Vai al contenuto

Autopareri

quanto ti piace la Fiat TIPO 2016?  

392 voti

  1. 1. quanto ti piace la Fiat TIPO 2016?

    • • Molto
      193
    • • Abbastanza
      87
    • • Poco
      19
    • • Per niente
      26


Messaggi Raccomandati:

Se sono furbi ci fanno un crossover con i canonici 2000€ di sovrapprezzo, altro che segmento B. E in effetti, nel product plan un c-suv "razionale" c'è...

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Se sono furbi ci fanno un crossover con i canonici 2000€ di sovrapprezzo, altro che segmento B. E in effetti, nel product plan un c-suv "razionale" c'è...

Si parla di 4,54 metri, è più lunga della Giulietta che è 4,35 metri.

Spero che non si limitano a poche motorizzazioni (si parla solo di un 1.4 aspirato da 95 cv benza), il 2.0 M-Jet e il 1.4 M-Air da 140 e 170 cv ci starebbero bene...

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma io come motori spero solo in un 1.4 turbo benzina gpl 120 cv il 1.3 e 1.6 diesel ci sono il 1.4 benza 95 cv x laversione barbons è presente il resto lo vedo tutto superfluo

Quelli che vendono le macchine lo fanno perché le costruiscono...

Link al commento
Condividi su altri Social

Si ma dire che se utilizzando la stessa piattaforma di base per fare una seg.B razionale ci spendono gli stessi soldi spesi per fare la Tipo è tutto da dimostrare,io personalmente ci credo poco, così come è da dimostrare che questa Tipo sia fatta facendo economia al massimo ed abbia le stesse caratteristiche di una seg.B(intendo confort,insonorizzazione,dinamica,ecc..), no perchè a me il prezzo delle patate sembra che sia a metà strada tra quello del seg. B e C generalista, a limite sarebbe più corretto dire che anche le su citate caratteristiche siano a metà strada tra quelle categorie se prendiamo come riferimento il prezzo, anche se non è neanche detto imho, magari hanno risparmiato su robe tipo gli ausili alla guida, gamma motori ristretta, i turchi hanno cacciato il grano:mrgreen:(lessi che il progetto Aegea è costato 1 miliardo di $, 520.000 dei quali messi da Tofas), e riescono a fare questi prezzacci, senza che altre caratteristiche siano tanto sotto rispetto ad altre C generaliste.

1)Il listino è vicinissimo a quello della Clio a parità di motorizzazioni e, forse, a livello di dotazioni di serie pure più favorevole alla Tipo.

2)Avessero potuto farla più economica, senza dover riciclare la plancia della 127 e i vetri posteriori a compasso, lo avrebbero fatto per potergli dare un prezzo ancor più competitivo, visto che la mission del progetto è quella (ed è una manovra molto intelligente).

3)La tofas avrà sganciato mezzo miliardo ma non certo per farci beneficenza, quindi non cambia nulla.

4) Mi frega 'na mazza che sia un pianale o un'altro, il discorso era che avrebbero dovuto usare lo stesso, la stessa componentistica, le stesse soluzioni tecniche, lo stesse motorizzazioni per fare un'ipotetica erede della punto, ergo pochissimi o nulli margini di manovra per scendere ancora di prezzo.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Sono stanco e non colgo il ragionamento.

Non mi sembra affatto un'operazione fatta al contrario: In VW da una C (Golf) hanno tirato fuori una D (Passat). In Fiat da una B (Punto/500L) han tirato fuori una C (Tipo).

Condivido i pianali, ergo taglio i costi.

Il ragionamento è che a fare una vettura più grossa, più costosa, più complessa, ecc ecc. derivandola da una sorella minore è relativamente facile, il difficile è derivarne da una sorella maggiore già tirata all'osso una più piccola ma anche più economica.

Link al commento
Condividi su altri Social

Sulla questione pianali, sinceramente non generalizzerei. Non estiste una regola, c'è chi preferisce la monopiattaforma declinabile in varie misure e chi preferisce differenziare.

Le scelte sono anche tecniche, ma soprattutto legate al modello industriale di ogni marchio : logistica, tipologia impianti, loro localizzazione, ecc..

A livello di prestazioni ormai i problemi sono pochi

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

1)Il listino è vicinissimo a quello della Clio a parità di motorizzazioni e, forse, a livello di dotazioni di serie pure più favorevole alla Tipo.

2)Avessero potuto farla più economica, senza dover riciclare la plancia della 127 e i vetri posteriori a compasso, lo avrebbero fatto per potergli dare un prezzo ancor più competitivo, visto che la mission del progetto è quella (ed è una manovra molto intelligente).

