Vai al contenuto

Autopareri

quanto ti piace la Fiat TIPO 2016?  

392 voti

  1. 1. quanto ti piace la Fiat TIPO 2016?

    • • Molto
      193
    • • Abbastanza
      87
    • • Poco
      19
    • • Per niente
      26


Messaggi Raccomandati:

...vabbè dai, il 1.6 110 è il "fu" Tritec fatto in joint-venture da Chrysler e Rover, poi assorbita da BMW e montato sulle Mini R50 e R53...un mulo succhiabenza, ma anche il "pezzo" più affidabile su quella generazione di Mini (ho posseduto una Cooper S 125 Kw)...non so poi quanto sia stato modificato per diventare l'E-Torq attuale...

"...nel blu dipinto di...Blu Lancia..."

Link al commento
Condividi su altri Social

Su wikipedia mettono a listino dal debutto sulla 4porte un 1.6 e-Torq benzina/etanolo 110cv 146gr CO2 per km automatico a 6 rapporti.

Certo che guardando questi motori benzina, compreso il 1.4 aspirato e il 1.4tjet, mi pare che non siano il massimo dell'efficienza, il 1.4 95cv ha classe d'efficienza D, il tjet C e il il 1.6 D

Confrontando i motori benzina della Tipo con quelli della Focus, c'è un po' di differenza, infatti Focus monta il 1.0 tre cilindri che nei vari step di potenza ha efficienza tra A e B e poi ha un 1.6 aspirato da C e D

Opel con i benzina 1.0turbo e 1.4turbo sono  A B C (C sono il 1.4t 150cv senza start&stop e il 1.6t 200cv)

L'idea di fare il bicilindrico 0.9 turbo e poi non poterlo usare su auto di stazza media non è stato un'ottima pensata. Tutte le altre sono andate su 1.0/1.2 3cilindri turbo e li usano sul SegA B C e suv cross/over medi

Punto NP 2014 - Goodyear vector 4 seasons g2 --- 500L Cross 1.3mjt - Pirelli all season SF2

 

Link al commento
Condividi su altri Social

40 minuti fa, AndreaB dice:

 

Ok, ma a listino c'è già il 1.4 T-Jet benzina e/o GPL: perchè non mettere l'automatico su quello?

 

Perchè questo 1.6 era già a listino per altri paesi, adesso lo stanno solo importando.

per chi tiene le auto a lungo aspirato più convertitore è meglio di turbo più magari DCT.

L'affidabilità intrinseca dei primi è di gran lunga superiore.

Modificato da TonyH
  • Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

4 minuti fa, ilmerovingio dice:

Su wikipedia mettono a listino dal debutto sulla 4porte un 1.6 e-Torq benzina/etanolo 110cv 146gr CO2 per km automatico a 6 rapporti.

Certo che guardando questi motori benzina, compreso il 1.4 aspirato e il 1.4tjet, mi pare che non siano il massimo dell'efficienza, il 1.4 95cv ha classe d'efficienza D, il tjet C e il il 1.6 D

Confrontando i motori benzina della Tipo con quelli della Focus, c'è un po' di differenza, infatti Focus monta il 1.0 tre cilindri che nei vari step di potenza ha efficienza tra A e B e poi ha un 1.6 aspirato da C e D

Opel con i benzina 1.0turbo e 1.4turbo sono  A B C (C sono il 1.4t 150cv senza start&stop e il 1.6t 200cv)

L'idea di fare il bicilindrico 0.9 turbo e poi non poterlo usare su auto di stazza media non è stato un'ottima pensata. Tutte le altre sono andate su 1.0/1.2 3cilindri turbo e li usano sul SegA B C e suv cross/over medi

 

Sinceramente, per la Tipo, preferisco motori più collaudati e economici da produrre piuttosto che motori più sofisticati e costosi.

Sicuramente il 1.4 t-jet senza multiair o iniezione diretta, come hanno i concorrenti, pagherà qualcosa ma è meno delicato, e per chi cerca l'affidabilità è preferibile, per i paesi dove la benzina costa, come da noi, c'è la versione GPL.

Piuttosto importerei anche la 1.6 a benzina senza automatico, il 1.4 aspirato è "letargico", va bene se l'uso è cittadino, ma in collina o montagna è inadeguato, mentre il 1.6, pur consumando presumibilmente qualcosa in più, sarebbe ideale per i percorsi casa - bar - bocciofila spendendo poco nell'acquisto e con una manutenzione poco costosa e affidabile anche con una manutenzione poco costante.

  • Mi Piace 2

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

tra parentesi, su uno degli ultimi "Al volante" c'è la prova della 500x con questo motore. alla fine non sfigurava rispetto alle concorrenti equipaggiate coi millini turbati.

E nell'ottica di un'auto economica e durevole, meglio l'aspirato grosso.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.