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Autopareri

quanto ti piace la Fiat TIPO 2016?  

392 voti

  1. 1. quanto ti piace la Fiat TIPO 2016?

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Una considerazione sul benzina che deriva dall'uso della mia auto... Io ho una Fiat Idea 1.4 95cv €5 con impianto a gas, come pesi credo siamo lì.

Il motore devo ammettere che va molto bene, e con 6 marce è un bel viaggiare.

MA

Come cominciano a salire tre persone, e magari due bagagli, è finita.

E non è colpa del gpl, la differenza non si nota neanche (non so se è per la bontà dell'impianto), è proprio il motore!

E ricordo che come l'Idea anche la Tipo porta 5 persone, ma il bagagliaio è grande il doppio.

Ottimo motore se uno vuole pazientare ad esempio in autostrada affinché arrivi a velocità di codice, i sorpassi scalando due marce li fai anche ma a sentirla mi piange il cuore.

Da solo su extraurbano e la borsa del pc come bagaglio nulla da eccepire, va bene, ma per l'uso che ne faccio sto seriamente pensando di cambiarla.

La turbo 120cv sarebbe stata la morte sua, imho.

Concordo, a mio avviso il 1.4 da 95 è sottodimensionato, ma la gente pensa di risparmiare carburante con una manciata di cavalli di meno che però rendono la guida più sciolta e sicura...

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Concordo, a mio avviso il 1.4 da 95 è sottodimensionato, ma la gente pensa di risparmiare carburante con una manciata di cavalli di meno che però rendono la guida più sciolta e sicura...

L'utilizzo ideale (che non è il mio, lo ammetto) è importantissimo da spiegare al cliente in fase di vendita, il rischio di deludere il cliente con un motore sbagliato è alto a mio avviso, soprattutto con questo 1.4.

Io all'epoca lo presi perchè l'auto mi piaceva ed era l'unico motore con cambio a 6 marce, salvo scoprire che la 6a non è proprio da riposo ma più una 5a lunga, e non mi avrebbe fatto rinunciare a mettere un impianto gpl per risparmiare senza perdere un po' di brio (a costo di vedere consumi da idrovora e rabbocchi di olio ogni 4-5000 km).

A parte questo mi ha fatto fare finora 90.000 km senza nessun tipo di problema, nelle strade e nelle condizioni più disparate. Nulla da dire, solo che spero che la gente non lo acquisti sperando di poter caricare la Tipo al massimo delle proprie potenzialità e avere prestazioni accettabili come quando è praticamente vuota.

So che sembra un'ovvietà ma non è così.

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OT

Al di là dei costi fiscali ed assicurativi, io devo ancora capire dove sia l'economicità di comprarsi un diesel con più di 140-150 cv...... en:

/OT

Con un 3.0 da 250cv fai i 18 al litro a 130 in autostrada e se arrivi a superare i 150.000km annui sempre è solo in autostrada è un bel risparmio se non puoi/vuoi andare di gas.

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Con un 3.0 da 250cv fai i 18 al litro a 130 in autostrada e se arrivi a superare i 150.000km annui sempre è solo in autostrada è un bel risparmio se non puoi/vuoi andare di gas.

Chi,? Dove?

In discesa, col vento a favore e con la 12ma marcia inserita con il motore che ronfa a - 500 rpm?

   

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La parte del leone la farà il 1.3 multijet.... Compatibile con neopatentati, tanta coppia in basso, pochi consumi e rivendibilità ferrea...

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

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La parte del leone la farà il 1.3 multijet.... Compatibile con neopatentati, tanta coppia in basso, pochi consumi e rivendibilità ferrea...

Concordo, adesso venderanno per un po il 1.4 finchè durerà la promozione.

Ci voleva come entry-level un buon 1.6 da 110 cv con una buona coppia a medi regimi, ma al giorno d'oggi la gente pensa che un 1.6 aspirato sia un'idrovora, non è la prima volta che un 1.6 consumi come un 1.4.

Quando 10 anni fa per 1000 euro ho comprato una Fiat Palio SW con 100.000 km con il 1.6 aspirato tutti pensavano che mi sarei dissanguato di carburante, però 103 cv su una vettura di 1100 kg la rendeva quasi sportiva e nell'uso normale bastava premere poco l'acceleratore per spingere l'auto alla velocità desiderata e ciò manteneva discreti i consumi...

Un mio collega aveva la vecchia Tipo con il 1.100 cc da 56 cv e consumava come la mia Tipo 1.4 da 75 cv perchè era costretto molto spesso a tirare le marce.

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Chi,? Dove?

In discesa, col vento a favore e con la 12ma marcia inserita con il motore che ronfa a - 500 rpm?

Direi di no, provato per anni, prima con quello da 200cv e rotto e poi col 240 e rotti, fili a 2.000rpm in sesta. Ho fatto anche Pescara - Bologna e ritorno con un pieno.

Era una a4 3.0 TDI Avant

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Concordo, a mio avviso il 1.4 da 95 è sottodimensionato, ma la gente pensa di risparmiare carburante con una manciata di cavalli di meno che però rendono la guida più sciolta e sicura...

Il problema è che o sali di cilindrata, oppure lo sovralimenti.

Onestamente è chiaro che con la prima soluzione idealmente dovresti montare un 1.8/2.0 e non lo vendi, con la seconda dovresti piazzarlo a 2000€ in più e non lo venderesti comunque più perchè l'utonto medio, fatto 30, farebbe 31 e passerebbe alla nafta (peraltro il 1.3 dovrebbe costare più o meno uguale) così risparmia alla pompa.

Onestamente questa motorizzazione la piglierà i non pochi che fanno ben meno di 15000 km/anno e l'auto a pieno carico la usano si e no una volta all'anno per le ferie.

Quelli che prima compravano con lo stesso scopo la gp con il 1.2 fire e la Polo 1.0 se cruccofili.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

L'utilizzo ideale (che non è il mio, lo ammetto) è importantissimo da spiegare al cliente in fase di vendita, il rischio di deludere il cliente con un motore sbagliato è alto a mio avviso, soprattutto con questo 1.4.

Io all'epoca lo presi perchè l'auto mi piaceva ed era l'unico motore con cambio a 6 marce, salvo scoprire che la 6a non è proprio da riposo ma più una 5a lunga, e non mi avrebbe fatto rinunciare a mettere un impianto gpl per risparmiare senza perdere un po' di brio (a costo di vedere consumi da idrovora e rabbocchi di olio ogni 4-5000 km).

A parte questo mi ha fatto fare finora 90.000 km senza nessun tipo di problema, nelle strade e nelle condizioni più disparate. Nulla da dire, solo che spero che la gente non lo acquisti sperando di poter caricare la Tipo al massimo delle proprie potenzialità e avere prestazioni accettabili come quando è praticamente vuota.

So che sembra un'ovvietà ma non è così.

Non pochi che acquisteranno il 1.4 a broda provengono imho da una gp con il 1.2 fire, altra auto che è un pochetto vivace giusto sullo Stelvio, se sei in discesa e se non hai fuso a salire.

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