Vai al contenuto

Autopareri

quanto ti piace la Fiat TIPO 2016?  

392 voti

  1. 1. quanto ti piace la Fiat TIPO 2016?

    • • Molto
      193
    • • Abbastanza
      87
    • • Poco
      19
    • • Per niente
      26


Messaggi Raccomandati:


Meccanica e piattaforma sono due cose diverse.
Cambiare piattaforma per avere tre stelle a che pro ?

Tre stelle di oggi non sono tre stelle di qualche anno fa. O veramente pensate che una cinque stelle del 2008 sia più sicura di Tipo?
  • Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri Social

Chi acquista una Tipo oggi è come se dicesse ...

Rinuncio a quello che tanti chiamano fronzoli o opprelli inutili e prendo un auto nuova.
Rinuncio anche agli ultimi sistemi di sicurezza attiva , tanti ABS e esp sono più che sufficienti.
Punto tutto sulla sicuramente passiva di un progetto nuovo e poi esce così nei test.

Arteon R Shooting Brake 

Link al commento
Condividi su altri Social

Scusa eh, ma che stai a dì?

 

1 piattaforma o meccaniche non c'entrano nulla con i settori dove pecca la Tipo che son la protezione bambini e in parte l'urto pedone

 

2 i sistemi di sicurezza attiva non sono di serie e questo non gli fà onore, ma se uno li vuole li può prendere anche perchè mi pare non costano così cari, così come non costa cara l'auto in generale, e non è questo il motivo per cui non ha preso le 5 stelle quella con il safety pack.

 

Il risultato non è molto positivo e le critiche ci possono stare sulla scarsa protezione dei bambini o su certi sistemi di sicurezza attiva che non sono di serie, ma alcune considerazioni mi sembrano un pò delle critiche pretestuose un tanto al kg.

 

Il paragone con Bravo ci può stare solo sul lato estetico(esterni/interni), anche a me piace di più e l'ho sempre trovata una gran bella macchina in generale, ma per il resto non si pone proprio il confronto, in tutti i sensi...

Modificato da RiRino
  • Mi Piace 3

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

7 ore fa, mauxmau dice:

 ok tanto paghi tanto prendi ma il value of money allora come va inteso ?

io penso che rinuncio a orpelli gadged ect ma non pensavo di lesinare sulla sicurezza..sulla mia vita e quella dei miei cari...quindi siamo al livello di una low cost ma lì lo sai che è fatta in economia

 

Ma orcaeva sembra che stiate parlando di pilotare un f104 (fabbrica di vedove). 

Io ho guidato per anni uno,punto, primera che non avevano nessun dispositivo. molte auto circolanti non hanno dispositivi di sicurezza passiva. 

Se vai a sbattere con la tipo, non è che hai sotto al sedere una lattina. ci sono 6 airbag. abs. esp. hill holder. e cosa non da poco l'auto è sana e poco impegnativa già di suo. Altre auto con dotazioni più complete sono però anche più impegnative nelle manovre di emergenza. 

Cioè dalle tue parole si evince che chi non ha tutti i ritrovati sulla sicurezza oltre a quelli citati sopra da me è un incoscente che mette a rischio le vite proprie e altrui.

Ripeto guardate il parco circolante e vediamo quante auto hanno quanto detto sopra.

Che poi fossero di serie sarei contento anch'io. ma pure abs e airbag prima ce l'avevano solo le Mercedes 

5 ore fa, lukka1982 dice:

 

Tipo condivide la meccanica con 5oo X, che non ha nulla in comune con la precedente piattaforma di Bravo.

 

5 ore fa, jameson dice:


Tre stelle di oggi non sono tre stelle di qualche anno fa. O veramente pensate che una cinque stelle del 2008 sia più sicura di Tipo?

Esatto. Che poi scusate ma a me del pedone frega meno rispetto alla resistenza  e incolumità occupanti o facilità di guida.  sarò cinico ma è così 

4 ore fa, Vadocomeundiavolo dice:

Chi acquista una Tipo oggi è come se dicesse ...

Rinuncio a quello che tanti chiamano fronzoli o opprelli inutili e prendo un auto nuova.
Rinuncio anche agli ultimi sistemi di sicurezza attiva , tanti ABS e esp sono più che sufficienti.
Punto tutto sulla sicuramente passiva di un progetto nuovo e poi esce così nei test.

Esce così come?se si guarda il perché. ..tipo non fa brutta figura 

3 ore fa, RiRino dice:

Scusa eh, ma che stai a dì?

