacia ci sarebbero rivolte popolari e fiumi di critiche...

  • Merdeces E220 CDI Coupé Executive (2011) VENDUTA
  • BMW 118d F20 LCI Urban (2015) VENDUTA
  • Mercedes E220 CDI Coupé Avantgarde AMG (2012) VENDUTA
  • Porsche Cayenne Diesel Platinum Edition (2014) VENDUTA
  • BMW 420d F33 Cabrio Sport Bianca (2014) VENDUTA
  • BMW 420d F33 Cabrio Sport Nera (2014) VENDUTA
  • BMW 320d F31 Touring Modern (2014) VENDUTA
  • MERCEDES E 220 CDI Cabrio Sport (2015) VENDUTA
  • MERCEDES ML 250 Bluetec Sport (2015) VENDUTA
  • MERCEDES E 250d Cabrio Premium (2016) VENDUTA
  • LANCIA Musa 1.4 Platino (2011) VENDUTA
  • RANGE ROVER SPORT HSE Dynamic 3.0 TDV6 (2017) VENDUTA
  • BMW X5 xDrive25d Business (2017) VENDUTA
  • BMW Z4 sDrive18i (2016) VENDUTA
  • BMW 116i F21 MSport (2018) VENDUTA
  • BMW 420d GranCoupé xDrive MSport (2018) VENDUTA
  • Porsche Macan (2019) VENDUTA
  • Mercedes SLC 180 AMG Line (2019) VENDUTA
  • Porsche Boxster T (2019)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Ragazzi ma siete mai saliti e, soprattutto, avete mai provato una Sandero?

Perché già viene criticata la Punto che è un ottimo prodotto, se mai Fiat dovesse tirare fuori una B iso Dacia ci sarebbero rivolte popolari e fiumi di critiche...

ma soprattutto: aveta mai aperto il cofano di una sandero? :lol:

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.