3)La tofas avrà sganciato mezzo miliardo ma non certo per farci beneficenza, quindi non cambia nulla.

4) Mi frega 'na mazza che sia un pianale o un'altro, il discorso era che avrebbero dovuto usare lo stesso, la stessa componentistica, le stesse soluzioni tecniche, lo stesse motorizzazioni per fare un'ipotetica erede della punto, ergo pochissimi o nulli margini di manovra per scendere ancora di prezzo.

1) se è per questo manco tra una Clio e una Megane a parità di motore e allestimento c'è una differenza enorme, e non sono una eccezione....

La questione è che la Tipo(come le altre seg.C) non offre(e non offrirà imho) motorizzaziooni intorno ai 70-80cv, che sono le motorizzazioni più gettonate per le seg.B e che di listino hanno un prezzo sensibilmente inferiore ai 14.500€(nel caso dei benzina) della Tipo base.

E parliamo di segB generaliste, una seg.B razionale potrebbe costare anche un pò meno, ad es. a partire da circa 12.000€ di listino con motore benzina da 70cv e dotazione decente, così ti differenzi sia da Tipo che dalle altre seg.B generaliste che a quel prezzo offrono dotazioni scarse e anche motori da 60cv.

Aspettando di sapere i prezzi della Hatch, poi voglio proprio vedere quanti preferiranno una sedan da 4,5m con motori a partire da 95cv, rispetto ad una seg.B 50cm più corta e con un motore da 70cv, anche se il prezzo finale non è tanto diverso.

2)Ma chi te le dà queste sicurezze? A me non pare che le intenzioni fossero quelle di fare una Trabant del 21° secolo fatta al massimo risparmio e con il prezzo più basso possibile, ma una seg.C razionale e senza orpelli con un ottimo rapporto qualità/prezzo, c'è una bella differenza dal dire di fare un auto al massimo risparmio su tutto...

3)Scusa ma stica##i, cambia eccome, un conto è investire 1miliardo tutto di tasca propria, un conto è smezzare l'investimento con qualcun'altro così da correre meno rischi(ed eventualmente fare qualche piccolo ''azzardo'' in più, nel senso che puoi anche non fare tutto al massimo risparmio), credo che qualunque costruttore firmerebbe con il sangue per una cosa del genere, soprattutto su auto con fascia di prezzo medio/bassa dove i ricavi sono bassi.

Non a caso si fanno e si cerca di fare le fusioni, GV, partnership...

4)Ma ancora con stà storia del pianale come fosse l'unico elemento strutturale di un auto? Ma secondo te tra una Golf e una Passat a parità di pianale, sotto pelle sono la stessa cosa e hanno un costo di progettazione,sviluppo,ecc.. uguale?

Che poi in realtà potrebbero usare anche un pianale diverso,tipo l'economy brasiliano o la sua versione rivista che dovrebbe debuttare proprio sulla nuova Punto brasiliana.

Comunque voglio mettere in chiaro che il mio discorso non si basa su una preferenza personale e sul fatto che vorrei a tutti i costi una nuova Punto fatta in un certo modo, se non la fanno non mi strappo i capelli, solo che dire che non c'è spazio o ci sarebbero in ogni caso cannibalismi/sovrapposizioni, o che questa Tipo è adeguata a coprire anche il seg.B, a me pare una fesseria.

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma io come motori spero solo in un 1.4 turbo benzina gpl 120 cv il 1.3 e 1.6 diesel ci sono il 1.4 benza 95 cv x laversione barbons è presente il resto lo vedo tutto superfluo

Alla fine, anche se non dovesse uscire subito come motorizzazione credo che più in là venga aggiunta, specialmente sulla Hatch, il 1.4 turbo GPL è come la mortadella sulla focaccia. È la morte sua.

Link al commento
Condividi su altri Social

Bè Ririno, in realtà le C sugli 80 cv ci sono eccome, solo non sempre importate in Italia. Vedi Leon Tsi da 85 cv e 308 1.2 vti 82 cv :).

In ogni caso vedremo quando uscirà. Dico solo che oggi come oggi, la vera utilitaria in Fiat non è più Punto ma Panda. Anche come prezzo finale. E le altre seg. B generaliste sono sempre più considerate alla stregua delle vecchie C, qui in Italia (e probabilmente non è più nemmeno una peculiarità del nostro mercato).

Se poi si considera che tra Punto Mk II e Grande Punto c'è stato un balzo di quasi 20 cm, non è che se su questa ne fanno un altro (dopo dieci anni) sia poi così improbabile.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.