 

1 piattaforma o meccaniche non c'entrano nulla con i settori dove pecca la Tipo che son la protezione bambini e in parte l'urto pedone

 

2 i sistemi di sicurezza attiva non sono di serie e questo non gli fà onore, ma se uno li vuole li può prendere anche perchè mi pare non costano così cari, così come non costa cara l'auto in generale, e non è questo il motivo per cui non ha preso le 5 stelle quella con il safety pack.

 

Il risultato non è molto positivo e le critiche ci possono stare sulla scarsa protezione dei bambini o su certi sistemi di sicurezza attiva che non sono di serie, ma alcune considerazioni mi sembrano un pò delle critiche pretestuose un tanto al kg.

 

Il paragone con Bravo ci può stare solo sul lato estetico(esterni/interni), anche a me piace di più e l'ho sempre trovata una gran bella macchina in generale, ma per il resto non si pone proprio il confronto, in tutti i sensi...

Quoto tutto.

 

E vorrei anche aggiungere che il popolo italiano, prima di "esigere" certi dispositivi, impari a far fare click alla cintura intanto.

Che c'è davvero troppa gente che non la mette. 

Domani intanto andrò a lavorare con la mia tipo, col magone di essrre un pericolo per me è gli altri 

Il pomeriggio poi se c'è bel tempo vi consiglio di chiudervi in casa in quanto vorrei fare un giro sulla mia moto del 2007 senza abs e traction control 

  • Mi Piace 7

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

A volte mi dimentico che non vivo in Italia.

Certo che i francesi di Renault ogni volta che escono con la loro auto di segmento C , prendono 5 stelle e la Fiat a malapena 4 , penso che sono fenomeni.

Ma questo pacchetto sicurezza da 800€ che comprende.
Io sulla mia ho speso 2000€ per avere il Safety pack.

Arteon R Shooting Brake 

Link al commento
Condividi su altri Social

13 hours ago, TonyH said:

Per la protezione bambini potrebbe essere banalmente una questione di seggiolini.

Non usano seggiolini tutti uguali.

 

Probabile che i Takata usati da FCA siano inferiori ai Romer utilizzati da altre case.

Non credo sia una questione di seggiolini, anche perchè sarebbe da babbei giocarsi le 5 stelle per questo. A guardare il pfd della scheda, i problemi vengono per i bambini seduti dietro nel crash frontale, e con buona probabilità ciò e dovuto alla mancanza  dei pretensionatori posteriori nella dotazione di sicurezza: tutti i posti son dotati di limitatori di carico, ma solo gli anteriori hanno i pretensionatori (e vorrei vedere se siano doppi o singoli). Anche il numero di posti dotati di predisposizione Isofix è limitato, solo i due posteriori laterali ne son dotati. 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

13 ore fa, Vadocomeundiavolo dice:

A questo punto vengono un pò di domande.

Conviene un auto nuova con tre stelle o un buon usato con 5 stelle ?

Conviene un auto che già adesso ha 5 stelle e in futuro con test più difficili arriverà a 3 o partire già a 3 ?

Conviene investire sui sistemi di sicurezza attiva che non solo ti posso salvare da un grave incidente , ma ti possono evitare anche un urto di qualche migliaio di euro che già si ripaga la spesa ?

Se la tipo sostituisce la Bravo , ma ha la stessa meccanica , stessa sicurezza , finiture peggiori e una linea discutibile , dov'è l'evoluzione del prodotto ?
In un display da 5 pollici , quando un gps da 100 euro fa le stesse cose meglio ?

 

Oggi nessuna auto di 4/5 anni fa ( ed Golf ) prenderebbe cinque stelle , se testate con I criteri attuali  :)

 

 

 

 

 

 

 

  • Mi Piace 2

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

 

4 minutes ago, stev66 said:

 

Oggi nessuna auto di 4/5 anni fa ( ed Golf ) prenderebbe cinque stelle , se testate con I criteri attuali  :)

 

E come previsto siamo finiti sulla Golf ...
Se gli esemplari testati 4-5 anni fa venissero rivalutati con le modalità attuali, nessuno prenderebbe 5 stelle, forse ma fooorse arriverebbero a 4...
Se adesso venisse ri-testata una Golf, c'è pure la possibilità che con la doppia valutazione  prenderebbe fra le 3-4 stelle di una versione base e le 5 di una versione top dotata di  cruise adattivo e  lane keeping. Golf viene venduta anche negli USA, quindi parte dei test che 4 anni fa Euroncap non faceva (frontale su tutto il muso) erano comunque previsti fra quelli NTHSA, la struttura è perciò a posto. Stesso dicasi per una Focus.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.