Vai al contenuto

Autopareri

quanto ti piace la Fiat TIPO 2016?  

392 voti

  1. 1. quanto ti piace la Fiat TIPO 2016?

    • • Molto
      193
    • • Abbastanza
      87
    • • Poco
      19
    • • Per niente
      26


Messaggi Raccomandati:

Appunto!

Per stare sotto ai 1600 kg con Giulia (che è solo una spanna in più, non mezzo metro) han dovuto fare largo uso di leghe e carbonio (vedi albero di trasmissione)... Quindi o l'acciaio in Turchia ha una densità minore :mrgreen: o appunto l'auto è stata pensata e dimensionata per certe potenze e target di prezzo.

Boom!

Addirittura un paragone con la meccanica di Giulia? Mica le auto si vendono al metro :D

Giulia ha una meccanica infinitamente più raffinata, per questo si risparmia sul peso con il carbonio...

Nel segmento C si fanno distinzioni tra multilink e ponte torcente per la massa, niente a che vedere con il pianale Giorgio!

Si parla di due progetti di cui uno è pensato per motori con anche il quintuplo della potenza... mettiamoci anche un Boeing in mezzo già che ci siamo :D

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Una Grande Punto in pratica :)

Con una Segmento B ci ballano comunque 200 kg a parità di condizioni... ma stiamo sempre parlando della sedan... sarà più interessante la hatch, per il momento questa si mantiene molto competitiva con auto più corte del segmento C.

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Boom!

Addirittura un paragone con la meccanica di Giulia? Mica le auto si vendono al metro :D

Giulia ha una meccanica infinitamente più raffinata, per questo si risparmia sul peso con il carbonio...

Nel segmento C si fanno distinzioni tra multilink e ponte torcente per la massa, niente a che vedere con il pianale Giorgio!

Si parla di due progetti di cui uno è pensato per motori con anche il quintuplo della potenza... mettiamoci anche un Boeing in mezzo già che ci siamo :D

Voleva appunto essere un'iperbole...

Era per dire che evidentemente se si è arrivati a quei pesi su un'auto di certe dimensioni, da qualche parte si è dovuto limare, e non sto parlando ne di meccanica ne di sicurezza...

Con una Segmento B ci ballano comunque 200 kg a parità di condizioni... ma stiamo sempre parlando della sedan... sarà più interessante la hatch, per il momento questa si mantiene molto competitiva con auto più corte del segmento C.

La punto 1.3 mjt pesa 1145 kg...

Sono 60 kg di differenza!!!

Modificato da lukka1982
Link al commento
Condividi su altri Social

Voleva appunto essere un'iperbole...

Era per dire che evidentemente se si è arrivati a quei pesi su un'auto di certe dimensioni, da qualche parte si è dovuto limare, e non sto parlando ne di meccanica ne di sicurezza...

La punto 1.3 mjt pesa 1145 kg...

Pesi a vuoto contro pesi con carburante e conducente... facciamo attenzione.

Qualche numero in condizioni di marcia:

Punto 1.3 Mjt 85cv - 1145kg

Tipo 1.3 Mjt 95cv - 1205kg + 75 kg conducente

Tipo 1.6 Mjt 120cv - 1270 kg a vuoto, 1345 kg in ordine di marcia (fonte scheda tecnica FIAT italia, appunto 75 kg di scarto)

Clio 1.5 dCi 90cv GT Line (cerchi 17"): 1152 kg

Golf 1.6 TDI 90cv Trendline: 1312 kg

Golf 1.6 TDI 110cv Comfortline: 1321 kg

Octavia 1.6 TDI 110cv Ambition: 1305 kg (meno della Golf? E vabbè...)

Auto molto più grande e sviluppata per i crash test di 10 anni dopo.. le magie non si possono fare :D

Però è competitiva, quello si.

Modificato da gpat

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Boom!

Addirittura un paragone con la meccanica di Giulia? Mica le auto si vendono al metro :D

Giulia ha una meccanica infinitamente più raffinata, per questo si risparmia sul peso con il carbonio...

Nel segmento C si fanno distinzioni tra multilink e ponte torcente per la massa, niente a che vedere con il pianale Giorgio!

Si parla di due progetti di cui uno è pensato per motori con anche il quintuplo della potenza... mettiamoci anche un Boeing in mezzo già che ci siamo :D

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Con una Segmento B ci ballano comunque 200 kg a parità di condizioni... ma stiamo sempre parlando della sedan... sarà più interessante la hatch, per il momento questa si mantiene molto competitiva con auto più corte del segmento C.

La gpunto e le sue concorrenti erano piuttosto pesanti per essere segmento b. I modelli nuovi sono più leggeri

  • Mi Piace 1

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Appunto!

Per stare sotto ai 1600 kg con Giulia (che è solo una spanna in più, non mezzo metro) han dovuto fare largo uso di leghe e carbonio (vedi albero di trasmissione)... Quindi o l'acciaio in Turchia ha una densità minore :mrgreen: o appunto l'auto è stata pensata e dimensionata per certe potenze e target di prezzo.

Vabbè, lasciamo perdere il paragone con la Giulia che è tutt'altra roba :), io non li vedo tanto miracolosi i pesi comunque considerando tutto, o sinonimo di particolari economie sotto pelle, per dire, una 308 che non mi pare sia fatta male, tolto il fatto che offre motorizzazioni più potenti, anche lei è solo TA e non è progettata per i carsh USA, come pesi è simile.

Comunque il fatto che pesi ''poco'' dovrebbe essere indice di una buona progettazione e attenzione al contenimento del peso appunto, non il contrario....considerando anche che dai primi test l'insonorizzazione o il confort non paiono tanto trascurati.

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Vabbè, lasciamo perdere il paragone con la Giulia che è tutt'altra roba :), io non li vedo tanto miracolosi i pesi comunque considerando tutto, o sinonimo di particolari economie sotto pelle, per dire, una 308 che non mi pare sia fatta male, tolto il fatto che offre motorizzazioni più potenti, anche lei è solo TA e non è progettata per i carsh USA, come pesi è simile.

Comunque il fatto che pesi ''poco'' dovrebbe essere indice di una buona progettazione e attenzione al contenimento del peso appunto, non il contrario....considerando anche che dai primi test l'insonorizzazione o il confort non paiono tanto trascurati.

pure l'ultima astra è dimagrita molto...e non credo abbia influito sulla qualità o sicurezza

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Una considerazione sul benzina che deriva dall'uso della mia auto... Io ho una Fiat Idea 1.4 95cv €5 con impianto a gas, come pesi credo siamo lì.

Il motore devo ammettere che va molto bene, e con 6 marce è un bel viaggiare.

MA

Come cominciano a salire tre persone, e magari due bagagli, è finita.

E non è colpa del gpl, la differenza non si nota neanche (non so se è per la bontà dell'impianto), è proprio il motore!

E ricordo che come l'Idea anche la Tipo porta 5 persone, ma il bagagliaio è grande il doppio.

Ottimo motore se uno vuole pazientare ad esempio in autostrada affinché arrivi a velocità di codice, i sorpassi scalando due marce li fai anche ma a sentirla mi piange il cuore.

Da solo su extraurbano e la borsa del pc come bagaglio nulla da eccepire, va bene, ma per l'uso che ne faccio sto seriamente pensando di cambiarla.

La turbo 120cv sarebbe stata la morte sua, imho.

Modificato da privideo
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.